Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impiantino di Vibo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impiantino di Vibo

    vibo
    vibo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 10.12.13
    Località : Piemonte

    L'impiantino di Vibo Empty L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da vibo Ven Dic 13, 2013 12:02 am

    Dunque, partiamo dalla sorgente (miseramente unica al momento  L'impiantino di Vibo 316341 ) per arrivare alla fonte. Ora come ora uso il pc per cd audio e musica liquida con il buon foobar (win 8.1), che classificherei spontaneamente come "meglio di niente". L'amplificatore è un integrato Cambridge Audio della serie Azur modello 651a, che mi pare suoni benino per il momento anche se non saprei come classificarlo rispetto all'universo dell'hifi. Seguono cavi Nordost 0.5 Octava che portano vita alle Opera Callas che cantano su supporti norstone (tubolari in ferro verniciato riempiti di normalissima ghiaia di quarzo bianca). Completa l'impianto un bel sub Klipsch RW-12 d'occasione che mi aiuta per le gravissime note di pedale dell'organo e completa la gamma bassa, collegato all'ampli con cavo rca singolo Profigold subwoofer interconnect cable. Quando devo ascoltare senza farmi sentire mi appoggio a delle cuffie Shure SRH840. Tutti le connessioni non specificate si avvalgono dei normalissimi cavi standard forniti a corredo delle rispettive apparecchiature.

    Si attendono vostri graditissimi commenti sui singoli componenti e sugli abbinamenti!

    Post-quesito: vorrei aggiungere un membro a questa variegata famigliola, ovvero un lettore cd: qualche suggerimento/proposta?

    Quando avrò la stanza in ordine forse aggiungerò anche qualche foto... circostanza che conoscendomi si verificherà non a breve termine....  Embarassed 

    Saluti



    _________________
    Vibo
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da Lilly. Ven Dic 13, 2013 12:11 am

    L'impiantino di Vibo 3734829163 L'impiantino di Vibo 3734829163 

    Bellissimo impianto !  L'impiantino di Vibo 704751  L'impiantino di Vibo 704751  L'impiantino di Vibo 704751  Ma noi vogliam le foto !  sunny 


    _________________




    L'impiantino di Vibo Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... L'impiantino di Vibo Fiori

    L'impiantino di Vibo Image31
    Andrew74
    Andrew74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 18.11.13
    Età : 49
    Località : Lod

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da Andrew74 Ven Dic 13, 2013 7:23 am

    Foto foto foto ....
    Da neo adepto della musica liquida più che il lettore cd ti consiglio di dare un'occhiata ai DAC
    vibo
    vibo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 10.12.13
    Località : Piemonte

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da vibo Ven Dic 13, 2013 9:02 am

    Andrew74 ha scritto:Foto foto foto ....
    Da neo adepto della musica liquida più che il lettore cd ti consiglio di dare un'occhiata ai DAC

    Mah...effettivamente già altri mi hanno consigliato di passare alla musica liquida e di "sciogliere" i miei cd riversando tutto il liquido in un harddisk o in un music server....
    Che non sarebbe una cattiva idea considerando che ancora non sappiamo quanto possano effettivamente durare nel tempo quei dischi di plastica. L'impiantino di Vibo 650957 

    Però ancora non ne sono convinto del tutto.  No 


    _________________
    Vibo
    vibo
    vibo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 10.12.13
    Località : Piemonte

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da vibo Mar Dic 17, 2013 1:41 pm

    Giusto per tenere buoni gli affamatissimi gazebiofili, ecco una parziale vista del mio impianto, dove potete notare il piccolino RW12, il mio pc (forse è un po' troppo appariscente per uno come me...) e una delle Opera Callas:

    L'impiantino di Vibo 2013-110

    Qui più in dettaglio l'Opera Callas:

    L'impiantino di Vibo 2013-111


    _________________
    Vibo
    vibo
    vibo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 10.12.13
    Località : Piemonte

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da vibo Ven Dic 20, 2013 11:44 am

    vibo ha scritto:

    Mah...effettivamente già altri mi hanno consigliato di passare alla musica liquida e di "sciogliere" i miei cd riversando tutto il liquido in un harddisk o in un music server....
    Che non sarebbe una cattiva idea considerando che ancora non sappiamo quanto possano effettivamente durare nel tempo quei dischi di plastica. L'impiantino di Vibo 650957 

    Però ancora non ne sono convinto del tutto.  No 

    Di quel poco che potuto capire di questo sconfinato argomento che costituiscono gli impianti alta fedeltà, mi sembra che tutti siano d'accordo nel sostenere che è meglio se i componenti della catena sono tutti di pari livello qualitativo, giacchè il peggiore elemento della catena pregiudica la qualità complessiva di tutto l'impianto. E' anche vero che, pecunia permettendo, è meglio scegliere sempre il miglior componente singolo, soprattutto se si prevede un domani di migliorare il resto dell'impianto. Detto questo mi chiedo se, avendo iniziato con un Cambridge Audio, sia preferibile scegliere un lettore cd dello stesso marchio e stessa serie (in questo caso il CA AZUR 651c) oppure se si possa fregarsene altamente di questo e scegliere di conseguenza un qualsivoglia lettore. Lo so che è una domanda da 1000000 di euro ehehehe... ma...visto che su questo forum si parla volentieri e sempre in modo molto lusinghiero degli italianissimi Audio Analogue... ci stavo facendo un pensierino.... Tra l'altro, se vogliamo proprio essere materiali, il Crescendo è nella stessa fascia di prezzo del Cambridge Audio 651c. Mi rimetto quindi alla vastissima esperienza di voi audiofili!  Embarassed 


    _________________
    Vibo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32424
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da Massimo Ven Dic 20, 2013 4:58 pm

    L'impiantino di Vibo 972395 Audio Analogue
    Ti stai allesteno un bell'impianto, complimenti  applausi 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'impiantino di Vibo Dark_s11L'impiantino di Vibo Firma_11L'impiantino di Vibo Firma_12
    L'impiantino di Vibo Buggd111
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da corrado Ven Dic 20, 2013 7:06 pm

    Massimo ha scritto:L'impiantino di Vibo 972395 Audio Analogue
    Ti stai allesteno un bell'impianto, complimenti  applausi 

     L'impiantino di Vibo 704751 L'impiantino di Vibo 704751 L'impiantino di Vibo 704751 
    4kaudio.net
    4kaudio.net
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 15.12.13
    Età : 47
    Località : Acqualagna (Pesaro Urbino )

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da 4kaudio.net Lun Dic 23, 2013 6:20 pm

    vibo ha scritto:Dunque, partiamo dalla sorgente (miseramente unica al momento  L'impiantino di Vibo 316341 ) per arrivare alla fonte. Ora come ora uso il pc per cd audio e musica liquida con il buon foobar (win 8.1), che classificherei spontaneamente come "meglio di niente". L'amplificatore è un integrato Cambridge Audio della serie Azur modello 651a, che mi pare suoni benino per il momento anche se non saprei come classificarlo rispetto all'universo dell'hifi. Seguono cavi Nordost 0.5 Octava che portano vita alle Opera Callas che cantano su supporti norstone (tubolari in ferro verniciato riempiti di normalissima ghiaia di quarzo bianca). Completa l'impianto un bel sub Klipsch RW-12 d'occasione che mi aiuta per le gravissime note di pedale dell'organo e completa la gamma bassa, collegato all'ampli con cavo rca singolo Profigold subwoofer interconnect cable. Quando devo ascoltare senza farmi sentire mi appoggio a delle cuffie Shure SRH840. Tutti le connessioni non specificate si avvalgono dei normalissimi cavi standard forniti a corredo delle rispettive apparecchiature.

    Si attendono vostri graditissimi commenti sui singoli componenti e sugli abbinamenti!

    Post-quesito: vorrei aggiungere un membro a questa variegata famigliola, ovvero un lettore cd: qualche suggerimento/proposta?

    Quando avrò la stanza in ordine forse aggiungerò anche qualche foto... circostanza che conoscendomi si verificherà non a breve termine....  Embarassed Diego

    Saluti

    Complimenti....niente male!!! applausi  applausi 
    Consiglio per un lettore cd?...contro ogni interesse ricerca sull'usato...a volte si riesce a trovare prodotti interessantissimi e in questo periodo anche a buon prezzo!!Anche perchè un buon ascolto inizia dalla sorgente.....a volte questo viene dimenticato....(la potenza è nulla senza controllo)......!!!! Laughing 
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Dic 25, 2013 11:17 am

    applausi applausi applausi 


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    L'impiantino di Vibo Ufolog11 L'impiantino di Vibo Spinsm10L'impiantino di Vibo Metall10
    vibo
    vibo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 10.12.13
    Località : Piemonte

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da vibo Mer Dic 25, 2013 11:31 am

    4kaudio.net ha scritto:
    Complimenti....niente male!!! applausi  applausi 
    Consiglio per un lettore cd?...contro ogni interesse ricerca sull'usato...a volte si riesce a trovare prodotti interessantissimi e in questo periodo anche a buon prezzo!!Anche perchè un buon ascolto inizia dalla sorgente.....a volte questo viene dimenticato....(la potenza è nulla senza controllo)......!!!! Laughing 

    Grazie per i complimenti! Devo ammettere che non è ovviamente merito mio: chi mi ha venduto ampli+diffusori+cavo+stand mi ha seguito bene e mi ha consigliato componenti non "esagerati" seppur ben suonanti per partire. Sempre più mi rendo conto che in questo ambito, come già in altri, la qualità complessiva è data dal componente più scarso. Se volessimo teorizzare, sarebbe come assegnare un coefficiente di qualità ad ogni pezzo dell'impianto: la qualità complessiva verrebbe dunque valutata come "prodotto" di tutti i coefficienti e non come "somma". Ma queste son pippe mentali ehehehehe

    D'altronde, ciò che ricerco io essenzialmente è una buona fedeltà della riproduzione, che per me significa trasparenza. Purtroppo non si può far nulla per migliorare la prima vera sorgente, cioè tutto quel complesso di operazioni che parte dall'esecuzione in un dato ambiente e termina con la pubblicazione della registrazione, qualsiasi sia il supporto (cd, vinile, nastro, minidisc, musica liquida....).



    _________________
    Vibo
    vibo
    vibo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 10.12.13
    Località : Piemonte

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da vibo Ven Dic 27, 2013 11:07 am

    vibo ha scritto:

    D'altronde, ciò che ricerco io essenzialmente è una buona fedeltà della riproduzione, che per me significa trasparenza. Purtroppo non si può far nulla per migliorare la prima vera sorgente, cioè tutto quel complesso di operazioni che parte dall'esecuzione in un dato ambiente e termina con la pubblicazione della registrazione, qualsiasi sia il supporto (cd, vinile, nastro, minidisc, musica liquida....).


    Continuo ora la riflessione che avevo interrotto forzatamente dovendo uscire di casa.

    Dicevo: ciò che mi interessa in realtà è avere un impianto che sia più trasparente possibile e che dia meno colorazione possibile al materiale riprodotto. Penso sia utopia pretendere questo, ma considerando che l'utilizzo prevalente è rivolto alla riproduzione di musica classica "acustica" preferirei evitare quei componenti che sono conosciuti proprio per le marcate variazioni timbriche che conferiscono agli impianto in cui sono inseriti. Che ne pensate?


    _________________
    Vibo
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da maggio Ven Dic 27, 2013 11:38 am

    Il mio consiglio è di comprare un DAC invece di un Cd Player.
    Con un player sarai sempre limitato, un pc + DAC può essere migliorato nel tempo non vanificando la spesa iniziale e sei aperto a tutti gli standard futuri.
    Ciao
    vibo
    vibo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 10.12.13
    Località : Piemonte

    L'impiantino di Vibo Empty Re: L'impiantino di Vibo

    Messaggio Da vibo Ven Dic 27, 2013 3:49 pm

    maggio ha scritto:Il mio consiglio è di comprare un DAC invece di un Cd Player.
    Con un player sarai sempre limitato, un pc + DAC può essere migliorato nel tempo non vanificando la spesa iniziale e sei aperto a tutti gli standard futuri.
    Ciao

    In realtà stavo cercando di rendere l'impianto indipendente dal pc. In ogni caso anche il DAC non è detto che debba essere "definitivo", perciò anch'esso è suscettibile di essere sostituito qualora un giorno non mi piacesse più.  Embarassed 


    _________________
    Vibo

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 12:53 pm