Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Empty Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena

    Messaggio Da Cricetone Dom Set 09 2012, 18:01

    come dal vivo,anche nei video che mi diverto a fare per youtube noto lo sbilanciamento dei canali che mi crea l'ambiente.sbilanciamento che varia seconda di ciò che è presente nella stanza,visto che in alcune registrazioni è capitato di avere anche solo 0,8db di differenza,ed in altre 1,5 perfino 2db.Il canale sinistro è quello posizionato nel lato piu assorbente della stanza,quindi è ridotto in volume,e ciò l'ho sempre notato anche dal vivo,infatti nonostante sull'ampli abbia il balance,la scena non si raddrizza ugualmente,almeno in profondità non succede di certo.

    questi sotto sono due grafici che rappresentano la risposta in frequenza(in alto) e la scena acustica(in bsso a sinistra) in fase e controfase del brano registrato.il primo grafico è quello del file originale,il secondo è quello del file dopo che ho pareggiato i livelli dei due canali,per portare il sinsitro al livello di volume del destro.come si nota nel secondo grafico la differenza per la scena custica rimane,il lato destro è smepre e comunque piu completo ed ampio,e ciò succede in tutte le registrazioni che ho fatto finora,quindi credo accadrebbe pure se usassi il rumore rosa al posto della musica.
    il brano rappresentato dai grafici è un eccellente registrazione telarc del Mormom Tabernacle Choir,che in profondità è simmetrica.
    ciò per dire:non sperate di ottenere soprattutto in profondità una scena simmetrica agento tramite il balance dall'ampli o in postproduzione,la scena sarà sempre differente tra i due canali.

    ossevate solo la linea arancione

    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Differ10 Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Differ11

    QUESTO è IL BRANO ESTRATTO DAL CD
    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Amligh10


    _________________
    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Risorto
    Risorto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 09.05.12

    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Empty Re: Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena

    Messaggio Da Risorto Lun Set 10 2012, 10:18

    Purtroppo quando non si hanno stanze dedicate dove i diffusori possono essere posizionati in maniera simmetrica rispetto alle pareti laterali è un problema che affligge un pò tutti. Anche io ho uno sbilanciamento di circa 1,5 DB a favore del canale sx.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Empty Re: Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 10 2012, 14:30

    Risorto ha scritto:Purtroppo quando non si hanno stanze dedicate dove i diffusori possono essere posizionati in maniera simmetrica rispetto alle pareti laterali è un problema che affligge un pò tutti. Anche io ho uno sbilanciamento di circa 1,5 DB a favore del canale sx.
    le pareti lateralisono equidistanti,il fatto è che è molto diverso l'arredamento nelle due metà,e ciò modifica la propagazione del suono
    Risorto
    Risorto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 09.05.12

    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Empty Re: Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena

    Messaggio Da Risorto Lun Set 10 2012, 19:22

    Allora nel tuo caso è risolvibile, volendo Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena 625723
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena Empty Re: Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena

    Messaggio Da Cricetone Lun Set 10 2012, 20:19

    Risorto ha scritto:Allora nel tuo caso è risolvibile, volendo Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena 625723
    se riesci a spostare 4metri di mobile... santa Maldetto ambiente!...Quando l'ambiente ti rovina la scena 650957

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:09