Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Meccanica piu' DAC... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Meccanica piu' DAC...


    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da hr Ven Giu 22 2012, 00:25

    colombo riccardo ha scritto:per la "meccanica cd" non c'è niente di meglio del computer.

    anche le meccaniche cd di qualità Top ormai non hanno più senso di esistere.

    Ciao
    Riki

    Bullshit!!

    Non e' assolutamente vero quello che dici!!!


    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da hr2 Ven Giu 22 2012, 00:36

    colombo riccardo ha scritto:per la "meccanica cd" non c'è niente di meglio del computer.

    anche le meccaniche cd di qualità Top ormai non hanno più senso di esistere.

    Ciao
    Riki

    Beh se lo dici tu.........sarà così Laughing Laughing
    hr
    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da hr Ven Giu 22 2012, 00:38

    Luca58 ha scritto:Ma questi errori di lettura sono insiti nei CD o conseguenti a limiti della meccanica?

    Ascolta e valuta con le tue orecchie....

    Ho ascoltato diversi pc settati con unita' dac importanti...Suoni tutto sommato godibili, ma certe sorgenti cd TOP sono tutt'ora la massima espressione sonora in fatto di riproduzione musicale.

    Poi c'e' chi fa determinati ragionamenti con cd player di 300/400 euro e la bisogna rendersene conto e quindi non dare importanza a certi pseudo-assolutismi che non rispondono affatto alla realta'.

    Ci sono tanti marchi che producono e vendono tante sorgenti digitali solide.


    _________________
    Ciao & Enjoy the Music!
    Rocco

    "Ich denke nur Musik - J. Brahms"
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Luca58 Ven Giu 22 2012, 00:49

    Rudino ha scritto:Onestamente non mi è mai capitato di effettuare un confronto tra meccaniche a parità di DAC, bensì il contrario. Comunque...

    Una meccanica è soggetta a vibrazioni e a conseguenti errori di lettura; più errori di lettura ci sono, più entra in azione il circuito di correzione che, in ogni caso, corregge per interpolazione e non è detto che il risultato sia esatto. Più errori, più interventi di correzione, più tempo di elaborazione, maggiore possibilità di jitter. Ed ecco che il segnale che arriva al DAC non è perfetto, e sarà compito del DAC rielaborarlo cercando di eliminare il jitter con un reclocking. Ma non è assolutamente detto che il DAC lo possa fare, dipende dal DAC.

    Il fatto e' che molti mi dicono che il DAC e' la parte piu' importante della sorgente; da quello che dici io inceve capisco che la meccanica e' il pezzo fondamentale perche' un errore nella fase di acquisizione del dato comporta una reazione a catena ed una amplificazione a valle ad iniziare dal DAC.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Rudino Ven Giu 22 2012, 02:24

    Luca58 ha scritto:

    Il fatto e' che molti mi dicono che il DAC e' la parte piu' importante della sorgente; da quello che dici io inceve capisco che la meccanica e' il pezzo fondamentale perche' un errore nella fase di acquisizione del dato comporta una reazione a catena ed una amplificazione a valle ad iniziare dal DAC.

    Come ti ho detto...la meccanica non deve essere una ciofeca.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Giu 22 2012, 21:15

    hr2 ha scritto:

    Beh se lo dici tu.........sarà così Laughing Laughing

    si sa ma non si dice

    lo sanno tutti pure i sassi ma agli audiofili è meglio non far sapere.... Laughing

    Ciao
    Riki
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da hr2 Ven Giu 22 2012, 23:27

    colombo riccardo ha scritto:

    si sa ma non si dice

    lo sanno tutti pure i sassi ma agli audiofili è meglio non far sapere.... Laughing

    Ciao
    Riki

    Beate te che non sei audiofilo, ma frequenti vari spazi audiofili, ed hai la falsa verita' in tasca!!! affraid affraid

    Il tuo impianto sicuramente suonera' con la "verita'" che ti contraddistingue e le casse amplificate per utilizzo matrimonio e feste varie!! Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 775355 Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 775355
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da krell2 Ven Giu 22 2012, 23:36

    hr2 ha scritto:

    Beate te che non sei audiofilo, ma frequenti vari spazi audiofili, ed hai la falsa verita' in tasca!!! affraid affraid

    Il tuo impianto sicuramente suonera' con la "verita'" che ti contraddistingue e le casse amplificate per utilizzo matrimonio e feste varie!! Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 775355 Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 775355

    Solo per dovere di cronaca
    le sue Genelec sono monitor attivi da studio.
    non ti confondere Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 456861


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da hr2 Sab Giu 23 2012, 00:01

    il concetto di prima non cambia tanto. Quelli sono diffusori da studio di registrazione. Che c'entra con l'alta fedelta'? Per me rimangono diffusori utili solo per quello scopo. Il tenente che io sappia non ha uno studio di registrazione...o no Laughing Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 23 2012, 00:27

    ...Io ho collegato sul Krell KPS-20i che è Meccanica e Convertitore, anche una Meccanica Wadia...sia via XLR Digitale che via ST (A&T Fiber Glass), e ad ascolti ripetuti, secondo me quest'ultima, a parità di DAC, risulta essere meno profonda e corposa dell'accoppiata tutta Krell...segno che a certi livelli di Macchine, anche la Meccanica è importante x il risultato finale.

    Valentino
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 23 2012, 00:39

    Quindi secondo te a livelli "medi" di elettroniche la meccanica non ha un effetto udibile?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 23 2012, 00:46

    Luca58 ha scritto:Quindi secondo te a livelli "medi" di elettroniche la meccanica non ha un effetto udibile?

    ...Di solito chi possiede Meccaniche e Convertitori separati, vuol dire che è andato su prodotti di fascia alta...per cui x prodotti medi non saprei risponderti.


    Valentino
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 23 2012, 01:42

    Anche questo e' vero... Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 285880
    hr
    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da hr Sab Giu 23 2012, 06:42

    Luca58 ha scritto:Quindi secondo te a livelli "medi" di elettroniche la meccanica non ha un effetto udibile?

    Vuole dire che una sorgente TOP (nelle prestazioni si intende) fa la differenza e di molto; in quelle condizioni il PC lo utilizzi solo per lavorare o navigare su internet.

    Diffida da chi ti dice il contrario!!


    _________________
    Ciao & Enjoy the Music!
    Rocco

    "Ich denke nur Musik - J. Brahms"
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da krell2 Sab Giu 23 2012, 08:14

    hr2 ha scritto:il concetto di prima non cambia tanto. Quelli sono diffusori da studio di registrazione. Che c'entra con l'alta fedelta'? Per me rimangono diffusori utili solo per quello scopo. Il tenente che io sappia non ha uno studio di registrazione...o no Laughing Laughing

    Poi se riesci spiegami cosa intendi per "ALTA FEDELTA"


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Rudino Sab Giu 23 2012, 11:50

    hr2 ha scritto:il concetto di prima non cambia tanto. Quelli sono diffusori da studio di registrazione. Che c'entra con l'alta fedelta'? Per me rimangono diffusori utili solo per quello scopo. Il tenente che io sappia non ha uno studio di registrazione...o no Laughing Laughing

    Ciro, non confondiamo il caratteraccio del Tenente (Tenenteeeeeee..... Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 571367 ) con il suo impianto.
    Tante persone qui dentro lo hanno ascoltato, ed hanno sempre riportato impressioni più che positive. Io stesso ho ascoltato più volte i diffusori Genelec, anche in altre configurazioni, e in generale mi sono sempre piaciuti. Per i particolari è questione di gusti.
    E, in ogni caso, a monte dei diffusori c'è componentistica top Weiss, non proprio uno degli ultimi pirla...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 23 2012, 12:53

    Chi e' 'sto Tenente? Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 285880
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da JUSTINO Sab Giu 23 2012, 13:25

    hr ha scritto:

    Vuole dire che una sorgente TOP (nelle prestazioni si intende) fa la differenza e di molto; in quelle condizioni il PC lo utilizzi solo per lavorare o navigare su internet.

    Diffida da chi ti dice il contrario!!

    E' la seconda volta che sento questa affermazione,chi me lo disse la prima volta è una persona che lavora nel settore delle consulenze acustiche ambientali ed a mio avviso onesto ed equilibrato,potrebbe però starci che non abbia sperimentato a fondo la liquida...
    Mi disse che il computer/internet/file servono per scegliere la musica che ci piace e comprarla poi in formato cd o sacd o meglio ancora lp.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 23 2012, 13:32

    JUSTINO ha scritto:

    E' la seconda volta che sento questa affermazione,chi me lo disse la prima volta è una persona che lavora nel settore delle consulenze acustiche ambientali ed a mio avviso onesto ed equilibrato,potrebbe però starci che non abbia sperimentato a fondo la liquida...
    Mi disse che il computer/internet/file servono per scegliere la musica che ci piace e comprarla poi in formato cd o sacd o meglio ancora lp.

    ...Pur avendo 2 ottimi Impianti di Liquida con Piattaforma Mac e Windows...sinceramente non me la sento di dire che sono superiori musicalmente alle mie macchine Top come Krell, Accuphase e Wadia x quanto riguarda i CD o al Thesis Audio Amalthea x quanto riguarda gli LP...certamente però sono abbastanza vicine, invece sono nettamente più fruibili con il semplice click di un dito.

    Valentino

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Kps20_11

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Kps20_12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da pluto Sab Giu 23 2012, 19:42

    Ma non state dando un parere corretto

    Per dire che la meccanica del computer e' migliore o peggiore della meccanica tradizionale bisognerebbe intanto collegarsi allo stesso Dac. Altrimenti che confronto e' scusate?

    Ciro, sono d'accordo con Rudino. le Genelec suonano molto bene e non solo molto forte. Il Tenente e' un pochino talebano nelle sue esternazioni ma ha un ottimo impianto.. Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 625723
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Giu 23 2012, 21:17

    hr2 ha scritto:

    Beate te che non sei audiofilo, ma frequenti vari spazi audiofili, ed hai la falsa verita' in tasca!!! affraid affraid

    Il tuo impianto sicuramente suonera' con la "verita'" che ti contraddistingue e le casse amplificate per utilizzo matrimonio e feste varie!! Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 775355 Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 775355

    il mio impianto è stato recensito nel 2008 (gli attuali diffusori sempre Genelec ma modello 1037C sono tecnicamente superiori):

    https://2img.net/h/oi48.tinypic.com/2aagjl2.jpg

    https://2img.net/h/oi47.tinypic.com/am9z6d.jpg

    https://2img.net/h/oi45.tinypic.com/11lifsk.jpg

    Ciao
    Riki
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da krell2 Sab Giu 23 2012, 21:27

    colombo riccardo ha scritto:

    il mio impianto è stato recensito nel 2008 (gli attuali diffusori sempre Genelec ma modello 1037C sono tecnicamente superiori):

    https://2img.net/h/oi48.tinypic.com/2aagjl2.jpg

    https://2img.net/h/oi47.tinypic.com/am9z6d.jpg

    https://2img.net/h/oi45.tinypic.com/11lifsk.jpg

    Ciao
    Riki

    a riccardo,aspetto il preventivo per la festa di compleanno di mio figlio.. cheers cheers cheers


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Giu 23 2012, 22:21

    krell2 ha scritto:

    a riccardo,aspetto il preventivo per la festa di compleanno di mio figlio.. cheers cheers cheers

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 33910 Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 33910 Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 33910

    perchè poi si corre il rischio che tuo figlio da grande non voglia diventare audiofilo ma giostraio.... affraid affraid affraid

    Ciao
    Riki
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da hr2 Sab Giu 23 2012, 23:06

    colombo riccardo ha scritto:

    il mio impianto è stato recensito nel 2008 (gli attuali diffusori sempre Genelec ma modello 1037C sono tecnicamente superiori):

    https://2img.net/h/oi48.tinypic.com/2aagjl2.jpg

    https://2img.net/h/oi47.tinypic.com/am9z6d.jpg

    https://2img.net/h/oi45.tinypic.com/11lifsk.jpg

    Ciao
    Riki


    azz, anche la recensione e le foto. Adesso siamo sicuri come suona allora Laughing Laughing Laughing Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da Luca58 Dom Giu 24 2012, 02:01

    pluto ha scritto:Il Tenente e' un pochino talebano nelle sue esternazioni ma ha un ottimo impianto.. Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 625723

    Ah, ecco, mi era sfuggito... Embarassed Il Tenente Colombo...sono anche un suo fan! Laughing

    Credevo che ci fosse una specie di Colonnello italiano... affraid
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Meccanica piu' DAC... - Pagina 2 Empty Re: Meccanica piu' DAC...

    Messaggio Da ilpicchio Mar Giu 26 2012, 11:34

    hr2 ha scritto: Quelli sono diffusori da studio di registrazione. Che c'entra con l'alta fedelta'? Per me rimangono diffusori utili solo per quello scopo. Laughing Laughing


    Scusa ma da quello che scrivi credo che tu di Genelec , casse amplificate o monitor attivi, non te ne intenda molto. Ne hai mai sentito suonare qualche modello ? (non dico solo Genelec, ma anche Yamaha, o KRk ecc...)
    Alta fedeltà significa riprodurre un suono il più possibile fedele alla realtà . Prova a prendere casse da migliaia di euro e metterle in un posto pessimo in cui suonano come megafoni e poi mettiti ad ascoltare delle Genelec posizionate come si deve (molto più semplice che trovare lo spazio adeguato per altri tipi di casse ) e poi vedi quali sono più fedeli ad un suono naturale. Quindi attenzione alle etichette : "alta fedeltà", diffusori da studio di registrazione (come se in uno studio di registrazione la qualità del suono dovesse essere meno fedele)....ecc....tutto può diventare relativo.


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 


      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 17:46