Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da AlexNote Mar Lug 31, 2012 10:23 am

    Mi spiego. La domanda è: secondo voi è meglio adottare un buon PRE o un buon DAC che, ricevendo i segnali in digitale dalle varie unità di lettura, abbia anche la funzione PRE ??? ai posteri l'ardua sentenza !!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34740
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da carloc Mar Lug 31, 2012 10:28 am

    Un buon pre cui collegare un ottimo DAC.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Rudino Mar Lug 31, 2012 10:56 am

    Sono di parte e non rispondo...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da pluto Mar Lug 31, 2012 11:48 am

    Domanda non proprio corretta a mio parere

    Bisogna aggiungere se la fonte è una sola, il DAC x l'appunto.

    Se invece uno ascolta Phono, CD/SACD, Liquida, Tuner Analogico, registratori, la domanda non si pone nemmeno...
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da AlexNote Mar Lug 31, 2012 1:01 pm

    pluto ha scritto:Domanda non proprio corretta a mio parere

    Bisogna aggiungere se la fonte è una sola, il DAC x l'appunto.

    Se invece uno ascolta Phono, CD/SACD, Liquida, Tuner Analogico, registratori, la domanda non si pone nemmeno...


    Esatto! infatti il caso è quello di impianto con sole sorgenti digitali in maniera tale che sfruttando i diversi ingressi del DAC si abbia la possibilità di selezionare la sorgente desiderata.
    Allora? per te cosa è meglio? non pensi che il PRE essendo un elemento in più nella catena riproduttiva possa essere causa di distorsione e quindi possa alterare il segnale originale?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 31, 2012 1:41 pm

    Alexnote ha scritto:
    Esatto! infatti il caso è quello di impianto con sole sorgenti digitali in maniera tale che sfruttando i diversi ingressi del DAC si abbia la possibilità di selezionare la sorgente desiderata.
    Allora? per te cosa è meglio? non pensi che il PRE essendo un elemento in più nella catena riproduttiva possa essere causa di distorsione e quindi possa alterare il segnale originale
    Allora devi costruire un DAC che abbia un uscita tale da pilotare finali puri,se no sempre del pre devi passare. sunny
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Rudino Mar Lug 31, 2012 1:44 pm

    AlexNote ha scritto:


    Esatto! infatti il caso è quello di impianto con sole sorgenti digitali in maniera tale che sfruttando i diversi ingressi del DAC si abbia la possibilità di selezionare la sorgente desiderata.
    Allora? per te cosa è meglio? non pensi che il PRE essendo un elemento in più nella catena riproduttiva possa essere causa di distorsione e quindi possa alterare il segnale originale?

    Attenzione...
    Ok che un DAC può assumere funzioni di console anche per sorgenti analogiche...
    Ma bisogna capire se, per farlo, effettui o meno una doppia conversione (A/D + D/A) e se, nel caso, faccia decadere la qualità del segnale analogico originario.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    grunter
    grunter
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 103
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 52
    Località : Pistoia

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da grunter Mar Lug 31, 2012 1:59 pm

    Nel mio caso meglio usare un pre, ho provato senza (regolando il volume in digitale dal pc) ma a mio avviso manca qualcosa. Nel caso di un mio amico, invece, le cose andavano meglio senza pre. Come sempre dipende dalla catena e l'unica cosa valida è provare con le proprie orecchie.


    _________________
    Ampli: Pre Boulder 810 - Finali Krell fpb400cx sulle medie e sui bassi - Norma Pa 150 sui tweeter - Dac: Merging Hapi - Geek Pulse Infinity - Casse: Opera Grand Callas 2014
    Cuffie: Violectric v200 - Senn HD800 - Beyer T90 - Shure 1840
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da pluto Mar Lug 31, 2012 2:08 pm

    Credo non si possa dire a priori cosa e' meglio. Esistono Dac di alto livello che possono battere molti pre.
    Il DCS Elgar ha una sez pre e volume che permette un collegamento diretto al finale ed in più ha la possibilità di regolare il livello d'uscita con un selettore. Ma non credo che tutti possano usare il DCS.

    Viceversa se hai un pre di ottima levatura e ci metti un Dac da meno di 1000 euro, be' allora credo sia meglio passare attraverso il pre.

    I problemi si complicano se abbiamo 2 apparecchi di livello equivalente. In questo caso bisogna studiare un po' le cose.

    Nei collegamenti CD finale invece mi e' sempre piaciuto maggiormente avere anche il pre in mezzo. Ma ho sempre avuto pre di una certa sostanza da ML in su x capirci.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 31, 2012 2:08 pm

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da phaeton Mar Lug 31, 2012 6:13 pm

    senza OVVIAMENTE mancare di rispetto per tutte le altre opinioni, dico solo che ho un dac da circa 1k€ di listino attaccato ad un pre da circa 15k€ (spero di ricordare bene, se non erro era l'ultimo listino)
    chiaro il mio voto?? SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 775355 SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 775355
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da pluto Mar Lug 31, 2012 7:56 pm

    phaeton ha scritto:senza OVVIAMENTE mancare di rispetto per tutte le altre opinioni, dico solo che ho un dac da circa 1k€ di listino attaccato ad un pre da circa 15k€ (spero di ricordare bene, se non erro era l'ultimo listino)
    chiaro il mio voto?? SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 775355 SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 775355

    E ma rientri in quello che ho detto io.... SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 424797 SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 424797
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Rudino Mar Lug 31, 2012 8:43 pm

    phaeton ha scritto:senza OVVIAMENTE mancare di rispetto per tutte le altre opinioni, dico solo che ho un dac da circa 1k€ di listino attaccato ad un pre da circa 15k€ (spero di ricordare bene, se non erro era l'ultimo listino)
    chiaro il mio voto?? SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 775355 SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 775355


    senza OVVIAMENTE mancare di rispetto per tutte le altre opinioni, dico solo che ho un DAC di circa 0.8 k€ di listino, che, una volta, era attaccato ad un pre di circa 14 k€...che non c'è più da 1 anno e mezzo.
    Chiaro il mio voto? SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 650957

    P.S.: enorme rispetto per gli altrui gusti ed opinioni, ci mancherebbe...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 31, 2012 9:01 pm

    penso che il costruttore abbia l'obbligo morale di inserire nel suo dac dall'elevato prezzo anche l'uscita analogica variabile la cui qualità renda ininfluente tecnicamente parlando il collegamento ad un pre.

    Ciao
    Riki
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Rudino Mar Lug 31, 2012 9:10 pm

    colombo riccardo ha scritto:penso che il costruttore abbia l'obbligo morale di inserire nel suo dac dall'elevato prezzo anche l'uscita analogica variabile la cui qualità renda ininfluente tecnicamente parlando il collegamento ad un pre.

    Ciao
    Riki

    oosa intendi per "elevato prezzo"?

    P.S.: Federica Pellegrini in pensione...




    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da pluto Mar Lug 31, 2012 9:27 pm

    Rudino ha scritto:

    P.S.: Federica Pellegrini in pensione...


    Purtroppo e' in pensione da un anno, cioè da quando non ha voluto seguire l'allenatore francese con cui era tornata a vincere dopo la morte di Castagnetti. Vedrai che verra' fuori che si e' pure mollata con Magnini.
    Certo che hanno tutti lavorato alla grande. Hanno fatto bene agli europei e sono tutti scoppiati qua. Bella preparazione SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 588790
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 31, 2012 10:11 pm

    Rudino ha scritto:

    oosa intendi per "elevato prezzo"?

    tutti i marchi hiend di lettori digitali e dac

    certo che hanno da vendere anche i loro pre ..... Laughing

    Ciao
    Riki
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da AlexNote Mar Lug 31, 2012 10:44 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    tutti i marchi hiend di lettori digitali e dac

    certo che hanno da vendere anche i loro pre ..... Laughing

    Ciao
    Riki

    Infatti l'interesse commerciale innanzitutto. questo era fuori luogo!!!
    ma io penso che semprechè il PRE non sia di elevata differenza di valore rispetto a quello che puo contenere il DAC il pre costituisce elemento di distrurbo all'integrità del segnale originale. che cmq vada è già fornito al sistema in modalità analogica dal DAC. Certo che PRE del tipo in possesso al Suonologo, oltre a far parte di mete raggiungibili dai pochi, avranno una qualità ed un comportamento pressocchè ideale in termini di passaggio inalterato del messaggio musicale.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Rudino Mer Ago 01, 2012 12:43 am

    AlexNote ha scritto:

    Certo che PRE del tipo in possesso al Suonologo, oltre a far parte di mete raggiungibili dai pochi, avranno una qualità ed un comportamento pressocchè ideale in termini di passaggio inalterato del messaggio musicale.

    Anche il mio, anche il mio.
    Ma non c'è più.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da AlexNote Mer Ago 01, 2012 7:47 am

    OK Rudino anche il tuo. che riposi in pace buon anima!
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da AlexNote Mer Ago 01, 2012 7:54 am

    cmq io ho provato l'esperimento nel mio modesto impianto. diciamo di pochi K. ho collegato il Wyred4Sound DAC2 direttamente al finale Advance Acoustic MAA406, scollegando quindi il Pre Advance Acoustic MPP206, notando un suono più aperto e naturale. l'unico aspetto negativo è che mi ha dato la sensazione di inferiore potenza del sistema quando con Pre collegato. il mio dubbio è: trattasi di sola differenza di livello o differente dinamica di riproduzione??? ...secondo voi come stanno le cose?
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da superdeath1978 Mer Ago 01, 2012 9:55 am

    AlexNote ha scritto:cmq io ho provato l'esperimento nel mio modesto impianto. diciamo di pochi K. ho collegato il Wyred4Sound DAC2 direttamente al finale Advance Acoustic MAA406, scollegando quindi il Pre Advance Acoustic MPP206, notando un suono più aperto e naturale. l'unico aspetto negativo è che mi ha dato la sensazione di inferiore potenza del sistema quando con Pre collegato. il mio dubbio è: trattasi di sola differenza di livello o differente dinamica di riproduzione??? ...secondo voi come stanno le cose?

    puoi controllare l'uscita del pre advance a quanti V e confrontarla con quella del Wyred se si differenziano di molto SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 98542 se quella del DAC fosse molto più bassa forse è dovuta alla potenza inespressa....se il finale Maa206 aveva il guadagno in ingresso forse era più semplice
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da piroGallo Mer Ago 01, 2012 12:27 pm

    [quote="Rudino"]
    AlexNote ha scritto:


    Anche il mio, anche il mio.
    Ma non c'è più.
    appunto; sei nelle condizioni ideali per "una qualità ed un comportamento pressocchè ideale in termini di passaggio inalterato del messaggio musicale." SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 650957


    _________________
    Gianni

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da Rudino Mer Ago 01, 2012 2:06 pm

    AlexNote ha scritto:OK Rudino anche il tuo. che riposi in pace buon anima!

    Non hai capito.
    Intendo dire che il mio ex pre (vivo e vegeto, la cui rivendita mi ha ingrossato le tasche), nonostante fosse un pre con i controcosi e universalmente riconosciuto come uno dei migliori sul mercato, è stato dato via. E non perchè avessi bisogno di soldi, ma perchè senza non si sentiva la differenza.

    Quindi, almeno nel mio caso, il fatto di avere un buon pre non mi ha esentato dal liberarmene a vantaggio di un collegamento diretto con il DAC.
    Come dico sempre, sarò sordo. Anche se nessuno vuole fregiarmi ufficialmente del titolo in questo forum. SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    AlexNote
    AlexNote
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 07.06.12

    SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ??? Empty Re: SONDAGGIO: meglio un buon PRE o un buon DAC ???

    Messaggio Da AlexNote Mer Ago 01, 2012 9:20 pm

    ok rudino ora ho capito e mi scuso per le condoglianze.
    quindi mi dai ragione! quindi ora anche tu sei nelle condizioni ideali per "una qualità ed un comportamento pressocchè ideale in termini di passaggio inalterato del messaggio musicale".
    se con un pre con i controcosi non sentivi la differenza figurati con il mio. puo solo peggiorare!
    se posso quale DAC hai?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 3:05 pm