Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Affittasi Mer 02 Gen 2013, 14:41

    Buon di a tutti,
    E' da qualche tempo che vorrei iniziare ad ascoltare il genere musicale forse pù nobile del creato.
    Non voglio impormelo, anche se credo che mi "manchi" qualcosa come bagaglio musicale (non avendola mai ascoltata) poichè se una cosa mi è forzata finsice ben presto per stancarmi. Vorrei però capirla e partire con i pezzi giusti per farlo.
    In questi giorni ho fatto alcuni ascolti di Bach e Vivaldi e debbo dire di essermi a dir poco entusiasmato.
    Vorrei che mi consigliaste qualche CD, magari di buona registrazione, per proseguire e che magari mi spiegaste il perchè.

    Ringrazio per la disponibilità
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da PARLAPA' Mer 02 Gen 2013, 17:33

    PER iniziare ti consiglio questo

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Herber10

    Prendi 2 piccioni con una fava Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 285880

    Il Bolero di Ravel,molto bello,anche se ripetitivo è molto coinvolgente nel suo continuo crescendo

    Mussorgsky ''quadri di un'esposizione''Molto piacevole,sembra una colonna sonora di film

    Poi il direttore ''Herbert von Karajan'' è una garanzia Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 625723


    _________________
    Marco Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Ufolog12Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Spinsm10Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Alb_9110Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Sennhe10Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Sennhe13
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da andrea@n Mer 02 Gen 2013, 18:36

    ...magari non partire con delle sinfonie che ti "trapano" le orecchie....
    meglio una qualche sonata per piano,un po' di musica da camera...qualcosa cmq di leggero...
    Paperino
    Paperino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 11.09.12

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Paperino Mer 02 Gen 2013, 19:00

    Come in ogni cosa, dipende essenzialmente da te. Diciamo che la caratteristica fondamentale della classica è che servono molti ascolti per entrare nello spirito del componimento (è vero anche per il rock di livello).

    Però alcune melodie e armonie sono già abbastanza chiare al primo ascolto. Quindi, ad esempio, potresti partire o da qualche concerto al piano (andrebbero benissimo i notturni di Chopin, ma anche la sonata al chiar di luna di Beethoven, o il sogno d'amore di Liszt, o gli improvvisi di Schubert).

    Per quanto riguarda le sinfonie, puoi comiciare da un movimento specifico, ad esempio il famoso adagetto dalla quinta di Mahler, per poi ascoltarti l'intera sinfonia e scoprire lo svolgimento dei temi principali che conducono all'adagetto medesimo. Anche consigliate sono la quinta, sesta e nona di Beethoven, magari di Abbado o Von Karajan.

    Poi direi due concerti di Rachmaninoff, il 2 di Matsuev e il 3 di Volodos, esecuzioni fantastiche.

    Consiglio anche Debussy, ma più che "La Mer", che non è da primo amore, direi "Prélude à l'après-midi d'un faune", che se hai l'impianto giusto suona divinamente (ho una Deutsche Gramophone dell'orchestra di Santa Cecilia diretta da Bernstein).

    Altra possibilità, se ancora si trova, è qualche dvd con le prove commentate. Ad esempio ne ho uno in cui Muti spiega completamente la sinfonia Jupiter di Mozart all'orchestra che la suonerà (un'orchestra di giovani bravissimi).

    Fammi sapere, ciao e buon ascolto
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Affittasi Gio 03 Gen 2013, 07:50

    Grazie per i consigli, mi metto alla ricerca sunny
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da realmassy Gio 03 Gen 2013, 09:03

    Se ti e' piaciuto Bach e Vivaldi ti cinsiglio di evitare sinfonie romantiche e novecento.
    Nel barocco prova le sonate e i concerti grossi di Handel.
    Ma soprattutto Mozart e Beethoven nel periodo classico: del primo concerti per piano, violino, flauto e i quartetti per archi. Del secondo concerti per piano, quartetti op.18 e le sinfonie.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da realmassy Gio 03 Gen 2013, 09:23

    Sempre di Beethoven, sonate per violino, sonate per cello, quintetto per piano e fiati.
    E poi Schubert, quintetto la trota, i trii per piano, sonate per violino, quartetti per archi 13 e 14, le ultime sinfonie.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Cricetone Gio 03 Gen 2013, 10:28

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 61VJzY4bV-L._SL500_AA280_ Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 512c4fvvW2L._SS400_


    _________________
    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da piroGallo Gio 03 Gen 2013, 10:46

    Paperino ha scritto:Come in ogni cosa, dipende essenzialmente da te. Diciamo che la caratteristica fondamentale della classica è che servono molti ascolti per entrare nello spirito del componimento (è vero anche per il rock di livello).

    Però alcune melodie e armonie sono già abbastanza chiare al primo ascolto. Quindi, ad esempio, potresti partire o da qualche concerto al piano (andrebbero benissimo i notturni di Chopin, ma anche la sonata al chiar di luna di Beethoven, o il sogno d'amore di Liszt, o gli improvvisi di Schubert).

    Per quanto riguarda le sinfonie, puoi comiciare da un movimento specifico, ad esempio il famoso adagetto dalla quinta di Mahler, per poi ascoltarti l'intera sinfonia e scoprire lo svolgimento dei temi principali che conducono all'adagetto medesimo. Anche consigliate sono la quinta, sesta e nona di Beethoven, magari di Abbado o Von Karajan.

    Poi direi due concerti di Rachmaninoff, il 2 di Matsuev e il 3 di Volodos, esecuzioni fantastiche.

    Consiglio anche Debussy, ma più che "La Mer", che non è da primo amore, direi "Prélude à l'après-midi d'un faune", che se hai l'impianto giusto suona divinamente (ho una Deutsche Gramophone dell'orchestra di Santa Cecilia diretta da Bernstein).

    Altra possibilità, se ancora si trova, è qualche dvd con le prove commentate. Ad esempio ne ho uno in cui Muti spiega completamente la sinfonia Jupiter di Mozart all'orchestra che la suonerà (un'orchestra di giovani bravissimi).

    Fammi sapere, ciao e buon ascolto
    Vedo che sei un esperto e so che la tentazione di dare consigli non scontati è grande, ma forse non hai tenuto conto che lui è alle prime armi. Embarassed
    Voglio dire che consigliare Mahler o, peggio, Debussy ad un neofita... magari si colpisce nel segno e si innamora ma il rischio resta comunque alto, a mio avviso. sunny
    Bene invece il piano solo e l'idea del dvd commentato. applausi


    Ultima modifica di piroGallo il Gio 03 Gen 2013, 11:01 - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da piroGallo Gio 03 Gen 2013, 10:58

    Affittasi ha scritto:Buon di a tutti,
    E' da qualche tempo che vorrei iniziare ad ascoltare il genere musicale forse pù nobile del creato.
    Non voglio impormelo, anche se credo che mi "manchi" qualcosa come bagaglio musicale (non avendola mai ascoltata) poichè se una cosa mi è forzata finsice ben presto per stancarmi. Vorrei però capirla e partire con i pezzi giusti per farlo.
    In questi giorni ho fatto alcuni ascolti di Bach e Vivaldi e debbo dire di essermi a dir poco entusiasmato.
    Vorrei che mi consigliaste qualche CD, magari di buona registrazione, per proseguire e che magari mi spiegaste il perchè.

    Ringrazio per la disponibilità
    Concordo con Massy: approfondisci, lentamente, proprio Bach e Vivaldi: due giganti, specie il primo. Bach ha scritto tutto quello che la musica è stata, è e sarà.
    Segui anche il consiglio di paperino sulla musica pianistica, se ti piace, e su mozart che ti deve piacere per forza (specie se sei alle prime armi).
    Poi segui il nostro 3d sulla classica, ci sono ottimi spunti da parte di persone con grande esperienza.

    In ogni caso la strada la devi scoprire tu, il mare della classica è immenso e ri sichia di smarrirsi. Ci sono però fari potenti verso cui dirigersi ma li devi vedere tu; comunque due li hai già individuati (di cui Bach forse il più luminoso di sempre).


    Ultima modifica di piroGallo il Gio 03 Gen 2013, 13:54 - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Affittasi Gio 03 Gen 2013, 13:32

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Volendo aquistare qualcosa di Vivaldi e Mozart, vale la pena prendere quelle raccolte di n-mila cd? Oppure è meglio scegliere qualcosa di più oculato?
    di nuovo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34302
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da carloc Gio 03 Gen 2013, 14:15

    Meglio iniziare con qualcosa mirato..il singolo disco in questo caso è meglio di nmila cd


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da realmassy Gio 03 Gen 2013, 14:52

    Di Mozart inizia con questi:
    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 61NiEZdvFPL._SS500_

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 51VBHlCxHAL._SL500_AA300_


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da archigius Gio 03 Gen 2013, 15:15

    Io di Mozart ascolterei anche questo:



    magari suonato da Alfred Brendel, ci sono vari dischi con questo concerto eseguito da lui.

    Il secondo movimento, in particolare, è una delle cose più belle che abbia ascoltato in musica.

    PS: scusa massi, non avevo notato che già l'avevi consigliato.
    Il link youtube è comuque utile per avere un'idea.


    _________________
    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da vale25 Gio 03 Gen 2013, 15:33

    il primo movimento del concerto per piano n.20 di Mozart ed il secondo del 21; due capolavori assoluti
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da realmassy Gio 03 Gen 2013, 21:20

    archigius ha scritto:
    PS: scusa massi, non avevo notato che già l'avevi consigliato.
    Il link youtube è comuque utile per avere un'idea.
    great minds think alike ;-)
    quello di Brendel è stato il primo disco fi classica che ho ascoltato


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da andrea@n Sab 05 Gen 2013, 07:57

    Affittasi ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Volendo aquistare qualcosa di Vivaldi e Mozart, vale la pena prendere quelle raccolte di n-mila cd? Oppure è meglio scegliere qualcosa di più oculato?
    di nuovo

    io con Vivaldi partirei con questo....
    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Mi000010

    incisione jap su cd eccezzionale!!!!
    Paperino
    Paperino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 11.09.12

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Paperino Sab 05 Gen 2013, 14:04

    piroGallo ha scritto:
    Concordo con Massy: approfondisci, lentamente, proprio Bach e Vivaldi: due giganti, specie il primo. Bach ha scritto tutto quello che la musica è stata, è e sarà.
    Segui anche il consiglio di paperino sulla musica pianistica, se ti piace, e su mozart che ti deve piacere per forza (specie se sei alle prime armi).
    Poi segui il nostro 3d sulla classica, ci sono ottimi spunti da parte di persone con grande esperienza.

    In ogni caso la strada la devi scoprire tu, il mare della classica è immenso e ri sichia di smarrirsi. Ci sono però fari potenti verso cui dirigersi ma li devi vedere tu; comunque due li hai già individuati (di cui Bach forse il più luminoso di sempre).

    Sotto qeusto aspetto, una mia cara amica, diplomata in piano e composizione, mi ha sempre detto che il nome è uno: Handel.

    Sarà, però non sono riuscito a innamorarmene. Non so voi.
    Paperino
    Paperino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 11.09.12

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Paperino Sab 05 Gen 2013, 14:08

    E comunque, per quanto riguarda Debussy, secondo me il preludio è da primo ascolto. Poi se si vogliono cogliere i dettagli ci vogliono anni, però la melodia principale ha uno sviluppo abbastanza lineare ma intrigante, quindi mantengo il mio consiglio.

    Per quanto riguarda Mahler, credo che l'adagetto sia abbordabile, poi per l'intera sinfonia c'è tempo ...
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da piroGallo Sab 05 Gen 2013, 23:05

    concordo senz'altro. Le mie osservazioni andavano però nella direzione di indicare una strada, più che ascolti di singoli brani, sui quali non si può certo discutere.


    _________________
    Gianni

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4821
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da colombo riccardo Sab 05 Gen 2013, 23:43

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 9788835949718

    Ciao
    Riki
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Affittasi Mar 08 Gen 2013, 14:04

    Grazie a tutti per i consigli, mi sto rifornendo applausi
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da lizard Mar 08 Gen 2013, 14:08

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte 30588
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da Affittasi Mar 08 Gen 2013, 14:34

    Forse perchè l'avrò visto la prima volta da bambino con il classico febbrone a 40, però proprio Fantasia non lo digerisco Neutral
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte Empty Re: Come iniziare ad ascoltare la classica, approcci e scelte

    Messaggio Da lizard Mar 08 Gen 2013, 14:41

    ma lo devi ascoltare,non vedere..

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 09:49