Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale lettore top
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale lettore top

    Gabryx
    Gabryx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 12.05.13
    Età : 53
    Località : Napoli

    Quale lettore top  Empty Quale lettore top

    Messaggio Da Gabryx Dom Ago 25 2013, 17:34

    Ciao a tutti vorrei un parere su due lettori top di gamma prodotti nel 1991 ed ancora oggi validi lettori,il Sony X-DCP777es e il Denon DCD 3560.A parte il lato costruttivo credo che siano sullo stesso livello (altissimo),in termini musicali quale dei due piace di piu?

    http://vintage-audio-laser.com/liste_dac/images/sony/sony_cdpx777es_8.png
    http://img.canuckaudiomart.com/uploads/large/142742-sony_cdp_x777esrare_and_magnificent.jpg



    http://www.audio-extasa.eu/imagemagic.php?img=images/Denon%20DCD-3560%200c.JPG&w=768&h=512&page=popu
    http://www.voceannunci.com/adpics/annunci_39916_2.jpg
    Ciao a tutti☀ sunny sunny
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da seajimny Lun Ago 26 2013, 11:57

    Hai intenzioni di comprare o ne vuoi solo parlare?

    Nel primo caso tra i 2 quello che mi piace di più è quello che costa meno e che funziona, che abbia un centro di assistenza onesto competente il più possibile vicino casa.

    Nel secondo caso sono 2 signore macchine. Credo sia difficile ricordare dal 1991 un paragone acustico tra le due ... non trovi?

    ciao
    Gabryx
    Gabryx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 12.05.13
    Età : 53
    Località : Napoli

    Quale lettore top  Empty Ciao

    Messaggio Da Gabryx Lun Ago 26 2013, 15:32

    Ciao,Io possiedo il Sony CDP-X777es in eccellenti condizioni  mentre un mio parente che abita a Londra possiede il Denon DCD 3560,a detta sua il mio impianto con un lettore come il Denon suonerebbe meglio,visto la distanza delle residenze non abbiamo mai potuto effettuare un ascolto sul mio impianto.
    Il mio impianto e' costituito da:Preamplificatore Audible illusions modulus3 finale di potenza AM Audio M120,diffusori B&W DM603S3 cavi di segnale monster cable m850i e cavi di potenza Van Den Hull Magnum hibryd,come lettore il Sony 777es.
    A detta sua il Denon suona nettamente meglio del Sony,ecco perche chiedevo consigli riguardo i due lettori.
                                                                                                                                      Quale lettore top  P1050616
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ago 26 2013, 15:43

    ma nel 2013 si considerano/acquistano lettori cd di 22 anni fa ?

    Quale lettore top  Lemure_spalanca_gli_occhi

    ciao
    Riki
    Gabryx
    Gabryx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 12.05.13
    Età : 53
    Località : Napoli

    Quale lettore top  Empty Ciao

    Messaggio Da Gabryx Mar Ago 27 2013, 01:01

    Questi lettori si trovano a 500 euro io ho acquistato un sony DCP-X777es in condizioni eccellenti come nuovo,pagato 450 euro.Mi sapreste consigliare un lettore che abbia il 50% del livello costruttivo e che suoni al 50% dei due lettori citati?
    Ripeto spendendo non piu' di 500 euro fatemi sapere marca e modello per curiosita'.Ciao

    foto
    https://2img.net/h/oi39.tinypic.com/1jlx1t.jpg
    http://vintage-audio-laser.com/liste_dac/images/sony/sony_cdpx777es_8.png
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da pluto Mar Ago 27 2013, 09:08

    Scusa Gabryx

    a) intanto sarebbe il caso di non aprire 3/4 3D in diverse sezioni tutte con lo stesso argomento. Cosa peraltro vietata dal regolamento

    b) sembri molto convinto e soddisfatto del tuo acquisto e quindi non vedo dove sta il problema. L'handicap dei CD o delle Meccaniche CD piuttosto vecchie è che quando si catafottono, è spesso difficile o impossibile trovare pezzi di ricambio ergo una nuova meccanica. Ma finchè durano e spesso durano parecchio, teniamocele strette. Poi ci sono casi tipo Philips x i quali le meccaniche si trovano anche a distanza di anni. X i Sony non saprei (fossi in te mi informerei giusto x cabala e magari x fare la scorta di una meccanica se costa poco)

    La tua domanda tra Denon e Sony è troppo specifica e il tuo parente mi sa che l'ha buttata lì anche lui. Goditi il lettore e buoni ascolti

    Ps il Tenente Colombo spenderebbe i 500 euro x un solo DAC essendo un guru della liquida e quindi si scorderebbe del Cd player in questione. Cosa che farebbero in molti oggigiorno
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Ago 27 2013, 10:09

    pluto ha scritto:Ps il Tenente Colombo spenderebbe i 500 euro x un solo DAC essendo un guru della liquida e quindi si scorderebbe del Cd player in questione. Cosa che farebbero in molti oggigiorno
    a prescindere dalla musica liquida e dai dac è allucinante volendo acquistare un lettore cd rivolgere l'attenzione a qualsiasi lettore cd di venti e passa anni fa, come se a livello sonoro non fossero stati fatti passi in avanti.

    ciao
    Riki
    Gabryx
    Gabryx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 12.05.13
    Età : 53
    Località : Napoli

    Quale lettore top  Empty Ciao

    Messaggio Da Gabryx Mar Ago 27 2013, 10:51

    Ciao non conosco le potenzialita' della musica liquida,sara' anche molto superiore in termini musicali rispetto al cd ma credo che nonostante siano passati 20 anni non esiste lettore cd dal costo di 500 euro paragonabili musicalmente e qualitativamente ai lettori citati a questi prezzi acquisti solo scatole vuote con meccaniche interamente in plastica che e' meglio non parlarne sembrano giocattoli.
    E vero che la musica si ascolta con le orecchie ma visto i soldi che spendiamo anche l'occhio vuole la sua parte non credi?
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da bluocram Mar Ago 27 2013, 11:01

    Purtroppo non è soltanto la meccanica ad invecchiare e deteriorarsi, ma anche la componentistica elettronica. I condensatori elettrolitici ad esempio, sono uno di quei componenti che si usurano sia restando a riposo, sia lavorando. Commutatori, contatti, cavi di collegamento interni, connettori, persino le saldature perdono conduttività e tutto risente degli anni a discapito della qualità sonica e dell’affidabilità.
    Oggi inolte, complice l’esternalizzazione degli assemblaggi, la nuova componentistica e la ricerca, con molti meno soldi, si riesce a prendere macchine assolutamente competitive  e con tecnologie al passo coi tempi. Prese usb, lettura di diversi formati e dac con più ampia spaziatura in termini di Khz e bit, così da adeguarsi ai moderni formati.
    Alcuni modelli si prendono con 500 euro nuovi, (Marantz Denon, AA, Rotel,Cambridge..etc etc.
    Se poi ci si vuol rivolgere al mercato dell’usato, con 500 euro si prendono macchine da 1000 euro moderne, proprio ieri era presente in un famoso sito di aste, uno stupendo Electrocompaniet pc1 a poco più di 500 euro….

    P.s. I moderni lettori internamente sembrano vuoti soltanto perché la componentistica adottata è di tipo “smd”, molto più piccola della precedente ma non per questo meno efficiente.
    Parti delle meccaniche sono realizzate in materiali che risentono di meno del tempo rispetto a quelli metallici.
    Per la questione dell’occhio, ritengo che la faccenda sia assolutamente soggettiva.
    Un saluto.Embarassed 
    Marco.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da pluto Mar Ago 27 2013, 11:08

    bluocram ha scritto:Purtroppo non è soltanto la meccanica ad invecchiare e deteriorarsi, ma anche la componentistica elettronica. I condensatori elettrolitici ad esempio, sono uno di quei componenti che si usurano sia restando a riposo, sia lavorando. Commutatori, contatti, cavi di collegamento interni, connettori, persino le saldature perdono conduttività e tutto risente degli anni a discapito della qualità sonica e dell’affidabilità.
    Vero Marco. Però si riesce a sostituire quasi tutto (normalmente) con componenti attuali.
    La meccanica no - se si rompe quella, adieu. Il CD player si perde x sempre se non c'è un ricambio

    Così almeno mi dicono i miei pushers..
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da bluocram Mar Ago 27 2013, 11:16

    Pluto, se si intende restaurare, si può fare di tutto, anche costruire di sana pianta una parte meccanica con tornio e lima Embarassed Embarassed 
    Però qui si parlava di affidabilità e funzionalità immediata. Non ho scritto che la meccanica è più semplice da sostituire, ho soltanto aggiunto che anche la componentistica risente della vetustà dell'oggetto.
    Se poi al costo di 500 euro del Sony usato, dobbiamo aggiungerci la parcella ed i costi dei ricambi, l'Electrocompaniet che citavo nel post precedente, lo prendiamo quasi nuovo Quale lettore top  775355 .......
    Un saluto a te ed a tutti del gazebo. Embarassed 
    Marco.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da Rudino Mar Ago 27 2013, 13:41

    colombo riccardo ha scritto:a prescindere dalla musica liquida e dai dac è allucinante volendo acquistare un lettore cd rivolgere l'attenzione a qualsiasi lettore cd di venti e passa anni fa, come se a livello sonoro non fossero stati fatti passi in avanti.

    ciao
    Riki
    Sarà...
    Ma questa volta concordo al 100% con Riccardino 50enne! Quale lettore top  999153 


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da seajimny Mar Ago 27 2013, 15:32

    Il prezzo di accesso ai lettori di sole meccaniche di oggi oscilla tra i 700 e i 1000 euris, per avere cosa? Una meccanica concettualmente di 20 anni fa. Si! certo il motorino avrà fatto solo qualche giro la cinghia non sarà al 100% ma quella è.
    20 anni fa?
    Pressappoco stesso prezzo forse con qualche scelta in più …. quello si.

    Gli analogisti a questo punto sarebbero degli zombi vaganti …. Mmmh! Non credo proprio … anzi!

    Diverso è perché ancora oggi! ….. forse perché si hanno delle teche piene di buona musica intonsa? E quindi l’investimento negli anni ha rappresentato qualcosa rispetto a qualche decina di CD raccatati a sconto in qualche mercatino o scroccati e scopiazzati dall’amico di turno !!!

    Arriverà il momento della liquida quando ci chiederanno soldi per la conversione dell’ultimo formato che ci obbligherà a cambiare il nostro beneamato PC il cui valore sarà pari ad una scatoletta di tonno.

    Saluti
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da Fausto Mar Ago 27 2013, 20:53

    Gabryx ha scritto:
    Ciao non conosco le potenzialita' della musica liquida, sara' anche molto superiore in termini musicali rispetto al cd
    Dipende ....
    A volte può essere anche inferiore ....
    E non di poco ....
    Senza poi scomodare la musicalità ....
    Quale lettore top  625723 sunny Quale lettore top  625723 sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da Luca58 Mar Ago 27 2013, 22:59

    Certamente i cdp sono andati avanti, ma in che senso? Cioe', ci piace il senso nel quale sono andati avanti?

    Io sono tra quelli che, dopo molte meditazioni, hanno acquistato un cdp (discreto ma non top) di 20 anni fa Embarassed e il suo suono mi piace molto piu' dei cdp moderni della stessa fascia, cosi' come della liquida. Il mio orecchio trova che i componenti dei primi anni '90 abbiano, in genere, una marcia in piu' dal punto di vista musicale e infatti la scelta del cdp e' venuta per seguire gli altri componenti, tutti dello stesso periodo.
    Gabryx
    Gabryx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 12.05.13
    Età : 53
    Località : Napoli

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da Gabryx Mer Ago 28 2013, 00:17

    concordo pienamente con quello che dici.Nei primi anni 90 anche lettori di fascia media davano molte soddisfazioni .Io non cambierei per nessuna ragione il mio Sony X-cdp777es per un lettore moderno che costi sui 450 euro
    Saluti Gabryx
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da Luca58 Mer Ago 28 2013, 00:46

    Non conosco il tuo lettore, ma su cifre contenute l'AA Crescendo va un po' controcorrente riuscendo nel piccolo miracolo di regalare la sensazione di un suono che sappia, per quello che e' possibile, di analogico.

    Comunque la preferenza per le elettroniche di quel periodo resta soggettiva ed effettivamente c'e' il problema di eventuali rotture.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 04 2013, 21:07

    Ciao a tutti,
    sono indeciso su questi due favolosi oggetti vintage, tutt'ora validissimi.
    Sono costruiti come una volta, altro che quei pc taiwanesi che fanno adesso, che paiono vuoti.

    Quale lettore top  Pet-n-peddle

    Quale lettore top  Vintage_computers_17

    Che mi consigliate?

    Quale lettore top  60777 
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da montanari Mer Set 04 2013, 21:30


    se pur aprima vista il secondo  pare più tecnologico
    senza dubbio il commodore, una macchina che sempre uscirà a testa alta confrontata alle attuali
    Quale lettore top  775355


    _________________
    alè:
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da Rudino Mer Set 04 2013, 21:41

    capitanharlock ha scritto:Ciao a tutti,
    sono indeciso su questi due favolosi oggetti vintage, tutt'ora validissimi.
    Sono costruiti come una volta, altro che quei pc taiwanesi che fanno adesso, che paiono vuoti.

    Quale lettore top  Pet-n-peddle

    Quale lettore top  Vintage_computers_17

    Che mi consigliate?

    Quale lettore top  60777 
    ma ciaaaaaaaooooooo cheers


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da krell2 Mer Set 04 2013, 21:44

    ma quello nel video del commodore è il tenente con il cappello?Quale lettore top  571367 


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 04 2013, 21:49

    Saluti a tutti,
    specialmente a Rudino e al tenente.

    Ho anche sottomano un Commodore sx-64 executive nos, che faccio?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quale lettore top  Empty Re: Quale lettore top

    Messaggio Da montanari Mer Set 04 2013, 22:06

    se vuoi ti mando bubble bobble in tape
    appena 128 giri ed è caricato!
    accordiamoci in privato!
    Quale lettore top  775355 


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 00:04