Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Gio Gen 02, 2014 6:42 am

    Alura alura, credo proprio d'essere l'uomo adatto ad aprire tale topic, in quanto un buon 75% dei miei ascolti in cuffia è composto proprio da rock e metal(in tutte le salse, a partire dai gloriosi King Crimson sino ai grandissimi Tool, passando per un po' di sano metal old school tipo, Slayer, Kreator, Death, Type O Negative e compagnia bella...)! Rolling Eyes 

    Ma veniamo ora al dunque: delle cuffie da me PERSONALMENTE TESTATE, non posso far altro che iniziare spezzando una lancia in favore delle leggendarie HD650 di mamma Sennheiser, cuffia dal rapporto qualità prezzo tutt'ora ineguagliato(specie se acquistate usate sui 200€!!) che, con il suo midrange caldo e suadente, bassi profondissimi/dall'estensione pazzesca ed alti leggermente arretrati(per un ascolto piacevole e rilassato, del tutto esente da fastidiose sibilanti!), sono un autentico MUST HAVE nella collezione di ogni cuffiofilo/appassionato di rock che si rispetti!!

    Passiamo ora alle HD800 sempre di casa Senny, cuffia che ho avuto occasione di provare per ben 3 volte, sempre su configurazioni differenti, tutta via senza mai smentire quella che fu le mia impressione iniziale, ovvero; quella di una stupenda cuffia "monitor", con un headstage ed una ricostruzione spaziale semplicemente sublimi(quasi tridimensionali!!) ed alti raffinati e davvero molto, molto estesi(forse persino troppo a mio modesto avviso santa ), sacrificando forse qualcosina nelle medie e nelle basse purtroppo. Detto in altre parole, questa cuffia altro non è che un'ottima altrenativa dinamica ""low cost"" alle elettrostatiche Stax che, similmente a quest'ultime, da il suo meglio quasi unicamente nell'ascolto della classica o comunque nell'ascolto di generi acustici o semi-acustici, quali folk e jazz appunto! Tuttavia, nell'ascolto rock/metal le ho trovate decisamente sottotono(con bassi di scarso impatto/efficacia, nonché medie leggermente "castigate"), insomma, almeno in questo caso, la HD800 è una cuffia decisamente sprecata! Incredibile ma vero: per l'ascolto di tali generi preferisco addirittura le mie fedeli 650 che, comunque la si metta, in certi frangenti non deludono MAI!

    Veniamo ora al piatto forte, le magnetoplanari!! Alura, comincio con lo specificare che purtroppo non ho MAI avuto occasione di ascoltare le Hifiman, cuffie di cui ho sempre sentito parlare benissimo per l'ascolto rock! Ho avuto invece la gioia ed il sommo FONDO SCHIENA, ehm, privilegio, d'avere un amico col cuore di prestarmi le sue Audeze LCD3(che reputo a tutt'oggi la migilior cuffia mai provata in vita mia!) assieme ad uno Schiit(che, a dispetto del nome, non è affatto una marca di merda!! Laughing ) Mjolnir ed un DAC Gungnir sempre della stessa casa, il tutto unito ad un iBasso DX100 usato come sorgente! Che dire, già "a freddo", dopo i primi secondi d'ascolto, queste cuffie mi hanno semplicemente commosso! Cercando di andar per ordine:

    Alti: Semplicemente perfetti, mai fastidiosi o taglienti(a differenza delle HD800  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 81249 ), perfettamente bilanciati e mai predominanti sulle altre frequenze! Nulla da eccepire insomma.

    Medi: Mai sottotono. Belli pieni, rotondi e musicali, proprio come piacciono a me(ma soprattutto, proprio come quelli delle mie amate 650)! Anche qui, nulla da eccepire.

    Bassi: Davvero estesi, definiti e controllati, semplicemente perfetti insomma! Forse un po' sottotono nel così detto "bass impact"(basso "ad impatto"); ma che volete farci, ormai ho l'orecchio "intossicato" dai bassi, forse persino esagerati, delle mie HD650 rev.1!!  Laughing 

    Voto: A++

    Riassumendo: di quelle provate sinora, è davvero l'unica cuffia, per la quale, se fosse necessario, sarei disposto addirittura a separarmi dalle 650!! sunny 

    Difetti: Il prezzo(più che doppio rispetto alle HD800, e quadruplo rispetto alle HD650!!!) che definire da salasso/arresto cardio-circolatorio è dir poco!.  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 82529 
    V'è da dire però, che essendo davvero una cuffia "TOTALE", vale REALMENTE fino all'ultimo cent richiesto, a differenza di porcate quali le Ultrasone...  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 528114 

    That's all, folks! Fatevi pure sotto con consigli suggerimenti ed.... eventuali critiche!  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 625723 


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da pappa&lardo Gio Gen 02, 2014 7:49 am

    Premessa; per me le cuffie in generale non ti faranno mai godere del rock e del metal in modo totale. Ci vuole l'impianto!


    Io ascolto parecchio rock e metal, dalle origini fino ai giorni nostri, compresi i generi più estremi (mathcore, death metal,ecc..)


    La LCD-3 è un'ottima cuffia da quel poco che ho sentito, secondo me adatta a tutti i vari generi musicali; con il rock va molto bene. Non posso però dare un giudizio definitivo perchè non l'ho provata nel mio setup.

    La HD800 può fare schifo o può andare benissimo. Io per ora non ho trovato nulla che va meglio; qui posso dare un giudizio perchè ce l'ho da più di 2 anni ormai e l'ho provata in tutte le salse possibili. Ti consiglio (se non l'hai già fatto) di provarla con ampli a valvole o  ampli dalla timbrica "scura" e con buona potenza (meglio tanta), associati a sorgenti dal suono corposo. Troverai tutto quello che cerchi con in più il fantastico soundstage che solo lei sa offrire!
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Gio Gen 02, 2014 8:19 am

    pappa&lardo ha scritto:
    La HD800 può fare schifo o può andare benissimo. Io per ora non ho trovato nulla che va meglio; qui posso dare un giudizio perchè ce l'ho da più di 2 anni ormai e l'ho provata in tutte le salse possibili. Ti consiglio (se non l'hai già fatto) di provarla con ampli a valvole o  ampli dalla timbrica "scura" e con buona potenza (meglio tanta), associati a sorgenti dal suono corposo. Troverai tutto quello che cerchi con in più il fantastico soundstage che solo lei sa offrire!
    Ecco, questo test effettivamente ancora mancava al mio repertorio, avendole provate solo ed esclusivamente su ampli a stato solido(schiit, violectric ed un altro ampli portatile di cui non ricordo le esatte specifiche che provai di sfuggita a casa dell'utente musso, quando acquistai il mio ultimo paio di 650!).  Embarassed

    Quanto all'headstage ti do pienamente ragione, forse le LCD3 ne sono un tantino carenti rispetto alle HD800. Tutta via, per come suonano le prime rispetto alle HD800, direi che gli si può tranquillamente perdonare questo peccatuccio veniale!  Rolling Eyes 


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da pappa&lardo Gio Gen 02, 2014 8:33 am

    LisergicoR ha scritto:
    Ecco, questo test effettivamente ancora mancava al mio repertorio, avendole provate solo ed esclusivamente su ampli a stato solido(schiit, violectric ed un altro ampli portatile di cui non ricordo le esatte specifiche che provai di sfuggita a casa dell'utente musso, quando acquistai il mio ultimo paio di 650!).  Embarassed

    Quanto all'headstage ti do pienamente ragione, forse le LCD3 ne sono un tantino carenti rispetto alle HD800. Tutta via, per come suonano le prime rispetto alle HD800, direi che gli si può tranquillamente perdonare questo peccatuccio veniale!  Rolling Eyes 


    Capitolo soundstage ; se intendiamo con soundstage il senso di spazialità e apertura sonora Le Lcd-3 hanno un buon soundstage, non sono per niente carenti (le 2 si e tanto).

    Le Hd800 a seconda di dove le attacchi hanno un soundstage differente. Con ampli poco potenti hanno un soundstage diffuso, avvolgente ed eccessivamente tridimensionale; per un ascolto rock non va bene perchè il suono deve colpirti in faccia quasi (anche se con una cuffia è impossibile!).

    Nel mio setup il soundstage della HD800 è molto più simile a quello di una cuffia come la LCD-3; non hai più quel senso di diffusione ma il suono ti viene "sparato in faccia" come un muro; è tutto molto più vicino (non saprei spiegarlo in altra maniera) e più a fuoco.

    Anche con il WA22, che avevo provato tempo fa, il souno aveva questa caratteristica.


    Ultima modifica di pappa&lardo il Gio Gen 02, 2014 8:45 am - modificato 2 volte.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 02, 2014 8:34 am

    Mi ripeto : LCD-X  Rolling Eyes 


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 174409   
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da madmax Gio Gen 02, 2014 8:45 am

    LisergicoR ha scritto:
    Ecco, questo test effettivamente ancora mancava al mio repertorio, avendole provate solo ed esclusivamente su ampli a stato solido(schiit, violectric ed un altro ampli portatile di cui non ricordo le esatte specifiche che provai di sfuggita a casa dell'utente musso, quando acquistai il mio ultimo paio di 650!).  Embarassed

    Quanto all'headstage ti do pienamente ragione, forse le LCD3 ne sono un tantino carenti rispetto alle HD800. Tutta via, per come suonano le prime rispetto alle HD800, direi che gli si può tranquillamente perdonare questo peccatuccio veniale!  Rolling Eyes 

    Con tutto il rispetto per gli ampli nominati ma sono davvero i meno indicati per fare suonare la HD800  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 625723 


    _________________
    Spoiler:
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Gio Gen 02, 2014 8:53 am

    pappa&lardo ha scritto:Con ampli poco potenti hanno un soundstage diffuso, avvolgente e tridimensionale
    Verissima questa cosa(anche se proprio non me la spiego)! Piccolo esempio pratico: Prendiamo in esame le HD800 appunto, che ho provato per la terza ed ultima volta proprio ieri, assieme alle LCD3 sullo Schiit Mjolnir e, sorpresa delle sorprese, il soundstage delle 800 era decisamente "peggiorato" rispetto al mio penultimo test, effettuato con l'ampli PORTATILE di musso appunto! Persino nel V200 il soundstage era decisamente inferiore al portatile citato in precedenza....
    Essendo oltretutto, a mio modesto avviso, lo splendido soundstage delle 800 una delle loro caratterische di punta, non ho apprezzato affatto il modo in cui quest'ultimo sia quasi venuto a mancare quando le ho sentite collegate ad un ampli full size come il Mjolnir!!  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 95624 

    In quel caso sì, i soundstage delle due cuffie sono quasi identici ma se collegate all'ampli giusto le 800 rimangono comunque un pelino superiori alle LCD3, perlomeno sotto questo punto di vista!


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da pappa&lardo Gio Gen 02, 2014 9:03 am

    LisergicoR ha scritto:
    Verissima questa cosa(anche se proprio non me la spiego)! Piccolo esempio pratico: Prendiamo in esame le HD800 appunto, che ho provato per la terza ed ultima volta proprio ieri, assieme alle LCD3 sullo Schiit Mjolnir e, sorpresa delle sorprese, il soundstage delle 800 era decisamente "peggiorato" rispetto al mio penultimo test, effettuato con l'ampli PORTATILE di musso appunto! Persino nel V200 il soundstage era decisamente inferiore al portatile citato in precedenza....
    Essendo oltretutto, a mio modesto avviso, lo splendido soundstage delle 800 una delle loro caratterische di punta, non ho apprezzato affatto il modo in cui quest'ultimo sia quasi venuto a mancare quando le ho sentite collegate ad un ampli full size come il Mjolnir!!  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 95624 

    In quel caso sì, i soundstage delle due cuffie sono quasi identici ma se collegate all'ampli giusto le 800 rimangono comunque un pelino superiori alle LCD3, perlomeno sotto questo punto di vista!


    L'unica cuffia che ho sentito superiore alla HD800 come ampiezza e profondità della scena (ma non come precisione nella localizzazione degli strumenti) è la K1000 che è semplicemente mostruosa sotto questo aspetto! La LCD-3 secondo me non ha il suo punto forte nel soundstage e nella precisione, ma nell'equilibrio del suono.

    Comunque la HD800 suona di brutto anche attaccata ad un vecchissimo ampli per diffusori Harmann Kardon che ho in casa, dal valore attuale di 20-30 euro!  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 650957 . L'ho provata ieri per curiosità e  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 921419 Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 921419 
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Gio Gen 02, 2014 9:05 am

    Per la cronaca, son riuscito a ripescare dai miei mp le specifiche del portatile di cui vi parlavo, davvero sublime: http://www.zenreich.com/ZenWeb/audio/supermacro3.htm

     Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Gio Gen 02, 2014 9:16 am

    madmax ha scritto:Con tutto il rispetto per gli ampli nominati ma sono davvero i meno indicati per fare suonare la HD800   Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 625723 
    Mi riserverò allora, prima di chiudere definitivamente il capitolo HD800, ulteriori test su ampli differenti!  Embarassed 

    Lei cosa raccomanda a questo proposito(qualcosa che lasci, possibilmente, inalterato lo splendido soundstage e la succitata spiccata "tridimensionalità" dell'HD800)? Rolling Eyes


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 02, 2014 9:50 am

    LisergicoR ha scritto:
    Mi riserverò allora, prima di chiudere definitivamente il capitolo HD800, ulteriori test su ampli differenti!  Embarassed 

    Lei cosa raccomanda a questo proposito(qualcosa che lasci, possibilmente, inalterato lo splendido soundstage e la succitata spiccata "tridimensionalità" dell'HD800)? Rolling Eyes

    trovo il mio amplificatore Sennheiser in firma molto adatto alla cuffia hd800 ,potenza e dinamica non gli fanno difetto,in questi giorni ho provato il lettore Marantz sa11s3 ( ha un suono molto più caldo rispetto al mio esoteric ) e lo ritengo un ottima sorgente x la cuffia in questione ( altro appunto la cuffia rende ottimamente in bilanciato )
    in conclusione, a mio parere, questa cuffia non è la più adatta al genere di musica che ascolti.


    _________________
    saluti Michele sunny
    kiwikaki
    kiwikaki
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 22.03.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da kiwikaki Gio Gen 02, 2014 10:32 am

    @pappa , curiosità , questo tuo harman che impedenza d'uscita ha? potenza?
    Meno male, pensavo fossi l'unico a sentire la 800 da un vintage...e con molta soddisfazione!!
    cyrclotronic
    cyrclotronic
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.01.14

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da cyrclotronic Sab Gen 04, 2014 6:51 pm

    pappa&lardo ha scritto:
    Le Hd800 a seconda di dove le attacchi hanno un soundstage differente. Con ampli poco potenti hanno un soundstage diffuso, avvolgente ed eccessivamente tridimensionale; per un ascolto rock non va bene perchè il suono deve colpirti in faccia quasi (anche se con una cuffia è impossibile!).

    Io non concordo affatto con questo giudizio. Le HD800 hanno un soumdstage nettamente più ampio di quello delle LCD3 in qualumque setup le abbia provate. E parimenti è molto maggiore la sua capacità d'immagine, questo rispetto a qualunque cuffia (stax comprese) e fortunatamente non sono io l'unico a dirlo. Il fatto è semplicemente che le HD800 rendono molto meglio con un volume medio mentre mi pare che molti "cuffiofili" o presunti tali ascoltino a volumi assuramente alti, dove il apundstage sparisce totalmente. Quindi probabilmente il maggior soundstage che notate con gli ampli piccoli è solo dovuto al fatto che essi non permettono di arrvare pienamente al volume di morte del soundstage (parlo di volume "generale" non per forza quello percepito).

    Detto ciò, le LCD3 sono superiori alle HD800 sotto ogni aspetto. Ma l'HD800 resta una cuffia godibilissima e che offre grandi piaceri con tutti gli album ben registrati.
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da NEMO Sab Gen 04, 2014 11:54 pm

    cyrclotronic ha scritto:
    Detto ciò, le LCD3 sono superiori alle HD800 sotto ogni aspetto. Ma l'HD800 resta una cuffia godibilissima e che offre grandi piaceri con tutti gli album ben registrati.

    Salve!

    E dopo questa "perla di saggezza" posso andare a dormire sonni tranquilli......

    Buoni ascolti notturni!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Dom Gen 05, 2014 9:43 am

    cyrclotronic ha scritto:Il fatto è semplicemente che le HD800 rendono molto meglio con un volume medio mentre mi pare che molti "cuffiofili" o presunti tali ascoltino a volumi assuramente alti, dove il apundstage sparisce totalmente. Quindi probabilmente il maggior soundstage che notate con gli ampli piccoli è solo dovuto al fatto che essi non permettono di arrvare pienamente al volume di morte del soundstage (parlo di volume "generale" non per forza quello percepito).
    Solo una parola anzi, due: SEEMS LEGIT! Laughing

    Seriamente, che pirla che sono, con un minimo sforzo avrei potuto tranquillamente arrivarci anche da solo!  Embarassed affraid
    Detto ciò, essendo questo un topic incentrato sull'ascolto di ROCK e METAL, mi pare logico che attragga un certo genere d'ascoltatori piuttosto che un altro!! Sì, il genere d'ascoltatori a cui ogni tanto piace staccare un po' rispetto ai canonici ascolti audiofili/analitici e lasciarsi travolgere(e magari pure spettinare un tantino) da un grandioso "tsunami sonoro", sì insomma, roBBe della serie: right on your f**king face!! Ecco, a tale proposito le HD800 è decisamente meglio lasciarle nel cassetto mentre, per quando riguarda le LCD3, debbo dire che esse hanno una tenuta in potenza semplicemente MICIDIALE(provare per credere) e mantengono pressoché inalterato il proprio carattare ed impronta sonora sino ai limiti di volume umanamente tollerabili! Vedete, queste sono le cose che mi fanno davvero innamorare d'una cuffia e, per ogni amante di rock e metal che si rispetti la tenuta in potenza è un aspetto decisamente fondamentale(provate voi ad ascoltarvi ad esempio Sound of Perseverance dei Death, oppure un bel disco degli ZZ Top prima con le 800 e poi con le LCD3 al medesimo (alto) volume e poi mi venite a riferire!)!


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da shun0321 Mer Gen 08, 2014 11:46 pm

    LisergicoR ha scritto:
    Verissima questa cosa(anche se proprio non me la spiego)! Piccolo esempio pratico: Prendiamo in esame le HD800 appunto, che ho provato per la terza ed ultima volta proprio ieri, assieme alle LCD3 sullo Schiit Mjolnir e, sorpresa delle sorprese, il soundstage delle 800 era decisamente "peggiorato" rispetto al mio penultimo test, effettuato con l'ampli PORTATILE di musso appunto! Persino nel V200 il soundstage era decisamente inferiore al portatile citato in precedenza....
    Essendo oltretutto, a mio modesto avviso, lo splendido soundstage delle 800 una delle loro caratterische di punta, non ho apprezzato affatto il modo in cui quest'ultimo sia quasi venuto a mancare quando le ho sentite collegate ad un ampli full size come il Mjolnir!!  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 95624 

    In quel caso sì, i soundstage delle due cuffie sono quasi identici ma se collegate all'ampli giusto le 800 rimangono comunque un pelino superiori alle LCD3, perlomeno sotto questo punto di vista!

    ho posseduto sia l'accoppiata schiit e le lcd3. Purtoppo mai assieme, ai tempi della schiit avevo la lcd2.
    Sicuramente una gran accoppiata, la audeze sicuramente beneficerà della forza bruta di mjolnir e del ultradinamico gungnir.
    se posso permettermi un consiglio, prenditi un bel cavo usb e fatti fare il cavo airtech per audeze.
    Non perdere tempo sui cavi di alimentazione.
    Goditi il setup!
    Hellkitchen
    Hellkitchen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 08.10.13
    Età : 36
    Località : Novara

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da Hellkitchen Lun Gen 13, 2014 8:04 pm

    Mi unisco ai metallari cuffiofili. Ascolto anche io prevalentemente metal, dal heavvy, al melodic death metal, all'alternative ecc. Chiaramente ascolto anche rock e molti altri generi.
    Attualmente il mio parco cuffie è composto dalle sole HD598 che per il metal vanno bene ma di sicuro non sono le più adeguate. Ascolto prevalentemente da pc con una creative Xfi HD USB e dal mio iBasso DX50.
    Ho da poco preso un Matrix M-stage V2 e devo dire che finalmente anche le HD598 hanno guadagnato quella "carica" nel suono che gli mancava prima. Sento un maggiore soundstage ma, soprattutto, un guadagno concreto nel gamma sub-bass e nell'impatto delle percussioni. Sicuramente il suono ha una maggiore tridimensionalità e profondità. Per essere cuffie che non necessitano di ampli direi che il miglioramento mi ha sorpreso.

    Come in ear uso invece delle UE 900 che col DX50 finalmente danno il meglio di loro. Prima usavo un iPhone 5, buono ma non all'altezza. Con l'M-stage anche le UE900 danno il meglio e producono un suono davvero pazzesco se si pensa alle loro dimensioni.

    Ultimamente ho anche pensato di venderle per prendermi delle altre cuffie ma poi ho desistito; suonano troppo bene, specialmente col DX50. Come cuffie da affiancare alle 598 pensavo a qualcosa sempre di aperto, equilibrato, ma con un maggiore impatto sui bassi e un suono in generale superiore dal punto di vista qualitativo. Le 598 sono davvero cuffie eccezionali, soprattutto per il prezzo a cui si trovano (io le avevo pagate 167 euro), ma per i miei generi non sono comunque perfette. Dopo che uso le UE900 mi ci vuole del tempo prima di poterle riusare con soddisfazione perché nei primi minuti mi sembrano "strane". Una volta fatto l'orecchio il suo suono spazioso e arioso mi convince sempre.

    Ora pensavo a fare un upgrade ma devo prima fare un po' di risparmio  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 588790 

    Il mio sogno sarebbero delle Audeze LCD2/3 che ho sentito decantare parecchio specialmente per i generi a me più congeniali.
    Seguono a ruota le Hifiman HE5 e perché no le abyss... vabbè tornando con i piedi per terra stavo pensando a:

    Hifiman HE400 (temo la mancanza di soundstage)
    Sennheiser HD700 (non mi sanno troppo da metal però)
    Sennehiser HD600 (tempo siano inferiori alle 650 e non troppo superiori alle 598)
    Sennheiser HD650 (tempo siano troppo simili alle 598 anche se chiaramente supeiori)

    Bè adesso torno a leggere il topic che di sicuro troverò qualcosa di interessante!
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Mar Gen 14, 2014 9:04 am

    Hellkitchen ha scritto:
    Sennheiser HD650 (tempo siano troppo simili alle 598 anche se chiaramente supeiori)
    Occhio, che dalle 650 alle 598 v'è un'abisso di differenza, specialmente sui bassi! Non commettere il classico errore di dar per scontato che, data la simile nomenclatura, le due cuffie suonino pressochè identiche, è l'errore più grossolano e madornale che potresti commettere!! Pertanto ti dico, come upgrade per te andrebbero già BENISSIMO le 650 che, sui bassi hanno un impatto superiore persino a quello della LCD3! Medi belli pieni e rotondi e, non mi stancherò mai di ripeterlo, alti dolci e leggermente arretrati che le conferiscono quel caratteristico suono scuro molto musicale e coinvolgente che solo la 650 sa dare! Oltretutto la 650 è una delle cuffie più confortevoli e leggere da me mai provate e questo confort, per così dire, viene rappresentato alla perfezione anche dal loro suono piacevole e avvolgente ma sopratutto, MAI STANCANTE neppure dopo lunghe ore d'ascolto! Fidati, con rock e metal, una volta provata la 650 non si torna indietro(specialmente se ben amplificate, al confronto le 598 suoneranno come comuni cuffie da supermercato)! :)

    N.B. Ti consiglio di cercare, se possibile, una 650 rev.1 (le riconosci da driver scuri) usata sui 200€ che, rispetto alla rev.2, specialmente sui bassi, offre qualcosina in più! ;-)


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    Hellkitchen
    Hellkitchen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 08.10.13
    Età : 36
    Località : Novara

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da Hellkitchen Mer Gen 15, 2014 10:56 pm

    LisergicoR ha scritto:
    Occhio, che dalle 650 alle 598 v'è un'abisso di differenza, specialmente sui bassi! Non commettere il classico errore di dar per scontato che, data la simile nomenclatura, le due cuffie suonino pressochè identiche, è l'errore più grossolano e madornale che potresti commettere!! Pertanto ti dico, come upgrade per te andrebbero già BENISSIMO le 650 che, sui bassi hanno un impatto superiore persino a quello della LCD3! Medi belli pieni e rotondi e, non mi stancherò mai di ripeterlo, alti dolci e leggermente arretrati che le conferiscono quel caratteristico suono scuro molto musicale e coinvolgente che solo la 650 sa dare! Oltretutto la 650 è una delle cuffie più confortevoli e leggere da me mai provate e questo confort, per così dire, viene rappresentato alla perfezione anche dal loro suono piacevole e avvolgente ma sopratutto, MAI STANCANTE neppure dopo lunghe ore d'ascolto! Fidati, con rock e metal, una volta provata la 650 non si torna indietro(specialmente se ben amplificate, al confronto le 598 suoneranno come comuni cuffie da supermercato)! :)

    N.B. Ti consiglio di cercare, se possibile, una 650 rev.1 (le riconosci da driver scuri) usata sui 200€ che, rispetto alla rev.2, specialmente sui bassi, offre qualcosina in più! ;-)

    Davvero? Si hai perfettamente ragione perché quello è un errore che sto effettivamente facendo! Le 650 sono sicuramente cuffie che economicamente parlando mi potrei anche permettere. Di sicuro per il momento lo stesso non lo potrei dire per tutte le altre citate.
    Anche se sembra scontato..rispetto alle ultra hi-end da me citate, come audeze ecc, c'è molto gap sulla qualità complessiva dalle 650?
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da shun0321 Mer Gen 15, 2014 11:28 pm

    Hellkitchen ha scritto:Mi unisco ai metallari cuffiofili. Ascolto anche io prevalentemente metal, dal heavvy, al melodic death metal, all'alternative ecc.  Chiaramente ascolto anche rock e molti altri generi.
    Attualmente il mio parco cuffie è composto dalle sole HD598 che per il metal vanno bene ma di sicuro non sono le più adeguate. Ascolto prevalentemente da pc con una creative Xfi HD USB e dal mio iBasso DX50.
    Ho da poco preso un Matrix M-stage V2 e devo dire che finalmente anche le HD598 hanno guadagnato quella "carica" nel suono che gli mancava prima. Sento un maggiore soundstage ma, soprattutto, un guadagno concreto nel gamma sub-bass e nell'impatto delle percussioni. Sicuramente il suono ha una maggiore tridimensionalità e profondità. Per essere cuffie che non necessitano di ampli direi che il miglioramento mi ha sorpreso.

    Come in ear uso invece delle UE 900 che col DX50 finalmente danno il meglio di loro. Prima usavo un iPhone 5, buono ma non all'altezza. Con l'M-stage anche le UE900 danno il meglio e producono un suono davvero pazzesco se si pensa alle loro dimensioni.

    Ultimamente ho anche pensato di venderle per prendermi delle altre cuffie ma poi ho desistito; suonano troppo bene, specialmente col DX50. Come cuffie da affiancare alle 598 pensavo a qualcosa sempre di aperto, equilibrato, ma con un maggiore impatto sui bassi e un suono in generale superiore dal punto di vista qualitativo. Le 598 sono davvero cuffie eccezionali, soprattutto per il prezzo a cui si trovano (io le avevo pagate 167 euro), ma per i miei generi non sono comunque perfette. Dopo che uso le UE900 mi ci vuole del tempo prima di poterle riusare con soddisfazione perché nei primi minuti mi sembrano "strane". Una volta fatto l'orecchio il suo suono spazioso e arioso mi convince sempre.

    Ora pensavo a fare un upgrade ma devo prima fare un po' di risparmio  Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! 588790 

    Il mio sogno sarebbero delle Audeze LCD2/3 che ho sentito decantare parecchio specialmente per i generi a me più congeniali.
    Seguono a ruota le Hifiman HE5 e perché no le abyss... vabbè tornando con i piedi per terra stavo pensando a:

    Hifiman HE400 (temo la mancanza di soundstage)
    Sennheiser HD700 (non mi sanno troppo da metal però)
    Sennehiser HD600 (tempo siano inferiori alle 650 e non troppo superiori alle 598)
    Sennheiser HD650 (tempo siano troppo simili alle 598 anche se chiaramente supeiori)

    Bè adesso torno a leggere il topic che di sicuro troverò qualcosa di interessante!

    Perché non guardi all'usato audeze americano? col dollaro si possono fare begli affari!
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Gio Gen 16, 2014 12:15 am

    Hellkitchen ha scritto:rispetto alle ultra hi-end da me citate, come audeze ecc, c'è molto gap sulla qualità complessiva dalle 650?
    Guarda, detto proprio terra terra, su generi "spinti" come il Rock e, sopratutto il Metal, udirai ben poche differenze a dire il vero!! L'upgrade alle LCD potrebbe aver senso a patto che tu ascoltassi anche molta musica acustica come Jazz, Folk, Country, Rythm and Blues, Classica e via discorrendo.... Un po' come il sottoscritto insomma, che non vede l'ora di prenderle per affiancarle alle sue amate 650 e bada bene, ho scritto AFFIANCARLE, e NON rimpiazzarle! LOL

    Ricorda poi che la Audeze ha un basso decisamente meno pompato e più educato rispetto alla 650, cosa non necessariamente positiva per l'ascolto del caro vecchio metallo... :D

    In caso contrario, non ne vale assolutamente la pena o meglio, cuffie come le LCD3 ma sopratutto, i 2 testoni necessari all'acquisto delle stesse, sarebbero decisamente sprecati per ascoltare brutal death metal! ;-)


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    LisergicoR
    LisergicoR
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 12.09.12

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da LisergicoR Gio Gen 16, 2014 8:32 am

    Mr.Alexis ha scritto:Scusami,hai esperienza sulle Audeze?
    Se ti riferisci al sottoscritto, la risposta è sì, ovviamente. Mica parlo per sentito dire io! LOL
    Tuttavia ho avuto modo di provare solo la LCD3 e non la X purtroppo, cuffia su cui, voci sempre più insistenti sembrano volermi indirizzare! Ahahah

    Quanto al discorso 650, beh, sono dell'idea che tutto o quasi dipenda da come le si amplifica! Ergo, con un amplificazione carente, la cuffia suonerà effettivamente un po spenta e soffocata ed il basso andrà fuori controllo! Mentre con un amplificazione adeguata sembrerà d'ascoltare tutt'altra cuffia, raggiungendo livelli di punch, dinamica e chiarezza davvero insperati per una cuffia di tale fascia di prezzo!


    _________________
    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Ig89
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Hellkitchen
    Hellkitchen
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 08.10.13
    Età : 36
    Località : Novara

    Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti! Empty Re: Rock & Metal... in cuffia. Cari headbangers fatevi avanti!

    Messaggio Da Hellkitchen Gio Gen 16, 2014 7:50 pm

    LisergicoR ha scritto:
    Guarda, detto proprio terra terra, su generi "spinti" come il Rock e, sopratutto il Metal, udirai ben poche differenze a dire il vero!! L'upgrade alle LCD potrebbe aver senso a patto che tu ascoltassi anche molta musica acustica come Jazz, Folk, Country, Rythm and Blues, Classica e via discorrendo.... Un po' come il sottoscritto insomma, che non vede l'ora di prenderle per affiancarle alle sue amate 650 e bada bene, ho scritto AFFIANCARLE, e NON rimpiazzarle! LOL

    Ricorda poi che la Audeze ha un basso decisamente meno pompato e più educato rispetto alla 650, cosa non necessariamente positiva per l'ascolto del caro vecchio metallo... :D

    In caso contrario, non ne vale assolutamente la pena o meglio, cuffie come le LCD3 ma sopratutto, i 2 testoni necessari all'acquisto delle stesse, sarebbero decisamente sprecati per ascoltare brutal death metal! ;-)

    No no ascolto di tutto, anche country, soprattutto creedence, rock classico e moderno, blues, come Joe Bonamassa, e qualche volta anche classica e altri generi rilassati.
    La cosa importante per me è il dettaglio, il soundstage e la naturalezza nel suono!
    Probabilmente sarebbe perfetto avere sia la 650 che l'Audeze; mancano solo 1000/2000 € da spendere..ahahha

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:28 pm