Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio impianto per camera
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio impianto per camera

    vegax
    vegax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Consiglio impianto per camera Empty Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da vegax Mar Feb 17, 2015 7:24 pm

    Salve, io vorrei acquistare un impianto per la mia camera di circa 4m x 6m.

    Parto col dirvi che non ne so nulla di casse, amplificatori ecc.

    Il mio budget è di €200, massimo arriverei a €300

    Ascolto principalmente Rap e Bass Music, ma sicuramente sfrutterei l'impianto anche per vederci i film.

    Abito in campagna quindi quando sono solo in casa, sicuramente ascoterò la musica a un volume un po' più alto del normale diciamo.

    Come fonte userei o un pc fisso o un portatile o il mio smartphone motorola moto g.

    Come potrei impostare l'impianto?

    Grazie in anticipo!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 18, 2015 1:14 pm

    Ne ti servono casse da pavimento con Woofers da 20 pollici ampli da 100W in su tutta roba che costa. Se consideri anche l'usato ce la potresti fare.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Geronimo Mer Feb 18, 2015 2:05 pm

    mirach ha scritto:Ne ti servono casse da pavimento con Woofers da 20 pollici ampli da 100W in su tutta roba che costa. Se consideri anche l'usato ce la potresti fare.

    Woofers da 20 pollici? Ovvero da 50,8 cm? Consiglio impianto per camera 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 18, 2015 2:24 pm

    Volevo scrivere 10 pollici Embarassed
    vegax
    vegax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da vegax Gio Feb 19, 2015 10:55 pm

    mirach ha scritto:Ne ti servono casse da pavimento con Woofers da 20 pollici ampli da 100W in su tutta roba che costa. Se consideri anche l'usato ce la potresti fare.

    per caso riesci a indicarmi qualche sito utile per l'acquisto di queste casse che mi consigli (anche per l'usato)? anche tramite messaggio privato.

    Ho fatto un giro sulla rete, ho trovato queste qui "Magnat - Monitor Supreme 1000 - Speaker a 3 vie bass reflex - 180 W" intendi questo tipo di casse?

    oltre a questi diffusori da pavimento, per collegarle al pc, ho bisogno di scheda audio particolare o altro?

    Thanks!!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 19, 2015 11:11 pm

    Sì bravo Consiglio impianto per camera 285880
    Roba così, occhio che il prezzo è riferito a una cassa singola tu ne devi prendere due e ci siamo quasi fumati il budget, quindi dovrai alzarlo un pó perchè l'ampli ti costerà altre 100/200 euro per il DAC spendi il meno possibile sempre su amazon li trovi a poco anche con USB asincrono.

    Ps come casse anche le cerwin vega ti potrebbero piacere.
    Mercatini ci sono quelli dei vari forum anche qui c'è.. Poi ci sta il mercatino di videohifi e trovi della roba buona, mercatino musicale .com, gli altri siti di roba usata penso che li conosci anche tu se trovi qualcosa di interessante facci sapere
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 20, 2015 7:36 am

    sinceramente visto il budget e la tipologia di utilizzo andrei su qualcosa di piu' specifico, altrimenti si rischia di rimanere un po' delusi........

    tipo ad esempio una coppia di queste:
    http://www.electronic-star.it/Skytec-CSA212-Altoparlante-attivo-2-x-30cm-1200W_i58495.htm (il prezzo e' per singola cassa)
    o queste:
    http://www.electronic-star.it/Skytec-CSA215-Cassa-attiva-2-x-38cm-15-1600W-MIC_i60014.htm (idem)
    a cui aggiungere il pu' economico dac che trovi (il volume lo regoli o via pc o sulle casse. dovrai prendere un cavo adatto per collegare il dac alle casse). le puoi pilotare anche direttamente con uno smartphone o ipod (idem per il cavo). poca spesa, tanto divertimento.

    oppure queste:
    http://www.ebay.it/itm/SKYTEC-CASSA-PASSIVA-PARTY-DJ-DISCO-MONITOR-PALCO-SPIA-30-CM-DIFFUSORE-600W-PRO-/291330997336?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item43d4ae3c58 (anche qui il prezzo e' per singola cassa)
    a cui aggiungere un ampli (cerca almeno un 200W per canale nei cataloghi pro/PA) e un dac, entrambi il piu' economici possibile.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 20, 2015 9:04 am

    Consiglio impianto per camera 921419 non ti sembrano un po' sovradimensionati per una stanza di 24mq?..
    Quelli sono monitor da palco

    Ps scegli prima l'amplificazione del DAC al limite puoi prendere un finale (amplificatore di potenza) e un Dac con il controllo di volume. Il volume è bene che quello del pc rimanga sempre sullo 0dB lo regoli col potenziometro del dac o del pre.
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da ancas77 Ven Feb 20, 2015 9:51 am

    per le tue esigenze sono buoni diffusori
    http://www.indianaline.it/mio-50/1980
    prezzo circa 260 euro con gli altri 40 compra un dac fiio
    Ciao
    Antonio


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 20, 2015 10:09 am

    ancas77 ha scritto:per le tue esigenze sono buoni diffusori
    http://www.indianaline.it/mio-50/1980
    prezzo circa 260 euro con gli altri 40 compra un dac fiio
    Ciao
    Antonio
    E dajeee .. 10 cm di diametro dai 100 Hz in giù hai poca emissione è poca tenuta in potenza ogni vorta stamo a ripete sempre le stesse cose...
    Quindi poi c'è vole il sub! Consiglio impianto per camera 999153
    Quelli só monitor da scrivania..
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Rick1982 Ven Feb 20, 2015 11:54 am

    Io ti consiglierei, tutto usato naturalmente, Indiana Line Tesi 260 (e non perché le ho in vendita nel mercatino dato che sono praticamente vendute, attendo solo il pagamento) e un ampli usato ma di razza... io per 150€ presi un Nad C350 e per ora lasci perdere il Dac sopratutto se hai file in mp3 (eventualmente lo prenderai in un secondo momento).
    Indiana Line Tesi 260 + Nad C350 ti diverti e di volume ne hai quanto ne vuoi...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 20, 2015 1:19 pm

    mirach ha scritto:Consiglio impianto per camera 921419 non ti sembrano un po' sovradimensionati per una stanza di 24mq?..
    Quelli sono monitor da palco
    ..........

    beh, il nostro amico ascolta rap e "bass music" (che credo sia l'equivalente di drum&bass o dubstep), gli serve di sentire "fisicamente" i 30Hz... e per farlo, a prescindere dalla grandezza della stanza, gli servono wfr grossi che muovono molta aria (alta risonanza, grossa cedevolezza) .... sono d'accordo con te che 2x 38cm in genere sarebbero sovradimensionati per la stanza.... ma in questo caso direi che sono adeguati, e sono convinto che ci si divertirebbe non poco.

    IMHO una coppia di wfr da 20cm di tipo HiFi deluderebbe il nostro amico non poco (corsa ridotta, troppo lineari, poca aria spostata)........................ e lascerei perdere a priori qualuqnue cosa sotto gli 8'............................
    il tutto, ovviamente, IMVVVHO
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 20, 2015 1:27 pm

    phaeton ha scritto:

    beh, il nostro amico ascolta rap e "bass music" (che credo sia l'equivalente di drum&bass o dubstep), gli serve di sentire "fisicamente" i 30Hz... e per farlo, a prescindere dalla grandezza della stanza, gli servono wfr grossi che muovono molta aria.... sono d'accordo con te che 2x 38cm in genere sarebbero sovradimensionati per la stanza.... ma in questo caso direi che sono adeguati, e sono convinto che ci si divertirebbe non poco.

    IMHO una coppia di wfr da 20cm di tipo HiFi deluderebbe il nostro amico non poco (corsa ridotta, troppo lineari, poca aria spostata)........................ e lascerei perdere a priori qualuqnue cosa sotto gli 8'............................
    il tutto, ovviamente, IMVVVHO




    Si ma non è che con il 20 cm i 50Hz non li senti.. Poi io ho scritto dai 20 cm in sù.
    Quelle bestie  Consiglio impianto per camera 650957 che hai postato sono fatte per sonorizzare spazi all'aperto o discoteche ... messe in una stanzetta di 24 mq se coi W ci si potrebbe divertire a far saltare i vetri alle finestre Con i TW a tromba si divertirebbe un po' meno ... Penso ci voglia un compromesso tra il diffusore da scrivania e quello per rave party all'aperto ! C'è la potemo fà? Consiglio impianto per camera 36246
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da ancas77 Ven Feb 20, 2015 3:21 pm

    mirach ha scritto:
    E dajeee .. 10 cm di diametro dai 100 Hz in giù hai poca emissione è poca tenuta in potenza ogni vorta stamo a ripete sempre le stesse cose...
    Quindi poi c'è vole il sub! Consiglio impianto per camera 999153
    Quelli só monitor da scrivania..

    Infatti poi se prende gusto può prendere lo stesso sub abbinato in un secondo momento con un secondo budget (vuole vederci anche i film). Credo che per le sue esigenze sia più che sufficiente. Sono sempre 24m quadri e sorgenti di bassa qualità dunque un dac non farebbe male da subito..
    e dajeee Laughing


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 21, 2015 6:45 am

    mirach ha scritto:

    Si ma non è che con il 20 cm i 50Hz non li senti.. Poi io ho scritto dai 20 cm in sù.
    Quelle bestie  Consiglio impianto per camera 650957 che hai postato sono fatte per sonorizzare spazi all'aperto o discoteche ... messe in una stanzetta di 24 mq se coi W ci si potrebbe divertire a far saltare i vetri alle finestre Con i TW a tromba si divertirebbe un po' meno ... Penso ci voglia un compromesso tra il diffusore da scrivania e quello per rave party all'aperto ! C'è la potemo fà? Consiglio impianto per camera 36246

    mah, non so, in linea generale, considerando l'ascolto tipico, sono assolutamente d'accordo con te.

    pero', ribadisco, nello specifico (tipo di musica, budget) ho qualche dubbio. si puo' sicuramente realizzare un setup che suoni bene (molto bene) dubstep con le usuali casse che conosciamo e con un classico wfr da 20, ma IMHO non a quel prezzo.... serve impatto a bassa frequenza, e per forza di cose per averlo a poco prezzo bisogna sacrificare altri parametri, ovvero bisogna scendere a molti compromessi..... a questo punto meglio una coppia di casse pro.... le casse che ho proposto sono raffinate? certamente no. trasparenti? setose? con un buon timbro? no. sono eccessive per una stanza 4x6? si. pompano in basso? SI.
    il problema non e' tanto far saltare i vetri (e cmq ci vorrebbe ben piu' pressione   Consiglio impianto per camera 33910  ) quanto gestire i 100db a 30Hz senza mandare a fondo corsa il wfr.....

    a questo punto il consiglio al nostro amico e' di ascoltare il piu' possibile la soluzione scelta e valutare in base alle proprie esigenze......

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Geronimo Sab Feb 21, 2015 9:31 am

    Aumentando di poco il budget ci sono anche queste


    http://www.indianaline.it/dj-310/1913


    http://www.hifidirect.it/scheda_SM-300.html
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da mc 73 Sab Feb 21, 2015 9:38 am

    Geronimo ha scritto:Aumentando di poco il budget ci sono anche queste


    http://www.indianaline.it/dj-310/1913


    http://www.hifidirect.it/scheda_SM-300.html
    Consiglio impianto per camera 704751
    vuole spendere 200/300 euro al massimo...e gli servono diffusori amplificatore e dac
    io gli consiglierei di aumentare il budget Embarassed


    _________________
    saluti Michele sunny
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Geronimo Sab Feb 21, 2015 9:47 am

    mc 73 ha scritto:
    Geronimo ha scritto:Aumentando di poco il budget ci sono anche queste


    http://www.indianaline.it/dj-310/1913


    http://www.hifidirect.it/scheda_SM-300.html
    Consiglio impianto per camera 704751
    vuole spendere 200/300 euro al massimo...e gli servono diffusori amplificatore e dac
    io gli consiglierei di aumentare il budget Embarassed

    Avevo letto male Sleep , credevo che la cifra stanziata si riferisse solo ai diffusori
    vegax
    vegax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da vegax Sab Feb 21, 2015 3:44 pm

    Phaeton esatto drum&bass, dubstep e trap ;D

    cmq ora do un occhio a quello che mi avete consigliato, anche se leggendo ora ho più dubbi di prima xD

    Si il budget è riferito all'acquisto di tutto l'impianto non solo dei diffusori, ma volendo, se necessario ad avere la qualità, potrei alzarlo un po'

    Quindi mi servirebbero 2 diffusori, 1 amplificatore e un DAC, giusto?

    Grazie raga' ;) continuate a scrivere che io mi faccio una ricerca delle cose che mi scrivete e vi riepilogo n'attimo prima di acquistare!
    vegax
    vegax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da vegax Sab Feb 21, 2015 4:09 pm

    mirach ha scritto:Sì bravo Consiglio impianto per camera 285880
    Roba così, occhio che il prezzo è riferito a una cassa singola tu ne devi prendere due e ci siamo quasi fumati il budget, quindi dovrai alzarlo un pó perchè l'ampli ti costerà altre 100/200 euro per il DAC spendi il meno possibile sempre su amazon li trovi a poco anche con USB asincrono.

    Ps come casse anche le cerwin vega ti potrebbero piacere.
    Mercatini ci sono quelli dei vari forum anche qui c'è.. Poi ci sta il mercatino di videohifi e trovi della roba buona, mercatino musicale .com, gli altri siti di roba usata penso che li conosci anche tu se trovi qualcosa di interessante facci sapere

    Delle Cerwinvega mi consigli qualche modello in particolare?
    cerco un modello di casse che vada d'accordo con il rapporto qualità/prezzo :)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 21, 2015 5:32 pm

    vegax ha scritto:

    Delle Cerwinvega mi consigli qualche modello in particolare?
    cerco un modello di casse che vada d'accordo con il rapporto qualità/prezzo :)

    Va bene qualsiasi modello delle cerwin ovviamente più grosso è il woofer meglio è nel tuo caso!
    Si trovano facilmente sull'usato a prezzi compatibili con il tuo budget.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 21, 2015 6:37 pm

    mirach ha scritto:

    Va bene qualsiasi modello delle cerwin ovviamente più grosso è il woofer meglio è nel tuo caso!
    Si trovano facilmente sull'usato a prezzi compatibili con il tuo budget.

    Ti piace il vintage?
    Prova a offrirgli 100 euro
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cerwin-vega-digital-series-d-3e_id3503809.html

    Integratino
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_nad-3020i-amplificatore-integrato_id3655710.html

    un dac a tua scelta


    Ultima modifica di mirach il Sab Feb 21, 2015 7:25 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 21, 2015 6:45 pm

    Oppure queste meno raffinate diciamo.. Consiglio impianto per camera 650957
    ((la griglia in metallo la puoi rimuovere))
    se poi la tromba è troppo invadente mettiamo una resistenza sul tweeter per attenuarla un po'.
    http://www.subito.it/audio-video/casse-passive-roma-106518727.htm


    Come finale questo sarebbe la morte loro
    chiedi se te lo molla a 200/250 euro perchè 400 è il prezzo di un esemplare perfetto anche esteticamente.
    http://www.subito.it/musica-film/adcom-gfa-555-ii-cagliari-111489302.htm
    Al dilà dell'apparenza è un ottimo finale che potrai sfruttare anche in futuro.

    Dac con controllo di volume
    http://www.ebay.it/itm/FOSTEX-PC100USB-USB-DAC-Interface-with-Volume-Control-for-Speakers-Headphones-/140905168928?pt=UK_Musical_AudioMIDI_Interfaces&hash=item20ce9a4020
    vegax
    vegax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 22.08.13

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da vegax Sab Feb 21, 2015 7:35 pm

    mirach ha scritto:Oppure queste meno raffinate diciamo.. Consiglio impianto per camera 650957
    ((la griglia in metallo la puoi rimuovere))
    se poi la tromba è troppo invadente mettiamo una resistenza sul tweeter per attenuarla un po'.
    http://www.subito.it/audio-video/casse-passive-roma-106518727.htm


    Come finale questo sarebbe la morte loro
    chiedi se te lo molla a 200/250 euro perchè 400 è il prezzo di un esemplare perfetto anche esteticamente.
    http://www.subito.it/musica-film/adcom-gfa-555-ii-cagliari-111489302.htm
    Al dilà dell'apparenza è un ottimo finale che potrai sfruttare anche in futuro.

    Dac con controllo di volume
    http://www.ebay.it/itm/FOSTEX-PC100USB-USB-DAC-Interface-with-Volume-Control-for-Speakers-Headphones-/140905168928?pt=UK_Musical_AudioMIDI_Interfaces&hash=item20ce9a4020

    mi sto sparando a raffica i video su youtube di sti tizi che c'hanno ste cassone cerwin vega e mi sto fissando su sta marca effettivamente.

    I prezzi che ho trovato tutti alti. Quest'ultime che mi hai linkato come fanno a costare così poco? quando sono casse passive bisogna metterci anche il subwoofer o qualcos'altro?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio impianto per camera Empty Re: Consiglio impianto per camera

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 21, 2015 7:40 pm

    Questo impianto è completo servirebbero solo i cavi puoi usare del comune cavo da elettricista di sezione 4 mmq . Le casse sono giusto per iniziare chiedi per le sospensioni dei woofer sono ok.

    Quando sono passive ci vuole un amplificatore esterno. Quelle attive lo implementano nella cassa.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 11:57 am