Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sansui XR-Q9... possibile??
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sansui XR-Q9... possibile??

    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da ummagumma Sab Nov 10, 2012 3:39 pm

    Per caso curiosando in rete mi sono imbattuto in questo gira - Sansui XR-Q9 -, non lo conoscevo, o meglio conosco sicuramente Sansui e tanti suoi prodotti ma questo no. La cosa mi ha incuriosito anche perchè ho iniziato a leggere di gente che lo reputa (tenetevi forte) il miglior giradischi del mondo Sansui XR-Q9... possibile?? 921419 ... mah
    Sono molto scettico ovviamente, ma sarei curioso di conoscere un vostro parere.
    Provate a leggere cosa dicono qui: http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=61095494
    a me sembrano pazzi... (senza offesa)

    Sansui XR-Q9... possibile?? Forum483
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32481
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da Massimo Sab Nov 10, 2012 4:24 pm

    Personalmente non credo, soprattutto vedendo il braccio ultra economico resto un po perplesso.
    A meno che non si riferiva al miglior gira del mondo nella sua categoria e fascia di prezzo, questo anche se con riserva potrebbe essere possibile. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Sansui XR-Q9... possibile?? Dark_s11Sansui XR-Q9... possibile?? Firma_11Sansui XR-Q9... possibile?? Firma_12
    Sansui XR-Q9... possibile?? Buggd111
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Nov 10, 2012 4:47 pm

    Sansui XR-Q9... possibile?? 704751 Massimo

    e in più dico che per me l'hanno sparata grossa
    Poi con quel cavo RCA che ha in dotazione verrei sentire che suono ne esce

    Ma che non dicano Neutral

    Poi mi sbaglierò, non voglio mettere in dubbio ma.....

    .
    Sansui XR-Q9... possibile?? Dt770p12


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da ummagumma Sab Nov 10, 2012 4:49 pm

    Il braccio Massimo non era proprio economico, ha la canna in carbonio ed è molto sofisticato elettronicamente, ovviamente anche a me fa storcere il naso, però da quel che ho capito è valutato molto tra l'usato "vintage", perchè è raro e particolare... sparano cifre che superano abbondantemente i 1000 euri per un'esemplare ben messo Sansui XR-Q9... possibile?? 921419
    Non sono interessato a comprarlo ma mi interessa sapere come va (o andava), obbiettivamente. Se c'è qualcuno di voi "più navigato" che lo ha ascoltato, io sono tutt'orecchi Sansui XR-Q9... possibile?? 625723 perchè trovo incredibile, per non usare termini peggiori, quello che ho letto su quel forum.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Nov 10, 2012 4:53 pm

    Viene venduto in USA a 400$, circa 314€


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da ummagumma Sab Nov 10, 2012 5:18 pm

    Non ho controllato ma ne sono convito che non valga tutti quei soldi.
    Però a questo punto sarò franco e cioè, quello che volevo intendere in realtà è che c'è gente che veramente non si rende conto di quello che dice, leggendo quel forum non sapevo se ridere (e lo facevo) o piangere per loro, ma nel dubbio (chi è che non ha dubbi?)o sparato ingenuamente questa domanda qui sul forum... possibile che lo si reputi il miglior giradischi al mondo solo perchè ha un braccio automatizzato/computerizzato e un'elettronica sofisticata?? Roba da matti!! Certo è un prodotto molto ben ingegnerizzato, sicuramente alla Sansui all'epoca ci credevano veramente, però... se dovessi indicare un gira Sansui abbastanza valido scelgo indubbiamente il SR 929, piatto e plint pesante e massiccio e soprattutto ottimo braccio (credo di produzione Saec).
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da ummagumma Sab Nov 10, 2012 5:26 pm

    Tanto per capirci, sempre su quel forum qualcuno ha scritto che Bill Gates ne ha uno in casa di XR-Q9 (probabile), quindi secondo il suo ragionamento, "cogito ergo sum", se lo aveva B. Gates doveva per forza essere il migliore al mondo... santa
    affraid affraid affraid affraid affraid
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32481
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da Massimo Sab Nov 10, 2012 10:21 pm

    ummagumma ha scritto:Il braccio Massimo non era proprio economico, ha la canna in carbonio ed è molto sofisticato elettronicamente,
    ...........................
    .
    Potrà fare pure il caffè espresso ed avere un braccio in oro, ma quel braccio non promette niente di buono, soprattutto se è assistito elettronicamente IMHO.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Sansui XR-Q9... possibile?? Dark_s11Sansui XR-Q9... possibile?? Firma_11Sansui XR-Q9... possibile?? Firma_12
    Sansui XR-Q9... possibile?? Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da pluto Dom Nov 11, 2012 1:55 pm

    Non diciamo bischerate raga.. Sansui XR-Q9... possibile?? 424797

    Il miglior gira Sansui fu l' SR 929, ma niente de che. discreto tra gli economici il 222 delle ultime serie 4- o 5.
    È basta vedere le quotazioni dell'usato x capire quali furono i campioni

    Denon, Technics, 2 modelli Kenwood e 2 jvc, così come un paio di Yamaha, e poi ovviamente micro e luxmann hanno ben altro appeal
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da pepe57 Dom Nov 11, 2012 10:01 pm

    Io lo sentii in un negozio, a Milano una trentina di anni fs (se lamemoria non mi inganna era proprio questo).
    Quando domandai di alzare il volume, l' addetto (che poi era l' amico Franzini) mi guardo fisso e disse: ma sei matto? Risounerebbe come una campana con queste casse...."
    sunny

    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32481
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da Massimo Mar Nov 13, 2012 8:09 pm

    affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Sansui XR-Q9... possibile?? Dark_s11Sansui XR-Q9... possibile?? Firma_11Sansui XR-Q9... possibile?? Firma_12
    Sansui XR-Q9... possibile?? Buggd111
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da Marcob Mer Nov 14, 2012 8:15 am

    senza voler sparare sul morto...

    una considerazione...

    mia impressione personalissima... senza polemica ovviamente...

    noto che in questi ultimi tempi la "corsa" all'analogico (fenomeno anche pilotato dal settore per rastrellare audiofili o appassionati di hifi su un mercato ormai saturo) ha subito un accelerazione in "via della moda analogica" rastrellando "utenza" anche "non esperta" proponendo per oro del ferraccio...
    il "mercato" è alla frutta ?

    a presto.

    Marco
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da ummagumma Mer Nov 14, 2012 8:56 pm

    Marcob ha scritto:senza voler sparare sul morto...

    una considerazione...

    mia impressione personalissima... senza polemica ovviamente...

    noto che in questi ultimi tempi la "corsa" all'analogico (fenomeno anche pilotato dal settore per rastrellare audiofili o appassionati di hifi su un mercato ormai saturo) ha subito un accelerazione in "via della moda analogica" rastrellando "utenza" anche "non esperta" proponendo per oro del ferraccio...
    il "mercato" è alla frutta ?

    a presto.

    Marco

    Qualcosa di vero c'è in quello che scrivi, lo penso anch'io Sansui XR-Q9... possibile?? 625723
    Comunque è un bene che qualcuno inizi a riavvicinarsi all'analogico e all'hi-fi in generale... tranne poi scoprire e leggere certe panzane su qualche forum come quello che ho citato in questo post. santa
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da ummagumma Mer Nov 14, 2012 10:05 pm

    Massimo ha scritto:
    Potrà fare pure il caffè espresso ed avere un braccio in oro, ma quel braccio non promette niente di buono, soprattutto se è assistito elettronicamente IMHO.

    Non sto cercando la polemica Massimo, non fraintendermi, ma del braccio servo-assistito del famoso Denon DP 100M che mi dici allora, su questo credo che faresti volentieri una deroga hai tuoi principi... o no? Sansui XR-Q9... possibile?? 33910

    http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=414&id=3202#
    Sansui XR-Q9... possibile?? R
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da Marcob Gio Nov 15, 2012 9:25 am

    ummagumma ha scritto:

    Qualcosa di vero c'è in quello che scrivi, lo penso anch'io Sansui XR-Q9... possibile?? 625723
    Comunque è un bene che qualcuno inizi a riavvicinarsi all'analogico e all'hi-fi in generale... tranne poi scoprire e leggere certe panzane su qualche forum come quello che ho citato in questo post. santa

    ciao,

    per me il cosidetto mercato dell'analogico ha diverse sfaccettature:

    uno di nicchia per possessori nati nell'analogico e che nel dominio analogico sono rimasti (a torto o a ragione)

    uno pompato dai media, dalla moda, sull'onda dello stile di vita vintage per cui fa figo avere in casa un giradischi bello o brutto che sia (dipende dalle tasche) comunque basta che giri e si possa mostrare agli amici

    poi il mercato rastrella l'utenza affascinata dall'oggetto elettromeccanico fine a se stesso, piacevolmente complicato con mille e una variabile da controllare da verificare su cui discutere e confrontarsi per poi far vedere quanto si è bravi e competenti... qui ci metto anche i "modificatori" professionali e della domenica

    c'è anche il classico nostalgico/restauratore amante dell'oggetto da riportare in vita indipendentemente dalle sue preformance soniche...

    ...il tutto è un mio libero pensiero da intendere senza polemica !!!

    Marco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27251
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da pluto Gio Nov 15, 2012 10:44 am

    ummagumma ha scritto:

    Non sto cercando la polemica Massimo, non fraintendermi, ma del braccio servo-assistito del famoso Denon DP 100M che mi dici allora, su questo credo che faresti volentieri una deroga hai tuoi principi... o no? Sansui XR-Q9... possibile?? 33910

    http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=414&id=3202#
    Sansui XR-Q9... possibile?? R

    Non credo siamo in tanti a conoscere piuttosto bene quel gira che mi sono lasciato scappare anni fa, cosa x la quale mi mordo ancora le mani e pure i piedi.
    Ma il braccio è sicuramente il suo punto debole. Nonostante fosse realizzato benissimo e con 2 diverse canne (dritta e S) aveva tutta una logica di controllo che non era a prova di bomba ne di tempo. Le lavorazioni meccaniche (tutte) si possono ricostruire con i dindi. Le logiche con schede etc... no, e dubito che la Denon ne conservi ancora.
    E non ultimo un DD se si rompe sono dei PITA (pain in the ass) sunny

    Idem x i vari Nakamichi 1000 ZXL a cassette e per i suoi 2 favolosi giradischi
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Sansui XR-Q9... possibile?? Empty Re: Sansui XR-Q9... possibile??

    Messaggio Da ummagumma Gio Nov 15, 2012 7:12 pm

    Sono assolutamente d'accordo Pluto, non voglio affatto insinuare che un braccio controllato elettronicamente sia superiore ad uno che non lo è, ma non c'è dubbio che in passato durante l'era d'oro dei gira siano stati molti i costruttori, prevalentemente jap, che si sono cimentati nella realizzazione di un sofisticato braccio a controllo elettronico, qualcuno con mediocri risultati altri invece hanno fatto cose, diciamo, "buone" e questo Denon ne è un'esempio. Di Prinzio ne ha uno in dimostrazione e da quel che ho letto in giro continua ancora a stupire chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 10:29 pm