Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto scelta ampli - cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto scelta ampli - cuffie

    vashnara
    vashnara
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 06.02.14

    Aiuto scelta ampli - cuffie Empty Aiuto scelta ampli - cuffie

    Messaggio Da vashnara Mer Feb 19, 2014 6:13 pm

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe tanto il vostro aiuto/opinione su alcune accoppiate ampli cuffie da me individuate per un acquisto.
    Premessa, ascolto prevalentemente rock, pop e musica italiana, anche se non mi dispiace il jazz. La mia sorgente attuale è un fiio X3 col quale ascolto flac fatti da me a partire dai mie CD e flac HD acquistati dal noto sito HD tracks; la cuffia che uso è una sennhesier hd 598 che ben si accoppia col lettore. In termini di suono adoro bassi molto estesi ma solo se ben controllati, mentre gli alti li preferisco un attimino più indietro ed una gamma media ben presente, non mi piace il medio basso accentuato diciamo la zona tra i 100 e 300 hz. Per dare un'idea pensate ad un impianto audio con un sub dal volume sostenuto, ma con un taglio di cross over sui 40Hz, con i bassi che esplodono SOLO se il pezzo lo richiede.
    Veniamo ora alle accoppiate ampli cuffie, sfruttando l'uscita di linea del Fiio a 1,7 V (valore molto vicino ai canonici 2 V):

    1)HD 650 + LP G109 (nuovo) o Burson HA-160 (usato) o V100( usato), la potenza dei tre ampli dovrebbe pilotare bene la HD 650, ma quella gobba nel medio basso della senn mi spaventa. So che la HD650 può diventare superlativa col giusto set up di cavi ampli e DAC bilanciati, ma qui siamo al limite del mio budget.

    2)DT 880 (600 ohm) + LP G109 (nuovo) o V100 (usato) o docet 10/D (nuovo) o MHZ OTL con una 6080 (usato). il budget è qualcosa di meno del precedente (molto meno col docet), qui dovremmo essere più lineari, ma il basso (non il medio basso) è abbastanza veloce e profondo? La bassa sensibilità e l'alta impedenza non metterenno in crisi i tre ampli?

    3)DT 880 PRO (250 ohm) + epiphony O2 o docet 10/D. Abbiamo tagliato il costo di un bel po' specie con l'O2, ho scelto la PRO che stringe un po' di più sulle orecchie per aumentare il loudness, ma ancora la DT880 pro non è troppo fredda? il basso è esteso a sufficienza?

    4)Uso una cuffia senza ampli direttamente col Fiio, ma quale? X1? una grado? la shure 940?

    Scusate se sono stato prolisso, ma ho davvero una gran confusione in testa e non potendo ascoltare quasi niente in negozio non so come orientarmi.
    Qualche anima pia può darmi un consiglio?? Ricordate basso esteso ma asciutto, controllato e veloce, medi ben presenti e acuti un filo indietro (non mi piace farmi trapanare le orecchie).
    Grazie fin da ora per l'aiuto!! Aiuto scelta ampli - cuffie 98542 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto scelta ampli - cuffie Empty Re: Aiuto scelta ampli - cuffie

    Messaggio Da carloc Mer Feb 19, 2014 7:54 pm

    L'ampli DOCET pilota tutto in scioltezza, non teme le alte impedenze.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Aiuto scelta ampli - cuffie Empty Re: Aiuto scelta ampli - cuffie

    Messaggio Da Fran Cesco Mer Feb 19, 2014 9:28 pm

    vashnara ha scritto:Ciao a tutti,


    1)HD 650 + LP G109 (nuovo) o Burson HA-160 (usato) o V100( usato), la potenza dei tre ampli dovrebbe pilotare bene la HD 650, ma quella gobba nel medio basso della senn mi spaventa. So che la HD650 può diventare superlativa col giusto set up di cavi ampli e DAC bilanciati, ma qui siamo al limite del mio budget.

     


    A mio modestissimo parere, generato però da esperienza diretta, il burson 160 con la 650 non tiene bene. Io l'ho trovato un po' a corto di fiato: su certe incisioni per ascoltare a volume sostenuto (ma neanche troppo) dovevo tenere aperto a tutta manetta. Avevo il 160-ds che comunque è (era visto che non è piu in produzione) un 160 con il dac e senza preamp.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto scelta ampli - cuffie Empty Re: Aiuto scelta ampli - cuffie

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 19, 2014 10:20 pm

    Ho avuto per un po di tempo l la 650 abbinata al burson 160 e come accoppiata personalmente non era niente male, non lo sentivo in affanno mi ha deluso per il doppio del prezzo il soloist...
     sunny sunny sunny sunny 
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    Aiuto scelta ampli - cuffie Empty Re: Aiuto scelta ampli - cuffie

    Messaggio Da bonvi61 Mer Feb 19, 2014 11:11 pm

    Docet e beyer dt880 600 ohm ottimo, ma non con X3 che va quasi a nozze con Fidelio X1. Lascia stare la beyer dt880 250 ohm non puo piacerti.
    Puoi partire anche con docet e Fidelio cosi le usi anche con l'X3, e sono convinto che li terrai per parecchio.
    vashnara
    vashnara
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 06.02.14

    Aiuto scelta ampli - cuffie Empty Re: Aiuto scelta ampli - cuffie

    Messaggio Da vashnara Gio Feb 20, 2014 8:48 am

    bonvi61 ha scritto:Docet e beyer dt880 600 ohm ottimo, ma non con X3 che va quasi a nozze con Fidelio X1. Lascia stare la beyer dt880 250 ohm non puo piacerti.
    Puoi partire anche con docet e Fidelio cosi le usi anche con l'X3, e sono convinto che li terrai per parecchio.

    Non va bene la 600 ohm attaccata direttamente al fiio (chiaro) oppure non va bene amplificare l'uscita di linea del Fiio col docet (troppo bassa la tensione di uscita?)?

    Comunque ho deciso per ampli che sarà il docet con il power supply da 3 ampere, poichè ha un'impedenza di uscita bassissima che permette dumping factor elevati anche con cuffie con impedenza medio/bassa e i 3 ampere vanno bene sempre con cuffie a bassa impedenza.

    Ora per le cuffie ho ristretto a 3 scelte per il docet:

    1) DT 880 (600 ohm) Come sarà il basso di quest'ultima??  Aiuto scelta ampli - cuffie 98542 
    2) Denon AH-D2000 Mi dicono bella tosta in basso ma senza enfatizzare il medio basso. PROBLEMA: non di facile reperibilità.  Aiuto scelta ampli - cuffie 999153 
    3) Fidelity X1 Alcuni la adorano altri la odiano, molti consigliano di cambiare il cavo causa gobba sul medio basso (NOOO perchè?? Aiuto scelta ampli - cuffie 917604 Aiuto scelta ampli - cuffie 917604 )

    Per ora grazie dei consigli, pian piano arriverò alla scelta definitiva (Spero).

    Ciaooo

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:54 pm