Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problemi rega rp3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problemi rega rp3

    rob2501
    rob2501
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 18.06.14
    Età : 43

    Problemi rega rp3 Empty Problemi rega rp3

    Messaggio Da rob2501 Lun Ago 18 2014, 10:23

    ciao ragazzi! Volevo approfittare della vostra esperienza per chiedervi un informazione....
    Ho recentemente acquistato un giradischi usato rega rp3 con testina ortofon 2m red, inizialmente tutto perfetto, da qualche giorno invece ho cominciato a notare un ronzio provenire dal canale destro (anche a giradischi spento) che durante la riproduzione del disco in alcuni passaggi (solitamente durante le parti più silenziose) si traduce in un fastidioso sibilo.
    Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?
    Il giradischi è collegato direttamente all'uscita phono di un rotel ra1520.
    Vi ringrazio per la disponibilità.

    Roby
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Ago 18 2014, 13:35

    A mio avviso potrebbero essere:

    Controlla la massa a terra, anche se ho dei dubbi che sia lei perché il ronzio lo farebbe su entrambi i canali. Però controlla ugualmente.

    Controlla che RCA sia collegato bene quindi ben infilato fino in fondo

    Controlla fonorivelatore, che le pagliuzze o fili chiamali come vuoi siano collegati bene

    Fai anche questa prova:
    Inverti il canale DX con quello SX e senti se il ronzio si sposta sull'altro canale
    prova anche muovere i cavi vicino agli RCA e senti se il ronzio aumenta o sparisce

    Arriveranno certamente anche altri suggerimenti


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    rob2501
    rob2501
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 18.06.14
    Età : 43

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da rob2501 Mar Ago 19 2014, 16:00

    Ciao! Grazie mille per i suggerimenti...
    Ho notato ad un ascolto più attento che il ronzio è presente anche sul canale destro in modo più modesto.(quindi non ho invertito RCA )
    Dicevi tra le varie opzioni della messa a terra, il rega ne è sprovvisto...
    Ho controllato anche il collegamento della testina, sembra ok così come quello dell' RCA.
    Dici che non avendo la messa a terra il gira dev'essere collegato ad un pre phono per bypassare l'ingresso dedicato dell'ampli?

    Grazie ancora
    Roby
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Ago 19 2014, 16:07

    Assolutamente no
    Non devi mettere PrePhono se hai un'uscita dedicata sull'ampli almeno che Tu lo desideri mettere è un'altra cosa

    Ad ogni modo la massa a terra ci va in ogni caso sia con che senza PrePhono

    ora non ho ben presente il Tuo modello di Rega ma mi pare impossibile che non abbia il filo di massa o un morsetto con il classico simbolo del GND
    Guarda bene, non vorrei che si è staccato o dissaldato e così sembra che non ci sia invece c'è
    A mio avviso ci deve esserci per forza e una volta collegato sicuramente sparisce il ronzio

    Puoi anche provare a collegare un filo di massa su una vite dell'ampli


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da mc 73 Mar Ago 19 2014, 16:42

    probabilmente il contatto di massa è insufficiente.se non erro il p3 non ha il morsetto della terra ,il contatto di massa è affidato ai soli connettori.
    aggiungi uno spezzone di filo ( che parta da un punto metallico del gira e che vada a collegarsi al morsetto di terra del tuo amplificatore )


    _________________
    saluti Michele sunny
    rob2501
    rob2501
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 18.06.14
    Età : 43

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da rob2501 Mer Ago 20 2014, 09:47

    Per provare a collegare un filo per la massa è sufficiente ancorarsi a qualsiasi parte metallica del gira oppure ad una parte del braccio?
    Grazie ;)
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da mc 73 Mer Ago 20 2014, 10:33

    Collegati alla base del braccio e assicurati di avere un buon contatto elettrico ( mi sembra di ricordare che il tuo braccio sia verniciato)


    _________________
    saluti Michele sunny
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da pevaril Ven Ago 22 2014, 17:50

    mc 73 ha scritto:probabilmente il contatto di massa è insufficiente.se non erro il p3 non ha il morsetto della terra ,il contatto di massa è affidato ai soli connettori.
    aggiungi uno spezzone di filo ( che parta da un punto metallico del gira e che vada a collegarsi al morsetto di terra del tuo amplificatore )

    Su alcuni giradischi il cavetto di massa è assente in quanto ciò risponde ad una precisa scelta progettuale. Aggiungere uno spezzone di filo ( soluzione che tralaltro sento spesso suggerire...) è del tutto inutile oltre che potenzialmente dannoso, in quanto ciò nel 90% dei casi incrementa i disturbi invece di eliminarli.
    Personalmente, ma questa è opinione mia, mi preoccuperei nel caso specifico, che l'amplificatore sia correttamente connesso a terra


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da mc 73 Ven Ago 22 2014, 18:00

    pevaril ha scritto:

    Su alcuni giradischi il cavetto di massa è assente in quanto ciò risponde ad una precisa scelta progettuale. Aggiungere uno spezzone di filo ( soluzione che tralaltro sento spesso suggerire...) è del tutto inutile oltre che potenzialmente dannoso, in quanto ciò nel 90% dei casi incrementa i disturbi invece di eliminarli.
    Personalmente, ma questa è opinione mia, mi preoccuperei nel caso specifico, che l'amplificatore sia correttamente connesso a terra

    io ho il p5 ricablato e mi è stato aggiunto il contatto di massa ( un filo saldato internamente al braccio ) non mi crea nessun problema ,ma non ne avevo nemmeno prima di ricablare  sunny in ogni caso credo che un tentativo possa essere fatto senza problemi


    _________________
    saluti Michele sunny
    rob2501
    rob2501
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 18.06.14
    Età : 43

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da rob2501 Sab Ago 23 2014, 02:19

    Vi aggiorno sulla situazione....
    Provato,a collegare spezzone di filo al braccio ma la situazione non migliora...
    Tra l'altro in questi giorni ho scoperto che quel fastidioso fischio arriva di punto in bianco anche a giradischi spento, basta selezionare l'ingresso phono e quando gli pare arriva!!!
    In questo preciso momento Legend di Bob sta filando via senza il minimo fischio!!!!
    Misteri del neofita :(
    Grazie per il supporto ragazzi...
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da pevaril Sab Ago 23 2014, 10:35

    mc 73 ha scritto:

    io ho il p5 ricablato e mi è stato aggiunto il contatto di massa ( un filo saldato internamente al braccio ) non mi crea nessun problema ,ma non ne avevo nemmeno prima di ricablare  sunny in ogni caso credo che un tentativo possa essere fatto senza problemi

    Beh, come vedi tu stesso, non ti crea danni, ma neanche benefìci.
    Certo, il tentativo si fa per verificare eventualmente che un contatto di massa sia interrotto, ma , personalmente, preferisco usare un tester ed ottenere quindi un responso maggiormente attendibile.

    io ho il p5 ricablato e mi è stato aggiunto il contatto di massa ( un filo saldato internamente al braccio ) ha scritto:

    Perdonami,  Problemi rega rp3 775355 Problemi rega rp3 775355  ma chi sarebbe questo illustre genio che ha accrocchiato il tutto?


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da pevaril Sab Ago 23 2014, 10:36

    rob2501 ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione....
    Provato,a collegare spezzone di filo al braccio ma la situazione non migliora...
    Tra l'altro in questi giorni ho scoperto che quel fastidioso fischio arriva di punto in bianco anche a giradischi spento, basta selezionare l'ingresso phono e quando gli pare arriva!!!
    In questo preciso momento Legend di Bob sta filando via senza il minimo fischio!!!!
    Misteri del neofita :(
    Grazie per il supporto ragazzi...

    Secondo me dipende dall'amplificatore.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da mc 73 Sab Ago 23 2014, 13:24

    pevaril ha scritto:

    Beh, come vedi tu stesso, non ti crea danni, ma neanche benefìci.
    Certo, il tentativo si fa per verificare eventualmente che un contatto di massa sia interrotto, ma , personalmente, preferisco usare un tester ed ottenere quindi un responso maggiormente attendibile.



    Perdonami,  Problemi rega rp3 775355 Problemi rega rp3 775355  ma chi sarebbe questo illustre genio che ha accrocchiato il tutto?

     Problemi rega rp3 33910  niente accrocchi ...il braccio rega anche da originale ha un quinto filo saldato internamente al braccio e collegato alla massa del connettore sinistro.
    il braccio deve essere a massa !


    _________________
    saluti Michele sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da pepe57 Sab Ago 23 2014, 20:41

    rob2501 ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione....
    Provato,a collegare spezzone di filo al braccio ma la situazione non migliora...
    Tra l'altro in questi giorni ho scoperto che quel fastidioso fischio arriva di punto in bianco anche a giradischi spento, basta selezionare l'ingresso phono e quando gli pare arriva!!!
    In questo preciso momento Legend di Bob sta filando via senza il minimo fischio!!!!
    Misteri del neofita :(
    Grazie per il supporto ragazzi...

    Hai delle lampade alogene in casa che tenni a metà potenza? Il WiFi? La presa che usi / l' impianto è vicino ad una fonte di disturbo tipo frigorifero/caldaia?
     Embarassed  Embarassed  Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32461
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Massimo Lun Ago 25 2014, 19:22

    pepe57 ha scritto:
    Hai delle lampade alogene in casa che tenni a metà potenza? Il WiFi? La presa che usi / l' impianto è vicino ad una fonte di disturbo tipo frigorifero/caldaia?
     Embarassed  Embarassed  Embarassed 


    Problemi rega rp3 704751Problemi rega rp3 704751
    Oppure sulla linea elettrica che arriva all'impianto è collegato qualche elettrodomestico che ti crea il disturbo.
    Se ti è possibile prova a staccare tutti gli elettrodomestici, PC, lampade alogene, al neon  o a risparmio energetico ecc... e controlla se il rumore è ancora presente.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Problemi rega rp3 Dark_s11Problemi rega rp3 Firma_11Problemi rega rp3 Firma_12
    Problemi rega rp3 Buggd111
    rob2501
    rob2501
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 18.06.14
    Età : 43

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da rob2501 Mar Ago 26 2014, 13:01

    Allora eccoci qui...
    In questi giorni le ho provate tutte e ringrazio ancora una volta tutti voi per i vari consigli.
    Non ne sono venuto fuori in alcun modo :( leggendo in giro ho scoperto anche che i Rega alle volte fanno i capricci con testine non Made in Rega!! Possibile?? Io ho montato una ortofon 2m red...
    Non so se vale la pena a questo punto prendermi una testina Rega, magari la Elys 2 oppure portare a revisionare ampli e gira...
    Certo il tutto mi sembra veramente assurdo, fino a qualche mese fa ascoltavo musica con un amplificatore audio video della Sony e un gira della kenwood da 100 euro e non avevo avuto mai mezzo problema, adesso che sono passato a componenti hi fi saltano fuori le magagne!!
    Misteri del "pazzo mondo audiophile"???
    Un saluto a tutti Rega ops ragazzi :)
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da rphal Mar Ago 26 2014, 22:58

    E il solito problema di Rega che hanno un circuito di massa che funziona a casaccio, anche con le testine Rega.
    Inoltre hanno il motore non schermato.
    Se con altro giradischi non senti il rumore l'amplificatore è a posto
    Albe
    Albe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 06.01.23

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Albe Sab Feb 04 2023, 15:05

    Come lo vedete sto connettore, avete qualche suggerimento?
    Che oltre tutto, quella fettuccia di rame che dovrebbe mettere a terra il braccio, non la vedo molto funzionale, la base del braccio nel punto dove va a contatto con la fettuccia è verniciato, che contatto vuoi che faccia. Mi verrebbe l’idea di stagnare un filo da 0,5 alla massa del connettore e portarlo direttamente alla messa a terra dell’ampli, però devo trovare il modo di farlo uscire dal connettore…Problemi rega rp3 D2d7a510
    Problemi rega rp3 78c41c10


    Ultima modifica di Albe il Sab Feb 04 2023, 15:52 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 04 2023, 15:25

    Albe ha scritto:Come lo vedete sto connettore, avete qualche suggerimento?
    Che oltre tutto, quella fettuccia di rame che dovrebbe mettere a terra il braccio, non la vedo molto funzionale, la base del braccio nel punto dove va a contatto con la fettuccia è verniciato, che contatto vuoi che faccia. Mi verrebbe l’idea di stagnare un filo da 0,5 alla massa del connettore e portarlo direttamente alla messa a terra dell’ampli, però devo trovare il modo di farlo uscire dal connettore…

    La terra dei Rega scarica nella canna del braccio oppure nella base da dove partono le RCA.
    Dipende dai modelli...


    Tira via i cavi di fabbrica e fai ricablare il braccio con un kit cardas o simili che abbiano delle piattine di buon livello.
    Non c'è soluzione migliore.


    Rega volente o nolente è questo: costi nascosti.

    Problemi rega rp3 625723
    Albe
    Albe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 06.01.23

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Albe Sab Feb 04 2023, 15:48

    Nei kit tipo cardas non mi pare ci sia la terra della canna del braccio. Nella configurazione originale confermo che c’era ma si è scollegata durante lo smontaggio, il cablaggio originale aveva dei fili delicatissimi e fragili…



    Problemi rega rp3 6b6f9c10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 04 2023, 16:10

    Infatti nessuno ha scritto che ce l'ha la cardas ma il cablaggio di fabbrica della Rega... Problemi rega rp3 625723

    Problemi rega rp3 M921xnlskae71

    L'RB300 ce l'ha sotto al pivot, e muore nella base.
    Nell' RB330 che avevo io era saldata poco dopo l'uscita dei due canali (quindi dentro alla canna).
    Albe
    Albe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 06.01.23

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Albe Sab Feb 04 2023, 16:26

    Si, intendevo che il kit cardas funziona senza terra saldata nella canna del braccio.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3135
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Feb 04 2023, 16:27

    Ma non sarà per caso che hai un amplificatore valvolare , con qualche valvola arrivata a fine vita ?

    A me un rumore che potrei descrivere come identico al tuo lo ha fatto un po’ di tempo fa , poi ho sostituito l’ ecc88 incriminata è tutto è tornato normale .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Albe
    Albe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 06.01.23

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da Albe Sab Feb 04 2023, 16:53

    No, Cambridge Audio Solo, e un Denon.
    Ma il punto è che vorrei capire come fa il kit Cardas a funzionare senza la terra saldata nella canna del braccio, in modo da poter fare lo stesso. Non è che sarebbe meglio eliminare il collegamento della massa al filo Blu della testina…

    Problemi rega rp3 83307b10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Problemi rega rp3 Empty Re: Problemi rega rp3

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 04 2023, 17:17

    Dovrebbe avere una placchetta in metallo da qualche parte nel tappo della base.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 07:11