Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ditemi un cavo di potenza a 4 poli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da nuvola74 Dom Set 30 2012, 12:21

    ciao a tutti ragazzi,vorrei gentilmente che qualcuno mi consiglierebbe un cavo di potenza schermato a 4 poli da usare in configurazione star.Ora uso il tasker c 288 che il grande lupo molto gentile mi regalò,4 conduttori,devo dire che mi piace molto ed è un ottimo cavo,ma non è schermato e vorrei provare ad usare un cavo dello stesso tipo ma schermato per vedere se ci sono delle migliorie.Potete dirmi dove posso cercare qualche metro di questi cavi e qualche modello specifico?grazie.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da iano Dom Set 30 2012, 23:06

    A 4 poli non ne conosco.
    Dubito però che otterresti miglioramenti.
    Da un lato infatti non c'è alcun buon motivo per schermare un cavo di potenza,dall'altro la schermatura non farebbe altro che alterare gli adeguati parametri elettrici del tuo 4 poli,e adeguati probabilmente lo sono se ti piace.
    Sempre meglio sentire con le proprie orecchie però sunny
    Ciao,Sebastiano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da nuvola74 Dom Set 30 2012, 23:32

    iano ha scritto:A 4 poli non ne conosco.
    Dubito però che otterresti miglioramenti.
    Da un lato infatti non c'è alcun buon motivo per schermare un cavo di potenza,dall'altro la schermatura non farebbe altro che alterare gli adeguati parametri elettrici del tuo 4 poli,e adeguati probabilmente lo sono se ti piace.
    Sempre meglio sentire con le proprie orecchie però sunny
    Ciao,Sebastiano.
    ditemi un cavo di potenza a 4 poli 98542 quindi schermati è meglio di no a quanto ho capito.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da iano Lun Ott 01 2012, 04:46

    Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.
    Uno và per risolvere il problema delle interferenze deleterie per il segnale audio e si ritrova i parametri elettrici alterati dalla schermatura.
    Alla fine quello che conta è il bilancio finale fra pro e contro.
    Nei cavi di segnale il bilancio si può sperare che sia positivo.
    In quelli di potenza sicuramente è negativo.
    Infatti noi andiamo a schermare il cavo di potenza per risolvere un problema...che non esiste,riuscendo a fare solo danno.
    Occorre considerare che il segnale quando è piccolo è delicato e và protetto come i bambini.Ma quando è diventato grande,perchè passato dall'amplificatore,a che gli serve il pannolone della schermatura? ditemi un cavo di potenza a 4 poli 775355
    Anche per i cavi di segnale non sempre la schermatura è necessaria.
    Dipende da quanto l'ambiente sia inquinato elettromagneticamente.
    Naturalmente i produttori di cavi,non sapendo in che ambiente andrà a lavorare il cavo di segnale,vanno sul sicuro e lo schermano.
    Ma il motivo per cui è difficile trovare un cavo di potenza commerciale schermato è perchè.... non serve.
    L'unico cavo di potenza schermato che conosco è un Supra a due poli dal suono poco convincente. ditemi un cavo di potenza a 4 poli 36246
    Nelle prove che ho fatto coi miei cavi autocostruiti la schermatura dei cavi di potenza ha sempre fatto danno.
    Lo stesso dicasi per quelli di segnale.
    la schermatura quindi và messa solo quando si è sicuri trattarsi del male minore.
    Morale della favola,tieniti il tuo luposo cavo. ditemi un cavo di potenza a 4 poli 775355

    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da Frederick Lun Ott 01 2012, 09:49

    ...come non quotare !!? ditemi un cavo di potenza a 4 poli 775355
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da nuvola74 Lun Ott 01 2012, 13:03

    quindi mi sembra di capire che la schermatura ai cavi di potenza non è consigliabile in condizioni normali,ora mi viene il dubbio però sui cavi disegnale,meglio fare senza schermatura anche quelli?non è lo stesso discorso? ditemi un cavo di potenza a 4 poli 98542
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da iano Lun Ott 01 2012, 19:47

    Se te li costruisci tu sicuramente conviene provare anche senza schermo.
    Se te li compri di solito lo schermo ce l'hanno.
    Ciao,Sebastiano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da nuvola74 Lun Ott 01 2012, 20:46

    iano ha scritto:Se te li costruisci tu sicuramente conviene provare anche senza schermo.
    Se te li compri di solito lo schermo ce l'hanno.
    Ciao,Sebastiano.
    ho costruito vari tipi di cavi,o meglio,ho comprato del cavo microfonico a metraggio,connettori e gli ho saldati da solo.Ho provato dei van VAN DEN HUL D-102 MKIII ,Van Den Hul D-300 III,aircell,aircom,proel,tasker e vari altri.Alcuni con schermatura(calza) in semibilanciato altri con schermatura dai due lati e altri senza schermatura,ma sinceramente non è che trovi tutta quella differenza che ci si aspetta o che si sente parlare spesso sui vari forum,l'unica differenza che ho sentita,oltre al prezzo Laughing è quella del cavo van den hul d-102mkIII,mi dava l'impressione da subito di un suono più tridimensionale,ma capisco anche che la suggestione fa brutti cherzi quindi non insisterei tanto su questo.Comunque l'idea di avere dei buoni cavi mi piace.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da iano Mar Ott 02 2012, 09:30

    Nessuno nega che la questione cavi sia molto controversa e dibattuta.
    Notevole semmai che questo dibattito non sembra arrestarsi.
    I recensori ne fuggono la prova come la peste e non a caso,visto che qualcuno ci ha lasciato la credibilità,e non faccio nomi Embarassed
    Se ci fai caso però tutti i cavi che hai elencato hanno una geometria simile e di tipo classico,non mi sorprende quindi che non hai rilevato grosse differenze,e quelle che hai sentito sono dovute più che altro credo al diverso materiale conduttore.
    Le differenze dovute al materiale,a volte anche notevoli,non cambiano il "disegno" del suono,ma al massimo lo sfondo.Cioè anche quando sono notevoli differenze non determinano la sostanziale bontà del cavo,secondo me.
    Il carbonio suona in un modo,l'argento in un altro,e lo stagno ha pure il suo suono particolare,e così via,ma se sbagli la geometria allora sbagli il cavo,qualunque sia il materiale conduttore.
    Si possono ovviamente avere preferenze per un materiale o l'altro.
    Personalmente preferisco il rame.
    Ma c'è anche un buon motivo in assoluto per preferirlo,perchè le elettroniche sono cablate col rame,un motivo di uniformità quindi.
    Se tutte le elettroniche sono "sintonizzate" sul rame allora l'uso di un materiale diverso per il cavo mi puzza di cavo correttivo.
    Quello di correggere è il ruolo che di solito si attribuisce ai cavi,ma si tratta di un doppio errore,perchè correggere non è mai una buona cosa e perchè è solo una illusione che i cavi possano farlo.
    Si parla solo di cose che derivano da lunga esperienza mia,nonchè di Fred,e non è un caso che le nostre opinioni sembrano quasi del tutto coincidere.
    Niente a che fare con la bibbia del cavo,solo nostre esperienze intensive sul campo.
    Le schermature nel bene e nel male non determinano differenze eclatanti,rimane però valido il principio di non complicare le cose inutilmente e di essere minimalisti per quanto possibile.
    Sicuramente ha una maggiore influenza all'ascolto il materiale isolante usato.
    Anche qui se se ne potesse fare a meno sarebbe meglio.
    La geometria a quattro poli del tuo cavo è molto lodata da alcuni tecnici.
    In pratica un riferimento.
    Una geometria alternativa deve dimostrare di essere superiore a quella del quattro poi,dicono...
    Almeno all'ascolto,visto che sulla carta il quattro poli sembra essere il migliore.
    I tecnici però non sono molto affidabili all'ascolto perchè si lasciano suggestionare troppo dalle loro...carte. ditemi un cavo di potenza a 4 poli 775355
    Credo che sia umano lasciarsi suggestionare dalle carte,ma altrettanto umano è non lasciarsene suggestionare.
    Però secondo i tecnici siamo solo noi cavari quelli suggestionabili.Amen. santa
    Ciao,Sebastiano.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    ditemi un cavo di potenza a 4 poli Empty Re: ditemi un cavo di potenza a 4 poli

    Messaggio Da nuvola74 Mar Ott 02 2012, 18:48

    iano ha scritto:Nessuno nega che la questione cavi sia molto controversa e dibattuta.
    Notevole semmai che questo dibattito non sembra arrestarsi.
    I recensori ne fuggono la prova come la peste e non a caso,visto che qualcuno ci ha lasciato la credibilità,e non faccio nomi Embarassed
    Se ci fai caso però tutti i cavi che hai elencato hanno una geometria simile e di tipo classico,non mi sorprende quindi che non hai rilevato grosse differenze,e quelle che hai sentito sono dovute più che altro credo al diverso materiale conduttore.
    Le differenze dovute al materiale,a volte anche notevoli,non cambiano il "disegno" del suono,ma al massimo lo sfondo.Cioè anche quando sono notevoli differenze non determinano la sostanziale bontà del cavo,secondo me.
    Il carbonio suona in un modo,l'argento in un altro,e lo stagno ha pure il suo suono particolare,e così via,ma se sbagli la geometria allora sbagli il cavo,qualunque sia il materiale conduttore.
    Si possono ovviamente avere preferenze per un materiale o l'altro.
    Personalmente preferisco il rame.
    Ma c'è anche un buon motivo in assoluto per preferirlo,perchè le elettroniche sono cablate col rame,un motivo di uniformità quindi.
    Se tutte le elettroniche sono "sintonizzate" sul rame allora l'uso di un materiale diverso per il cavo mi puzza di cavo correttivo.
    Quello di correggere è il ruolo che di solito si attribuisce ai cavi,ma si tratta di un doppio errore,perchè correggere non è mai una buona cosa e perchè è solo una illusione che i cavi possano farlo.
    Si parla solo di cose che derivano da lunga esperienza mia,nonchè di Fred,e non è un caso che le nostre opinioni sembrano quasi del tutto coincidere.
    Niente a che fare con la bibbia del cavo,solo nostre esperienze intensive sul campo.
    Le schermature nel bene e nel male non determinano differenze eclatanti,rimane però valido il principio di non complicare le cose inutilmente e di essere minimalisti per quanto possibile.
    Sicuramente ha una maggiore influenza all'ascolto il materiale isolante usato.
    Anche qui se se ne potesse fare a meno sarebbe meglio.
    La geometria a quattro poli del tuo cavo è molto lodata da alcuni tecnici.
    In pratica un riferimento.
    Una geometria alternativa deve dimostrare di essere superiore a quella del quattro poi,dicono...
    Almeno all'ascolto,visto che sulla carta il quattro poli sembra essere il migliore.
    I tecnici però non sono molto affidabili all'ascolto perchè si lasciano suggestionare troppo dalle loro...carte. ditemi un cavo di potenza a 4 poli 775355
    Credo che sia umano lasciarsi suggestionare dalle carte,ma altrettanto umano è non lasciarsene suggestionare.
    Però secondo i tecnici siamo solo noi cavari quelli suggestionabili.Amen. santa
    Ciao,Sebastiano.
    grazie sebastiano,parole sante. ditemi un cavo di potenza a 4 poli 972395

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 05:47