Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Messa in "bolla casse"...come fate?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Messa in "bolla casse"...come fate?

    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Banano Gio Dic 06, 2012 11:17 am

    ....Ciao Ragazzi, non so se vi siete mai imbattuti in qst problema.... LE CASSE TRABALLANO sulla superficie del pavimento...

    A me succede a causa delle B&W che montano 4 punte... a volte se le sposto devo sempre regolarle nuovamente....uffff......ogni volta! Messa in "bolla casse"...come fate? 75961

    Comunque và bene così..... è solo che mi chiedevo come fate voi???


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 19.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Buba Gio Dic 06, 2012 11:26 am

    Come te. Laughing
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Banano Gio Dic 06, 2012 11:28 am

    Messa in "bolla casse"...come fate? 650957 ....avevo perfino intenzione di posarli su 3 punte....... Messa in "bolla casse"...come fate? 36246


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 19.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Buba Gio Dic 06, 2012 11:31 am

    Sulle mie precedenti torri avevo eliminato le due punte posteriori fissandone solo una centrale, risultato: problema "traballamento" completamente sparito!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Cricetone Gio Dic 06, 2012 11:39 am

    O usi tre punte,o le levi proprio e ci metti pezzettoni di gomma,e le punte le usi per il vero scopo per il quale son state create:per essere nascoste tra i cuscinoni del divano! Messa in "bolla casse"...come fate? 650957
    una livella per edilizia a volte è pure utile
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 06, 2012 4:09 pm

    Le mie sono triangolari! (e la punta posteriore è ragolabile) ft


    _________________
    Gianni

    Messa in "bolla casse"...come fate? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Frederick Ven Dic 07, 2012 10:07 am

    ...con la bolla? Messa in "bolla casse"...come fate? 775355
    fai dei piccoli segni sul pavimento per ricordarti dove vanno,con un pennarello.
    che cce vo? santa
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Dic 07, 2012 10:47 am

    Buba ha scritto:Come te. Laughing

    Messa in "bolla casse"...come fate? 704751 sunny


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Dic 07, 2012 10:49 am

    Purtroppo è così con le quattro punte Messa in "bolla casse"...come fate? 424797
    Volevo metterne tre pure io sulle mie B&W ma mi da l'aria di instabilità


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Banano Ven Dic 07, 2012 11:39 am

    Mr. wlg ha scritto:Purtroppo è così con le quattro punte Messa in "bolla casse"...come fate? 424797
    Volevo metterne tre pure io sulle mie B&W ma mi da l'aria di instabilità

    Messa in "bolla casse"...come fate? 704751 ....anche le mie son trabballanti...purtroppo non son molto larghe....


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab Dic 08, 2012 7:37 am

    Spostando di frequente i diffusori, capiterà sempre di avere una punta su quattro "traballante"... Non vedo altra soluzione economica che adottare tre punti di appoggio.
    Se si hanno in casa bimbi piccoli o persone "maldestre", e si teme per la loro incolumità e quella dei nostri "giocattoli", allora è possibile adottare tre punti di contatto e due punti di "sicurezza". Ovvero:
    un cono al centro nel lato posteriore del diffusore (meglio se di tipo regolabile in altezza) a contatto con il pavimento, lasciando le punte ai due lati di questa avvitate qualche millimetro in più in modo che non tocchino il pavimento[*].

    Per quanto riguarda la messa in bolla dei diffusori, devo dire che ho apprezzato molto il suggerimento di Jim Smith nn. 189 e 190 nel libro "Get better sound": l'uso di una livella laser usando come riferimento per la misura un target posto sulla parete alle spalle dell'ascoltatore.
    Le differenze in termini di immagine sonora riprodotta sono avvertibilissime, soprattutto se, come quasi sempre avviene, il pavimento (massetto sottostante) del vostro appartamento non è stato messo in opera con attenzioni più che maniacali...


    [*] Personalmente adotto al posto delle punte "di sicurezza" un bullone opportunamente rivestito con un cappuccio di gomma.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Geronimo Sab Dic 08, 2012 8:50 am

    Massimo Bianco ha scritto:
    Per quanto riguarda la messa in bolla dei diffusori, devo dire che ho apprezzato molto il suggerimento di Jim Smith nn. 189 e 190 nel libro "Get better sound": l'uso di una livella laser usando come riferimento per la misura un target posto sulla parete alle spalle dell'ascoltatore.
    Le differenze in termini di immagine sonora riprodotta sono avvertibilissime, soprattutto se, come quasi sempre avviene, il pavimento (massetto sottostante) del vostro appartamento non è stato messo in opera con attenzioni più che maniacali...

    Molto interessante, grazie.


    PS
    Mai far lavorare gli operai dopo che hanno mangiato e......bevuto Messa in "bolla casse"...come fate? 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Frederick Sab Dic 08, 2012 9:46 am

    io uso il Gps. affraid affraid
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab Dic 08, 2012 4:20 pm

    Geronimo ha scritto:

    Molto interessante, grazie.


    PS
    Mai far lavorare gli operai dopo che hanno mangiato e......bevuto Messa in "bolla casse"...come fate? 775355

    Parole sante... Messa in "bolla casse"...come fate? 775355
    Agli scettici, ovviamente con diffusori già ben posizionati in ambiente, suggerisco di provare quanto su esposto, prima di deridere... Messa in "bolla casse"...come fate? 625723
    goldeye
    goldeye
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 04.06.10
    Località : in provincia di Catania

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da goldeye Sab Dic 08, 2012 9:39 pm




    Agli scettici, ovviamente con diffusori già ben posizionati in ambiente, suggerisco di provare quanto su esposto, prima di deridere... Massimo Bianco
    Quoto...grazie lo proverò di sicuro!!
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da PARLAPA' Sab Dic 08, 2012 9:43 pm

    Meglio 3 che quattr Messa in "bolla casse"...come fate? 972395


    _________________
    Marco Messa in "bolla casse"...come fate? Ufolog12Messa in "bolla casse"...come fate? Spinsm10Messa in "bolla casse"...come fate? Alb_9110Messa in "bolla casse"...come fate? Sennhe10Messa in "bolla casse"...come fate? Sennhe13
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Dic 09, 2012 7:28 am

    goldeye ha scritto:
    Quoto...grazie lo proverò di sicuro!!
    Bene.
    Se posso, onde evitare fraintendimenti operativi, descrivo brevemente il modo in cui si procede.

    Attrezzi:
    1) Una livella laser del tipo con proiezione di due fasci a croce contemporaneamente, uno sul piano orizzontale e uno sul piano verticale.
    2) Foglio di carta millimetrata.
    3) Varie: matita, righello, nastro maschera o punesse per fissare il foglio di carta millimetrata al centro della parete retrostante l'ascoltatore.

    L'operazione nel complesso è molto semplice e veloce.
    - Si inizia mettendo in bolla uno dei due diffusori (A) mediante la bolla della livella laser appoggiata sul piano superiore del suo mobile.
    - Si colloca, al centro della parete alle spalle del punto di ascolto, il foglio di carta millimetrata e su questo foglio si proietta e poi si disegnano i fasci di luce della livella laser del diffusore in precedenza messo in bolla (A).
    - Si colloca (nel medesimo punto del diffusore A) la livella laser sull'altro diffusore (B) e lo si mette in bolla prendendo come riferimento solo i punti tracciati in precedenza (per il diffusore A) sul foglio di carta millimetrata.
    E' tutto.

    P.S. Per questo lavoro non è necessaria una livella laser professionale, dal costo esorbitante in rapporto all'utilizzo. Può ampiamente bastare un prodotto cinese da pochi Euro (mediamente 10/15 Euro) con le caratteristiche tecniche su riportate.

    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da piroGallo Dom Dic 09, 2012 11:41 am

    Massimo Bianco ha scritto:
    Se posso, onde evitare fraintendimenti operativi, descrivo brevemente il modo in cui si procede.


    Secondo te lo scarto che si ottiene con l'utilizzo di una bolla ad aria è significativo per l'ascolto?


    _________________
    Gianni

    Messa in "bolla casse"...come fate? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Dic 09, 2012 12:32 pm

    piroGallo ha scritto:
    Secondo te lo scarto che si ottiene con l'utilizzo di una bolla ad aria è significativo per l'ascolto?

    Secondo me (e anche secondo tanti amici audiofili che hanno già sperimentato tale pratica) sì. L'immagine, se la tolleranza tra i due diffusori è contenuta, acquista maggiore fermezza e precisione.
    Tieni presente che la stereofonia si basa su un'illusione acustica, per cui anche piccole differenze tra i due diffusori possono essere significative all'ascolto...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Dic 10, 2012 3:47 pm

    piroGallo ha scritto:
    Secondo te lo scarto che si ottiene con l'utilizzo di una bolla ad aria è significativo per l'ascolto?

    Secondo me no

    Almeno che Tu abbia un punto di appoggio per la testa la quale a sua volta deve essere perfettamente bloccata per evitare che l'abbassi, la alzi o che la giri un pochino a DX o a SX


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Massimo Bianco Lun Dic 10, 2012 4:30 pm

    Mr. wlg ha scritto:

    Secondo me no

    Almeno che Tu abbia un punto di appoggio per la testa la quale a sua volta deve essere perfettamente bloccata per evitare che l'abbassi, la alzi o che la giri un pochino a DX o a SX

    E' la stessa cosa che ho pensato quando ho letto per la prima volta il suggerimento in questione sul libro di Jim Smith. Poi però ho provato e alla fine ho cambiato idea.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Frederick Lun Dic 10, 2012 4:37 pm

    Mr. wlg ha scritto:

    Secondo me no

    Almeno che Tu abbia un punto di appoggio per la testa la quale a sua volta deve essere perfettamente bloccata per evitare che l'abbassi, la alzi o che la giri un pochino a DX o a SX
    ..e che tu abbia le orecchie che sentano esattamente alla stessa maniera...cosa per niente scontata.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Dic 10, 2012 4:39 pm

    Massimo Bianco ha scritto:

    E' la stessa cosa che ho pensato quando ho letto per la prima volta il suggerimento in questione sul libro di Jim Smith. Poi però ho provato e alla fine ho cambiato idea.

    Ciao Massimo

    Ci mancava solo che mi confermavi questo Messa in "bolla casse"...come fate? 424797
    Ora mi faccio altre seghe mentali sul posizionamento affraid affraid


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Dic 10, 2012 4:41 pm

    Frederick ha scritto:
    ..e che tu abbia le orecchie che sentano esattamente alla stessa maniera...cosa per niente scontata.

    Messa in "bolla casse"...come fate? 704751

    La nostra Passione fa parte di un altro mondo
    non ne verremo mai a capo sunny affraid

    però è giusto così ed è anche bello che sia così sunny


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Messa in "bolla casse"...come fate? Empty Re: Messa in "bolla casse"...come fate?

    Messaggio Da Luca58 Lun Dic 10, 2012 5:05 pm

    Mah, io ho il pavimento inclinato verso destra e la parete di fondo che e' piu' lontana dal diffusore destro che da quello sinistro; a me sembra che vadano bene... Messa in "bolla casse"...come fate? 921419 santa Messa in "bolla casse"...come fate? 650957

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 9:22 pm