Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rivalvolare Manley Steelhead
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rivalvolare Manley Steelhead

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da pluto Ven Dic 07 2012, 10:55

    Buon giorno ragazzi

    Avrei bisogno del solito aiuto dei ns super esperti x rivalvolare il pre fono in questione x il quale Vi allego un link http://www.manley.com/mshlr.php

    Il Manley contiene 6 tubi e precisamente

    2 x 6922
    4 x 7044 o 5687

    Poichè sono tabula rasa al Vs confronto in materia di lampadine sunny , vi chiederei lumi su cosa mettere ed eventualmente anche su dove comprare etc avendo un'idea dei costi
    Infine se devo fare una qualche regolazione particolare una volta sostituite o se basta fare la semplice sostituzione e pronti/via

    Grazie a tutti in anticipo
    Gian
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da Frederick Ven Dic 07 2012, 11:00

    io manderei un messaggio in PVT a Ferdinando...
    le 6922 non sono un problema ma le altre... e' meglio un esperto vero..
    di che marca sono quelle di serie?
    se vuoi mantrenere il suono originale resta su quelle ,senno' metti in preventivo che le cose possono cambiare...e non sempre in meglio.
    BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 578
    Data d'iscrizione : 19.01.10
    Età : 73
    Località : Montreal

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da BLUESMAN Ven Dic 07 2012, 15:23

    Ciao Gian
    Io al posto tuo proverei delle 7308/E188CC al posto delle 6922, l'altre non les conosco
    Les 7308/E188CC sono un po difficile a trovare e carucce.
    non so cosa ricerchi nella sonorità del tuo pre.
    In generale le 7308 della famiglia Philips/Amperex anni 60 suonano più "dolci" che quelle della famiglia Siemens dello stesso periodo, l'ideale é conoscere qualcuno che ha queste valvole e provarle prima di comprare.
    Buona ricerca
    Francesco


    _________________
    Il punto debole del mio impianto é il mio portamoneta
    La musica non contiene e non trasporta alcuna emozione, senò quella che si risente
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da indifd Ven Dic 07 2012, 15:32

    pluto ha scritto:Buon giorno ragazzi

    Avrei bisogno del solito aiuto dei ns super esperti x rivalvolare il pre fono in questione x il quale Vi allego un link http://www.manley.com/mshlr.php

    Il Manley contiene 6 tubi e precisamente

    2 x 6922
    4 x 7044 o 5687

    Poichè sono tabula rasa al Vs confronto in materia di lampadine sunny , vi chiederei lumi su cosa mettere ed eventualmente anche su dove comprare etc avendo un'idea dei costi
    Infine se devo fare una qualche regolazione particolare una volta sostituite o se basta fare la semplice sostituzione e pronti/via

    Grazie a tutti in anticipo
    Gian

    Salve Gian,
    in primis finalmente un giusto riconoscimento al sito di un produttore di elettroniche che fornisce tutte le informazioni fondamentali sulla gestione delle valvole da parte dei clienti, quello riportato nel link dovrebbe essere lo standard a cui dovrebbero attenersi anche gli altri costruttori, peccato che per vari motivi sia la prima volta che mi imbatto in una completa risposta alle principali domande ricorrenti (FAQ) degli utenti sulle valvole in dotazione ed eventuale loro sostituzione.

    Fatta la doverosa premessa e onore al merito di Manley per il livello di supporto al cliente, direi che molte informazioni fondamentali sono già fornite dal produttore:
    - 2 x 6922 Sovtek = funzione gain (funzione più importante)
    - 4 x 7044/5687 = funzione cathode follower
    - criticità: valvole a basso rumore per le due E88CC/6922 data la loro funzione (gain - elevato guadagno)
    - quali sono le tipologie compatibili per 6922: ovviamente E88CC (identica alla 6922), E188CC/7308, ECC88/6DJ8 + tutte le equivalenti alle precedenti in altri codici (Common Valve - CCa), non compatibili E288CC/6NP1/6SE8/ECC189
    - quali sono le versioni compatibili con 7044: 5687
    - sono prevedibili grandi variazioni sostituendo le 7044 con altre versioni (storiche) o con 5687: non molto secondo il produttore

    Dopo tutto il lavoro preventivo fatto dal produttore non ti resta (se vuoi ovviamente nessun obbligo materiale o morale in materia) che provare una o più coppie di E88CC/6922, o E188CC/7308 o ECC88/6DJ8.

    Sulle possibili opzioni ne hai moltissime, personalmente non conosco il tuo pre-phono, ma direi che stabilito un budget poi cercare alcune versioni tra le più classiche di buona qualità:
    - Siemens E88CC A0
    - TFK E88CC
    - Mullard E88CC codice 7L1 R halo getter anni 60
    - E188CC di produzione Gruppo Philips da VR2 ⊿ halo getter a VR9 ⊿ di Philips Heerlen NL o versioni di La Radiotechnique Suresnes F o Mullard Mitcham UK

    Potresti se alzi il budget cercare anche valvole più rare/ricercate come le:
    - Siemens E188CC versioni da G0 a G4
    - TFK E188CC
    - prime versioni E88CC D getter del Gruppo Philips (le primissime pinched waist hanno raggiunto quotazioni da gioielleria negli ultimi mesi)
    - prime versioni D getter delle E188CC di Philips Heerlen

    Non ho idea della resa delle ECC88/6DJ8 sul tuo pre-phono, alcune sono veramente ottime in altre elettroniche, ma questa tipologia più delle altre ha bisogno delle verifica diretta sul tuo pre-phono per valutare correttamente la resa audio

    Ferdinando
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da pluto Ven Dic 07 2012, 15:53

    Grazie ragazzi x il momento. Sempre puntuali e gentili
    Sono fuori x un paio di gg, poi apro e vi faccio vedere la valvole montate al momento

    Mi viene una domanda leggendo la risposta molto articolata di Ferdinando. In questo caso stiamo parlando di un pre fono che ha probabilmente la massima versatilità di manipolare il carico sui 3 ingressi fono di cui dispone. Ciò significa che modificando il carico, ad ogni piccolo step in aumento e diminuzione, la puntina suona più chiusa o più aperta etc. Inoltre si modifica il guadagno etc

    Senza entrare nel tecnico di ciascuna valvola suggerita da Ferdinando o Blues, mi domando se ha senso secondo voi investire molto su valvole esotiche o rarissime, quando poi (forse) la variazione indotta dai diversi carichi potrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere differenze molto più marcate rispetto a 2 tipi di valvole etc.

    Se avessi un pre puro o un ampli finale Audio note Quest con 2 belle 300B, non avrei dubbi e riterrei l'investimento sicuramente interessante. Ma in questo caso?

    Che pensate?

    @ Ferdinando: mi dai cortesemente qualche indicazione di prezzo min/max giusto x avere un'idea
    Comunque di primo acchitto direi che vale probabilmente la pena impegnarsi x le 2 6922 (o equivalenti) vista la loro funzione e seguendo i consigli di Manley. E cercarne 2 particolarmente silenziose (se è un parametro conosciuto). Un pò meno forse x le altre 4

    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da indifd Ven Dic 07 2012, 16:51

    pluto ha scritto:
    ...Mi viene una domanda leggendo la risposta molto articolata di Ferdinando. In questo caso stiamo parlando di un pre fono che ha probabilmente la massima versatilità di manipolare il carico sui 3 ingressi fono di cui dispone. Ciò significa che modificando il carico, ad ogni piccolo step in aumento e diminuzione, la puntina suona più chiusa o più aperta etc. Inoltre si modifica il guadagno etc

    Senza entrare nel tecnico di ciascuna valvola suggerita da Ferdinando o Blues, mi domando se ha senso secondo voi investire molto su valvole esotiche o rarissime, quando poi (forse) la variazione indotta dai diversi carichi potrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere differenze molto più marcate rispetto a 2 tipi di valvole etc.
    Ribadisco quanto detto in precedenza articolando meglio: la prima opzione del tube rolling è non cambiare nulla, zero costi, risultati certi ecc. ecc.

    In secondo luogo anche con l'importante ruolo svolto dal carico (variabile) visto dalla testina rispetto alla resa complessiva (ovvero la modifica del carico fa lavorare in modo diverso la testina semplificando al massimo) è altrettanto vero che la funzione gain (guadagno molto alto per un pre-phono) è svolta dalle due 6922 con una successiva coda di lavoro delle 4 7044, solo in caso di pre ibridi con stadi di ingresso a SS "il peso" complessivo delle valvole avrebbe meno incidenza (era il caso del mio ex pre-phono), in sintesi se cambi le due 6922 mi aspetterei variazioni proporzionali ai delta tra le varie versioni provate


    pluto ha scritto:
    Se avessi un pre puro o un ampli finale Audio note Quest con 2 belle 300B, non avrei dubbi e riterrei l'investimento sicuramente interessante. Ma in questo caso?

    Che pensate?

    @ Ferdinando: mi dai cortesemente qualche indicazione di prezzo min/max giusto x avere un'idea
    Comunque di primo acchitto direi che vale probabilmente la pena impegnarsi x le 2 6922 (o equivalenti) vista la loro funzione e seguendo i consigli di Manley. E cercarne 2 particolarmente silenziose (se è un parametro conosciuto). Un pò meno forse x le altre 4


    Allora per quanto riguarda i prezzi dipende da vari fattori tra i quali anche il canale di acquisto, per acquisti da negozi specializzati io ritengo che si debba riconoscere un delta di prezzo di almeno un + 20/40% rispetto a normali quotazioni.

    Le quotazioni a mio avviso dovrebbero essere correlate ai seguenti aspetti:
    - reale versione/stabilimento/produttore/tipologia, ad esempio E188CC halo getter codice VR2 ⊿___ di produzione Philips Heerlen (il marchio impresso sul vetro NON CONTA NULLA per me)
    - stato elettrico (valori misurati al tube tester rispetto ai valori soglia "buono a partire da" e "nuovo" con attenzione anche al bilanciamento dei due triodi nel tuo caso)
    - condizioni estetiche (di minore impatto, ma presenti)

    Le mie quotazioni attuali (valgono per me e non sono la Bibbia N.B.) per valvole in condizioni generali da circa 100% e i due triodi entro il 10%:
    - Siemens E88CC A0 circa 100 euro (quotazioni in aumento)
    - TFK E88CC circa 120/130 euro
    - Mullard E88CC Halo getter codice 7L1 R (prod Mitcham UK)circa 100/120 euro
    - E188CC halo getter codici da VR3 ⊿ a VR9 ⊿ di produzione Philips Heerlen NL circa 100 euro (variano in funzione delle varie versioni)

    Ferdinando
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da Frederick Ven Dic 07 2012, 18:50

    Vedi che lo stato solido ha un senso! Rivalvolare Manley Steelhead 775355
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da micheler Ven Dic 07 2012, 23:05

    Sulla 5687 ho una discreta esperienza perchè la usano i miei finali Kondo.
    Come 5687 andrei sicuramente sulle Tungsol primi anni '50 con placca nera, si trovano a buoni prezzi e non costano molto.
    Interessanti sono anche quelle con placca color bronzo più recenti ma un po' più frizzantine.
    Se vuoi un suono un po' più soft sul medio alto doovresti usare le Sylvania gold pin.
    Buone sono anche le GE ma inferiori alle Tungsol.

    Ciao Michele
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da cptaz Ven Dic 07 2012, 23:22

    Ciao Gian, io sul mio ho messo le Telefunken E88CC e le 5687 Tungsol NOS, il risultato mi piace, meglio delle stock, però non ne ho provate altre.

    Saluti, Marco sunny
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rivalvolare Manley Steelhead Empty Re: Rivalvolare Manley Steelhead

    Messaggio Da alanford Dom Mag 19 2013, 00:53

    pluto ha scritto:Buon giorno ragazzi

    Avrei bisogno del solito aiuto dei ns super esperti x rivalvolare il pre fono in questione x il quale Vi allego un link http://www.manley.com/mshlr.php

    Il Manley contiene 6 tubi e precisamente

    2 x 6922
    4 x 7044 o 5687

    Poichè sono tabula rasa al Vs confronto in materia di lampadine sunny , vi chiederei lumi su cosa mettere ed eventualmente anche su dove comprare etc avendo un'idea dei costi
    Infine se devo fare una qualche regolazione particolare una volta sostituite o se basta fare la semplice sostituzione e pronti/via

    Grazie a tutti in anticipo
    Gian
    ma sei proprio sicuro che devi rivalvolarlo?
    quelle che ci sono non vanno bene?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 22:21