Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
testine vintage di qualita' passate nell'oblio - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 19, 2014 8:45 am

    Bene, devo assolutamente ascoltarla Rolling Eyes
    blues 66
    blues 66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 332
    Data d'iscrizione : 29.12.11

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da blues 66 Mer Nov 19, 2014 12:18 pm

    Rolling Eyes  Iscritto , la sezione analogica di stò forum è una figata sunny letto solo 2 pagine ..mò leggo tutto
    per mè !!  un ' OTTIMA Nave scuola testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 3538144151
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Mer Nov 19, 2014 2:54 pm

    spassk522 ha scritto:Appena arrivata Sony XL55Pro, un primo e molto sommario ascolto, notevole, decisamente notevole

    dai racconta...... testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 775355
    spassk522
    spassk522
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 28.01.12
    Età : 69
    Località : Ercolano

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da spassk522 Sab Nov 22, 2014 9:47 pm

    Beh è sempre problematico parlare dei nuovi figlioli, che se uno li vede stortignaccoli cerca di sminuirne i difetti o se troppo innamorati viene il dubbio di essere ingiusti con i più vecchi, comunque l'XL55Pro è una magnifica testina, anzi, e qui mi sbilancio, fa parte della ristretta cerchia degli oggetti che vale la pena di sentire.
    Grande raffinatezza, un dettaglio strepitoso e te lo porge con assoluta nonchalance, bel basso, acuti rifiniti e potrei continuare all'infinito con tutte le varie banalità audiofile, collegata direttamente al pre ( Mac C22 60° anniversario) a volume alto soffia un po', proverò col Denon 340, mi sa però di perdere qualcosa.
    Citando si può dire Che intender non la può chi non la prova, o più modestamente e con un filo di gelo " One, two, three, four, five, six, seven all good children go to heaven"
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 23, 2014 10:23 am

    Spero la settimana prossima di riuscire ad ascoltarla, hai alimentato terribilmente la mia curiosità nei confronti di questa testina.
    Sono convinto che è uno di quei fonorivelatori da step-up elettronico e non a trasformatori.
    A proposito a quanti ohm hai settato lo step-up ?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Dark_s11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_12
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Buggd111
    spassk522
    spassk522
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 28.01.12
    Età : 69
    Località : Ercolano

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da spassk522 Dom Nov 23, 2014 12:20 pm

    Come la Yamaha mc1, il problema è che il braccio del 7700 non riesce ad equlibrarla quindi l'ho montata sul Sony che è anche più filologico. Mi viene la curiosità di cercarmi lo step-up Sony dedicato, lo vedo un po' costosetto però
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 23, 2014 12:30 pm

    Gli sfizi non li compri con la master card, non hanno prezzo. testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 650957
    Corrado se ti capita prendilo lo step-up Sony altrimenti rimani col dubbio. Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Dark_s11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_12
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Massimo Sab Nov 29, 2014 12:28 pm

    Ho ascoltato la Sony  XL55Pro testina notevole molto dinamica, precisa le gamme audio sono molto ben delineate, non si sovrappongono ed il basso scende, non ha una forte pressione in dB ma è profondo e ben articolato.
    Conoscendo abbastanza bene l'impianto di Corrado, questo è più da attribuire ad un pregio/difetto dei diffusori a sospensione pneumatica, personalmente ho una predilezione per il basso, forse sarà questo che mi fa prediligere i bass-reflex.
    Comunque un grande e riuscitissimo accoppiamento di componenti monomarca, piatto PS8750 DD, braccio e testina   sunny  sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Dark_s11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_12
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Buggd111
    spassk522
    spassk522
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 28.01.12
    Età : 69
    Località : Ercolano

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da spassk522 Dom Nov 30, 2014 4:46 pm

    E già si sa! che lei lo preferisce slabbrato. Il basso s'intende
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 30, 2014 4:56 pm

    Dipende........................... testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 650957
    A parte gli scherzi, ripeto, io amo il basso delle bass-reflex, che è più presente nonostante scendano di meno e con una curva più ripida , rispetto a quella delle sospensioni pneumatiche che è più dolce. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Dark_s11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma_12
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Buggd111
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Sab Ago 08, 2015 11:59 am

    Capitano, se non dai info sulla testina che hai acquistato tocca a me farlo Embarassed

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Technics_eps-305mc_phono_cartridge
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Mer Dic 07, 2016 3:10 pm

    riprendo questo 3D
    pare che il prezzo di diverse ottime testine vintage sia in continua ascesa sunny
    colpa nostra? ovviamente no ma se penso che un paio di anni fa una supex 900super si trovava a 200 euro ed oggi non basta il doppio Neutral
    costava poco ieri oppure costa troppo oggi? Embarassed
    nel frattempo la ricerca di buone testine testine d'epoca misconosciute procede con soddisfazione
    siamo tutti indiana jones?? Laughing

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 07, 2016 9:26 pm

    A mio modesto modo di vedere , le testine fanno gran parte della loro qualità dal loro motore prima ancora che dal cantilever.
    Motivo per cui trovo che acquistare anche teste usate di svariati anni fa può essere un buon affare, e per maggior sicurezza cerco di ascoltarle prima di acquistarle in versione "ristilate" in modo da sapere in anticipo , male che vada , che suono mi dovrò attendere .

    In Tal modo in passato ho preso sia una Temper supreme che una Accuphase AC2 entrambe con stilo originale , certo che se avessi dovuto ristilarle mi sarebbero continuate a piacere .

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom Dic 11, 2016 7:44 pm

    condivido il pensiero di chi mi precede
    Il progetto, i materiali, la costruzione della testa assumono particolare rilievo ma il cantilever ed il diamante hanno un loro perche'
    la scelta giusta puo' essere quella di usare un cantilever oppure un diamente di miglior qualita' rispetto all'originale per esaltare le caratteristiche della "testa" nel momento in cui sia resa necessaria la ristilatura della testina
    insomma anche una grande testina come la ortofon rohmann puo' essere migliorata utilizzando un cantilever e diamante di miglior qualita', avendo confrontato l'originale con la versione "abarth" di simone Lucchetti posso testimoniare che cio' e' vero sunny sunny

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Ven Dic 08, 2017 8:41 pm


    riprendo questo del 3D per postare una bella testina vintage che in questo momento delizia le mie orecchie

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Yamaha10
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Ven Dic 08, 2017 8:49 pm

    per coloro interessati alle specifiche tecniche di questa splendida testina

    http://audio-heritage.jp/YAMAHA/etc/mc-1x.html
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom Feb 02, 2020 4:05 pm

    un trio di ottime testine vintage. facente parte della mia collezione. 

    accuphase ac3 

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Accuphase-Ac3-Moving-Coil-Cartridge-_57
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom Feb 02, 2020 4:09 pm

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 S-l1600
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom Feb 02, 2020 4:11 pm

    supex 900. super. 
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 S-l1600
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom Feb 02, 2020 4:14 pm

    ortofon. mc. 200. 
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 S-l1600
    pinnoy
    pinnoy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 11.09.13

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da pinnoy Mer Feb 26, 2020 9:29 am

    pepe57 ha scritto:

    Beh, le Shure, le Grado, le Nakamichi/Denon, Supex, FR, Miyabi, Ikea/RR e diverse altre ancora.
    Embarassed Embarassed
     Ciao Pietro, magari mi puoi essere di aiuto a ricostruire la storia della mia ultima testina vintage che ho recuperato. Si tratta di una Nakamichi MC500. Ora ho letto che anche tu sei dell'idea che le testine Nakamichi fossero di produzione Denon, e mi chiedo in base a quale informazione affermi questo? Per quanto mi riguarda, oltre a una vaga somiglianza nella forma del corpo testina (ma neanche nella struttura) alla DL103, altro non vedo. I due modelli Nakamichi hanno caratteristiche alettriche molto lontane dalla Denon, per questo mi chiedo, qual'è la fonte di questa convinzione abbastanza diffusa che nakamichi si facesse produrre le testine dalla Denon? Così a spanne, io attribuirei la paternità, più alla Supex....ma c'è ancora molto da indagare :-)
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Gio Apr 09, 2020 5:15 pm

    Ritiro su il thread spostando qui un nuovo ritrovamento fortuito postato in un altro 3d.

    Ho trovato questa:


    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 20200414


    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 20200415

    È una 305MC Technics degli anni 80'.
    A km 0, imballata con tutta la dotazione originale. 
    L'ho ispezionata per cercare tracce di uso ma sia lo stilo che soprattutto le bobine erano immacolate. Uno stilo si pulisce facilmente ma le bobine si impolverano inesorabilmente e non si può usare pennello o aria compresa a pena di distruggere la testina.
    Il damper TTDD che mi preoccupava parecchio è ancora lì, bianco sano. Niente segni di sfaldamento. 
    La testina viaggia ben sollevata sul disco e il disco test Ortofon mi dice che traccia oltremodo bene.

    Non credevo a quanto riportato online, ma questa testina, forse per le incredibili tecnologie utilizzate in quegli anni, suona ancora alla grande dopo 40 anni. 
    Basso stentoreo, profondo, saldo, medi dolci e levigati, alti dettagliati ma per niente invadenti o sibilanti.
    Esce bassa 0,2mV ma ha buona dinamica e una impedenza interna di 30 ohm che mi permette agevolmente di interfacciarla a 500ohm con lo stadio attivo... 

    Qualche altra foto dinamica montata sul muletto:

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 20200416


    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 20200418



    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 20200417


    Qualcuno vuole portare la sua esperienza in merito?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Edmond Gio Apr 09, 2020 5:47 pm

    Ho parecchie testine vintage che uso ancora con soddisfazione... Dalle Ortofon SPU-A, alla Supex 900 Super, alla Shure V15 V, alla Stanton 681 EEE, alla EMT XSD, alle vecchi Ortofon MC25/30... Tutte testine che mi piacciono molto ancora... Non le sento invecchiate...


    _________________
    Giorgio


    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da capitanharlock Gio Apr 09, 2020 7:59 pm

    Quella Technics ce l’ho pure io, anzi ora la piglio e metto una foto.
    L’ho comprata pure io per nos (ma quante ce ne sono?), ma non mi illudo che abbia le stesse prestazioni dell’epoca.
    Sarebbe interessante misurarla ora per vedere la differenza dai grafici allegati.


    Ultima modifica di capitanharlock il Ven Apr 10, 2020 1:36 pm - modificato 1 volta.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Gio Apr 09, 2020 8:11 pm

    capitanharlock ha scritto:Quella Technics ce l’ho pure io, anzi ora la piglio e metto una foto.
    L’ho comprata pure io per nos (ma quante c’è ne sono?), ma non mi illudo che abbia le stesse prestazioni dell’epoca.
    Sarebbe interessante misurarla ora per vedere la differenza dai grafici allegati.


    Secondo me non tantissima. 
    Se il TTDD non si è sciolto dubito che ci si sia molta differenza.
    L'ho confrontata con una Art9 nuova e una Colibrì che però è una testina che non si può paragonare a niente se non a se stessa.
    Non c'è tanta differenza, credimi, le tiene a bada tranquillamente. 
    Il problema è che non si sa quanto ancora potrà durare. 
    Ricordati che ers la testina top del SL 1000 MK3 e ho detto tutto
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 5 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Gio Apr 09, 2020 8:14 pm

    Edmond ha scritto:Ho parecchie testine vintage che uso ancora con soddisfazione... Dalle Ortofon SPU-A, alla Supex 900 Super, alla Shure V15 V, alla Stanton 681 EEE, alla EMT XSD, alle vecchi Ortofon MC25/30... Tutte testine che mi piacciono molto ancora... Non le sento invecchiate...

    Un gran mischione, ma senza dubbio testine di valore MM e MC. 
    Quelle Supex mi piacerebbe ascoltarle e anche le Ortofon... chissà 🤔

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 10:12 am