Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli d'acquisto per un nuovo impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli d'acquisto per un nuovo impianto

    beltazhor
    beltazhor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Località : Treviso

    Consigli d'acquisto per un nuovo impianto  Empty Consigli d'acquisto per un nuovo impianto

    Messaggio Da beltazhor Lun Gen 14 2013, 22:02

    Salve a tutti del forum. Premetto che scrivo per la prima volta qui perchè da un po' la passione per l'alta fedeltà ha ripreso il mio corpo.
    Molti anni fa' ero un felice possessore di un piccolo impiantino composto da ampli Nad 3020, Mission 761i e lettore CD Sony (di cui non ricordo la sigla) poi venduto per spese matrimoniali. So che per molti esperti fra di voi il predetto impianto fa' un po' ridere, ma per un neo diplomato allora 18enne era un piccolo tesoro, che ho sfruttato a dovere con la passione per l'heavy che allora mi bruciava dentro.
    Oggi, molto più in la con gli anni vorrei acquistare un nuovo impianto; dopo mesi (si sono un eterno insicuro e mi piace informarmi il più possibile sia se devo acquistare un'auto sia un'aspirapolvere)di ardue letture, scontratomi con la marea di marchi che oggi esistono sul mercato (molti dei quali cinesi o divenuti tali), forse, e dico forse, sono giunto alla scelta dell'ampli e delle casse e forse e ridico forse del giradischi. Si perché dei CD mi sono stancato e voglio tornare all'analogico!
    Tralasciati i valvolari che non conosco, ma che vorrei, ma che forse non mi posso permettere, per l'ampli ho scelto un integrato della NAD: il C326BEE che ho trovato sotto i 400e nuovo.
    Per le casse vorrei tanto le Dynaudio Audience 42 ma il mio cruccio è che purtroppo le devo mettere obbligatoriamente su uno scaffale e, avendo le Dynaudio il reflex posteriore, pur dotate di tappi acustici ad hoc per occludere il predetto reflex, temo rimbombi tipo grotte di Postumia. Queste ultime le trovo in un range dai 450 ai 650e con supporto incluso.
    Per il giradischi sono indeciso fra un classico Thorens TD 158 o un Pro Ject Debut entrambi sui 280e entrambi con testina standard perché non ho altri soldi da mettere su una Grado o una Goldring.
    Ovviamente chiedo a voi se a pari cifra sapete consigliarmi qualcosa di meglio, sia nuovo o, sfruttando il budget, dei buoni usati a pari costo, tranne il giradischi che, per diffidenza, preferisco nuovo.
    Premetto che non mi interessano i watt, le luci di natale, i servomeccanismi, i telecomandi, i dolby surround e menate varie. L'ampli va benissimo con un solo tasto on/off, il volume ed il selettore di sorgente. Non mi interessa farmi spettinare dai bassi degli speakers a 120w. Se ascolto a 15w sarà tanto. Quello che mi interessa è avere una riproduzione fedele e distinta dei suoni, dove un piano sia un piano, una chitarra rock sia una chitarra rock sia che la suoni Clapton in acustica o Brian May sul palco, le voci siano distinte e così via. Un suono magari neutro ma definito, chiaro, solido, adeguatamente profondo e senza distorsioni. Insomma vorrei poter chiudere gli occhi ed immaginare di avere davanti a me ed intorno a me i musicisti dal vivo e non un paio di casse!
    Infine, per agevolarvi nell'aiuto, vi dico che ascolto di tutto, dalla classica (magari poca), al jazz (magari meno) al rock (molto) all'heavy (abbastanza) alla musica d'autore. Quello che non ascolto assolutamente sono la disco, il rap, hip pop, ecc.
    So che adesso mi direte... si e se mio nonno avesse avuto le ruote. Beh che vi devo dire, l'appetito vien mangiando no?
    Un sentito grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare
    thom981
    thom981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 07.12.12
    Età : 42
    Località : Roma

    Consigli d'acquisto per un nuovo impianto  Empty acquisto nuovo impianto

    Messaggio Da thom981 Mar Gen 15 2013, 10:47

    ciao,
    se vuoi l'analogico hai dimenticato il pre phono...
    il NAD che ti piace non ce l'ha.
    quindi o ti orienti su un modello con scheda phono integrata (in quella fascia di prezzo con NAD non mi pare ce ne siano) o prevedi l'acquisto separato del pre phono (escluderei il NAD PP1 o i project economici - fascia 100 euro per capirci - non sono un granchè).
    in quella fascia di prezzo (mi pare tra 400 e 500 euro) puoi trovare rotel, cambridge audio, onix con ingresso phono.
    io personalmente posso riportarti la mia esperienza con l'onix A55 MKI, che è molto buona...suono molto caldo (quindi credo simile al NAD)...quasi valvolare.
    per qaunto riguarda l'accoppiamento con i diffusori che ti piacciono però non so dirti..io ho delle monitor audio..non ho mai sentito delle dynavoice.
    per quanto riguarda il gira...io ho il project debut III e devo dire che è un ottimo entry level (io successivamente ho aggiun to una goldring 2100). l'unica pecca di questo gira sono i cavi RCA che escono direttamente dal gira...sarebbe stato molto meglio avere delle RCA femmine a pannello in modo da poter scegliere un cavo migliore..
    in quel range credo potresti trovare anche il Rega entry level (RP1 mi pare).
    spero di esserti stato d'aiuto


    _________________
    Il mio impianto:
    Ampli: Onix A55 MKI
    Sorgenti: Project Debut III - Goldring 2100, Yamaha CDS-300
    Diffusori: Monitor Audio RX6
    Cavi: Alimentazione TNT TTS, segnale TNT Shield, potenza VDH CS-122
    beltazhor
    beltazhor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Località : Treviso

    Consigli d'acquisto per un nuovo impianto  Empty Re: Consigli d'acquisto per un nuovo impianto

    Messaggio Da beltazhor Mar Gen 15 2013, 13:33

    Ciao Thom
    intanto grazie per la dritta sul NAD (in verità me ne ero accorto stamani, ma dopo aver pubblicato il post.
    A questo punto non so se prendere il pre-phono esterno e mantenere il NAD oppure buttarmi su un usato: in questo caso avevo pensato all'Audio Analogue Puccini (trovato usa a 450e) che dicono suoni molto bene e con una timbrica da valvolare.
    Il tuo Onix l'ho visto in giro però molti dicono che i bassi siano ovattati e, se un po' spinti, poco definiti. Ma forse tu che lo hai di certo sapari meglio di chi lo ha visto e usato magari una sola volta per fare il test.
    Le casse sono molto buone a quello che so. Di certo saranno meglio delle mie vecchie Mission che credevo stupende e ora invece vedo che tutti considerano la Mission come una marca 'commerciale'!
    Ciao e grazie intanto per le dritte


    _________________
    Anche la luce del sole filtra nelle latrine ma non ne rimane contaminata. Diogene il Cinico
    thom981
    thom981
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 07.12.12
    Età : 42
    Località : Roma

    Consigli d'acquisto per un nuovo impianto  Empty Re: Consigli d'acquisto per un nuovo impianto

    Messaggio Da thom981 Mar Gen 15 2013, 15:23

    beltazhor ha scritto:Ciao Thom
    intanto grazie per la dritta sul NAD (in verità me ne ero accorto stamani, ma dopo aver pubblicato il post.
    A questo punto non so se prendere il pre-phono esterno e mantenere il NAD oppure buttarmi su un usato: in questo caso avevo pensato all'Audio Analogue Puccini (trovato usa a 450e) che dicono suoni molto bene e con una timbrica da valvolare.
    Il tuo Onix l'ho visto in giro però molti dicono che i bassi siano ovattati e, se un po' spinti, poco definiti. Ma forse tu che lo hai di certo sapari meglio di chi lo ha visto e usato magari una sola volta per fare il test.
    Le casse sono molto buone a quello che so. Di certo saranno meglio delle mie vecchie Mission che credevo stupende e ora invece vedo che tutti considerano la Mission come una marca 'commerciale'!
    Ciao e grazie intanto per le dritte

    beh io credo che comunque dipenda sempre dall'accoppiata ampli/casse,poi boh..a me pare che più alzo il volume e meglio si sente!
    comunque ovviamente l'importante è scegliere l'accoppiata giusta e funzionale ai proprio gusti..io ti ho solo riportato la mia esperienza :-)
    comunque se quello che hai trovato usato è il Puccini70 REV.2.0 mi pare un prezzo ottimo (tra l'altro ha uno stadio phono con 60 dB di guadagno su MM...davvero non male)


    _________________
    Il mio impianto:
    Ampli: Onix A55 MKI
    Sorgenti: Project Debut III - Goldring 2100, Yamaha CDS-300
    Diffusori: Monitor Audio RX6
    Cavi: Alimentazione TNT TTS, segnale TNT Shield, potenza VDH CS-122
    enr1983
    enr1983
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Rovigo

    Consigli d'acquisto per un nuovo impianto  Empty Re: Consigli d'acquisto per un nuovo impianto

    Messaggio Da enr1983 Mer Gen 16 2013, 22:27

    vedo che sei di Treviso, se ti interessa io vendo un marantz pm6003, un lettore denon dcd720 in garanzia e regalo un giradischi technics causa inutilizzo. Il giradischi è funzionante ma bisogna prendersene un pò cura (testina, mettere a posto il cavo di messa a terra). Ti assicuro che col marantz ho ascoltato metal (anche roba molto estrema) per due anni e non è per nulla fiacco. Per i diffusori non vendo niente, ma ti regalo un paio di casse della sony (sic), così includo tutto.
    beltazhor
    beltazhor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Località : Treviso

    Consigli d'acquisto per un nuovo impianto  Empty Marantz 6003

    Messaggio Da beltazhor Lun Feb 18 2013, 16:49

    a quanto lo vendi il 6003?


    _________________
    Anche la luce del sole filtra nelle latrine ma non ne rimane contaminata. Diogene il Cinico

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 05:14