Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori Vienna "entry level"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori Vienna "entry level"

    alfalfa
    alfalfa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Località : Padova

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da alfalfa Mer Ago 20, 2014 12:35 am

    Stavo pensando di cambiare le mie Proac Response DTwo per passare a dei diffusori da pavimento.
    In rete si leggono pareri entusiastici rigaurdo l'accoppiata Vienna - Sugden, pensavo perciò al modello piccolo cioè le Bach Grand.
    Tuttavia, il mio ambiente è piccolo (4x4 metri), con disposizione obbligata dell'impianto e non particolarmente assorbente...mi conviene forse lasciare perdere le Bach e al limite puntare ad altri diffusori da stand (tipo le Haydn)?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da Geronimo Mer Ago 20, 2014 9:45 am

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da Luca58 Mer Ago 20, 2014 11:33 am

    Le Haydn sono eccellenti, dei pregi delle Mozart SE si e' detto ormai tutto. Io sceglierei tra queste due a seconda dell'uso che devi farne, anche se secondo me le M SE vanno bene anche in ambienti piccoli.

    alfalfa
    alfalfa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Località : Padova

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da alfalfa Mer Ago 20, 2014 12:12 pm

    Grazie Geronimo, quella discussione mi era sfuggita. Poco incoraggiante il giudizio di Air, mi piacerebbe capirne il motivo.
    Le Mozart stanno a più di 3000, non posso prenderle in considerazione.
    Secondo voi passare dalle mie Proac alle Haydn cosa perdo/guadagno in termini di prestazioni?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da Luca58 Mer Ago 20, 2014 3:16 pm

    Mi spiace, ma delle ProAc conosco solo le D15.
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da nerodavola Mer Ago 20, 2014 6:35 pm

    I tuoi diffusori sono ottimi !
    Il gioco vale la candela unicamente passando alle Mozart (relativamente a Vienna Acoustics), mentre rimamendo in casa Proac su diffusori da pavimento credo avresti problemi di gestione ambientale ancora piu' rilevanti.
    Non considero la serie Studio (inclusa la, giustamente, osannata 140 mk2) perche' a mio parere non cosi' raffinata rispetto alla linea Response che gia' conosci, e Vienna.

    Potresti cercare delle Mozart "non" SE, usate: risparmi parecchio, acquisti un diffusore di grande livello (te lo garantisco), che e' pure meno esigente in termini di posizionamento rispetto alla SE.

    ciao!


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da mc 73 Mer Ago 20, 2014 7:36 pm

    nerodavola ha scritto:I tuoi diffusori sono ottimi !
    Il gioco vale la candela unicamente passando alle Mozart (relativamente a Vienna Acoustics), mentre rimamendo in casa Proac su diffusori da pavimento credo avresti problemi di gestione ambientale ancora piu' rilevanti.
    Non considero la serie Studio (inclusa la, giustamente, osannata 140 mk2) perche' a mio parere non cosi' raffinata rispetto alla linea Response che gia' conosci, e Vienna.

    Potresti cercare delle Mozart "non" SE, usate: risparmi parecchio, acquisti un diffusore di grande livello (te lo garantisco), che e' pure meno esigente in termini di posizionamento rispetto alla SE.

    ciao!

     Diffusori Vienna "entry level" 704751  anche nel mio ambiente le proac d38 mi creavano problemi con le frequenze basse ...
    concordo ,i tuoi diffusori sono molto validi


    _________________
    saluti Michele sunny
    avatar
    garibaldi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 20.07.14

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da garibaldi Gio Ago 21, 2014 12:06 am

    E' un po' il problema di tutti i sistemi di altoparlanti inglesi, anche i nuovi nomi kudos, neat ecc hanno un basso *abbondante*
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da Banano Gio Ago 21, 2014 12:34 am

    alfalfa ha scritto:Stavo pensando di cambiare le mie Proac Response DTwo per passare a dei diffusori da pavimento.
    In rete si leggono pareri entusiastici rigaurdo l'accoppiata Vienna - Sugden, pensavo perciò al modello piccolo cioè le Bach Grand.
    Tuttavia, il mio ambiente è piccolo (4x4 metri), con disposizione obbligata dell'impianto e non particolarmente assorbente...mi conviene forse lasciare perdere le Bach e al limite puntare ad altri diffusori da stand (tipo le Haydn)?
    ....sicuro? Le Proac sono ottime casse.... Non só se il salto sarà poi così evidente...  Diffusori Vienna "entry level" 999153 


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    alfalfa
    alfalfa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Località : Padova

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da alfalfa Gio Ago 21, 2014 2:26 pm

    Grazie a tutti.
    L'unico "difetto" che riconosco alle mie ProAc è che tendono ad evidenziare leggermente le basse frequenze, restituendo un suono virato verso il lato "caldo" dello spettro. Però la trovo una caratteristica tutto sommato accettabile (a volte piacevole), anche se forse il Sugden la fa risaltare particolarmente.
    In ogni caso l'idea di partenza era quella di aumentare l'estensione in basso e non credo che diffusori da stand (a prezzi ragionevoli) ce la possano fare più di tanto. Metterò da parte ancora qualche risparmio e vedrò cosa si potrà fare.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da Banano Gio Ago 21, 2014 11:49 pm

    Valuta bene, noi siamo quì!  Diffusori Vienna "entry level" 3612222525 


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da Luca58 Ven Ago 22, 2014 12:35 am

    Anche se le vecchie Mozart vanno bene, le nuove sono proprio un altro passo e io andrei di SE o lascerei perdere.

    Comunque a 900 € si trova la prima versione delle ML Aerius, che se amplificate bene possono essere un diffusore definitivo (anche se molti non saranno d'accordo Diffusori Vienna "entry level" 650957  )


    Ultima modifica di Luca58 il Dom Ago 31, 2014 10:43 am - modificato 2 volte.
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da r.spiga Ven Ago 29, 2014 4:55 pm

    Ciao,

    qualche tempo fa avevo fatto una sessione di ascolto con le mia vecchie casse Monitor Audio RX1, delle Proac, mi pare le D2, le Vienna Haydn e le Mozart.

    Le RX1 (e per fortuna vista la diversa categoria) sono risultate quelle meno performanti, suono chiuso ed un po' legato...sia le D2 che le Haydn erano più definite, pulite, estese etc etc, è passato un po' di tempo e non ricordo il timbro delle 2, ma ti posso dire che per la mia esperienza la vera differenza l'ha fatta l'ascolto delle Mozart in quanto casse da pavimento. Passando dalle casse da stand e quelle da pavimento e tornando indietro mi sono reso conto che con le casse da pavimento non hai solo una maggiore estensione verso il basso per costruzione fisica, ma è tutta l'immagine che ne guadagna...quello che ho percepito è che con le casse da scaffale il suono rimane come confinato tra due piani orizzontali di fronte all'ascoltatore, mentre con quelle da pavimento il suono si estende e rende una scena più realistica.

    Questo almeno è quanto mi ricordo e quindi il mio consiglio è di cercare di andare su casse da pavimento, Proac o Vienna che siano.

    ciao
    alfalfa
    alfalfa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Località : Padova

    Diffusori Vienna "entry level" Empty Re: Diffusori Vienna "entry level"

    Messaggio Da alfalfa Lun Set 15, 2014 11:50 am

    Resuscito il 3d per raccontarvi il mio esperimento del week-end e relative osservazioni.
    Ho trasferito l'impianto dalla solita stanza (16mq) al soggiorno (9x5 metri) così da vedere come si comporta l'impianto in una sala meno "soffocata". Purtroppo l'arredamento del soggiorno è di tipo minimale-moderno (due ampie vetrate, tende leggere, nicchie in cartongesso con mensole in vetro, vasi, quadri...) dove le uniche cose assorbenti sono i divani ed i tappeti.
    Ad ogni modo, ho trovato la posizione ideale con i diffusori a 1.5 mt dal fondo, distanziati di poco più di 2 mt tra loro e direzionati verso il punto di ascolto (ma vedevo la parte interna).
    Due giorni di ascolti, osservazioni e considerazioni:
    a) il Sugden spinge! Anche se l'ambiente riflettente si satura in fretta causando rimbombi, di potenza ce n'era ancora. Io di 30w mi accontento.
    b) profondità della scena come non avevo mai sentito a casa mia. Cantante al centro, ma arretrato rispetto ai diffusori, strumenti dietro di lui con la batteria ad almeno un metro e mezzo.
    c) come detto, si percepiva la posizione degli stumenti, tuttavia erano ingigantiti. Credo che il poco assorbimento dell'ambiente incidesse molto.
    d) le Proac, nonostante il carico "facile" (i test dicono 6ohm minimi e 85db), mi sembra apprezzino l'essere pilotate con vigore. Infatti, quando sono "spinte" esprimono molti dettagli per me inusuali (soprattutto nel medio), creando una bella amalgama. Ciò non accade non appena abbasso il volume (ma non a livello di sottofondo). Alzando il volume (95 db di picco misurati al punto di ascolto) mi è venuta in mente l'imperssione avuta quando dal Sugden A21ai sono passato al 21SE: una maggiore grinta, una sensazione di essere in coppia e poter accelerare in qualsiasi momento.
    Non vorrei che, nonostante il carico, le Proac siano tutt'altro che facili da assecondare per il Sugden e siano l'anello debole della catena. Debole perché chiedono troppo s'intende...Possibile?
    Mi sta vendeo la tentazione di andare a provare qualche diffusore, anche dal costo inferiore alle Proac, dal carico simile, ma molto più efficiente. Che sia più facile da muovere? Riuscirei a senire anche a volumi più moderati quelle informazioni (microdinamica? transienti?) che invece sento solo se cambio stanza all'impianto e alzo il volume??
    Scusate, mi sono dilungato troppo.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 12:07 am