Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il primo giradischi!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il primo giradischi!

    Dask
    Dask
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.07.12

    Il primo giradischi! Empty Il primo giradischi!

    Messaggio Da Dask Mer Feb 20, 2013 11:23 am

    Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni che si è appassionato in maniera drastica nel giro di due giorni ai vinili e al loro suono. Avrei intenzione dunque di farmi un regalo per i 18 anni: un bel giradischi e tanti vinili! Il primo giradischi! 775355 Però potrete ben capire che il budget è abbastanza ristretto, diciamo sotto i 200€. So perfettamente che con questo budget un giradischi buono non si potrà mai avere perché dovrei spendere almeno il quadruplo, ma vorrei quantomeno iniziare per poi fra qualche anno magari cambiarlo! Sapete darmi consigli su qualche giradischi dall'ottimo rapporto qualità-prezzo? Preferirei nuovo, perché non essendo esperto non vorrei trovare qualche usato che funziona male e non saperlo riconoscere. santa La questione amplificatore poi l'affronterò successivamente.. Intanto grazie! Il primo giradischi! 775355

    Per esempio ho visto che i Pro-Ject non hanno un prezzo elevato, come sono?
    Bigronnie
    Bigronnie
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.02.13

    Il primo giradischi! Empty Re: Il primo giradischi!

    Messaggio Da Bigronnie Mer Feb 20, 2013 11:46 am

    Io ti consiglio un giradischi vintage e con quella cifra che dici compri anche degli ottimi giradischi secondo me
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Il primo giradischi! Empty Re: Il primo giradischi!

    Messaggio Da mc 73 Mer Feb 20, 2013 11:57 am

    rivolgiti al vintage,altrimenti risparmia ancora qualche soldo e compera nuovo sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Il primo giradischi! Empty Re: Il primo giradischi!

    Messaggio Da pepe57 Mer Feb 20, 2013 12:12 pm

    Ciao,
    come senz' altro sai, un giradischi è solo una fonte che ha bisogno di un ingresso fono dedicato (MM o MC in base al tipo di testina) che sarà presente sull' ampli (che sia integrato o un pre non importa) se no devi avere un pre fono separato da collegare all' amplificatore integrato o al pre che ne sono sprovvisti.
    Per cui, a mio avviso, se non hai questo ingresso fono e devi prendere un pre fono, forse ti conviene valutare di attendere quando hai la cifra che ti serve per comperare simultaneamente i due oggetti in modo di gestire meglio il tuo budget in ase a quelle occasioni che ti potranno capitare.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    orpheide
    orpheide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 48
    Località : Roseto degli Abruzzi (TE)

    Il primo giradischi! Empty Re: Il primo giradischi!

    Messaggio Da orpheide Mer Feb 20, 2013 6:34 pm

    Ciao Dask, sostanzialmente ti potrei consigliare quanto riportato nell'intervento prima del mio, ma aggiungo anche alcune cose a cui dovresti rispondere in modo che ti si possa dare un aiuto concreto per orientarti. Finora che impianto stereo hai? Hai amplificatore e casse? Se si che componenti sono (marca e modello)? L'amplificatore ha l'ingresso phono? Risolte queste prime due questioni si può parlare del giradischi e degli LP (vinili) che vorresti ascoltare. Altra cosa da considerare: di dove sei? Questo serve per poterti eventualmente indirizzare verso negozi che potrebbero avere dei componenti usati che potrebbero fare al tuo caso senza dover spendere grandi cifre. Comunque non bisogna spendere una fortuna per sentire bene la musica che si ama. Io sono stato felice del mio primo giradischi per anni e anche ora che non l'ho più ne conservo un buon ricordo. Facci sapere e ti daremo volentieri una mano....


    _________________
    Un bastone lungo un metro non sta a significare che l'oggetto da misurare sia lungo un metro. Ludwig Wittgenstein tratto da Bukowski "Compagno di sbronze"
    Dask
    Dask
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.07.12

    Il primo giradischi! Empty Re: Il primo giradischi!

    Messaggio Da Dask Mer Feb 20, 2013 8:00 pm

    orpheide ha scritto:Ciao Dask, sostanzialmente ti potrei consigliare quanto riportato nell'intervento prima del mio, ma aggiungo anche alcune cose a cui dovresti rispondere in modo che ti si possa dare un aiuto concreto per orientarti. Finora che impianto stereo hai? Hai amplificatore e casse? Se si che componenti sono (marca e modello)? L'amplificatore ha l'ingresso phono? Risolte queste prime due questioni si può parlare del giradischi e degli LP (vinili) che vorresti ascoltare. Altra cosa da considerare: di dove sei? Questo serve per poterti eventualmente indirizzare verso negozi che potrebbero avere dei componenti usati che potrebbero fare al tuo caso senza dover spendere grandi cifre. Comunque non bisogna spendere una fortuna per sentire bene la musica che si ama. Io sono stato felice del mio primo giradischi per anni e anche ora che non l'ho più ne conservo un buon ricordo. Facci sapere e ti daremo volentieri una mano....

    Grazie a tutti delle risposte! Rispondo di preciso a te visto che mi hai posto delle domande.. No, non ho ancora un impianto stereo quindi non ho amplificatore né casse. E mi sembra pure giusto provvedere prima a questi visto che se no è come voler fare la pasta senza l'acqua. Il primo giradischi! 775355 Però dal momento che comunque acquisterò tutto nei prossimi mesi, volevo almeno sapere su cosa orientarmi.. Per esempio adesso so che l'amplificatore deve avere l'ingresso phono! Comunque sono di Palermo, non so se possa aiutare. Grazie sempre!
    orpheide
    orpheide
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 48
    Località : Roseto degli Abruzzi (TE)

    Il primo giradischi! Empty Re: Il primo giradischi!

    Messaggio Da orpheide Gio Feb 21, 2013 8:48 am

    Ciao, in Sicilia ci sono molti negozi di una certa levatura. Io mi trovo in Abruzzo, ma anche da remoto uno potrebbe darti una dritta o due. Comunque l'amplificatore deve avere per forza un ingresso phono. Nell'usato senza scegliere apparecchi vintage, sulla cui affidabilità nel tempo potrei esprimere qualche perplessità, ci si può con un po' di oculatezza procurare amplificatore e casse con circa 200€, forse meno. Apparecchi in quella classe di prezzo sull'usato avevano all'epoca di listino il costo di uno stipendio mensile. Talvolta anche più. ovviamente l'orecchio dei tuoi quasi 18 anni ha sicuramente una sensibilità diversa rispetto ai miei 36 quasi 37. Personalmente allora ho lavorato una intera estate come cameriere solo per prendere amplificatore e registratore a cassetta più una stagione invernale per prendere lettore cd e casse. Diciamo che con un mese di lavoretti nel fine settimana dovresti avere i soldi per prendere il necessario. Onesti amplificatori come quelli della Pioneer, Rotel, Proton, NAD, Marantz, Onkyo e compagnia bella dovrebbero fare al caso tuo. Non disdegnare nemmeno amplificatori giapponesi come Technics, Kenwood, Sony. Nulla di tutto ciò è il paradiso audio che ognuno qui dentro vorrebbe, ma questo ti permetterà di avere un impianto soddisfacente per ascoltare musica. Per le casse potresti orientarti su casse da piedistallo. Rientra in un budget risicato sacrificare alcune prestazioni. Se poi vuoi per forza delle casse da pavimento, ammesso che tu abbia posto in cameretta o che i tuoi vedano di buon occhio che cose del genere stiano nel bel mezzo del salotto, allora credo che scenda la qualità per un esborso pari alle cifre che abbiamo menzionato. Comunque per un novizio come te la soluzione migliore sarebbe orientarsi sul nuovo o su un negoziante. Se mi scrivi in privato ti mando una lista dei negozianti siciliani. Sono comunque facilmente reperibili online i vari indirizzi. Basta che vai sui siti di importatori e distributori come Suono e Comunicazione o Audio Natali e ne trovi di risposte. Fammi sapere.


    _________________
    Un bastone lungo un metro non sta a significare che l'oggetto da misurare sia lungo un metro. Ludwig Wittgenstein tratto da Bukowski "Compagno di sbronze"

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 10:01 pm