Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Parametri di Scelta di una Cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Parametri di Scelta di una Cuffia

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Dic 31 2014, 11:26

    Quali sono i Vostri parametri per l'acquisto di una nuova (od anche usata) cuffia ?
    Per quello che mi riguarda è il suo prezzo subito seguito dal suo suono e poi da come è costruita
    Però mi stò rendendo conto che per molti i parametri sono altri, tipo la rivendibilità della stessa nel mercato dell'usato od il blasone nel mondo cuffie o dove è stata costruita
    Come pure per molti, data l'impossibilità di provare la maggior parte delle cuffie in commercio, diventa essenziale per la scelta le review della stessa sulla rete
    Mi chiedo questo perchè, esempio, è plausibile che non si acquisti una cuffia bella, che suona bene, dal giusto prezzo, ma che per noi non avrà un buon mercato nell'usato ?
    Non è sminuire poi la cosa più importate di una cuffia, il suo suno, rispetto a fattori secondari, vedi appunto peso, materiali, assemblaggio, etc ... ?
    Predenre una cuffia pensando già di rivenderla non è una cosas che andrà poi a modificarne il nostro giudizio ?
    Io pure mi sono visto scartare o non provare cuffie solamente per come erano costruite, o per i materiali utilizzati.
    E' sbagliato è giusto è normale ?

    Buon Anno cheers


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parametri di Scelta di una Cuffia 174409   
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Mer Dic 31 2014, 11:40

    Per me l'unico parametro è il piacere d'ascolto rispetto ai propri gusti; per questo bisognerebbe sempre riuscire ad ascoltare prima di comprare. A volte però non è possibile!

    Per me il prezzo è un parametro secondario; in fondo non parliamo di oggetti ultracostosi in assoluto. Se uno volesse anche prendersi una 009 mette via i soldi, ci mette anni magari, ma alla fine se ha pazienza secondo me ce la fa!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 31 2014, 11:48

    Prima di tutto il genere di musica che prediligo ascoltare o che "voglio" ascoltare con quella cuffia, dato che personalmente non credo nella cuffia "universale" neppure la 009 lo è, secondo il mio modo di intendere la riproduzione chiaramente, per cui cerco di informarmi (recensioni, forum, amici, ecc.) e poi se possibile verificare personalmente che il carattere sonoro della cuffia sia quello giusto, poi con cosa devo interfacciarla, ovvio, che potenza dispongo in relazione ai dati di targa della cuffia ed eventuali idiosincrasie note e che possono esistere, delle quali posso anche aver letto in recensioni o pareri in rete, perché no, magari supportati da dati tecnici che se ben spiegati, io non sono un tecnico, possano farmi comprendere ed evitare errori grossolani (a buon intenditor Parametri di Scelta di una Cuffia 650957 )
    Altro fattore importante dovendo "indossarla" è la comodità, può suonare bene quanto vuoi (507 ?) ma se non riesco a sopportarla in testa...
    Ora, se l'ho individuata, ragiono sul prezzo, nuova ? usata ? inarrivabile Parametri di Scelta di una Cuffia 650957 ?
    In ultima analisi, ma non meno importante, marca, affidabilità, rivendibilità, dato che nulla è definitivo in questo hobby e se vogliamo che, cambiare, provare, sperimentare, fa parte del gioco allora rimetterci il meno possibile non mi sembra poi così sbagliato.

    Lorenzo
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da mc 73 Mer Dic 31 2014, 12:14

    il genere musicale che si ascolta ,nemmeno io credo alle cuffie...bone con tutto...


    _________________
    saluti Michele sunny
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Mer Dic 31 2014, 12:28

    mc 73 ha scritto:il genere musicale che si ascolta ,nemmeno io credo alle cuffie...bone con tutto...

    Prendi una Lcd-X , una Hd800 o una 009, amplificale al meglio con una sorgente adeguata e vedrai che ti ricredi! Parametri di Scelta di una Cuffia 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 31 2014, 12:37

    pappa&lardo ha scritto:

    Prendi una Lcd-X , una Hd800 o una 009, amplificale al meglio con una sorgente adeguata e vedrai che ti ricredi! Parametri di Scelta di una Cuffia 650957

    E se io le avessi, potrei conservare la mia opinione e non ricredermi ? Parametri di Scelta di una Cuffia 650957

    Lorenzo
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Mer Dic 31 2014, 12:42

    petrus ha scritto:

    E se io le avessi, potrei conservare la mia opinione e non ricredermi ? Parametri di Scelta di una Cuffia 650957

    Lorenzo


    Ah sisi! Per me la 800 con il Peyote o ancora di più il WA-5 e una sorgente con i cojones è una cuffia definitiva e fare meglio mi sembra davvero molto ma molto difficile. Stessa cosa la X con il Peyote o la 009 l'unica volta che l'ho sentita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 31 2014, 12:52

    pappa&lardo ha scritto:

    Ah sisi! Per me la 800 con il Peyote o ancora di più il WA-5 e una sorgente con i cojones è una cuffia definitiva e fare meglio mi sembra davvero molto ma molto difficile. Stessa cosa la X con il Peyote o la 009 l'unica volta che l'ho sentita.

    E io sono assolutamente d'accordo con te però, per il mio modo di ascoltare e per la mia personale esperienza, ogni cuffia ha un genere che predilige e lavorando in modo da assecondare quella caratteristica, quella predisposizione, posso avere un sistema che si esprime meglio dell'altro su di un certo genere o range di generi.
    Fermo restando che sono tutte cuffie che come dici tu ben amplifiacate ti permettono di goderti tutta la musica che vuoi sia chiaro.
    E' in questo senso che intendo dire che non esiste la cuffia universale Parametri di Scelta di una Cuffia 285880
    E il concetto è ancor più evidente se non posso, voglio, disporre di un sistema al livello che intendi tu, in questo caso dovrò prestare maggior attenzione al carattere della cuffia e a quello che voglio ascoltarci prevalentemente.

    Lorenzo
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da mc 73 Mer Dic 31 2014, 14:25

    pappa&lardo ha scritto:

    Prendi una Lcd-X , una Hd800 o una 009, amplificale al meglio con una sorgente adeguata e vedrai che ti ricredi! Parametri di Scelta di una Cuffia 650957
    Umm..x quanto riguarda l'800 l'ho ascoltata con molte catene di medio/alto livello ,ed ammetto che possa essere piacevole con tutti i generi musicali,ma è una fuoriclasse con la musica classica ed è ottima con la musica live.
    ma questo non è un difetto..anzi!


    _________________
    saluti Michele sunny
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Dic 31 2014, 15:12

    Anche per me la cuffi onnivora non esiste, esistono cuffie che hanno uno spettro di usabilità ampio e che suonano benissimo con alcuni generi e bene con tutti gli altri, altre che hanno un range di generi musicali digeriti piccolo o piccolissimo, alcune suonano bene solo con un genere musicale
    Io ritengo che una solo cuffia non basta, l'appassionata dovrebbe, sempre con tutti i limiti del caso, possedere 2/3 cuffie che però devono essere utilizzate, spesso, si posseggono ma poi la scelta ricade sempre sulla stessa Embarassed


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parametri di Scelta di una Cuffia 174409   
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da realmassy Mer Dic 31 2014, 15:42

    Amuro_Rey ha scritto:
    Io ritengo che una solo cuffia non basta, l'appassionata dovrebbe, sempre con tutti i limiti del caso, possedere 2/3 cuffie che però devono essere utilizzate, spesso, si posseggono ma poi la scelta ricade sempre sulla stessa Embarassed
    Ma anche no


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34852
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da carloc Mer Dic 31 2014, 16:07

    realmassy ha scritto:
    Ma anche no

    Parametri di Scelta di una Cuffia 704751

    Alla stessa stregua dovremmo possedere due tre impianti con i diffusori differenti.........mahhhhhh


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da mc 73 Mer Dic 31 2014, 18:34

    carloc ha scritto:

    Parametri di Scelta di una Cuffia 704751

    Alla stessa stregua dovremmo possedere due tre impianti con i diffusori differenti.........mahhhhhh

    certo! Il problema è poterselo permettere


    _________________
    saluti Michele sunny
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 01 2015, 12:24

    realmassy ha scritto:
    Ma anche no

    Ma anche SI

    Se puoi Tu sei contento con la sola cuffia che hai buon per te applausi Embarassed


    Ultima modifica di Amuro_Rey il Gio Gen 01 2015, 12:25 - modificato 1 volta.


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parametri di Scelta di una Cuffia 174409   
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 01 2015, 12:25

    carloc ha scritto:

    Parametri di Scelta di una Cuffia 704751

    Alla stessa stregua dovremmo possedere due tre impianti con i diffusori differenti.........mahhhhhh

    Certamente SI se si potesse fare, avere due cuffie è "semplice", avere due impianti invece Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parametri di Scelta di una Cuffia 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 01 2015, 12:31

    Io personalmente lo ritengo uno dei punti di forza delle cuffie quello di poter disporre con relativa facilità di diversi trasduttori, per tipo e carattere sonoro, un impianto a diffusori, tranne casi estremi, fatta una scelta, mini, planari, elettrostatici, ecc. quella rimane, di pepe57 non ce ne sono tanti, beato lui Parametri di Scelta di una Cuffia 650957
    Poi che la si possa ritenere superflua in quanto soddisfatti di ciò che si ascolta è altrettanto giusto e legittimo, soprattutto per chi non spazia troppo tra i generi musicali.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 01 2015, 13:03

    Ad esempio ora sto ascoltando un disco di Stevie Wonder con la 800, bella voce limpida cristillania, poi ho pensato e con la K1000 come sarà, ecco ora me lo finisco di ascoltare con lei, meglio, peggio...diverso mi piace la tengo, ecco poche cose, piccoli piaceri, si gioca sunny

    Lorenzo
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 01 2015, 14:19

    petrus ha scritto:Io personalmente lo ritengo uno dei punti di forza delle cuffie quello di poter disporre con relativa facilità di diversi trasduttori, per tipo e carattere sonoro, un impianto a diffusori, tranne casi estremi, fatta una scelta, mini, planari, elettrostatici, ecc. quella rimane, di pepe57 non ce ne sono tanti, beato lui Parametri di Scelta di una Cuffia 650957
    Poi che la si possa ritenere superflua in quanto soddisfatti di ciò che si ascolta è altrettanto giusto e legittimo, soprattutto per chi non spazia troppo tra i generi musicali.

    Lorenzo

    STRA Parametri di Scelta di una Cuffia 704751


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parametri di Scelta di una Cuffia 174409   
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 01 2015, 17:12

    Amuro_Rey ha scritto:

    Ma anche SI

    Se puoi Tu sei contento con la sola cuffia che hai buon per te applausi Embarassed

    Ovvio.

    Il tuo discorso, Luca, e' diverso da quello di Lorenzo: il tuo 'un appassionato di cuffie dovrebbe avere almeno due tre cuffie', messo cosi', senza argomentare nulla, non sta in piedi.
    Ci sono motivi dietro la scelta di avere una cuffia sola, io personalmente non spazio molto musicalmente, non ho tempo da dedicare a due cuffie, preferisco possedere e ottimizzare un solo setup. Questa mia scelta non fa di me un 'appassionato'?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 01 2015, 18:24

    realmassy ha scritto:

    Ovvio.

    Il tuo discorso, Luca, e' diverso da quello di Lorenzo: il tuo 'un appassionato di cuffie dovrebbe avere almeno due tre cuffie', messo cosi', senza argomentare nulla, non sta in piedi.
    Ci sono motivi dietro la scelta di avere una cuffia sola, io personalmente non spazio molto musicalmente, non ho tempo da dedicare a due cuffie, preferisco possedere e ottimizzare un solo setup. Questa mia scelta non fa di me un 'appassionato'?

    Assolotamente no, mi sono espresso male io all'ora Embarassed
    Ascoltando qualsiasi genere musicale è chiaro che un cuffia mi và stretta e da quello che ho potuto sentire una cuffia 360° purtroppo non esiste e sbagliado ho ritenuto che quà tutti ascoltino musica a 360°, ma in effetti ho detto una kakata  Parametri di Scelta di una Cuffia 917604
    E' chiaro che se uno ascolta solo ROCK vive felicissimo con una ed una soltato Grado Embarassed  (chiaramente è un esempio)

    P.S. poi Tu tieni già una GRAN SIG.RA di CUFFIA !!!!


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parametri di Scelta di una Cuffia 174409   
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 01 2015, 18:28

    Non c'eravamo capiti allora!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 01 2015, 18:31

    realmassy ha scritto:Non c'eravamo capiti allora!

    sunny


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Parametri di Scelta di una Cuffia 174409   
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da ivanprog Gio Gen 01 2015, 18:47

    Quando per forza di cose , sono passato al solo ascolto in cuffia , per me è stato fondamentale trovare una cuffia che suonasse il più possibile fuori dalla testa , dunque per me l'HD800 con il suo enorme soundstage è stata una scelta obbligata , ora non ne posso più fare a meno fantastica.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Parametri di Scelta di una Cuffia Empty Re: Parametri di Scelta di una Cuffia

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 01 2015, 18:53

    ivanprog ha scritto:Quando per forza di cose , sono passato al solo ascolto in cuffia ,  per me è stato fondamentale trovare una cuffia che suonasse il più possibile fuori dalla testa , dunque per me l'HD800 con il suo enorme soundstage è stata una scelta obbligata , ora non ne posso più fare a meno fantastica.

    Solo una "non-cuffia" può fare di meglio per cui sono d'accordo con te, scelta obbligata.
    Io mi riferisco alla K1000 senza dubbio si tratta di un oggetto fuori dagli schemi che si può amare e odiare con la stessa determinazione, però in quanto a portare il suono fuori dalla testa neanche la senny. sunny

    Lorenzo

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 22:04