Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori Opera Seconda e Quinta
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Pabloss Gio Dic 05 2013, 19:58

    Dopo lotte estreme con le risonanze nella stanza sono finalmente giunto alla volontà di cambiare le CM9. Ho ascoltato diversi diffusori e in quella fascia di prezzo mi hanno colpito le Opera seconda, che attualmente ho in prova a casa e sin da subito è stata la fine di ogni problema, gli alti non sono aggressivi ma comunque ben precisi mentre i bassi sono diventati profondi e controllati, senza code, davvero un risultato eccezionale! Ora pero il mio dubbio è se scegliere le Opera Seconda che ho provato e sono una bomba, oppure andare sulle Opera Quinta con il rischio di avere nuovamente problemi di rimbombi.. Inoltre costano anche di più ( circa 1000 euro di differenza)...
    Cosa mi consigliate? Sono tanto diverse tra loro?
    Grazie a tutti!
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da cosm Gio Dic 05 2013, 20:11

    Essendo anche le quinta in sospensione pneumatica non dovresti avere problemi di risonanza. Un mio amico ha le quinta in un ambiente molto piccolo ed i bassi sono controllatissimi. Quanto è grande il tuo ambiente? Riusciresti a distanziarle dalla parete di fondo?


    _________________
    Massimiliano
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Pabloss Gio Dic 05 2013, 20:22

    3 metri larga, 3.5 metri lunga... Distanza massima dalla parete 25 cm, distanza laterale dalla cassa di destra massimo 20 cm... In queste condizioni le CM9 erano catastrofiche mentre le Seconda sono bellissime... Immagino quindi che le Quinta lo siano ancora di piu, ma con un woofer in piu per i bassi, non saranno troppi? Non vorrei tornare nelle condizioni delle CM9....
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da rphal Ven Dic 06 2013, 07:38

    La differenza principale tra la Seconda e Quinta è che la Quinta ha il mid dedicato. Nella parte dei bassi non ci sono differenze.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Dic 06 2013, 11:48

    rphal ha scritto:La differenza principale tra la Seconda e Quinta è che la Quinta ha il mid dedicato. Nella parte dei bassi non ci sono differenze.
    Diffusori Opera Seconda e Quinta 704751 applausi 


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Dic 06 2013, 11:51

    Comunque io valuterei anche dell'altro. In primis Audiovector Si 3, se i problemi sono di risonanze in ambiente. Pur rimando un bass reflex si sa che il progetto è tutto fondato sulla perfetta integrazione di diffusore ed ambienti domestici difficili. In oltre la gamma alta è di tutt'altro livello, rispetto ad Opera, che ben conosco, già dal modello Super. P.S. Ci sono pure bianche laccate sia opache che lucide!


    Ultima modifica di Testini Ugo il Ven Dic 06 2013, 11:55 - modificato 1 volta.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Dic 06 2013, 11:53

    Pabloss ha scritto:Dopo lotte estreme con le risonanze nella stanza sono finalmente giunto alla volontà di cambiare le CM9. Ho ascoltato diversi diffusori e in quella fascia di prezzo mi hanno colpito le Opera seconda, che attualmente ho in prova a casa e sin da subito è stata la fine di ogni problema, gli alti non sono aggressivi ma comunque ben precisi mentre i bassi sono diventati profondi e controllati, senza code, davvero un risultato eccezionale! Ora pero il mio dubbio è se scegliere le Opera Seconda che ho provato e sono una bomba, oppure andare sulle Opera Quinta con il rischio di avere nuovamente problemi di rimbombi.. Inoltre costano anche di più ( circa 1000 euro di differenza)...
    Cosa mi consigliate? Sono tanto diverse tra loro?
    Grazie a tutti!
    Strano che abbandoni già le CM9, non l'avrei mai detto...............Neutral santa Diffusori Opera Seconda e Quinta 456861  Ho forse si, te lo avevo detto che gran parte della direzionalità del suono, della chiusura della scena e della sua ampiezza ristretta era causa loro, non certo del mitico lettore KI Pearl Lite, con in più, adesso, l'aggiunta le risonanze del basso.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Ginepy
    Ginepy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 104
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : Padova

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Ginepy Ven Dic 06 2013, 14:45

    Testini Ugo ha scritto:Comunque io valuterei anche dell'altro. In primis Audiovector Si 3, se i problemi sono di risonanze in ambiente. Pur rimando un bass reflex si sa che il progetto è tutto fondato sulla perfetta integrazione di diffusore ed ambienti domestici difficili. In oltre la gamma alta è di tutt'altro livello, rispetto ad Opera, che ben conosco, già dal modello Super. P.S. Ci sono pure bianche laccate sia opache che lucide!
    Ma....eventualmente, che tu conosca, dove di potrebbero ascoltare le Audiovector Si 3 nei nostri paragi?
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Pabloss Ven Dic 06 2013, 15:37

    I problemi di apertura scena e direzionalita modificando le posizioni dei diffusori e tenendoli lontani dalle pareti si erano risolto, ma purtroppo non c'è stato alcun modo di ridurre i rimbombi dovuti alle basse frequenze. Avendo l'opportunità di cambiarle ho preferito coglierla al volo.
    Se le Opera Quinta non dovessero dare problemi sulle basse, ma semmai avere dei medi più precisi, ci faccio un pensierino....
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Dic 18 2013, 17:20

    Ginepy ha scritto:
    Ma....eventualmente, che tu conosca, dove di potrebbero ascoltare le Audiovector Si 3 nei nostri paragi?

    Riesumo il post e mi scuso per il ritardo nella risposta, per ascoltare le Audiovector ti puoi rivolgere ad Esperienze Audio di Padova, so che il proprietario, Sig. Ferro, sta iniziando un rapporto commerciale con questo marchio, puoi chiedergli quando verrà fatta una possibile ed auspicabile demo. Altrimenti, se ti interessa, puoi mandarmi un MP e quando sarà potrai venire da noi, nel nostro gruppo d'ascolto, e potremo farti sentire tre declinazioni delle Si 3, le Standard, le Signature e le Avangarde Arretè. Saluti.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Ginepy
    Ginepy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 104
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : Padova

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Ginepy Gio Dic 19 2013, 08:16

    Testini Ugo ha scritto:

    Riesumo il post e mi scuso per il ritardo nella risposta, per ascoltare le Audiovector ti puoi rivolgere ad Esperienze Audio di Padova, so che il proprietario, Sig. Ferro, sta iniziando un rapporto commerciale con questo marchio, puoi chiedergli quando verrà fatta una possibile ed auspicabile demo. Altrimenti, se ti interessa, puoi mandarmi un MP e quando sarà potrai venire da noi, nel nostro gruppo d'ascolto, e potremo farti sentire tre declinazioni delle Si 3, le Standard, le Signature e le Avangarde Arretè. Saluti.
     per ora grazie dell'indicazione....appena ho un attimo farò un passaggio da Esperienze Audio...
    e grazie anche per l'invito "all'Ascolto" Diffusori Opera Seconda e Quinta 775355 ben volentieri sarò felice di avere l'onore di far parte del gruppo....
    ampzilla
    ampzilla
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Età : 64
    Località : roma

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da ampzilla Sab Dic 21 2013, 15:52

    una volta ho fatto un confronto molto veloce tra quinta e Callas,
    la Callas pur suonndo meglio in generale,
    non aveva il Tw della Quinta....
    Massimo
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da rphal Sab Dic 21 2013, 22:02

    Callas o Grand Callas?
    Se suonavano meglio forse il tipo di tw non è importante.
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Diffusori Opera Seconda e Quinta Empty Re: Diffusori Opera Seconda e Quinta

    Messaggio Da Pabloss Sab Dic 21 2013, 22:10

    più che meglio o peggio direi più vicino ai gusti di chi scrive o meno? Ho ascoltato proprio in questi giorni dei TW di tecnologia estremamente bella, brillanti e dettagliati, ma che nel mio contesto di idea di suono non rendevano, diventando quasi fastidiosi...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:18