gciraso ha scritto:ALT, fermatevi tutti, prima di dire cose compromettenti. Gli sviluppatori di spek hanno a suo tempo comunicato ai siti che vendono file in HR i loro risultati, avendone anche un buon feed-back. Ciò non sta a significare che tutti quegli spettrogrammi in cui non si arriva a 96 kHz di frequenza siano tarocchi. Potrebbe semplicemente significare che oltre una certa frequenza non c'è nulla. Prima di parlare di tarocchi stiamo attenti, soprattutto se c'è di mezzo una impresa commerciale.
Sono assolutamente daccordo con te che questo argomento sia delicato e sia difficile capire quale sia il limite tra un file in alta risoluzione, la registrazione originale etc etc.
Anche senza arrivare a pensare che alcuni siti possano eseguire upsampling su alcuni file, si spera che aziende serie non lo facciano, ci sono dei distinguo sul diciamo "rapporto qualità prezzo" ad esempio tra un file a 192 ed uno a 96.
In altre parole è possibile che la spesa supplementare per un file a 192 non corrisponda ad un miglioramento uditivo tale da giustificare la differenza di spesa sostenuta, per cui potrebbe convenire spendere di meno ed acquistare la versione a 96.
Ultimo aspetto di enorme importanza riguarda il master originale che la casa discografica mette a disposizione. Anzi questo è forse la variabile in assoluto più importante di tutte.
Master analogico --> il limite in questo caso per digitalizzarlo è solo teorico, si può adottare qualsiasi scelta ma in nessun caso si può superare il master originale.
Master digitale --> in questo caso è ovvio che il limite è dato dalle caratteristiche del file originale.
Come paragone esemplificativo, pensate ad uno scanner di elevata qualità.
Io da una foto stampata in formato 13x18 posso scannerizzare un file che ha dimensioni 130 cm X 180, ma la qualità sarà sempre legata alla foto base 13 X 18 anche se il file occupa 10TB !!!! Idem se parto da una foto in formato digitale.
Invece da una pellicola (negativo o diapositiva) posso arrivare al limite teorico legato alla qualità della pellicola del tipo di macchina etc etc (che per assurdo se la macchina era scadente ed il negativo rovinato, potrebbe essere anche molto peggiore del precedente).