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Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

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    Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale


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    Messaggio Da piroGallo Mar Ott 22, 2013 9:38 pm

    Guarda, qui non si tratta di scuole di pensiero pro o contro. Se non si vuole trattare la stanza, o non si puo, digitale o meno, non e' certo un problema.
    Il problema e' la consapevolezza che si inseguono chimere spendendo soldi inutilmente perche' non si vuole conoscere dove sta la soluzione.
    Equalizzare? E cosa credi che si voglia realmente fare cambiando cavi?
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    Messaggio Da il Carletto Mer Ott 23, 2013 6:59 am

    Quoto alla grande piroGallo.
    Chi soffre di risonanze e rimbombi può trovare nei sistemi mixed-phase un'ottima soluzione a questo tipo di problemi. Che io sappia, ma correggetemi se sbaglio, solo DRC di Sbragion, il Voyager e Dirac lavorano in questo modo.

    Se si hanno ambienti "scorbutici" e particolarmente ostici da trattare, questi sistemi sono, secondo me, l'unica soluzione valida per raggiungere buoni risultati. Magari in abbinamento, quando è possibile, a trattamenti passivi.

    Hai voglia a cambiar cavi... Rolling Eyes 
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    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ott 23, 2013 8:32 am

    Thedeaf ha scritto:L'audiofilo ha senza ombra di dubbio molto da capire da imparare e da migliorare, e forse non dovrebbe odiare a priori le equalizzazioni, ma ultimamente ha preso vita un'altra corrente di appassionati quelli appunto della correzzione "sempre e comunque" che sembra sulla strada della intolleranza in senso opposto, chi non equalizza non ascolta alta fedeltà, o sbaglio ?
    Esiste una via di mezzo ?

    Ciao

    Kevin
    se uno è interessato all qualità di ascolto in qualche modo deve per forza modificare il segnale audio

    se si mette lo stereo nel gabinetto lo capiscono tutti, se lo si mette in auto lo capiscono lo stesso ma se lo si mette in un'altra parte della casa non lo si capisce

    a prescindere da chi a tamburo battente propone nei forum fai questo, fai quello bisogna partire con il piede giusto :

    chiamare un esperto in acustica ambientale

    vedere quali sono i problemi e poi intervenire li dove è possibile

    ciao
    Riki
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    Messaggio Da GibsonStrato Ven Ott 25, 2013 9:00 pm

    Ciao,

    io ho usato RoomEQWizard, un fonometro da 30/40 Euro, un microfono Behringer ECM 8000 e un eq grafico "vintage" JVC SEA 80 a 10 bande. Ho delle Bose 901 appese al soffitto e questi sono i risultati:

    Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 Cs9y

    Poi dopo un'ulteriore leggera correzione della gamma acuta:

    Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 R2bp

    Di più con 10 bande non si riesce. L'eq l'ho usato più per tagliare che per enfatizzare, tenendo conto che l'eq Bose ha già un intervento molto intenso sulla curva, non ho voluto esagerare nell'enfasi. La differenza con e senza eq è molto evidente.

    Saluti a tutti

    Paolo
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    Messaggio Da felipet Sab Ott 26, 2013 12:09 am

    Mi sembra un risultato significativo!
    Complimenti!
    Ho avuto per 20 anni qull'EQ, poi, in un momento di stupidità l'ho rottamato assieme all'Accuphase E201!!!Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 75961 Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 75961 Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 75961
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    Messaggio Da piroGallo Sab Ott 26, 2013 8:52 am

    GibsonStrato ha scritto:
    Di più con 10 bande non si riesce. L'eq l'ho usato più per tagliare che per enfatizzare, tenendo conto che l'eq Bose ha già un intervento molto intenso sulla curva, non ho voluto esagerare nell'enfasi. La differenza con e senza eq è molto evidente.

    Saluti a tutti

    Paolo
    Con equalizzazione a fase minima non si riesce ad eliminare i nodi dovuti alle riflessioni, quindi bene hai fatto a ridurre, avresti rischiato di mandare l'ampli in clipping senza risultati apprezzabili.
    E comunque avevi solo un muggito sui 50 di 3db e una estesa enfatizzazione timbrica a 1k di 2db quindi partivi da una situazione che non era malaccio, fino a 2k. Sopra i 2k l'andamento mi è francamente incomprensibile.
    Però la domanda è: con quale fattore di smooth hai fatto il grafico?


    Ultima modifica di piroGallo il Sab Ott 26, 2013 9:06 am - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da piroGallo Sab Ott 26, 2013 9:06 am

    Thedeaf ha scritto:
    io sono ben consapevole dei limiti della mia stanza
    ecco, questo è il succo di ciò che intendevo dire.
    se si è consapevoli del fatto e della sua entità qualsiasi decisione e relativo comportamento sono assolultamente legittimi.
    Trattare, non trattare, mettere tappeti, risuonatori, dirac, drc ed equalizzatori grafici, cavi, non fare niente... tutto legittimo.


    P.S.: nel caso ti avessi dato la sensazione di essere un pasdaran del trattamento digitale, ciò potrebbe generare opinioni non del tutto corrette.
    in 40 anni di hifi (e questo svela un triste aspetto della mia esistenza Laughing ) ho sperimentato praticamente di tutto e sono arrivato alla conclusione che PER ME e NEL MIO AMBIENTE, CON LE MIE APPARECCHIATURE e IL MIO APPARATO UDITIVO (Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 917604 ) la correzione digitale è la soluzione che offre il miglior rapporto efficienza/efficacia.
    Ma soprattutto, avendo affrontato tale argomento con la dovuta umiltà (ergo lungo studio), non potrò mai negarle il grandissimo merito di avermi consentito di scoprire quali danni devastanti l'ambiente provoca al concetto tanto caro agli appassionati: la fedeltà;
    e quanto poco le apparecchiature che vengono utilizzate normalmente nella catena possono fare per limitarli, tranne una cosa: avere dei diffusori correttamente progettati e costruiti tenendo conto di questi parametri, cosa che i costruttori hanno generalmente completamente ignorato, tranne qualche mosca bianca (es. Roy Allison)

    Queste cose i dirac le equalizzazioni temo possano rusultare un po' da fissati,
    Ma non mi dire! affraid 
    Più che altro lo definirei uno degli aspetti di una fissazione più generale. Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 4057548525
    (se ti guardi un po in torno qui in giro di colpiti dalla suddetta fissazione ne trovi a pacchi Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 999153 )


    Ultima modifica di piroGallo il Sab Ott 26, 2013 9:18 am - modificato 2 volte.


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    Messaggio Da Tino84 Sab Ott 26, 2013 9:14 am

    io non ho la disponibilità economica per investire in dirac e sistemi tali, però posso dire che da quando usoil drc del denon 2805, gli ascolti sono molto migliorati, meno rimbombi e maggior fedeltà :)
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    Messaggio Da piroGallo Sab Ott 26, 2013 9:17 am

    Tino84 ha scritto:io non ho la disponibilità economica per investire in dirac e sistemi tali, però posso dire che da quando usoil drc del denon 2805, gli ascolti sono molto migliorati, meno rimbombi e maggior fedeltà :)
    meno muggiti e più ruggiti! Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 650957 


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    Messaggio Da criMan Sab Ott 26, 2013 9:33 am

    GibsonStrato ha scritto:Ciao,

    io ho usato RoomEQWizard, un fonometro da 30/40 Euro, un microfono Behringer ECM 8000 e un eq grafico "vintage" JVC SEA 80 a 10 bande. Ho delle Bose 901 appese al soffitto e questi sono i risultati:

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    Di più con 10 bande non si riesce. L'eq l'ho usato più per tagliare che per enfatizzare, tenendo conto che l'eq Bose ha già un intervento molto intenso sulla curva, non ho voluto esagerare nell'enfasi. La differenza con e senza eq è molto evidente.

    Saluti a tutti

    Paolo
    Premesso che sono totalmente ignorante in materia di correzione e trattamento ... ma li reputo sempre piu' importanti altrimenti per me non ha senso andare a spendere soldi e mai accadra' piu' :frusta:in queste condizioni Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 917604 

    Il tuo sistema puo' essere usato efficaciemente anche solo per misurare la stanza nel punto di ascolto ??
    Se si mi puoi elencare per bene i componenti e costo , perche' avrei risolto il problema sunny 

    Il discorso trattamento prima dell'equalizzazione (e qualita' dell'eq.) nasce dal fatto che l'ottimissimo Harman Kardon 990 e' uno dei pochi ampli integrati al mondo con equalizzazione integrata. Tutto risolto ? no , perche' se uno un giorno vuole un secondo ampli o secondo impianto deve sempre passare da lui. E poi il suono equalizzato con l'HK990 se da una parte restituisce una immagine scolpita oltre a nessuna coda muggiti rimbombi e quant'altro
    dall'altra ho l'impressione che il suono venga in un certo modo tagliato qua e la' come mancasse qualcosa. Diventa ancora piu' asciutto.
    Se poi una registrazione prevede che sul canale Sx ci siano i tamburi e sul Dx la voce mischia tutto ! santa 
    Insomma una buona soluzione ma se uno dovesse crescere serve altro..


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    Messaggio Da sandirac Sab Ott 26, 2013 9:50 am

    piroGallo ha scritto:
    Però la domanda è: con quale fattore di smooth hai fatto il grafico?
    Bravo Pirogallo, questa è la domanda giusta :-)

    lo smoothing mi sembra sia settato a ottave (il rettangolino in basso a sinistra dopo la data) mentre come minimo dovrebbe a 1/3 di ottava per avere un significato... più elevato sarebbe meglio
    Con una misurazione così fatta qualsiasi impianto sembra avere una regolarità fenomenale.


    Flavio


    Ultima modifica di sandirac il Sab Ott 26, 2013 10:00 am - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da GibsonStrato Sab Ott 26, 2013 9:57 am

    Ciao Felipet e grazie!

    Si mi pare un buon EQ. Ho provato a misurare la sua risposta in frequenza con RoomEQWizard (collegando il JVC tra ingresso e uscita della scheda audio del computer) ed è davvero piattissima con l'equalizzazione disinserita e quasi altrettanto piatta con l'eq attiva e tutti i cursori a zero. Inoltre si trova a prezzi molto contenuti e per giocare con l'equalizzazione senza "sporcare" il segnale se uno poi lo esclude va benissimo.

    Saluti

    Paolo
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    Messaggio Da piroGallo Sab Ott 26, 2013 10:04 am

    sandirac ha scritto:
    lo smoothing mi sembra sia settato a ottave (il rettangolino in basso a sinistra dopo la data)

    Flavio
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    Messaggio Da GibsonStrato Sab Ott 26, 2013 10:34 am

    Premesso che sono totalmente ignorante in materia di correzione e trattamento ... ma li reputo sempre piu' importanti altrimenti per me non ha senso andare a spendere soldi e mai accadra' piu' :frusta:in queste condizioni Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 917604 

    Il tuo sistema puo' essere usato efficaciemente anche solo per misurare la stanza nel punto di ascolto ??
    Se si mi puoi elencare per bene i componenti e costo , perche' avrei risolto il problema sunny 

    Il discorso trattamento prima dell'equalizzazione (e qualita' dell'eq.) nasce dal fatto che l'ottimissimo Harman Kardon 990 e' uno dei pochi ampli integrati al mondo con equalizzazione integrata. Tutto risolto ? no , perche' se uno un giorno vuole un secondo ampli o secondo impianto deve sempre passare da lui. E poi il suono equalizzato con l'HK990 se da una parte restituisce una immagine scolpita oltre a nessuna coda muggiti rimbombi e quant'altro
    dall'altra ho l'impressione che il suono venga in un certo modo tagliato qua e la' come mancasse qualcosa. Diventa ancora piu' asciutto.
    Se poi una registrazione prevede che sul canale Sx ci siano i tamburi e sul Dx la voce mischia tutto ! santa 
    Insomma una buona soluzione ma se uno dovesse crescere serve altro..
    Ciao,

    Room EQ wizard lo puoi scaricare gratis da ImageShack (devi sono iscriverti e mandare non ricordo più quanti messaggi - c'è una sezione apposita - prima di poterlo scaricare, ma è una cosa semplice) e il suo scopo e proprio quello di misurare l'ambiente di ascolto. Ha molte altre funzioni che io non ho usato, e per essere un programma gratuito mi sembra molto ben fatto (ma non ne conosco altri).

    Ti serve un computer (ma quello ce l'hai di sicuro) con ingresso e uscita audio, un microfono "calibrato" tipo il Behringer ECM 8000 (60 Euro) che ha un file con la sua curva di risposta da indicare a Room EQ wizard prima di fare le misure. Il problema che potresti incontrare è che questo microfono vuole l'alimentazione phantom per funzionare, per cui o la tua scheda audio ha un ingresso microfonico a cui fornire l'alimentazione, oppure ci vuole anche un mixerino a cui collegare il microfono per alimentarlo e poi dal mixer vai al computer.
    Poi hai bisogno di un fonometro (sulla baia li trovi da tutti i prezzi) perché a un certo punto devi dire al programma il livello a qui effettuare le misure (di solito 75 dB).
    Poi basta. Piazzi il microfono dove ti interessa misurare e il software spara una "sweeppata" (un tono continuo) da 20 Hz a 20 kHz e il microfono lo ascolta e dice al programma come si "sente" in quel punto.
    Poi con un equalizzatore cerchi di bilanciare la curva e vai avanti così fino a che non arrivi a quella più piatta. Con un EQ a 10 bande come il mio (pagato 100 Euro) hai praticamente un punto di intervento ogni ottava da 30 Hz a 16 kHz e non riesci a scolpire la curva più di tanto, però è un equalizzatore che costava parecchio quando è uscito ed è ben costruito, non colora il suono e se metti tutti i cursori a 0 e attivi e disattivi l'equalizzazione non percepisci differenze, segno che è ben fatto.
    Al suono equalizzato devi farci l'orecchio, perché (almeno nel mio caso) c'è tanta differenza tra la curva equalizzata e l'altra (diciamo naturale).

    Io non ho le capacità (ne la voglia) di trattare l'ambiente con delle correzioni acustiche, per cui la via dell'equalizzatore mi è parsa la più semplice e in effetti anche abbastanza efficace. Se uno vuole trattare l'ambiente deve sapere cosa fa con precisione. RoomEQ Wizard secondo me ti da un sacco di dati, interpretarli correttamente per intervenire sull'ambiente con pannelli o altro è un'altra facceda, a mio parere non puoi andare a casaccio ed è meglio rivolgersi a qualcuno che lo fa di mestiere.  

    Spero di esserti stato di aiuto e se vuoi altri chiarimenti sono qui!

    Ciao a tutti

    Paolo
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    Messaggio Da GibsonStrato Sab Ott 26, 2013 10:54 am

    sandirac ha scritto:Bravo Pirogallo, questa è la domanda giusta :-)

    lo smoothing mi sembra sia settato a ottave (il rettangolino in basso a sinistra dopo la data) mentre come minimo dovrebbe a 1/3 di ottava per avere un significato... più elevato sarebbe meglio
    Con una misurazione così fatta qualsiasi impianto sembra avere una regolarità fenomenale.


    Flavio

    Si è settato a ottave perché l'equalizzatore ha solo 10 bande da 30 Hz a 16 kHz e non posso intevenire più "finemente" sulla curva con questo strumento. A 1/3 di ottava la curva è di certo molto meno lineare, ma non potrei farci nulla con il mio eq. Servono almeno 30 bande (con una pendenza elevata) per intervenire seriamente sulla curva, che comunque un poco si raddrizza anche così, come potete vedere dalle due curve con e senza equalizzazione (che hanno la stessa risoluzione). Diciamo che è un intervento a livello casalingo, senza pretese di ottenere una curva superlineare che con questo equalizzatore è praticamente impossibile.

    Ciao

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    Messaggio Da sandirac Sab Ott 26, 2013 11:23 am

    GibsonStrato ha scritto:
    Si è settato a ottave perché l'equalizzatore ha solo 10 bande da 30 Hz a 16 kHz e non posso intevenire più "finemente" sulla curva con questo strumento. A 1/3 di ottava la curva è di certo molto meno lineare, ma non potrei farci nulla con il mio eq. Servono almeno 30 bande (con una pendenza elevata) per intervenire seriamente sulla curva, che comunque un poco si raddrizza anche così, come potete vedere dalle due curve con e senza equalizzazione (che hanno la stessa risoluzione).  Diciamo che è un intervento a livello casalingo, senza pretese di ottenere una curva superlineare che con questo equalizzatore è praticamente impossibile.

    Ciao

    Paolo
    Ciao Paolo,

    prima di tutto complimenti perché stai seguendo la strada giusta,
    a mio avviso però anche se intervieni con un equalizzatore a ottave dovresti osservare i risultati dei tuoi interventi ad una risoluzione maggiore, terzi di ottava come minimo e sesti di ottava ancora meglio.
    Direi anche che il passo a 1 dB sulle ascisse mi sembra eccessivo, io userei invece 5 dB.

    Comunque quello di usare REW è un ottimo consiglio, come dicevi è gratuito ed è possibile ottenere grandi miglioramenti verificando gli effetti anche del posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto con un investimento vicino allo zero... non solo il programma è gratis ma oggi è possibile acquistare a 75 euro un microfono di misura con calibrazione individuale di tipo USB che quindi si può collegare direttamente al computer senza bisogno di scheda audio con alimentazione phantom:
    http://shop.dirac.se/products/116-umik-1-usb-measurement-microphone.aspx

    Secondo me a fronte di un po' di impegno nello studiarsi REW si può avere "grande resa con poca spesa" sunny 

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    Messaggio Da criMan Sab Ott 26, 2013 11:25 am

    Pensavo di chiamare Acustica Applicata , ma non vorrei spendere una tombola.
    Allora volevo un sistema di misurazione e poi comprare i relativi componenti per il trattamento sempre non troppo invasivo.
    Il mio ambiente e' in realta' abbastanza buono pero' ne capisco i limiti.
    Contattero' anche i tecnici di AA.

    Grazie sunny 


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    Messaggio Da criMan Sab Ott 26, 2013 11:27 am

    sandirac ha scritto:Ciao Paolo,

    prima di tutto complimenti perché stai seguendo la strada giusta,
    a mio avviso però anche se intervieni con un equalizzatore a ottave dovresti osservare i risultati dei tuoi interventi ad una risoluzione maggiore, terzi di ottava come minimo e sesti di ottava ancora meglio.
    Direi anche che il passo a 1 dB sulle ascisse mi sembra eccessivo, io userei invece 5 dB.

    Comunque quello di usare REW è un ottimo consiglio, come dicevi è gratuito ed è possibile ottenere grandi miglioramenti verificando gli effetti anche del posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto con un investimento vicino allo zero... non solo il programma è gratis ma oggi è possibile acquistare a 75 euro un microfono di misura con calibrazione individuale di tipo USB che quindi si può collegare direttamente al computer senza bisogno di scheda audio con alimentazione phantom:
    http://shop.dirac.se/products/116-umik-1-usb-measurement-microphone.aspx

    Secondo me a fronte di un po' di impegno nello studiarsi REW si può avere "grande resa con poca spesa" sunny 

    Flavio
    interessante.


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    Messaggio Da sandirac Sab Ott 26, 2013 11:34 am

    criMan ha scritto:Pensavo di chiamare Acustica Applicata , ma non vorrei spendere una tombola.
    Allora volevo un sistema di misurazione e poi comprare i relativi componenti per il trattamento sempre non troppo invasivo.
    Il mio ambiente e' in realta' abbastanza buono pero' ne capisco i limiti.
    Contattero' anche i tecnici di AA.

    Grazie sunny 
    Una alternativa per sapere come stanno le cose, e piuttosto semplice da usare, è quella di comprare un microfono di misura come quello che ho indicato sopra e scaricare la demo di Dirac Live gratuita per due settimane: http://www.dirac.se/en/consumer-products/dirac-rcs.aspx

    Poi magari non la compri ma ti rimangono le informazioni sul comportamento del tuo ambiente e sugli effetti del posizionamento diffusori e punto ascolto.

    Ciao, Flavio


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    Messaggio Da criMan Sab Ott 26, 2013 11:42 am

    Ancora meglio, be se funziona non vedo perche' poi non comprarlo

    Ho visto ora il costo sui 390 euro.

    Rispetto al REW per il solo discorso di misurazione come si comporta ?

    Acquisterei il microfono dal sito indicato a 75 euro.

    Scusate ho modificato il post e avevate gia' risposto..


    Ultima modifica di criMan il Sab Ott 26, 2013 11:51 am - modificato 2 volte.


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    Messaggio Da sandirac Sab Ott 26, 2013 11:44 am

    criMan ha scritto:Ancora meglio, be se funziona non vedo perche' poi non comprarlo.

    Non so' rispetto al REW come va'... in questo ambito.
    Puoi scaricarle tutte e due Embarassed 
    ti garantisco che ti divertirai (solo fatti prestare o compra un microfono prima per non sprecare giorni della demo Dirac)

    Flavio


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    Messaggio Da criMan Sab Ott 26, 2013 11:52 am

    Pertfetto , comprero' al sito indicato il microfono
    poi scarico REW e vediamo..


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    Messaggio Da sandirac Sab Ott 26, 2013 12:07 pm

    criMan ha scritto:Pertfetto , comprero' al sito indicato il microfono
    poi scarico REW e vediamo..
    Ottimo, puoi intanto utilizzare al meglio l'equalizzazione del tuo HK 990.
    Con REW ti servirà anche un fonometro (anche low cost va bene), nel sito troverai indicazioni.

    Facci sapere Embarassed 
    Flavio


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    Messaggio Da desmoraf68 Sab Ott 26, 2013 12:31 pm

    Confermo per l'ECM 8000, io lo uso anche in macchina per fare le misure Sistema economico per la misurazione "acustica" delle Ns sale - Pagina 2 972395

    P.S. come SW uso ARTA


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    Messaggio Da desmoraf68 Sab Ott 26, 2013 12:50 pm

    Anche se, per quanto mi riguarda la risposta piattafatta da SW tipo Dirac a me non piace,manca dinamica,presenza della gamma medio bassa.IHMO


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    Messaggio Da sandirac Sab Ott 26, 2013 1:36 pm

    desmoraf68 ha scritto:Anche se, per quanto mi riguarda la risposta piattafatta da SW tipo Dirac a me non piace,manca dinamica,presenza della gamma medio bassa.IHMO
    Ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione...

    le risonanze modali creano un forte "room gain" a certe frequenze, e poiché sono risonanze persistono a lungo... ne risulta che quando vengono rimosse l'"impatto" dei bassi viene ridotto, così che aumentare i bassi nella curva obbiettivo può essere eventualmente utile per ripristinare l'"impatto", ma senza le risonanze.
    Se poi nel tempo ci si accorgerà che il boost dei bassi veniva sentito come necessario a causa di una "assuefazione" alle risonanze modali sarà possibile se necessario gradualmente ridurlo nuovamente.
    Inoltre la correzione digitale implica necessariamente che il livello di uscita viene ridotto e che quindi per riprodurre al livello desiderato è necessario alzare il volume oltre la posizione alla quale si è abituati.

    Nella nostra esperienza questi sono i fattori che determinano le sensazioni che hai sperimentato,
    ciao Embarassed  Flavio


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