Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
The state of the flagships.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    The state of the flagships.

    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 18:06

    Tramite raccomandazione d'un amico e collega audiofilo, sono venuto a conoscenza del seguente report, davvero interessante ed esaustivo a mio modesto avviso! Il bello è che, una volta tanto, viene tentato un approccio puramente scientifico, scevro pertanto d'ogni possibile suggestione e/o condizionamento mentale(tipici di noi audiofili  Laughing ), basandosi esclusivamente su rigorosi test e misurazioni strumentali!  sunny 

    Se avete voglia di trascorrere una mezz'ora diversa dal solito ed il vostro inglese non è troppo "arrugginito", ve ne raccomando caldamente la lettura!  The state of the flagships. 775355 


    Link: https://docs.google.com/presentation/d/1wi8M-HSeK0JF33P-5ypydQjQ4OshRQhvWM0IX2h0NQ8/edit?pli=1#slide=id.p


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da musso Ven Gen 31 2014, 18:30

    interessante specialmente in riguardo alle AKG K812  santa 


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 18:39

    Davvero poco incoraggianti alcuni test delle T1, e pensare che ero pure tentato d'acquistarla...  santa 


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da carloc Ven Gen 31 2014, 18:51

    LisergicoR ha scritto:basandosi esclusivamente su rigorosi test e misurazioni strumentali!  sunny 

    Come faccio a stabilire la rigorosità dei test?

    Ogni tanto non farebbe male testare di persona gli oggetti anziché affidarsi ai soloni della rete.

    Buoni ascolti.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da carloc Ven Gen 31 2014, 18:52

    LisergicoR ha scritto:Davvero poco incoraggianti alcuni test delle T1, e pensare che ero pure tentato d'acquistarla...  santa 

    Peccato che io l'abbia acquistata....se avessi letto prima il test rigoroso avrei preso una HD800...... sunny 


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da archigius Ven Gen 31 2014, 18:52

    LisergicoR ha scritto:Davvero poco incoraggianti alcuni test delle T1, e pensare che ero pure tentato d'acquistarla...  santa 

    C'è da dire che Innerfidelity ha due grafici per le T1 ed è stato preso a riferimento per il test quello peggiore (il primo):

    http://www.innerfidelity.com/images/BeyerdynamicT1.pdf

    http://www.innerfidelity.com/images/BeyerdynamicT1SN3964.pdf


    _________________
    The state of the flagships. I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da alessandro1 Ven Gen 31 2014, 18:54

    LisergicoR ha scritto:Davvero poco incoraggianti alcuni test delle T1, e pensare che ero pure tentato d'acquistarla...  santa 

    Guarda, non vorrei sembrare un difensore d'ufficio delle T1, però prova a dare un'occhiata ai grafici delle DT880, 770, 990 a 600 Ohm, e confrontali con quelli fatti sulle impedenze inferiori degli stessi modelli. Sia Head room che Innerfidelity.
    Per come li interpreto io, è possibile che non utilizzino amplificazioni "consone" a misurare bene tutte le impedenze, quindi in alcuni casi "lasciano il tempo che trovano". Soprattutto sulle alte.
    Quello che invece "mi spaventa" è che molte cuffie (T1 compresa) presentano sbilanciamenti notevoli tra canale destro e sinistro, pessima cosa per l'ascolto.

    Però, se una volta visto un grafico che non ti aggrada, hai paura che in futuro avrai "pippe" audiofail, ti sconsiglio la T1, si presenta molto male.


    _________________
    The state of the flagships. Music211
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da archigius Ven Gen 31 2014, 18:56

    alessandro1 ha scritto:"pippe" audiofail 

    "Audiofail" è bellissima, alessandro sei un grande!  affraid 


    _________________
    The state of the flagships. I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 18:59

    carloc ha scritto:

    Come faccio a stabilire la rigorosità dei test?

    Ogni tanto non farebbe male testare di persona gli oggetti anziché affidarsi ai soloni della rete.

    Buoni ascolti.

    Carlo
    Beh, su cosa credi si basino i costruttori di cuffie per la progettazione delle stesse, se non su formule matematiche, rilevazioni strumentali e conseguenti grafici??  The state of the flagships. 775355 

    Certo però, l'ultima parola sarà sempre il nostro orecchio(ed i nostri gusti) ad averla! Dicevo solo che, rispetto ai risultati ottenuti da Stax 009 ed LCD-3, non mi pare poi 'sto granchè la T1...  Embarassed 


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da carloc Ven Gen 31 2014, 19:00

    LisergicoR ha scritto:
    Beh, su cosa credi si basino i costruttori di cuffie per la progettazione delle stesse, se non su formule matematiche, rilevazioni strumentali e conseguenti grafici??  The state of the flagships. 775355 

    Certo però, l'ultima parola sarà sempre il nostro orecchio(ed i nostri gusti) ad averla! Dicevo solo che, rispetto ai risultati ottenuti da Stax 009 ed LCD-3, non mi pare poi 'sto granchè la T1...  Embarassed 

    Ricorda che spesso i grafici vengono fuori come si vuole che vengano fuori.
    A buon intenditor......

    Consiglierei di ascoltare ciò che si giudica per sentito dire.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da archigius Ven Gen 31 2014, 19:02

    LisergicoR ha scritto:
    Beh, su cosa credi si basino i costruttori di cuffie per la progettazione delle stesse, se non su formule matematiche, rilevazioni strumentali e conseguenti grafici??  The state of the flagships. 775355 

    Certo però, l'ultima parola sarà sempre il nostro orecchio(ed i nostri gusti) ad averla! Dicevo solo che, rispetto ai risultati ottenuti da Stax 009 ed LCD-3, non mi pare poi 'sto granchè la T1...  Embarassed 

    Il punto è che non si ascolta coi numeri, specie se non si tratta di valori macroscopici. Per farti un esempio, se uno disegna al cad, rappresenta una realtà progettuale che in pratica non esiste, perchè negli edifici non esistono mai angoli perfettamente a 90° o solai perfettamente piani...eppure ci camminiamo lo stesso.. The state of the flagships. 650957 


    _________________
    The state of the flagships. I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 19:02

    alessandro1 ha scritto:

    Guarda, non vorrei sembrare un difensore d'ufficio delle T1, però prova a dare un'occhiata ai grafici delle DT880, 770, 990 a 600 Ohm, e confrontali con quelli fatti sulle impedenze inferiori degli stessi modelli. Sia Head room che Innerfidelity.
    Per come li interpreto io, è possibile che non utilizzino amplificazioni "consone" a misurare bene tutte le impedenze, quindi in alcuni casi "lasciano il tempo che trovano". Soprattutto sulle alte.
    Quello che invece "mi spaventa" è che molte cuffie (T1 compresa) presentano sbilanciamenti notevoli tra canale destro e sinistro, pessima cosa per l'ascolto.

    Però, se una volta visto un grafico che non ti aggrada, hai paura che in futuro avrai "pippe" audiofail, ti sconsiglio la T1, si presenta molto male.  
    Sì sì, per carità, mi riserverò comunque un ascolto IN PRIMA PERSONA, prima di dare un qualsiasi giudizio "definitivo" sulla cuffia!  The state of the flagships. 625723 

    V'è da dire però, che sulle Ultrasone c'ha preso in pieno...  Laughing 


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da grazianux Ven Gen 31 2014, 19:03

    LisergicoR ha scritto:Davvero poco incoraggianti alcuni test delle T1, e pensare che ero pure tentato d'acquistarla...  santa 

    e perche no?
    non mi sembrano le tavole di Mose ste tabelle.....
    comunque un approccio interessante e quantomeno scientifico e in alcuni termini oggettivo, ma sulle conclusioni e relative classificazioni credo ci sarebbe da discutere.
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 19:09

    archigius ha scritto:

    Il punto è che non si ascolta coi numeri, specie se non si tratta di valori macroscopici. Per farti un esempio, se uno disegna al cad, rappresenta una realtà progettuale che in pratica non esiste, perchè negli edifici non esistono mai angoli perfettamente a 90° o solai perfettamente piani...eppure ci camminiamo lo stesso.. The state of the flagships. 650957 
    Più che di CAD, qua si tratta di solid design(vedi Inventor), vista anche le precisione al micron degli utensili a controllo numerico solitamente utilizzati nella realizzazione di cuffie di tale livello! Tuttavia, credo di capire perfettamente ciò a cui ti riferisci!  The state of the flagships. 36246 

    Difatti come ho scritto poc'anzi, alla fine il nostro orecchio avrà sempre l'ultima parola! Certo però, anche rilevazioni strumentali ottime non guastano di certo!


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da archigius Ven Gen 31 2014, 19:20

    LisergicoR ha scritto:
    Più che di CAD, qua si tratta di solid design(vedi Inventor), vista anche le precisione al micron degli utensili a controllo numerico solitamente utilizzati nella realizzazione di cuffie di tale livello! Tuttavia, credo di capire perfettamente ciò a cui ti riferisci!  The state of the flagships. 36246 

    Difatti come ho scritto poc'anzi, alla fine il nostro orecchio avrà sempre l'ultima parola! Certo però, anche rilevazioni strumentali ottime non guastano di certo!

    Infatti il termine CAD era genericamente riferito al disegno computerizzato.  The state of the flagships. 625723 
    Il senso del discorso invece è proprio quello che dicevi tu, ovvero variazioni di poco superiori o inferiori all'unità percentuale vengono percepite dalle macchine, ma non dalle nostre orecchie.


    _________________
    The state of the flagships. I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da nikko Ven Gen 31 2014, 19:26

    Io di grafici mi intendo poco ed il mio unico riferimento era la fidelio x1 ed una grado entry level ascoltata fugacemente prima di ascoltare la t1 ma devo dire che mi è piaciuta davvero molto per quanto non ritengo che rispetto alla x1 ci sia una differenza così abissale come la differenza di prezzo lascerebbe supporre ma credo che questo dipenda più dalla Philips che è sottoprezzata piuttosto che da carenze della t1.

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 19:31

    archigius ha scritto:

    C'è da dire che Innerfidelity ha due grafici per le T1 ed è stato preso a riferimento per il test quello peggiore (il primo):

    http://www.innerfidelity.com/images/BeyerdynamicT1.pdf

    http://www.innerfidelity.com/images/BeyerdynamicT1SN3964.pdf
    Effettivamente v'è una netta differenza tra i due grafici, specialmente sulla risposta in frequenza e sulla distorsione armonica totale(la quale mi pare leggermente più omogenea sul primo grafico però)!

    Credo comunque che il tipo fosse in buona fede o almeno, io il beneficio del dubbio glielo concederei.  Rolling Eyes 


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 19:39

    nikko ha scritto:Io di grafici mi intendo poco ed il mio unico riferimento era la fidelio x1 ed una grado entry level ascoltata fugacemente prima di ascoltare la t1 ma devo dire che mi è piaciuta davvero molto per quanto non ritengo che rispetto alla x1 ci sia una differenza così abissale come la differenza di prezzo lascerebbe supporre ma credo che questo dipenda più dalla Philips che è sottoprezzata piuttosto che da carenze della t1.

    N.
    Stiamo comunque parlando d'un confronto tra il meglio del meglio che il mercato d'oggi possa offrire. Logico pertanto sarebbe supporre, come in realtà queste differenze evidenziate tra i vari modelli presi in esame, seppur significative, non siano poi così drastiche da far gridare allo scandalo indossando una T1 piuttosto che una HD800!! Logico anche che la T1, nonostante abbia ottenuto dei risultati non proprio eccelsi in alcuni test, sia comunque in grado di surclassare almeno il 98% delle cuffie esistenti oggi sul mercato!

    Pertanto alla fin fine, tutto si rimanda al nostro orecchio ed al nostro gusto(cosa cerchi davvero da una cuffia?) ed a quanto queste piccole differenze possano risultare significative in rapporto a quelle che sono le nostre EFFETTIVE esigenze!  Laughing


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da nikko Ven Gen 31 2014, 19:44

    LisergicoR ha scritto:
    Stiamo comunque parlando d'un confronto tra il meglio del meglio che il mercato d'oggi possa offrire. Logico pertanto sarebbe supporre, come in realtà queste differenze evidenziate tra i vari modelli presi in esame, seppur significative, non siano poi così drastiche da far gridare allo scandalo indossando una T1 piuttosto che una HD800!! Logico anche che la T1, nonostante non abbia ottenuto dei risultati proprio eccelsi in alcuni test, sia comunque in grado di surclassare almeno il 98% delle cuffie esistenti oggi sul mercato!

    Pertanto alla fin fine, tutto si rimanda al nostro orecchio ed al nostro gusto(cosa cerchi davvero da una cuffia?) ed a quanto queste piccole differenze possano risultare significative in rapporto a quelle che sono le nostre EFFETTIVE esigenze!  Laughing

    Concordo, sarebbe bello avere la possibilità di ascoltare questi gioiellini prima di acquistarli ma nei negozi ormai è' davvero difficile per cui o conosci qualcuno che c'è l'ha o ti devi affidare a forum e recensioni... Tertium non datur  The state of the flagships. 917604 

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da turo91 Ven Gen 31 2014, 19:55

    Che ampli hanno usato?


    _________________
    The state of the flagships. Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Gen 31 2014, 20:06

    La T1 è una grandissima cuffia, poche storie; a livello di soundstage se la magna la LCD-3. Le misure non sono indicative della qualità d'ascolto, ma della precisione nella riproduzione.
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da LisergicoR Ven Gen 31 2014, 20:07

    turo91 ha scritto:Che ampli hanno usato?
    Interessante domanda. Temo tuttavia che, l'unico modo per saperlo con assoluta certezza, sia mandare una mail ai membri della redazione di InnerFidelity!  Laughing 


    _________________
    The state of the flagships. Ig89
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da Bruckner Ven Gen 31 2014, 20:12

    Niente di nuovo sotto il Sole...


    _________________
    Davide
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10827
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da lizard Ven Gen 31 2014, 22:46

    pappa&lardo ha scritto:La T1 è una grandissima cuffia, poche storie; a livello di soundstage se la magna la LCD-3. Le misure non sono indicative della qualità d'ascolto, ma della precisione nella riproduzione.


     The state of the flagships. 1906280700 
    KappaeNne
    KappaeNne
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 03.02.14

    The state of the flagships. Empty Re: The state of the flagships.

    Messaggio Da KappaeNne Lun Feb 03 2014, 23:34

    Bisogna sempre tenere presente, quando si guarda un grafico della risposta in frequenza, che quello è un insieme di momenti statici. Mi dice a che livello una cuffia riproduce una determinata frequenza. Ma non mi dice cosa fa la cuffia quando si trova a riprodurre contemporaneamente una frequenza a 40hz e una a 4000hz. A tal proposito sono più indicativi i grafici riguardo la risposta alle onde quadre, ma anche lì si guarda solo un aspetto della questione, e comunque si misura una situazione che non sarà mai quella effettiva di utilizzo della cuffia.
    Un po' come leggere sulle specifiche di un amplificatore "X watt into X ohm" quella misura è fatta applicando all'uscita dell'amplificatore una resistenza di X ohm, è certo indicativa ma in realtà non mi dice nulla di preciso perché un driver tutto è tranne che una resistenza di X ohm.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 00:43