Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
EL34 Mullard
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    EL34 Mullard

    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    EL34 Mullard Empty EL34 Mullard

    Messaggio Da axellone Gio Mag 24 2012, 16:53

    Ho da poco acquistato un WooAudio WES che utilizza come valvole finali le EL34 pilotate dalle 6SL7
    Dalle prove a confronto che ho potuto fare i migliori risultati li ho ottenuti con le EL34 Mullard XF2 O-getter, rispetto a quelle montate di fabbrica (svetlana) ed a quelle fornite come upgrade, le Shuguang.
    Cercando di orientarmi nello sconosciuto mondo delle EL34 prodotte dalla Mullard, ho visto che anche all'interno della stessa serie XF2 esistono versioni diverse, per esempio per tipo di getter. Mi chiedevo quindi quali potessero essere, per grandi linee, le differenze soniche tra le varie versioni di XF e tra le diverse versioni di getter.
    Le consistenti variazioni di prezzo sono da correlarsi alle effettive qualità oppure alla difficoltà di reperire componenti in buono stato, per non parlare dei quartetti ben bilanciati.


    _________________
    Saluti, Enrico  
    EL34 Mullard 2drw3gi
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    EL34 Mullard Empty Re: EL34 Mullard

    Messaggio Da indifd Gio Mag 24 2012, 23:47

    axellone ha scritto:Ho da poco acquistato un WooAudio WES che utilizza come valvole finali le EL34 pilotate dalle 6SL7
    Dalle prove a confronto che ho potuto fare i migliori risultati li ho ottenuti con le EL34 Mullard XF2 O-getter, rispetto a quelle montate di fabbrica (svetlana) ed a quelle fornite come upgrade, le Shuguang.
    Cercando di orientarmi nello sconosciuto mondo delle EL34 prodotte dalla Mullard, ho visto che anche all'interno della stessa serie XF2 esistono versioni diverse, per esempio per tipo di getter. Mi chiedevo quindi quali potessero essere, per grandi linee, le differenze soniche tra le varie versioni di XF e tra le diverse versioni di getter.
    Le consistenti variazioni di prezzo sono da correlarsi alle effettive qualità oppure alla difficoltà di reperire componenti in buono stato, per non parlare dei quartetti ben bilanciati.

    Per quanto riguarda l'evoluzione delle EL34 di produzione Mullard Blackburn le xf2 B sono state prodotte in una prima fase con due getter ad anello (halo getter), poi si è passati al singolo halo getter inizi anni 70.
    Poi trovi le xf3 B e per ultime le xf4 B
    Le prime e più quotate sono le xf1 B degli anni 50 inizi 60 per quanto riguarda Mullard Blackburn.

    Il Gruppo Philips ha sviluppato il progetto della tipologia e iniziato le produzioni di EL34 con tre versioni caratterizzate dalla metal base a metà anni 50, le prime e migliori in casa Gruppo Philips (incluse le produzioni Mullard), le metal base sono state prodotte fondamentalmente in uno stabilimento specifico con ridotte produzioni in un secondo

    Poi si trovano produzioni con base in bachelite e doppio D getter in altri due stabilimenti del Gruppo Philips tra fine anni 50 e inizi 60 (numerose versioni)

    Altro grande produttore storico di EL34 è stato Telefunken, quotazioni ancora più alte rispetto al Gruppo Philips (Mullard ne era parte) in particolar modo per le prime versioni metal base

    Il resto è noia temo parafrasando Califano EL34 Mullard 650957

    Ferdinando
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    EL34 Mullard Empty Re: EL34 Mullard

    Messaggio Da axellone Ven Mag 25 2012, 16:18

    Grazie Ferdinando, contavo sul tuo intervento.
    Qualche riferimento rispetto alle caratteristiche soniche? Quali differenze si possono riscontrare tra le XF2 o-getter e oo-getter?
    Oppure rispetto alle XF1, o le TFK?







    _________________
    Saluti, Enrico  
    EL34 Mullard 2drw3gi
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    EL34 Mullard Empty Re: EL34 Mullard

    Messaggio Da indifd Sab Mag 26 2012, 21:31

    axellone ha scritto:Grazie Ferdinando, contavo sul tuo intervento.
    Qualche riferimento rispetto alle caratteristiche soniche? Quali differenze si possono riscontrare tra le XF2 o-getter e oo-getter?
    Oppure rispetto alle XF1, o le TFK?


    Il problema è il numero elevato di versioni e l'elevato/altissimo costo di molte versioni:
    - Il Gruppo Philips (incluso Mullard Blackburn) ha realizzato almeno 10 versioni di cui 4 metal base
    - TFK ha prodotto circa 10 versioni

    In passato ho cominciato a "studiare la materia", poi ho scelto di indirizzarmi verso 3 obiettivi
    - una delle prime versioni Philips metal base (molto probabilmente il meglio prodotto dal Gruppo incluso Mullard), di queste ne ho tre
    - un paio di versioni successive e vicine alle prima metal base, ho un quartetto di EL34 doppio D getter del 1960/61 e una coppia di una versione antecendente sempre con doppio D getter del 1957, queste dovrebbero essere meglio delle famose sorelle xf2 B di produzione Mullard Blackburn, queste versioni forse le più interessanti come rapporto qualità (molto alta)/ prezzo sono come spesso accade quasi totalmente sconosciute in Italia e molto apprezzate in centro/nord europa (ovviamente da parte di persone esperte)
    - TFK, una versione con base in bachelite, il problema è che costano moltissmo, si trova poco e quasi sempre si trovano delle versioni non di mio interesse

    In questo momento ho sospeso il capitolo EL34, quindi non ho ancora fatto confronti diretti con modalità controllata

    A quotazioni medie, sempre se si trovano (per alcune versioni è molto difficile) servono ben oltre 20.000 euro EL34 Mullard 921419 per metter insieme un quartetto per ogni versione dei due grandi produttori

    Ferdinando

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 00:49