Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cd anni 80' vs remaster....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cd anni 80' vs remaster....

    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    cd anni 80' vs remaster.... Empty cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da andrea@n Lun Feb 11, 2013 8:43 pm

    Quali tra queste 2 edizioni scegliere??
    e che differenze sostanziali ci sono tra i primi cd degli anni 80' e le successive edizioni remaster....
    chiedo perché mi e' capitato di ascoltare alcuni titoli in cd ,stampati negli anni 80',quindi prime edizion e li ho trovovati abbastanza simili (come suono) all'analogico...puo' essere..???
    grazie...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 11, 2013 9:04 pm

    andrea@n ha scritto:Quali tra queste 2 edizioni scegliere??
    e che differenze sostanziali ci sono tra i primi cd degli anni 80' e le successive edizioni remaster....
    chiedo perché mi e' capitato di ascoltare alcuni titoli in cd ,stampati negli anni 80',quindi prime edizion e li ho trovovati abbastanza simili (come suono) all'analogico...puo' essere..???
    grazie...

    Bella domanda!
    Difficile risposta!
    Io lascerei da parte l'analogico e mi limiterei al confronto fra originale anni '80 ed edizioni remaster.
    Di quest'ultime ne ho parecchie e di diversi autori e/o gruppi.
    Il discorso è sempre lo stesso e se sono buone e fatte per bene sono sicuramente meglio.
    A volte sono un po' troppo "pulite" e quindi poco veritiere ....
    Resto comunque dell'idea che se si vuole ascoltare musica di quegl' anni e non si possiede nulla vale la pena comprare i remaster.
    Ciao.
    sunny sunny sunny



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da salva021291 Lun Feb 11, 2013 10:35 pm

    Ciao, eh scelta difficile indubbiamente, come esempio posso proporti quello che è capitato a me con dei cd dei dire straits ascoltati sia in versione originale che in remaster, come diceva Fausto l versione remaster è di sicuro piu pulita senza fruscii di sottofondo che rendono la cosa molto irreale sotto certi aspetti, parlando sempre dei dire strait credo che sia stato fatto (come molte volte accade anche per altri artisti) una variazione dei parametri sonori...appare tutto piu digitalizzato molto piu freddo.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da Fausto Mar Feb 12, 2013 9:43 am

    salva021291 ha scritto:Ciao, eh scelta difficile indubbiamente, come esempio posso proporti quello che è capitato a me con dei cd dei dire straits ascoltati sia in versione originale che in remaster, come diceva Fausto l versione remaster è di sicuro piu pulita senza fruscii di sottofondo che rendono la cosa molto irreale sotto certi aspetti, parlando sempre dei dire strait credo che sia stato fatto (come molte volte accade anche per altri artisti) una variazione dei parametri sonori...appare tutto piu digitalizzato molto piu freddo.

    Ed infatti cd anni 80' vs remaster.... 704751 !
    Proprio con i Dire Straits ho fatto delle prove (ovviamente amatoriali e "casalinghe") ed ho notato le differenze che hai sottolineato tu.
    Le edizioni remaster io uso definirle un pò "ovattate".
    Poi ci sono edizioni, ma in questo caso più costose, che sono di ottimo livello.
    Per quanto riguarda il rock i titoli disponibili non sono molti ma se ti piacciono i Dire Straits puoi trovare Brothers in Arms sul sito di Sound & Music di Lucca.
    Se lo acquisti non credo rimarrai deluso.
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10830
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da lizard Mar Feb 12, 2013 10:52 am

    compressione..è la compressione che uccide la maggior parte delle rimasterizzazioni
    Neutral
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da Fausto Mar Feb 12, 2013 11:32 am

    lizard ha scritto:compressione..è la compressione che uccide la maggior parte delle rimasterizzazioni
    Neutral

    Vero, ma non tutte sono male.
    Poi, in alcuni casi, si trova solo il remaster e non più l'originale.
    L'argomento è ampio, già più volte affrontato ma qualche piccolo suggerimento può sempre aiutare.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da Geronimo Mar Feb 12, 2013 11:49 am

    andrea@n ha scritto:Quali tra queste 2 edizioni scegliere??
    e che differenze sostanziali ci sono tra i primi cd degli anni 80' e le successive edizioni remaster....
    chiedo perché mi e' capitato di ascoltare alcuni titoli in cd ,stampati negli anni 80',quindi prime edizion e li ho trovovati abbastanza simili (come suono) all'analogico...puo' essere..???
    grazie...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9742-dynamic-range-database-loudness-war-compressione-dinamica?highlight=compressione
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da andrea@n Mar Feb 12, 2013 12:36 pm

    Fausto ha scritto:

    Bella domanda!
    Difficile risposta!
    Io lascerei da parte l'analogico e mi limiterei al confronto fra originale anni '80 ed edizioni remaster.
    Di quest'ultime ne ho parecchie e di diversi autori e/o gruppi.
    Il discorso è sempre lo stesso e se sono buone e fatte per bene sono sicuramente meglio.
    A volte sono un po' troppo "pulite" e quindi poco veritiere ....
    Resto comunque dell'idea che se si vuole ascoltare musica di quegl' anni e non si possiede nulla vale la pena comprare i remaster.
    Ciao.
    sunny sunny sunny
    per "analogico" intendevo dire che le prime edizioni dei cd mi sembrano avvicinarsi maggiormente al suono del vinile, mentre le edizioni remaster mi sembrano di più pulite , ma anche più fredde e digitali..
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da Fausto Mar Feb 12, 2013 12:50 pm



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da salva021291 Mar Feb 12, 2013 2:39 pm

    Pero posso dirvi che alcune volte ho trovato le prime stampe anni 80 davvero brutte e malsuonanti, credo che erano le prime registrazioni e incisioni interamente digitali!! Ancora avevano affinato il metodo!! Qualcun'altro ha riscontrato questa cosa??
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da Fausto Mar Feb 12, 2013 3:50 pm

    salva021291 ha scritto:Pero posso dirvi che alcune volte ho trovato le prime stampe anni 80 davvero brutte e malsuonanti, credo che erano le prime registrazioni e incisioni interamente digitali!! Ancora avevano affinato il metodo!! Qualcun'altro ha riscontrato questa cosa??

    Certo!
    Alcune sono inascoltabili!
    Dirti però il perché non sono in grado.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da mc 73 Mar Feb 12, 2013 6:11 pm

    eravamo agli albori del cd ( il primo fù uno degli abba )e con questo nuovo supporto si voleva impressionare il mercato ,in effetti i primi cd prodotti ( non proprio tutti )erano molto enfatizzati agli estremi banda ,ma dopo poco tempo ci si rese conto che il vero appassionato continuava a preferire il disco nero e questa tendenza a voler stupire per fortuna andò a calare.
    in ogni caso preferisco ii cd del periodo non il post sunny
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da andrea@n Mar Feb 12, 2013 6:25 pm

    salva021291 ha scritto:Pero posso dirvi che alcune volte ho trovato le prime stampe anni 80 davvero brutte e malsuonanti, credo che erano le prime registrazioni e incisioni interamente digitali!! Ancora avevano affinato il metodo!! Qualcun'altro ha riscontrato questa cosa??

    ...mah...io ho riscontrato il contrario.... erg
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    cd anni 80' vs remaster.... Empty Re: cd anni 80' vs remaster....

    Messaggio Da salva021291 Mer Feb 13, 2013 3:47 pm


    ...mah...io ho riscontrato il contrario.... erg [/quote]

    bha...non saprei...se aspetti qualche giorno riascolto un po quello che ho e ti indico i cd dove ho riscontrato queste cose...potresti fare tu lo stesso...cosi possiamo conforntarci!

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 1:50 pm