Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testine MM ed MC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testine MM ed MC

    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Lun Gen 07 2013, 17:55

    Salve, sto usando una testina MM e stavo pensando con un budget di circa €200 di acquistarne una MC usata.

    Volevo chiedere se qualcuno può fornirmi una descrizione circa le differenze tra le due, se è questione di gusti soggettivi oppure ci sono delle differenze oggettive, tra l'altro tra i prezzi vedo delle MM più costose di alcune MC.

    Grazie per i consigli.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da pluto Lun Gen 07 2013, 18:30

    Ma hai un pre fono con ingresso MC?
    Magari se ci dici il resto dell'impianto, vediamo di consigliarti un pochino meglio...

    Quale vorresti comprare?
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Guido Lun Gen 07 2013, 19:08

    l'MC è un buon modo di complicarsi la vita Testine MM ed MC 95624
    Problemi che poi risolverai in un modo o nell'altro cheers In questo forun troverai tutta l'assistenza possibile ed anche impossibile.
    Se prendi quella strada, però non torni più indietro; ci sarà pure un buon motivo.....
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Lun Gen 07 2013, 19:59

    Ciao....il mio impianto é composto da un accuphase e211 con scheda phono ad9, ma non la uso perché uso un pre phono project box se 2, il giradischi é un thorens td 700 con ortofon omb 10, diffusori SF grand piano.

    Le mie intenzione erano di mettere il cavo vdh 502 tra gira e pre e stesso cavo tra pre ed ampli e poi sistituire la testina con quello che offre l'usato.

    Grazie.
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Lupo63 Lun Gen 07 2013, 21:53

    Micheledipa ha scritto:Ciao....il mio impianto é composto da un accuphase e211 con scheda phono ad9, ma non la uso perché uso un pre phono project box se 2, il giradischi é un thorens td 700 con ortofon omb 10, diffusori SF grand piano.

    Le mie intenzione erano di mettere il cavo vdh 502 tra gira e pre e stesso cavo tra pre ed ampli e poi sistituire la testina con quello che offre l'usato.

    Grazie.
    conosco bene il tuo pre-phono in quanto è uno dei 3 che fanno parte del mio setup ed è un buon apparecchio nella sua fascia di prezzo ma l'ingresso MC non è granchè quindi se proprio vuoi passare a una MC ti consiglierei di andare su un modello ad alta uscita che già ti permetterebbe di gustare le differenze rispetto alle MM soprattutto in gamma alta. personalmente eviterei l'usato e rivolgerei la mia attenzione alle Ortofon ci sono un paio di modelli che vanno da 200 a 250 eur che potrebbero fare al caso tuo e si abbinerebbero perfettamente al tuo Pro-Ject SE II in MM


    _________________
    Double-stacked Advents
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Gen 08 2013, 16:53

    A mio avviso lascia perdere le testine usate

    non sai mai quanto sono state usate e come sono state usate

    Porta pazienza un pò e compera nuovo, troppo delicate per acquisti nell'usato, almeno che conosci la provenienza e Utente, allora ti puoi fidare un pochino di più


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Gio Gen 10 2013, 22:00

    ok......credo di acquistare una mm nuova, ma se ogni testina ha un suo modo di suonare come faccio ad orientarmi per l'acquisto? non avendo possibilità di ascoltare.

    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Lupo63 Gio Gen 10 2013, 22:20

    le testine sono sempre un problema anche perchè il loro suono è spesso influenzato dal set-up nel quale sono inserite e quindi anche quando le si ascolta in qualche negozio o in casa di amici non si può avere la certezza che le prestazioni rilevate siano poi ripetibili nel proprio impianto...comunque per darti un consiglio di massima è indispensabile sapere quali generi musicali prediligi


    _________________
    Double-stacked Advents
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Ven Gen 11 2013, 07:25

    Lupo63 ha scritto:le testine sono sempre un problema anche perchè il loro suono è spesso influenzato dal set-up nel quale sono inserite e quindi anche quando le si ascolta in qualche negozio o in casa di amici non si può avere la certezza che le prestazioni rilevate siano poi ripetibili nel proprio impianto...comunque per darti un consiglio di massima è indispensabile sapere quali generi musicali prediligi

    Ciao, ascolto prevalentemente rock (pink floyd, Alan parsons project,spandau ballet, ficton factory... questo genera anni 80) e jazz (fusion )......poi quello che capita che mi piace dei cantautori italiani, ma in quest'ultimo caso acquisto dei cd.

    Vedendo un po in giro ho compreso meglio le diff tra mm ed mc e mi pare di aver capito che per le mc devi avere un prephono o un step up che si abbini bene con l'una o l'altra testina mentre per le mm l'abbinamento è meno vincolante.

    aspetto qualche consiglio...nel frattempo mi oriento un po' e poi vi farò sapere quello che più mi attira.

    grazie.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da pepe57 Ven Gen 11 2013, 11:08

    Micheledipa ha scritto:
    Ciao, ascolto prevalentemente rock (pink floyd, Alan parsons project,spandau ballet, ficton factory... questo genera anni 80) e jazz (fusion )......poi quello che capita che mi piace dei cantautori italiani, ma in quest'ultimo caso acquisto dei cd.

    Vedendo un po in giro ho compreso meglio le diff tra mm ed mc e mi pare di aver capito che per le mc devi avere un prephono o un step up che si abbini bene con l'una o l'altra testina mentre per le mm l'abbinamento è meno vincolante.

    aspetto qualche consiglio...nel frattempo mi oriento un po' e poi vi farò sapere quello che più mi attira.

    grazie.

    Normalmente un pre che prevede l' ingresso MC ha la possibilità di selezionare (dall' interno o dal pannello frontale/posteriore) l' impedenza di ingresso per la testina.
    Quindi, di solito non è un grosso problema quella di adattare il carico con la testina. sunny
    Io credo che, a grandi linee, una testina MM, mediamente tracci bene senza grandi problemi mentre l' MC è una testina che per essere messa in condizione di farlo deve essere scelta anche in base al braccio che si possiede (poi ovviamente ci sono quelle che sono più o meno portate a farlo con facilità).
    L' MC ha quindi alcuni vincoli un po' più stringenti, di solito ripaga con una personalità che, se scelta in base ai propri gusti, può essere più emozionante ed una rivelazione del dettaglio spesso più sottolineata.
    La MM invece presenta più facilità di scelta, ma di solito, non porta allo stesso tipo di coinvolgimento.
    sunny
    Naturalmente, poi bisogna sempre verificare se in un certo budget sia megio una soluzione o l' altra per i propri gusti ed esigenze.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da ancas77 Ven Gen 11 2013, 11:57

    Micheledipa ha scritto:Ciao....il mio impianto é composto da un accuphase e211 con scheda phono ad9, ma non la uso perché uso un pre phono project box se 2, il giradischi é un thorens td 700 con ortofon omb 10, diffusori SF grand piano.

    Le mie intenzione erano di mettere il cavo vdh 502 tra gira e pre e stesso cavo tra pre ed ampli e poi sistituire la testina con quello che offre l'usato.

    Grazie.
    Sul cavo tra gira e pre ok 🆗 per il cavo tra pre e ampli vai su airtech. Volevo fare la stessa scelta poi ho provato air tech e posso garantirti che è tutta un'altra musica affraid

    ps ho attualmente 502 tra pre e gira e airtech entry tra pre e ampli.
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Sab Gen 12 2013, 09:42

    ancas77 ha scritto:
    Sul cavo tra gira e pre ok 🆗 per il cavo tra pre e ampli vai su airtech. Volevo fare la stessa scelta poi ho provato air tech e posso garantirti che è tutta un'altra musica affraid

    ps ho attualmente 502 tra pre e gira e airtech entry tra pre e ampli.

    Ciao, credo che farò questa prova dato che sono curioso di provare questi cavi air tech, tra l'altro volevo provarli anche tra cd ed ampli in quanto ho da poco messo dei mit avt 1 ed ho riscontrato un suono molto pulito e cristallino ma ho perso nei bassi e corposità e ciò non mi soddisfa tanto.
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Sab Gen 12 2013, 09:46

    pepe57 ha scritto:

    Normalmente un pre che prevede l' ingresso MC ha la possibilità di selezionare (dall' interno o dal pannello frontale/posteriore) l' impedenza di ingresso per la testina.
    Quindi, di solito non è un grosso problema quella di adattare il carico con la testina. sunny
    Io credo che, a grandi linee, una testina MM, mediamente tracci bene senza grandi problemi mentre l' MC è una testina che per essere messa in condizione di farlo deve essere scelta anche in base al braccio che si possiede (poi ovviamente ci sono quelle che sono più o meno portate a farlo con facilità).
    L' MC ha quindi alcuni vincoli un po' più stringenti, di solito ripaga con una personalità che, se scelta in base ai propri gusti, può essere più emozionante ed una rivelazione del dettaglio spesso più sottolineata.
    La MM invece presenta più facilità di scelta, ma di solito, non porta allo stesso tipo di coinvolgimento.
    sunny
    Naturalmente, poi bisogna sempre verificare se in un certo budget sia megio una soluzione o l' altra per i propri gusti ed esigenze.

    Si, vado sulla sostituzione del cavo e della testina "mm", ma sono molto disorientato su quale.
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Mer Gen 16 2013, 11:29

    Salve, dopo varie consultazioni mi stavo orientando per la denon dl 103....avendo un pre phono "project tube box se" posso usarlo solo o sarò costretto ad interporre un step up?
    Grazie.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da pepe57 Mer Gen 16 2013, 11:40

    Non conosco bene i prodotti della Project, solo pochi modelli.
    E' quello con le 2 valvole che spuntano sul retro?
    Quello non dovrebbe aver alcun problema con la 103.
    Buoni ascolti!


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Mr. wlg Mer Gen 16 2013, 12:08

    Micheledipa ha scritto:Salve, dopo varie consultazioni mi stavo orientando per la denon dl 103....avendo un pre phono "project tube box se" posso usarlo solo o sarò costretto ad interporre un step up?
    Grazie.

    Vai tranquillo

    usavo anch'io Pro-Ject tube box con la Denon 103r e non c'erano problemi


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Mer Gen 16 2013, 12:35

    pepe57 ha scritto:Non conosco bene i prodotti della Project, solo pochi modelli.
    E' quello con le 2 valvole che spuntano sul retro?
    Quello non dovrebbe aver alcun problema con la 103.
    Buoni ascolti!

    Ciao, non è quello con le due valvole che spuntano sopra però ho visto le caratteristiche sono identiche a quello, più precisamente sono queste:
    Input impedances, MM 120, 220, 340 and 440pf/47kohm
    Input impedances, MC 17, 18, 20, 22, 69, 100 and 220ohms/120pF
    Output voltage 300mV/1kHz at 3mV/1kHz (MM input)
    Gain, MM 40dB
    Output voltage 300mV/1kHz at 0,3mV/1kHz (MC input)
    Gain, MC 60dB
    Noise floor, MM 95dB (100dB - A weighted)
    Noise floor, MC 75dB (80dB - A weighted)
    THD MM 0,03%
    THD MC 0,1%

    Grazie per la disponibilità.
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da ceccus Mer Gen 16 2013, 12:47

    Salve,
    Il tuo pre phono ce l' ho anche io ... è la versione "senza valvole" del Tube Box SE II. (Ho anche quello)
    Ti confermo anche io che con le MC funziona (i settaggi si effettuano sul retro con dei ponticelli stile "jumper informatici") ... però ... e te lo dico perchè la 103R ce l' ho anche io , provandola con un Tube Box SEII , senza StepUp, il suono che ne esce fuori è un po' "ovattato" , quasi carente agli estremi banda.
    Se ci metti uno StepUp , allora, il discorso cambia e non di poco, soprattutto agli estremi banda. Il suono diventa effettivamente più corposo ... o almeno è stato così nel mio Setup
    Non mi fraintendere, non ti sto dicendo che senza StepUp non suona ... ti sto dicendo che con lo StepUp, secondo me, la 103R suona più "completa" ... poi dipende dai gusti e dal setup utilizzato.
    Ho raccontato solo la mia esperienza personale.

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da pepe57 Mer Gen 16 2013, 12:57

    Micheledipa ha scritto:

    Ciao, non è quello con le due valvole che spuntano sopra però ho visto le caratteristiche sono identiche a quello, più precisamente sono queste:
    Input impedances, MM 120, 220, 340 and 440pf/47kohm
    Input impedances, MC 17, 18, 20, 22, 69, 100 and 220ohms/120pF
    Output voltage 300mV/1kHz at 3mV/1kHz (MM input)
    Gain, MM 40dB
    Output voltage 300mV/1kHz at 0,3mV/1kHz (MC input)
    Gain, MC 60dB
    Noise floor, MM 95dB (100dB - A weighted)
    Noise floor, MC 75dB (80dB - A weighted)
    THD MM 0,03%
    THD MC 0,1%

    Grazie per la disponibilità.

    Diciamo che la sensibilità parrebbe un po' vicina al limite, comunque settando l' impedenza su valori attorno ai 100 Ohm, dovrebbe funzionare bene.
    Potrebbe forse, in base al pre, suonare un pelo "leggera", ma è tutto da vedere.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Mr. wlg Mer Gen 16 2013, 16:11

    .


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Mr. wlg Mer Gen 16 2013, 16:24

    Micheledipa ha scritto:

    Ciao, non è quello con le due valvole che spuntano sopra

    Il modello che riporta la parola "Tube" vuol dire che è a valvole.


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Massimo Mer Gen 16 2013, 18:19

    Ciao Mr. wlg Testine MM ed MC 625723


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Testine MM ed MC Dark_s11Testine MM ed MC Firma_11Testine MM ed MC Firma_12
    Testine MM ed MC Buggd111
    Micheledipa
    Micheledipa
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 07.11.12
    Età : 51
    Località : Avezzano

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Micheledipa Gio Gen 17 2013, 23:11

    OK grazie a tutti per i consigli e chiarimenti.
    Andrò sulla Denon dl 103 (trovata in rete a 189 euro spedita) con il mio project phono box se......e poi con il tempo venderò la mia scheda phono accuphase ad9 che non uso ed acquisterò un step up.

    P.S.: sperando che la testina vada bene con il mio braccio (Thorens TP42)cosa che avevo sottovalutato ed invece successivamente ho letto che non tutte le testine sono adatte a tutti i bracci..... Testine MM ed MC 98542 Testine MM ed MC 98542 Testine MM ed MC 98542
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 18 2013, 00:36

    Micheledipa ha scritto:OK grazie a tutti per i consigli e chiarimenti.
    Andrò sulla Denon dl 103 (trovata in rete a 189 euro spedita) con il mio project phono box se......e poi con il tempo venderò la mia scheda phono accuphase ad9 che non uso ed acquisterò un step up.

    P.S.: sperando che la testina vada bene con il mio braccio (Thorens TP42)cosa che avevo sottovalutato ed invece successivamente ho letto che non tutte le testine sono adatte a tutti i bracci..... Testine MM ed MC 98542 Testine MM ed MC 98542 Testine MM ed MC 98542

    La DL103 va bene con bracci pesanti e step dedicati, perché questo masochismo Testine MM ed MC 98542

    Ma mettici una onesta MM… La cosa più importante è un buon accoppiamento meccanico ed elettrica. Le MC lasciale a Bracci, gira e budget più importanti…La DL 103 è finatmente economica se non ci metti un buon trafo e un braccio pesante e quindi un gira che se lo possa permettere (alta massa, DD, puleggia) non suona Testine MM ed MC 33910 Io l'avevo su un TD124 con Audio Technica at 1005 mkii ma sono menate, è roba vecchia… Un buon braccio attuale per la DL103 è lo Jelco 750d. Roba più leggera lascia perdere, veramente…
    PS: Leggo ora che hai un Pro-ject Phono Box? santa


    Ultima modifica di osservatore il Ven Gen 18 2013, 00:53 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Testine MM ed MC Empty Re: Testine MM ed MC

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 18 2013, 00:49

    .



      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 12:56