Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Ago 10 2012, 10:23

    Ciao a tutti!

    A che volume ascoltate le vostre cuffie? e per quanto tempo al giorno?. Io vedo che il volume d'ascolto è una cosa poco considerata nelle prove d'ascolto e soprattutto nelle recensioni e che alcune cuffie rendono molto meglio se ascoltate ad un certo volume (basso o alto che sia) piuttosto che a un altro. Che ne pensate?
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da riccardo-1992 Ven Ago 10 2012, 13:32

    Ciao, ho apprezzato molto la tua osservazione, è un fattore di cui bisogna tenere conto più spesso. Io ho una akg k240mkII e una audio technica ath at700, la prima rende bene a volume un po alto, diventa più coinvolgente, la seconda avvolte tende a diventare stridula a volume alto, e pensandoci ascolto a volume più alto con al akg.
    dexterdm
    dexterdm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 33
    Località : Bologna

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da dexterdm Ven Ago 10 2012, 14:05

    ascolto circa 3 ore al giorno,soprattutto la sera...volume non eccessivamente alto, diciamo ore 9/10 del potenziometro (avendo cuffie a bassa impedenza e un ampli che mi fornisce molta potenza mi basta)
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Ago 10 2012, 14:07

    Ieri sera con la HD800 ascoltavo un live di Adele, registrato molto bene.

    Ad un certo punto, smanettando con il volume, ho trovato un punto in cui il volume era perfetto! nel senso che gli strumenti suonavano veri, le voci pure! mi sembrava addirittura di essere passato dall'altra parte del microfono e di essere in un altro ambiente! non era più una sensazione di osservazione dell'evento ricostruito, era come farvi parte. Alzando o diminuendo anche di pochissimo il volume ritornavo "indietro", ad osservare la ricostruzione dell'evento. Incuriosito dalla cosa ho provato a smanettare con il volume anche con altre registrazioni di altri generi e c'è sempre un punto di equilibrio con il volume in cui la registrazione diventa reale! sembra di entrare in un'altra dimensione.
    dexterdm
    dexterdm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 33
    Località : Bologna

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da dexterdm Ven Ago 10 2012, 14:10

    pappa&lardo ha scritto:Ieri sera con la HD800 ascoltavo un live di Adele, registrato molto bene.

    Ad un certo punto, smanettando con il volume, ho trovato un punto in cui il volume era perfetto! nel senso che gli strumenti suonavano veri, le voci pure! mi sembrava addirittura di essere passato dall'altra parte del microfono e di essere in un altro ambiente! non era più una sensazione di osservazione dell'evento ricostruito, era come farvi parte. Alzando o diminuendo anche di pochissimo il volume ritornavo "indietro", ad osservare la ricostruzione dell'evento. Incuriosito dalla cosa ho provato a smanettare con il volume anche con altre registrazioni di altri generi e c'è sempre un punto di equilibrio con il volume in cui la registrazione diventa reale! sembra di entrare in un'altra dimensione.

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia 704751 Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia 704751 Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia 704751 anche secondo me c'è sempre un punto in cui il volume è perfetto per quello che si ascolta!
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Ago 10 2012, 14:15

    E' tutta colpa del cervello!! è lui che fa gran parte del lavoro!

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Ago 10 2012, 14:34

    Teoricamente una cuffia non dovrebbe cambiare il suo "suono" a seconda del volume di ascolto
    Come pure un amplificatore non dovrebbe modificare il "suono" a seconda di quanto sia girata la manopola del volume

    Embarassed
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Ven Ago 10 2012, 14:41

    Amuro_Rey ha scritto:Teoricamente una cuffia non dovrebbe cambiare il suo "suono" a seconda del volume di ascolto
    Come pure un amplificatore non dovrebbe modificare il "suono" a seconda di quanto sia girata la manopola del volume

    Embarassed

    Non muta il suono infatti, ma il livello di coinvolgimento! è un'altra cosa, che non dipende dall'impianto ma dall'ascoltatore (secondo me). Posto che nessuna cuffia di quelle che ho sentito riesce a riprodurre esattamente l'evento reale c'è comunque un volume di ascolto in cui la registrazione suona più realistica rispetto che ad altri volumi.
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da riccardo-1992 Ven Ago 10 2012, 15:03

    allora mi corrego, la mia percezione diventa differente e con la a.t. se tengo i volume alto sento dei suoni che mi danno fastidio e quindi cala il coinvolgimento, con la akg è l'esatto contrario!!
    cmq secondo me alzando il volume è diversa anche la risposta della cuffia oltre che quella dell'udito
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da riccardo-1992 Ven Ago 10 2012, 15:13

    per essere precisi cambia anche la risposta dell'amplificatore, distorce più o meno in funzione della potenza erogata, stesso discorso per ogni diffusore!!!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Ago 10 2012, 15:44

    Sempre teoricamente ne cuffia ne ampli dovrebbero distorcere o comunque distorce il meno possibile, all'aumentare del volume
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da riccardo-1992 Ven Ago 10 2012, 17:55

    Certo Armuro, in pratica non è così, comunque non so quanto influisca in una cuffia, di certo so dire che alcuni suoni che a basso volume sono piacevoli xk molto ben definiti, ad alto volume sono per me fastidiosi con la audio technica, cuffia che considero ottima se usata con buone registrazioni ed a volume non troppo alto, un volume normale per una sala da concerto, non il volume che ci può essere ad un concerto di vasco!! per quello c'è la akg che rimane gradevole anche a volumi dannosi per l'udito!!
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da Lo Zio Sab Ago 11 2012, 01:41

    pappa&lardo ha scritto:Ieri sera con la HD800 ascoltavo un live di Adele, registrato molto bene.

    Ad un certo punto, smanettando con il volume, ho trovato un punto in cui il volume era perfetto! nel senso che gli strumenti suonavano veri, le voci pure! mi sembrava addirittura di essere passato dall'altra parte del microfono e di essere in un altro ambiente! non era più una sensazione di osservazione dell'evento ricostruito, era come farvi parte. Alzando o diminuendo anche di pochissimo il volume ritornavo "indietro", ad osservare la ricostruzione dell'evento. Incuriosito dalla cosa ho provato a smanettare con il volume anche con altre registrazioni di altri generi e c'è sempre un punto di equilibrio con il volume in cui la registrazione diventa reale! sembra di entrare in un'altra dimensione.

    Concordo. Premesso che la HD800 ha un' ottima dinamica e pertanto gode di volumi di ascolto più realistici di cuffie dalla dinamica maggiormente compressa, mi sono convinto che ogni registrazione sia tarata per un determinato volume di ascolto: sotto è tutto troppo spento, sopra le dimensioni degli strumenti si ingigantiscono in modo irreale.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Ago 11 2012, 10:44

    Mi non so ma la mia Grado HF2 ora con il Soloist sia a volumi bassi che molto elevati ha una fatica di ascolto pari allo 0 !
    Con qualsiasi tipo di musica, dalla classica, ai Parl Jam, direi che l'accoppiata è quanto ti meglio si possa provare Rolling Eyes
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia Empty Re: Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia

    Messaggio Da pappa&lardo Sab Ago 11 2012, 11:01

    Lo Zio ha scritto:

    Concordo. Premesso che la HD800 ha un' ottima dinamica e pertanto gode di volumi di ascolto più realistici di cuffie dalla dinamica maggiormente compressa, mi sono convinto che ogni registrazione sia tarata per un determinato volume di ascolto: sotto è tutto troppo spento, sopra le dimensioni degli strumenti si ingigantiscono in modo irreale.

    La HD800 ha dei livelli di distorsione prossimi allo 0 anche a volumi da bagno di sangue Esperienza d'ascolto e volumi in cuffia 650957 ma non è quello il punto, che tu hai centrato in pieno! E' proprio quello che succede: c'è un punto del volume in cui gli strumenti hanno le giuste dimensioni e la scena ha uno spazio realistico, sopra o sotto non funziona!

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 16:27