Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una Giornata molto intensa, Parte I*
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una Giornata molto intensa, Parte I*

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da pepe57 Dom Dic 29, 2013 2:13 pm

    Questo è il resoconto della giornata di ieri, 27 Dicembre 2013, talmente intensa e prolungata che dovrò suddividerla in più parti per raccontarvela tutta cercando di essere abbastanza preciso e significativo nel cercare di trasmettere almeno in parte tutte le situazioni ed emozioni vissute.
    Per prima cosa la giornata, per essere di festa, è iniziata abbastanza presto, sveglia alle 6.45, e partenza per il Piemonte. Per strada ho appuntamento con Domenico nei pressi di Milano, mentre vado ad incontrarlo l' aria tersissima ed il sole basso alle mie spalle mi regala una visione dell' arco alpino, con il Rosa a fare da baricentro visivo, spettacolare. Temendo di essere in ritardo non mi fermo per una foto degna, però provo a farla viaggiando.
    Incontro Domenico e lasciamo la mia auto in un parcheggio fuori dal casello autostradale e proseguiamo con la sua chiacchierando del più e del meno.
    Finalmente arriviamo su luogo del primo appuntamento ed incontriamo il primo, appassionato da sempre e di cui mi pregio condividere l' amicizia da quasi 35 anni, che ci offre un caffè e poi ci accompagna da un suo amico cultore di musica ed hi-fi che abita lì vicino e che già avevo incontrato a casa mia.
    Appena giunti sul luogo, il tempo di suonare il campanello ed avvicinarci alla porta di casa e salutare il padrone di casa che veniamo raggiunti da ulteriori due loro amici appassionati a loro volta di musica ed hi-fi (uno dei due già lo conoscevo) per cui ci si saluta sulla' ingresso di casa e poi si entra tutti insieme dove veniamo anche accolti dalla moglie.
    La stanza, dedicata alla musica, non è grandissima, ma neppure piccola (a occhio sarà un 6 x 4.5) con un bel divano per gli ascolti alle cui spalle c'è una scaffalatura zeppa di CD (non saprei quanti fossero ma considerando che non era l' unica e che copriva tutta la parete direi moltissimi).
    Su gli altri lati, oltre ad ulteriori CD, vedo qualche "scomparto" pieno di LP e per un momento mi si allarga il cuore.  Ma è solo un momento, vedo subito che il nostro anfitrione al momento punta decisamente al digitale (non liquido). I generi musicali che predilige sono in modo evidente, visto quanto è posizionato negli scaffali, il rock, ma non disdegna anche altri.
    Comunque ci domanda subito se abbiamo portato qualche CD con noi e, siccome in effetti è così, ci mette i nostri.
    Io ho portato solo uno dei miei CD preferiti (sia per la musica che per la registrazione) che è:
    La Fabuleuse Histoire de Mr. Swing di Michel Jonasz. Questo CD è la registrazione live di un musical che narra la vita del compositore che,  di origine maghrebina arriva clandestinamente in Francia e mentre fa mille mestieri (dal lavavetri agli incroci all' addetto agli animali di un circo) fra mille momenti di ogni sorta sogna un giorno di poter avere successo con la sua musica.
    Per me è molto bello perché raccontando le varie fasi di vita, alterna con grande sapienza ed espressività, momenti di profonda, quasi tragica, tristezza e disperazione a momenti di speranza e gioia.
    Per me ci sono due momenti, tradotti in due specifici brani, che, proprio ben rappresentando queste situazioni diverse, ascolto volentieri e che, al di là del perfezionismo in fase di riproduzione (la qualità di presa è a mio parere quasi incredibile) mi da più facilmente di altri dischi la misura di quanto un sistema riesca a comunicarmi i sentimenti che permeano la musica e l' autore.
    Il primo brano, quello nostalgico/tragico, mi viene addosso con la potenza della tragedia che vive l' uomo che avverte il tempo che trascorrendo gli sfugge fra le dita. Perfetto nell' intensità della voce, forse un po' eccessivo il livello della gamma bassa anche dovuto, io credo, all' ambiente un po' sottodimensionato (quando si ricercano SPL molto elevati come facevamo noi) ma altamente coinvolgente ed emozionante. Fra l' altro il timbro risultava un po' scuro e direi virato verso la "tragicità" del momento (e io preferisco un equilibrio tonale un pelo scuro piuttosto che chiaro).
    Il secondo pezzo invece deve trasmettere questa sensazione di gioiosa speranza di chi vede la luce nel proprio avvenire. In questo direi che il sistema, pur restando davvero ad altissimo livello, si esprime un po' meno. Forse un suono meno "imponente" ma più "fresco" e chiaro avrebbe meglio reso questo sentimento.
    Domenico ha portato un paio di CD, il primo ascoltato è stato il brano "depart" di Rhim tratto dal CD Wien Modern (Wiener diretti da Abbado) la cui registrazione di altissima qualità è ben nota.
    Il brano così difficile da riprodurre in quanto deve contemporaneamente prima trasmettere sentimenti di tranquilla attesa e poi del frenetico incalzare del tempo con l' avvicinarsi del momento della partenza è stato forse maggiormente ben captato nella sua prima parte mentre, personalmente, anche qui, un attimo di dinamica "veloce" in più forse avrebbe aiutato nell' esprimere il momento di frenesia.
    Il secondo CD di Domenico, di Arvo Part , di cui sono state  ascoltate la prima traccia, il bellissimo "fratres" nella versione scritta nell' 83 per corde e percussioni, poi l' ultima traccia il : Cantus in memoria d B. Britten per corde e campane).
    Anche qui, al di là di una certa preponderante presenza di colore scuro dovuto ad una gamma bassa che a quel livello di volume, mandava un po' in crisi la stanza, l' emozione è stata forte, personalmente ho maggiormente "sentito" il secondo brano (non che il primo mi abbia lasciato indifferente).
    Poi il padrone di casa, seguendo anche il suggerimento degli altri presenti, me compreso, ci ha fatto un lungo excursus di musica rock intervallata con quale pezzo di musica lirica e del mondo.
    Con questi generi l' impianto ha dimostrato la capacità di essere "onnivoro" nel senso che qualsiasi cosa gli si desse in pasto da riprodurre, lui la digeriva senza problemi.
    Sicuramente abbiamo parecchio esagerato con l' SPL che via via che si andava avanti cresceva dandoci lo spunto per andare verso generi rock classici (tipo una entusiasmante Whola lotta Love dei LED che era tempo che non ascoltavo).
    Inoltre, il giradischi proprio manco lo abbiamo sentito (in effetti eravamo troppo "intruppati" dall' ascolto, inoltre non ho avvertito particolarmente quelle sonorità che reputo frequenti caratteristiche del digitale (tipo una certa "freddezza" o "magrezza" del suono che mi affaticano spingendomi a cercare di cambiare qualcosa.
    Nel senso, pur con alcune caratteristiche, o difetti che dir si voglia, a parer mio esiste, come in questo caso, un tipo di suono che prende e non stanca, per cui quando ce l' ho, non si è sfiorati neppure dall' idea di cambiare qualcosa. 
    Giunta l' ora siamo andati lì vicino a farci una pizzetta tutti i sei in allegra compagnia….
    Come sempre fatto finora, vi allego una serie di domande con relative risposte che ho posto al proprietario:

    D: Qual'è la prima cosa che ricerchi in un impianto?
    R: Emozione.
    D: Quale è per te il parametro più importante perché un impianto sia fedele.
    R: Naturalezza
    D: Quello meno importante?
    R: Iperdettaglio
    D: Quale sarà il pezzo che intendi cambiare per primo?
    R: Giradischi e braccio
    D: Qual' è la cosa che per prima suggeriresti a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell' hifi?
    R: Ascolta i consigli ma decidi con le tue orecchie.
    D: Quali sono per genere i dischi che suggeriresti?
    R: Rock jazz classica pop
    D: Quando ti rechi ad un concerto in che posizione tendi a stare (davanti, dietro, di lato?
    R: Al centro.


    A breve, se ne sarò capace, su Youtube sarà caricato il video di questo primo impianto (su 4) e lo allegherò,
    intanto accontentatevi   Una Giornata molto intensa, Parte I* 921419  (si fa per dire) della foto.



    Descrizione impianto:
    Elettroniche Mark LEvinson:  N 30.6, 31.5, 32, 33
    Diffusori: Wilson Audio X1 MKIII

    Una Giornata molto intensa, Parte I* C861




    Dei prossimi  3  impianti (anche questi tutti di altissimo livello) vi relazionerò via via in questi prossimi 2 o 3 giorni".

    fine 
     
    (per ora)

     Rolling Eyes Rolling Eyes


    Ultima modifica di pepe57 il Gio Gen 02, 2014 6:02 pm - modificato 3 volte.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Dom Dic 29, 2013 8:08 pm

    Piccolo addendum, che mi ha ricordato un concerto di tanti anni fa dove si è verificata una situazione simile.
    Durante l'ascolto di "Départ", il labrador del padrone di casa s'è messo ad abbaiare  Una Giornata molto intensa, Parte I* 775355 
    Ciao!
    Domenico


    _________________
    Ciao!
    Domenico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da pluto Lun Dic 30, 2013 9:13 am

    domenico pizzamiglio ha scritto:
    Durante l'ascolto di "Départ", il labrador del padrone di casa s'è messo ad abbaiare  Una Giornata molto intensa, Parte I* 775355 
    Ciao!
    Domenico

     Una Giornata molto intensa, Parte I* 921419 

    Avrei una serie di osservazioni

    a) ma il brano di Depart, Domenico lo mette anche nella zuppa di cipolle?  Laughing 
    b) mi spiegate voi 2 come fate a trovare il tempo x passare un paio d'ore a settimana in ufficio? Deve essere veramente dura..
    c) ovvio che il cane si sia incazzato. Ha sentito il treno e ha voluto manifestarvi il suo totale gradimento. Peccato non abbia anche addentato il polpaccio di Domenico x esternargli meglio la sua totale approvazione  Una Giornata molto intensa, Parte I* 650957 
    d) che giradischi usava il Vs amico? E che scheda fono?  Quella interna al pre ML?
    e) suggerirei di sostituire la domanda sulla posizione a concerto. Se Pietro lo chiedesse a me, risponderei: "nel suo camerino se il concerto è di Rihanna, altrimenti....  Una Giornata molto intensa, Parte I* 588790 "

    Gran bel impianto ovviamente - in un certo senso semplice e di sicura qualità e affidamento con il monomarca ML. Rimpiango ancora il lettore 2 telai finito in un tourbillon di cambi. Era da tenere con il senno di poi

    Complimenti x i Vs giri audiofili e x aver voluto condividere le Vs emozioni  cheers cheers   applausi 
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da pepe57 Lun Dic 30, 2013 10:06 am

    pluto ha scritto:

     Una Giornata molto intensa, Parte I* 921419 

    Avrei una serie di osservazioni

    a) ma il brano di Depart, Domenico lo mette anche nella zuppa di cipolle?  Laughing 
    b) mi spiegate voi 2 come fate a trovare il tempo x passare un paio d'ore a settimana in ufficio? Deve essere veramente dura..
    c) ovvio che il cane si sia incazzato. Ha sentito il treno e ha voluto manifestarvi il suo totale gradimento. Peccato non abbia anche addentato il polpaccio di Domenico x esternargli meglio la sua totale approvazione  Una Giornata molto intensa, Parte I* 650957 
    d) che giradischi usava il Vs amico? E che scheda fono?  Quella interna al pre ML?
    e) suggerirei di sostituire la domanda sulla posizione a concerto. Se Pietro lo chiedesse a me, risponderei: "nel suo camerino se il concerto è di Rihanna, altrimenti....  Una Giornata molto intensa, Parte I* 588790 "

    Gran bel impianto ovviamente - in un certo senso semplice e di sicura qualità e affidamento con il monomarca ML. Rimpiango ancora il lettore 2 telai finito in un tourbillon di cambi. Era da tenere con il senno di poi

    Complimenti x i Vs giri audiofili e x aver voluto condividere le Vs emozioni  cheers cheers   applausi 

    Rispondo per me poi Domenico se vorrà interverrà:
    era venerdì 27 Dicembre! Tu il ponte non lo hai fatto?
     Rolling Eyes 
    L' amico deve cambiare giradischi in quanto non lo usa praticamente più. Siccome non l' ho visto molto bene, rispondo ad "intuito".
    In effetti quando sono entrato mi sono subito seduto lontano dall' impianto, il giradischi era chiuso con il coperchio, la saletta è stata quasi sempre semibuia. Comunque dicevo, a naso mi è sembrato un piccolo rega (tipo un P3), la testina era una Kiseki, ma il proprietario che ci ha detto che si trattava di una Kiseki, non ricordava il modello.
    La scheda fon o proprio non ce l' ho in mente, passo la palla a Domenico.
    Più che altro la domanda sulla posizione è per capire a che distanza dal palco sono abituati ad ascoltare e quindi quale è il loro modo di vivere l' evento e il tipo di sonorità cui sono abituati.
     Rolling Eyes Rolling Eyes 
    Comunque, mi sa che dovrei ripetere! Non abbiamo gustato le specialità piemontesi!
     Una Giornata molto intensa, Parte I* 775355 Una Giornata molto intensa, Parte I* 775355 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da pluto Lun Dic 30, 2013 11:32 am

    pepe57 ha scritto:
    Comunque, mi sa che dovrei ripetere! Non abbiamo gustato le specialità piemontesi!
     Una Giornata molto intensa, Parte I* 775355 Una Giornata molto intensa, Parte I* 775355 

    Lo dicevo io… dilettanti..  affraid 
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da pepe57 Lun Dic 30, 2013 11:36 am

    pluto ha scritto:

    Lo dicevo io… dilettanti..  affraid 

    Vero!
     Una Giornata molto intensa, Parte I* 316341 Una Giornata molto intensa, Parte I* 316341 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Lun Dic 30, 2013 9:25 pm

    pluto ha scritto:

     Una Giornata molto intensa, Parte I* 921419 

    Avrei una serie di osservazioni

    a) ma il brano di Depart, Domenico lo mette anche nella zuppa di cipolle?  Laughing 
    b) mi spiegate voi 2 come fate a trovare il tempo x passare un paio d'ore a settimana in ufficio? Deve essere veramente dura..
    c) ovvio che il cane si sia incazzato. Ha sentito il treno e ha voluto manifestarvi il suo totale gradimento. Peccato non abbia anche addentato il polpaccio di Domenico x esternargli meglio la sua totale approvazione  Una Giornata molto intensa, Parte I* 650957 
    d) che giradischi usava il Vs amico? E che scheda fono?  Quella interna al pre ML?
    e) suggerirei di sostituire la domanda sulla posizione a concerto. Se Pietro lo chiedesse a me, risponderei: "nel suo camerino se il concerto è di Rihanna, altrimenti....  Una Giornata molto intensa, Parte I* 588790 "

    Gran bel impianto ovviamente - in un certo senso semplice e di sicura qualità e affidamento con il monomarca ML. Rimpiango ancora il lettore 2 telai finito in un tourbillon di cambi. Era da tenere con il senno di poi

    Complimenti x i Vs giri audiofili e x aver voluto condividere le Vs emozioni  cheers cheers   applausi 

    a) vista la qualità della registrazione e l'attitudine visionaria del brano, si; anche nella zuppa di cipolle, se ci stesse.
    b) se per un giorno di vacanza che riesco a prendermi, mi devo pure sentire in colpa, casco a pezzi. Ho fatto una sola settimana di vacanza in agosto; tre giorni in Bretagna (il solito giretto con Pietro e le nostre Signore mogli), il 27 e oggi. Per il resto, stenderei un velo perché son più le mattine che devo andare in studio alle 7, uscendo alle 19, che quelle in cui riesco a tenere le normali 8/9 ore di lavoro.
    c) il cane ... Il cane, come accadde in quel concerto, è stato disturbato dai suoni devastanti che ci sono in quella registrazione. Un labrador è un cane molto calmo ed è stato disturbato dai violenti colpi di percussione che caratterizzano la composizione, così come dal vociare e dall'urlare dei cantanti.
    d) il giradischi, come ha detto Pietro, non è al momento prioritario, anche se mi pare ci stia lavorando. Confermo che era un P3 di Rega, che la testina non è stata completamente identificata e che il pre-fono è un Aesthetix, probabilmente il Rhea. Tuttavia non l'abbiamo ascoltato;
    e) da ex cantante e comunque curiosissimo di musica di tutti i generi, starei a metà palazzetto (o metà stadio) anche con Rihanna che a me non dispiace, al pari di Ne-jo, di Usher e di tanti altri (in auto non ascolto mai musica classica; solo musica molto movimentata, molto più adatta al mio stile di guida piuttosto spedito). A parte il fatto che Rihanna vorrei vederla da vicino (l'altro giorno ho incontrato Nicole Minetti e sono andato a sbattere contro una poveretta che proprio non ho visto perché lei era davanti a me e io guardavo la Minetti che nel frattempo era passata dietro  Una Giornata molto intensa, Parte I* 650957).
    Quanto al punto 1, oltre al Wienmodern e al Fratres di Part, avevo portato anche una bella registrazione della Hyperion. L'Aminta e Fillide di Haendel; peccato che aperto il jewel case, abbia scoperto che il CD non c'era. Da chi lo avrò dimenticato? E chi se lo ricorda? Risultato: ho chiesto ad un amico di comprarmelo su Amazon.
    Quanto alla cucina piemontese, non c'erano né la bagna né il fritto misto; abbiamo ripiegato su una pizza.
    Ciao!
    Domenico


    _________________
    Ciao!
    Domenico
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da pepe57 Mer Gen 01, 2014 11:29 am

    domenico pizzamiglio ha scritto:
    a) vista la qualità della registrazione e l'attitudine visionaria del brano, si; anche nella zuppa di cipolle, se ci stesse.
    ..........
    Domenico

    E poi c'è anche chi, a mio parere pure a ragione, ha trovato un fil rouge con la suite di Atom Heart Mother dei PF....

     Rolling Eyes  Rolling Eyes 



    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Una Giornata molto intensa, Parte I* Empty Re: Una Giornata molto intensa, Parte I*

    Messaggio Da pepe57 Sab Gen 04, 2014 3:03 am

    E mi ha fatto pure venire fame!
     Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 
    SLURP!


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:29 pm