Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori Advent 6003
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori Advent 6003

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Diffusori Advent 6003 Empty Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Geronimo Mar Dic 04, 2012 7:14 pm

    Nonostante non facciano parte dell'era "Kloss" ma di quella "Jensen", le Advent 6003 godono di buona reputazione fra i vintagisti, a differenza dei modelli successivi non sempre apprezzati.

    Interessante la collocabilità specificamente a parete che le rende simili alle coeve Boston A-150 III.

    Qualcuno le conosce? Diffusori Advent 6003 285880



    Diffusori Advent 6003 7694610


    Diffusori Advent 6003 600310
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 04.05.12
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Lupo63 Mar Dic 04, 2012 7:36 pm

    certo che quel midrange ricorda molto il fried egg delle Loudspeaker e delle /1... sunny


    _________________
    Double-stacked Advents
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da pluto Mer Dic 05, 2012 8:27 am

    Se non rispondi subito alle seguenti domande, lo trasformiamo subito in Advanced Doped Laughing Laughing

    a) mi puoi cortesemente dare una qualche indicazione di massima sulle quotazioni dei vari modelli? E quale ritenete abbia il miglior suono

    b) come le inserite in ambiente? Libreria, piedistallo, staccate dal muro, attaccate etc? Gero già so che le mette direttamente nella stanza del vicino x problemi di spazio Diffusori Advent 6003 650957
    Ma al di là di problematiche specifiche, qual'è la posizione ideale che la casa raccomandava?

    Tenkiù

    Ps mi hanno sempre incuriosito ma non ho mai avuto modo di ascoltarle.. e si che ho ascoltato di tutto in 35 anni.. Diffusori Advent 6003 588790 chiedo venia
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 04.05.12
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Lupo63 Mer Dic 05, 2012 9:26 am

    pluto ha scritto:Se non rispondi subito alle seguenti domande, lo trasformiamo subito in Advanced Doped Laughing Laughing

    a) mi puoi cortesemente dare una qualche indicazione di massima sulle quotazioni dei vari modelli? E quale ritenete abbia il miglior suono

    b) come le inserite in ambiente? Libreria, piedistallo, staccate dal muro, attaccate etc? Gero già so che le mette direttamente nella stanza del vicino x problemi di spazio Diffusori Advent 6003 650957
    Ma al di là di problematiche specifiche, qual'è la posizione ideale che la casa raccomandava?

    Tenkiù

    Ps mi hanno sempre incuriosito ma non ho mai avuto modo di ascoltarle.. e si che ho ascoltato di tutto in 35 anni.. Diffusori Advent 6003 588790 chiedo venia

    a) per me le migliori sono le New Louspeakers e le 5002 che rispettivamente corrispondono alle verioni con cabinet più piccolo /1 e 4002
    prezzi
    /1 e 4002 credo da 250 a 350 eur
    5002 da 300 a 400 eur
    Le New Loudspeakers(le mie preferite) qualcosa in più per il loro valore storico

    b)io personalmente le ho a circa 40-50cm dalla parete di fono e su supporti da 40cm di altezza prima avevo supporti da 70cm ma mancava qualcosina in basso, vedo in rete che qualcuno le lascia su basi molto basse anche 10cm. in generale comunque non sono particolarmente critiche per il posizionamento in ambiente e sono un carico facile da pilotare anche se preferiscono amplificazioni di qualità e potenza elevata..vai sereno fino a 250w sunny



    _________________
    Double-stacked Advents
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da pluto Mer Dic 05, 2012 9:51 am

    Grazie Lupo Diffusori Advent 6003 625723
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Guido Mer Dic 19, 2012 4:56 pm

    le 6003?
    Na schifezza!
    Non hanno nulla delle Advent....se non il nome Diffusori Advent 6003 81249
    Vennero progettate dalla Jensen quando l'Advent andò in "chapter 11" (Bankruptcy Code, fallimento)
    Un tre vie dalla Advent che era la bandiera del due vie......e con ragione sunny
    Un medio che era una copia malfatta del famoso "uovo fritto"
    Un woofer che sembrava il meraviglioso woofer della Advent, ma non aveva più niente in comune, nè tanto meno la tenuta in potenza.
    Diffusore ridicolo affraid
    Per chi le vede ora sembrano meglio delle Advent originali.....nella realtà sono originali, ma di un'Advent in cui non c'era più nessuno dell'Advent.
    Quando le vidi, ai tempi, mi prese un conato di vom.....
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 04.05.12
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Lupo63 Mer Dic 19, 2012 5:20 pm

    Guido ha scritto:
    Un medio che era una copia malfatta del famoso "uovo fritto"
    ci ho visto giusto allora.... Diffusori Advent 6003 939343


    _________________
    Double-stacked Advents
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Geronimo Mer Dic 19, 2012 5:50 pm

    Guido ha scritto:le 6003?
    Na schifezza!
    Non hanno nulla delle Advent....se non il nome Diffusori Advent 6003 81249
    Vennero progettate dalla Jensen quando l'Advent andò in "chapter 11" (Bankruptcy Code, fallimento)
    Un tre vie dalla Advent che era la bandiera del due vie......e con ragione sunny
    Un medio che era una copia malfatta del famoso "uovo fritto"
    Un woofer che sembrava il meraviglioso woofer della Advent, ma non aveva più niente in comune, nè tanto meno la tenuta in potenza.
    Diffusore ridicolo affraid
    Per chi le vede ora sembrano meglio delle Advent originali.....nella realtà sono originali, ma di un'Advent in cui non c'era più nessuno dell'Advent.
    Quando le vidi, ai tempi, mi prese un conato di vom.....
    Guido


    E se lo dici tu...... santa c'è da crederci Diffusori Advent 6003 285880

    Tanto le 4002 non avrebbero comunque corso pericolo sunny
    Robbie 59
    Robbie 59
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 64
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Advent 6003 un capolavoro

    Messaggio Da Robbie 59 Mer Apr 04, 2018 7:17 am

    Gentili Geronimo. Pluto e Lupo,

    leggo solo a distanza di 6 anni la Vs menzione di questo capolavoro di Advent.

    Mi dispiace ma devo dissentire diametralmente dalla grezza e MISERRIMA recensione (dettata sicuramente da atavica antipatia verso il Brand Advent) che ha fatto delle Advent 6003 tale 'Guido'.

    Se non ricordo male vinsero un importante premio alla fiera Audio SIM di Milano a cavallo tra il '78 e l'80.
    Certamente, questi diffusori provengono da una transizione Advent >> Jensen-ESMark, ma il progetto, quasi lo stesso delle piu' blasonate "Maestro" ha avuto un risultato eccellente.

    Io ho provato per mesi in casa le Maestro, (con quella spugna che marcisce ogni 2 x 3), le ho dissezionate per poterle a suo tempo recensire, e la differenza sostanziale con le 6003 e' nel MidRange che nelle Maestro aveva il magnete forato sul fondello e protetto con del feltro verde.

    Il trasduttore era poi racchiuso in un tubo anti inteferenza acustica. Il Crossover (ridicolo davvero nelle Maestro, 4 componenti in tutto e sotto_dimensionati) era montato sulla placca terminali posteriore, mentre nelle 6003 ha il "FormFactor dei vecchi ma buoni Cross_Over Advent con Induttanze In Air, sebbene assemblato da Topo Gigio....

    Nelle 6003 il Mid (componente di qualita' straordinaria) e' piu' presente, ma l'equilibrio tonale e' a mio modestissimo avviso un'opera d'arte, la scelta dei tagli del crossover fatta da chi di audio ne ha scritte di pagine significative.

    Ho acquistato le 6003 appena rilasciate, sono onesto non ricordo l'anno esatto ma il prezzo orientativaente si, erano 3.N00.000 Lire...ne sono rimasto ESTASIATO, e ho vendute nel 1988 per ragioni di spazio, dando di matto negli anni successivi per ritrovarle, non riuscendo ad eguagliare il suono di quel piano, della la voce, e la neutralita' di quel diffusore a mio avviso straordinario. Poi un giorno un collega me ne vendette una coppia ed e' stato subito amore eterno.
    Mi dice rimpiangere il calore tiepido dei diffusori che mi cedette, sebbene abbia dei diffusori da paura nella sua sala audio.

    Mi dispiace leggere che solamente perche' prodotte in una fase di ristrutturazione di una seria casa produttrice si buttino badilate di fango (per essere MOLTO educato) su un prodotto davvero straordinario. Le ho dal 1992 e per nulla al mondo le darei piu' via.

    Credo che sia una prova di ascolto il metro di giudizio corretto, non l'impressione 'estetica 'o preconcetti scritti con lo scopo di fare del povero spirito in una recensione (recensione?!?) che vale come uno starnuto durante un uragano. Frasi del tipo: "SI SA.....LA ROBA CINESE FA SCHIFO" sono davvero stanco di ascoltarle, scusi Guido.


    Roberto.


    Ultima modifica di Robbie 59 il Mer Apr 04, 2018 8:18 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : Corrections)
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Guido Mer Apr 04, 2018 4:50 pm

    Sono Guido (il supponente)
    ti rispondo perchè, nonostante tutto credo che tu sia una persona educata.
    Data la tua frase: MISERRIMA recensione (dettata sicuramente da atavica antipatia verso il Brand Advent) ti faccio presente che la Advent è stata lanciata in Italia agli albori dell'HIFI dalla Audist.
    Sarebbe a dire da Flavio ed io.
    Avemmo un tale successo, soli in Europa, perchè gli altri stati europei arrivarono solo molto dopo viste le nostre vendite.
    La ADVENT ci premiò col "FIRST ANNUAL GREAT ADVENT DEALER ADVERTISING CONTEST" che ci venne consegnato a Milano personalmente dal signor Henry Kloss.
    Importammo il marchio Advent con tutti gli altri prodotti quali i primi registratori con Dolby al mondo, i SSC Sound Space Control (famosissimo), I video a grande schermo anche quelli primi al mondo.
    In un certo periodo arrivammo a superare per vendite la Acoustic Resear, allora la più venduta assieme a JBL un po' più indietro.
    Non solo amavamo l'Advent......io l'adoravo più della Mark Levinson lanciata da noi e la FR Fidelity Reseaarch e la NAD.
    Purtroppo nel 1984 (se non sbaglio, sono passati tanti anni) l'Advent andò in fallimento e noi dovemmo ripiegare sulla Boston Acoustics dove confluì molto del personale Advent.
    La Jensen acquistò il marchio, ma la fabbrica era un'altra e non aveva neppure un componente dei vecchi. Infatti noi acquistammo tutti i ricambi esistenti a magazzino per far fronte ad eventuali necessità.
    Nella storia della Advent non c'era mai stato un diffusore a tre vie.
    La filosofia era meglio due buoni componenti con un crossocer semplice che non causa problemi di fase che tre e le sue complicazioni.
    La Jensen partì con un tre vie......infatti non era in grado di produrre componenti di così alta qualità. Ti ricordo che le Dahlquist montavano Voofer e tweeter Advent.
    Vendevamo solamente ai negozianti che comperavano un comparatore per poter dimostrare a parità di volume come andassero meglio di altri prodotti seppur più cari.
    Che a te piacciano le 6003 mi sta benissimo. Anzi goditele più che puoi, è il mio augurio.
    P.S.
    Una recensione (recensione?!?) che vale come uno starnuto durante un uragano.
    non mi sono mai neppure sognato di fare una recensione delle 6003. Ero talmente affezionato alla Advent che quando venne acquistato il marchio per quattro soldi e vennero prodotte le nuove Advent e che ci vennero proposte per l'Italia non le volemmo.
    Non mi sognerei mai di recensirle.
    Forse ho esagerato nelle critiche non pensando che qualcuno potesse apprezzarle e poi cominciare ad odiarmi; per questo, solo per questo chiedo scusa.
    Guido

    Avrei voluto allegare la foto del premio datoci da Kloss, ma non riesco ad inserire le foto. E' molto che non intervengo.


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Robbie 59
    Robbie 59
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 64
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Buona risposta !

    Messaggio Da Robbie 59 Mer Apr 04, 2018 5:13 pm

    Guido, apprezzo la signorilita' della tua risposta e rivedo da una differente angolazione il tutto.
    Grazie per l'equilibrio, apprezzato.

    Solo che sentir parlare cosi' di un prodotto a cui sono cosi' tanto affezionato e devoto mi ha fatto trasalire.
    Ma odiare e' un termine eccessivo....avevo maturato antipatia :)

    All the best !!

    Roberto


    Ultima modifica di Robbie 59 il Mer Apr 04, 2018 8:20 pm - modificato 1 volta.
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Guido Mer Apr 04, 2018 6:46 pm

    Robbie 59 ha scritto:Guido, apprezzo la signorilita' della tua risposta e rivedo da una differente angolazione il tutto.
    Grazie per l'equilibrio, apprezzato.

    Solo che sentir parlare cosi' di un prodotto a cui sono cosi' tanto affezionato e devoto mi ha fatto trasalire.

    All the best !!

    Roberto
    Grazie Roberto
    Mi fa molto piacere
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Alanford69
    Alanford69
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.12.15
    Età : 54
    Località : Bologna

    Diffusori Advent 6003 Empty Re: Diffusori Advent 6003

    Messaggio Da Alanford69 Lun Ott 03, 2022 8:50 am

    post spostato in thread specifico sulle 4002


    Ultima modifica di Alanford69 il Lun Ott 03, 2022 6:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : post separato in quanto il titolo era fuorviante)

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:29 am