Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A

    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A Empty Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A

    Messaggio Da Carpediem80 Lun Ago 20 2012, 00:17

    Ciao a tutti, mi chiamo David vi scrivo da Prato e sono un appassionato neofita.

    Possiedo un impianto così composto:

    - Amplificatore a valvole ibrido Cayin H-80A
    - Lettore CD NAD
    - Casse Klipsch RF-82

    A causa di cambiamento stanza di ascolto lo spazio si è ridotto un po', specie nell'altezza soffitto. Comunque si tratta di circa 5,5m x 4m e con poco posto dietro alle casse...
    Ci aggiungo le RF-82 adesso mi sembrano un po' povere nei toni medi e un po' troppo prorompenti in quelli bassi.

    Pensavo dunque a delle casse più piccole, ma comunque con una buona dose di bassi e magari migliori nei medi. Il genere di musica che ascolto è: Jazz, Folk, Rock, Hard Rock, Elettronica e raramente musica classica.

    Facendo un po' di ricerche su internet e non avendo posti in zona x un ascolto ho trovato i seguenti modelli da dividere in due fasce di prezzo:

    Fascia alta:

    B&W PM1: ne avete parlato in alcune vostre discussioni, ma sembrano essere un po' deboli nei toni bassi. 48Hz-22kHz; 84dB; Impedenza 8 Ohm. Prezzo circa 2000€

    Klipsch P-17B: Non ho trovato molte discussioni a riguardo ma sulla carta sembrano strepitose. 51Hz-24kHz; 94dB; impedenza 4 Ohm...certo il prezzo diventa angosciante 2500€ circa.

    Fascia bassa (quella in cui vorrei cercare di stare ;-) ):

    Klipsch RB-81: In pratica sono le mie attuali RF-82 in scala ridotta. 44Hz-24kHz; 97dB; Impedenza 8 Ohm. Prezzo 530€ circa.

    B&W CM5: Ne ho letto abbastanza bene, ma non ho idea della resa sui bassi. 52Hz-22kHz; 88dB; impedenza 4 Ohm. Prezzo 850€ circa.

    Se avete da suggerire altri diffusori stand di vostra conoscenza fate pure...

    Grazie in anticipo!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A Empty Re: Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A

    Messaggio Da carloc Lun Ago 20 2012, 09:42

    Benvenuto nel Gazebo.

    Cortesemente, aggiungi un avatar nel tuo profilo.

    Carlo

    P.S.

    Se riesci a posizionare le RF82 ad almeno 80cm/1m dalle pareti vedrai che i medi "riappaiono" come per miracolo...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A Empty Re: Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 20 2012, 11:35

    per i generi che ascolti le tue casse sono ottime, cambiandole rischieresti IMHO di pentirti dopo poco tempo. prova come gia' consigliato ad allontanarle dalla parete posteriore, o se non puoi per motivi logistici prova a tappare i condotti reflex (per una prova veloce va bene anche una spugna o materiale simile). se ancora non risolvi, prova ad angolare le casse verso il punto d'ascolto, fino anche ad averle in linea con le orecchie.

    infine, i soliti suggerimenti: hai curato l'ambiente? tappeto tra i diffusori, qualche mobile assorbente tipo un bel divano, etc....
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A Empty Re: Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A

    Messaggio Da Gambadilegno Lun Ago 20 2012, 14:17

    Da Stand a salire di prezzo e prestazioni, classifica stilata dopo attenti ascolti e lunghe scremature.

    Opera Loudspeaker mod. Opera Prima 1000 E.-Audes mod. Studio 1300E.-Usher 718 BE DMD 2000 E.-PMC Twenty 22 2000 E.-AMT Aulos Bookshelf 2000 E.-ProAC Studio 100 2000 E.-Adam Audio Classic MK3 Compact 2000 E.-Audio Epilog Peyote 2 2000 E.

    E mi pare tutto in questa fascia di prezzo abbastanza affollata, ovviamente sono prezzi scontati, chi più chi meno, a cui potevo avere i suddetti diffusori. Salendo ancora di prezzo ci sarebbe molto altro ancora, ma per quello che hai scritto tu meglio stare sulla fasci adi mercato al massimo attorno ai 2000 E. Unica nota sul pilotaggio con il tuo ampli è sulle Uaher, per il resta lo vedo un buon abbinamento con tutte. A proposito, vedo che non sei certo il primo ad acquistare quest'integrato, cosa ci puoi dire sul suo suono? Grazie.


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A Empty Re: Nuovo Utente: Consiglio diffusori Stand per Cayin H-80A

    Messaggio Da Carpediem80 Lun Ago 20 2012, 23:17

    Cortesemente, aggiungi un avatar nel tuo profilo

    Fatto... :-)

    Se riesci a posizionare le RF82 ad almeno 80cm/1m dalle pareti vedrai che i medi "riappaiono" come per miracolo...;)

    Il punto è che non posso proprio...mi bloccherebbero il passaggio ad una stanza...mi devo adattare e una cassa stand mi semplificherebbe parecchio le cose. La tentazione più grande, e anche molto economica, è quella di provare a prendere le Klipsch RB81... sono le mie attuali casse in scala ridotta e ho letto che con valvolari ed ibridi hanno una resa davvero molto buona...in più, sembra che sulla carta abbiamo un po' meno bassi, che ritengo davvero eccessivi ed invadenti sulle RF82 anche quando erano ben distanziate dal muro. Mi spiego: ho provato a tappare interamente e anche parzialmente i reflex, ma a quel punto i bassi morivano, se li lasciavo liberi con alcuni pezzi di folk e leggera il contrabbasso tendeva ad andare in risonanza. Si trattava di episodi sporadici, ma comunque moooolto fastidiosi; gli stessi episodi li avevo avuti anche con il precedente ampli NAD. Poi un giorno in un mio viaggio a Francoforte mi fermai ad un negozio hi Hi-Fi in cui avevano collegato delle piccole casse stand della B&W e poi Klipsch ad un valvolare (non riusci a capire i modelli) e avevano un suono molto bello, caldo e avvolgente... adesso che ho l'esigenza di diffusori più piccoli quel ricordo mi martella i maroni continuamente.

    per i generi che ascolti le tue casse sono ottime, cambiandole rischieresti IMHO di pentirti dopo poco tempo

    se riesco ad ottenere il suono avvolgente sopra citato, magari senza risonanze sui bassi, credo di poter raggiungere il Nirvana audiofilo x un po' di tempo ;-)

    Unica nota sul pilotaggio con il tuo ampli è sulle Uaher

    sono molto interessanti...farò delle ricerche. Grazie mille per la dritta!!!!!!

    A proposito, vedo che non sei certo il primo ad acquistare quest'integrato, cosa ci puoi dire sul suo suono? Grazie.

    Beh, io ero innamorato dell'ibrido Mcintosh (MA 2275). Non potevo proprio permettermelo e mi accontentai di un NAD. Poi un mio amico prese appunto questo Cayin H-80A. Il suono era davvero molto avvolgente, morbido e dettagliato. Gli mettemmo dentro musica di tutti i tipi e se la cavò benissimo con ogni genere con una predilezione particolare per la musica "vecchia" o comunque registrata male... il suono morbido addolciva i difetti, ma riusciva comunque a tirare fuori una marea di dettagli...mi ricordò molto gli ascolti fatti a Firenze con l'MA 2275. Senza illudermi che fosse a livello di un Mcintosh cercai delle occasioni e lo presi usato (solo 1200€!!!!!). E' l'unico pezzo della mia catena di cui sono veramente soddisfatto!

    Secondo voi che resa dovrei ottenere con le piccole B&W RB81? e con le B&W CM5?

    Mi è piaciuto talmente tanto che ho trovato un'occasione nell'usato e sono finalmente passato al valvolare anch'io!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:49