Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo acquisto da audiofilo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo acquisto da audiofilo

    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Mar Mag 01 2012, 00:59

    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Mi sono iscritto dopo aver trascorso letteralmente ore e ore su internet per reperire informazioni su cuffie e schede audio.
    Da quel poco che ho letto in questo forum, si parla spesso di spese elevate... considerate invece che il mio budget non supera i 300 euro, ed è comunque legato all'ascolto di musica da PC. Finora ho sempre avuto schede audio e cuffie Creative, il che è tutto dire. Ho un amico musicista che mi ha fatto provare le AKG K55, e già suonano molto meglio delle mie povere Creative HQ 1700.

    I generi che preferisco in ordine di interesse:
    1. classica (più che altro sinfonica)
    2. metal (power, melodico, voci cristalline)
    3. pop/rock
    Non mi interssa (anzi non sopporto) musica hip-hop, rap, house... e compagnia bella.

    Per l'idea che mi sono fatto dalle recensioni, l'acquisto ideale per me potrebbe essere AKG K601.
    Il perché di questo:
    1. le AKG 501/601/701 hanno un soundstage più ampio di altri produttori, almeno per quella fascia di prezzo, cosa a cui tengo molto perché nella classica è cosa gradita avere una "visione" dell'orchestra che suona ad una certa distanza, e in generale a me personalmente non mi piace sentire il suono che arriva troppo diretto, preferisco quindi un effetto speaker-like
    2. le AKG sono note per riprodurre più fedelmente il suono rispetto ad altre, senza enfatizzare troppo certe frequenze, fatto positivo anche questo per la musica più "raffinata"

    sostanzialmente sono indeciso fra 501, 601 e 701... quest'ultime pare siano le migliori in assoluto, ma anche le altre sono compromessi interessanti, specialmente in relazione al prezzo.

    Se comprassi le 701 poi mi rimarrebbe molto poco budget per la scheda audio/amplificatore, infatti pensavo di prendere una fiammante Asus Xonar Essence ST, praticamente il meglio delle schede audio per PC.
    Sono anche un giocatore e appassionato di film, ma i giochi più nuovi con effetti EAX, o l'home theater per il cinema, non mi interessano molto, quindi da quel che ho letto meglio investire su una scheda che dia il massimo per la musica pura, dal momento che poi emula discretamente anche tutto il resto.

    Qui la domanda: voi considerate equilibrata la mia spesa 50/50 fra cuffie e scheda audio, sapendo che ora ho una Creative X-Fi modello base? Inoltre ho un piccolo amplificatore per cuffie incorporato nel mixer delle mie casse Creative I-Trigue, niente di che.

    Altra domanda: a parità di spesa, suonano meglio altoparlanti, cuffie circumaurali o cuffie intrauricolari? Io credo che la "classifica" sia questa:

    1. cuffie aperte
    2. cuffie intrauricolari
    3. altoparlanti

    se convenissero invece le intrauricolari, prenderei quelle, perché sono spesso in giro e me le godrei anche quando non sono in casa! Ma temo di no.

    Se volete darmi un consiglio e ho tralasciato dettagli importanti, fatemi sapere!
    Ad esempio potreste chiedermi che livello di udito ho. Non ho fatto grandi test, ma so che riesco a sentire frequenze dai 30Hz ai 18.5 KHz (con la mia attrezzatura), quindi penso sia sufficiente per apprezzare livelli di ascolto superiori... pensate che mi dà fastidio perfino il fischio emesso dal tubo catodico delle vecchie TV (sarà sui 17 KHz) ma quando lo dico mi prendono per scemo :D

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Mar Mag 01 2012, 13:20

    Io personalmente preferisco le cuffie aperte su tutto, ma devi considerare che hanno un isolamento molto scarso.
    Tra diffusori e cuffie va a gusti, quello che è certo è che ha parità di budget avrai cuffie molto migliori dei diffusori
    Io ho la Essence e va molto bene per il gioco ed inoltre ha l'amplificazione per cuffia separata che, fintanto che non hai un ampli separato, è molto utili. Però ti consiglierei la STX che ha il connettore PCI-E, dato che il connettore PCI sta sparendo.
    L'amplificatore compreso nelle casse lascialo stare dov'è che è meglio sunny

    Io ho provato le AKG K702 (in pratica dovrebbero essere le 701 con in più il cavo sostituibile) e mi sono piaciuto veramente molto, forse mancavano un pochino di bassi, ma nulla di che.
    Ti consiglierei di provarle comunque magari prima di prenderle e confrontarle con altre cuffie, dato che si va molto a gusti su queste cose.

    Ps potrebbero piacerti anche delle Grado


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Mar Mag 01 2012, 16:14

    Ok innanzitutto grazie per avermi confermato l'importanza di una buona scheda audio con amplificatore... vada per la Asus. Ho letto che la ST ha qualcosina in più, anche se probabilmente quasi impercettibile. Il mio PC inoltre ha più PCI che PCI-E, e anche in alcuni modelli di ultima generazione ho visto che permane almeno una PCI... quindi penso che per diversi anni sarei a posto, di qui ad allora forse avrò già pensato di rinnovare strumentazione (soldi permettendo!).

    Per le cuffie... hai ragione sul fatto che andrebbero provate di persona. In zona Firenze c'è qualche rivenditore AKG? Ho googlato un po' ma non ho trovato niente di interessante.

    PS: volevo dire rivenditore di cuffie AKG, Grado e altre marche prestigiose... ma credo che sceglierò una di queste due. Dove lavoro io c'è una Sennheiser ma ha un suono un po' chiuso per i miei gusti, oltre ad essere sovraurale, invece una cosa su cui sono convinto è che le preferisco circumaurali, sia per questione di comodità che di spazialità del suono (me lo confermano anche le mie vecchie Panasonic RP-HT222).
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Mag 01 2012, 17:19

    Non conosco il tuo badget ma dal tipo di musica ti consiglio più che le 601 le 701 o le 702 Rolling Eyes


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Primo acquisto da audiofilo 174409   
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Mar Mag 01 2012, 18:12

    Temevo questa risposta. Per le frequenze più alte, alle quali do molta importanza, e anche alla bilanciatura più "neutrale" della cuffia, ho letto in varie recensioni che le 701 sono più adatte rispetto ai modelli precedenti.
    Però se fosse una differenza molto sottile rispetto alle 601, opterei comunque per quest'ultime, perché come avevo accennato nel mio post iniziale preferirei non spendere più di 300 euro fra cuffie e scheda audio, e già non sono pochi per me :(
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Mar Mag 01 2012, 18:50

    MarkM82 ha scritto:Temevo questa risposta. Per le frequenze più alte, alle quali do molta importanza, e anche alla bilanciatura più "neutrale" della cuffia, ho letto in varie recensioni che le 701 sono più adatte rispetto ai modelli precedenti.
    Però se fosse una differenza molto sottile rispetto alle 601, opterei comunque per quest'ultime, perché come avevo accennato nel mio post iniziale preferirei non spendere più di 300 euro fra cuffie e scheda audio, e già non sono pochi per me :(

    Potresti guardare le Grado Sr80i e cavartela con 130 euro per le cuffie.
    La gamma media e alta è molto bella, mentre manca un po' in basso. Io le usavo direttamente con la Essence e rendevano molto bene.


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    m@iko
    m@iko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 398
    Data d'iscrizione : 07.05.10
    Località : Tralenote

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da m@iko Mar Mag 01 2012, 19:20

    Possedendo sia le Grado SR80i e le Akg 501, vorrei consigliare a Mark in considerazione dei generi ascoltati sia la prima che la seconda Primo acquisto da audiofilo 921419

    La grado va a nozze con il pop/rock. l'austriaca altrettanto con la classica sunny
    Considerando il tuo budget di 300 € potresti farcela sperando di trovare una 501 usata in buone condizioni, altrimenti una 601.
    Su Thoman de la puoi trovare a 168€ spedita ,oltre ad una stock a 154 Primo acquisto da audiofilo 285880

    Per Turo, sicuro che con i Flat la Grado non abbia buoni bassi ?
    Forse sono io che non li amo poderosi, ma la SR80i con i flat acquista un basso ben scandito,preciso ed accattivante.

    Dimenticavo Mark ,scordati la comoda indossabilità delle AKG501/601 rispetto alle Grado Primo acquisto da audiofilo 650957 Primo acquisto da audiofilo 917604

    Scusami Mark ma ho fatto male i conti, mi son dimenticato della scheda audio Primo acquisto da audiofilo 95624


    Ultima modifica di m@iko il Mar Mag 01 2012, 19:29 - modificato 1 volta.


    _________________
    franco
    Spesso e' inutile e vana la volonta' non di chi intraprende cose facili,
    ma di chi vuole che siano facili le cose che ha intraprese. (Seneca)
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Mar Mag 01 2012, 19:25

    m@iko ha scritto:Possedendo sia le Grado SR80i e le Akg 501, vorrei consigliare a Mark in considerazione dei generi ascoltati sia la prima che la seconda Primo acquisto da audiofilo 921419

    La grado va a nozze con il pop/rock. l'austriaca altrettanto con la classica sunny
    Considerando il tuo budget di 300 € potresti farcela sperando di trovare una 501 usata in buone condizioni, altrimenti una 601.
    Su Thoman de la puoi trovare a 168€ spedita ,oltre ad una stock a 154 Primo acquisto da audiofilo 285880

    Per Turo, sicuro che con i Flat la Grado non abbia buoni bassi ?
    Forse sono io che non li amo poderosi, ma la SR80i con i flat acquista un basso ben scandito,preciso ed accattivante.

    Dimenticavo Mark ,scordati la comoda indossabilità delle AKG501/601 rispetto alle Grado Primo acquisto da audiofilo 650957 Primo acquisto da audiofilo 917604

    Io le Sr80i le usavo con i giallone delle Hd414 e mancavano di basso, sono belli e controllati, ma non hanno un bel punch. La cosa migliore con le Sr225i (le ho avute dopo le 80), ma ogni tanto risultavano un pochino impastati e sono fuori budget..
    I flat danno un bel boost in quella direzione (li uso sulle attuali RS1), ma costano 50 euro e non spenderei la metà del prezzo delle cuffie per dei pad, piuttosto mi prendo una cuffia migliore.
    Secondo me le Grado sr80i con i pad originali e i gialloni sono abbastanza comode, anche se le AKG per questo sono 2 o 3 spanne sopra.


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Mag 01 2012, 20:03

    Effettivamente per i generi che ascolti l'acquisto di due cuffie non sarebbe da scartare anche se questo comporta un esborso maggiore
    Purtroppo però cuffie onnivero DEGNE costano tanto ma tanto


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Primo acquisto da audiofilo 174409   
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Mag 01 2012, 20:16

    valuta anche la cuffia nel mio avatar: akg k240 mkII, suona bene un po con tutti i generi di musica, forse la conosci già perchè è molto usata in studio, la trovi anche a poco meno di 140 €, io la uso tutti i giorni, ne sono molto soddisfatto e la consiglio sempre!
    abbonda un po nei bassi, ma senza coprire i medi e gli alti, ho letto che ti interessano gli alti, sappi che non sono in evidenza ma sono molto accurati e mai fastidiosi, anzi sono dolcissimi!!!
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da Telstar Mar Mag 01 2012, 23:42

    MarkM82 ha scritto:Ok innanzitutto grazie per avermi confermato l'importanza di una buona scheda audio con amplificatore... vada per la Asus. Ho letto che la ST ha qualcosina in più, anche se probabilmente quasi impercettibile. Il mio PC inoltre ha più PCI che PCI-E, e anche in alcuni modelli di ultima generazione ho visto che permane almeno una PCI... quindi penso che per diversi anni sarei a posto, di qui ad allora forse avrò già pensato di rinnovare strumentazione (soldi permettendo!).

    La ST ha il clock migliore. La differenza c'è ma non è enorme.
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Mer Mag 02 2012, 00:50

    m@iko ha scritto:
    Su Thoman de la puoi trovare a 168€ spedita ,oltre ad una stock a 154 Primo acquisto da audiofilo 285880

    Dimenticavo Mark ,scordati la comoda indossabilità delle AKG501/601 rispetto alle Grado Primo acquisto da audiofilo 650957 Primo acquisto da audiofilo 917604

    Scusami Mark ma ho fatto male i conti, mi son dimenticato della scheda audio Primo acquisto da audiofilo 95624

    Ciao, non preoccuparti per il budget, grazie dei preziosi consigli (il sito Thomann.de è molto valido!).
    Quando parli della comodità, intendi dire che AKG è molto più comoda di grado? Essendo circumaurali penso che tu abbia ragione.

    Per Riccardo: grazie del consiglio, infatti se dovessi scendere subito sotto la 501, valuterei proprio la 240MKII.

    Attualmente sto seguendo un'asta su eBay per le 501, vediamo a che prezzo termina. Considerando il costo delle 601 (circa 160 euro), a quale prezzo conviene arrivare per delle 501? Ho letto che ci sono pro e contro rispetto alle 601/701. Ad esempio il soundstage è ancora più ampio rispetto alle sue sorelle maggiori!

    per Amuro_rey: purtroppo hai ragione... questo è un hobby costoso! Ho sentito di impianti che arrivano a 100'000 euro Primo acquisto da audiofilo 921419
    Forse è anche vero che la differenza apprezzabile fra attrezzature di fascia diversa, via via che sali di prezzo diventa più sottile.

    Se devo sacrificare un genere musicale, a questo punto sacrifico in favore della classica e andrei su AKG. Considerate che il metal che ascolto mi piace per le sue caratteristiche melodiche e vocali, se le percussioni non sono così incisive va bene ugualmente. Questo lo posso proprio garantire per esperienza, visto che le mie Creative HQ1700 enfatizzano i bassi, coprendo spesso le frequenze superiori, e quando ho provato le AKG55 ho apprezzato subito la differenza, anche nel metal.
    Per la pop... la ascolto molto meno, mi piace moltissimo Renato Zero, ma soprattutto per la sua voce, quindi anche qui le AKG sarebbero perfette!
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da riccardo-1992 Mer Mag 02 2012, 12:55

    se ti interessa la classica valuta le audio technica!!! io ho la ath ad700, se vuoi spendere meno c'è la ad500 molto simile, è un po povera in basso ma con la classica suona divinamente, la separazione degli strumenti è ottima e ti permette di distinguere ogni strumento e localizzarlo nello spazio, suona bene con tutti i generi che non richiedono molti bassi. Non ha un suono tanto caldo sopratutto se la registrazione non è buona, se non stai cercando un suono caldo è un ottima cuffia, io la uso per ascoltare anche de andrè e musica del genere, non solo per la classica.
    m@iko
    m@iko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 398
    Data d'iscrizione : 07.05.10
    Località : Tralenote

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da m@iko Mer Mag 02 2012, 19:35

    MarkM82 ha scritto:

    Ciao, non preoccuparti per il budget, grazie dei preziosi consigli (il sito Thomann.de è molto valido!).
    Quando parli della comodità, intendi dire che AKG è molto più comoda di grado? Essendo circumaurali penso che tu abbia ragione.



    Con la Grado son costretto a muoverla di "tanto in tanto" Primo acquisto da audiofilo 775355 Ma del buon pop/rock vale lo sforzo Primo acquisto da audiofilo 775355
    Le circumaurali, almeno per me sono di gran lunga più comode.
    Le 501 poi, anche d'estate si riesono a sopportare, hanno dei pads "freschi", nè pelle ne velluto. un tessuto sintetico che mi disturba meno con il caldo.
    Inoltre, hanno un'apertura "gigantesca" malgrado abbiano una cavità rotonda Primo acquisto da audiofilo 285880


    _________________
    franco
    Spesso e' inutile e vana la volonta' non di chi intraprende cose facili,
    ma di chi vuole che siano facili le cose che ha intraprese. (Seneca)
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Mer Mag 02 2012, 19:38

    m@iko ha scritto:


    Con la Grado son costretto a muoverla di "tanto in tanto" Primo acquisto da audiofilo 775355 Ma del buon pop/rock vale lo sforzo Primo acquisto da audiofilo 775355
    Le circumaurali, almeno per me sono di gran lunga più comode.
    Le 501 poi, anche d'estate si riesono a sopportare, hanno dei pads "freschi", nè pelle ne velluto. un tessuto sintetico che mi disturba meno con il caldo.
    Inoltre, hanno un'apertura "gigantesca" malgrado abbiano una cavità rotonda Primo acquisto da audiofilo 285880

    Le Grado SR80i sono abbastanza comode sia con i pad originali che con quelli delle HD414.
    Le Sr225i invece con i pad originali fanno proprio male.
    Le akg 702 che ho provato erano di una comodità assoluta, ma penso che in estate siano un po' problematiche visto il materiale dei pad.


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Gio Mag 03 2012, 14:05

    Sarei curioso di provare queste Audio Technica, da come le descrivi non sembrano male.
    Se non avrò occasione di fare delle prove di ascolto, mi dirigerò definitivamente su AKG K601.
    Riepilogando:
    1. la comodità è importantissima perché prevedo di indossarle anche per diverse ore di seguito.
    2. genere principale: classica, seguito da metal
    3. gioco spesso ai videogame, dai classici emulati del Commodore 64 (mi piace molto ascoltare i SID!) alle vecchie console Nintendo, più diversi FPS per PC (Descent, Quake...) quindi una cuffia che suona troppo fredda e disadatta per musica elettronica potrebbe penalizzare un po' la soddisfazione nel gioco, che comunque è in secondo piano.
    4. il fatto che sia aperta e quindi non isoli, per me è solo positivo, perché non ne ho necessità e la definizione migliora (ascolto in tarda serata o comunque da solo).
    5. se la K701 perdona meno le incisioni di scarsa qualità, non è necessariamente un pregio per me, dal momento che possiedo anche alcune incisioni storiche di Beethoven, oltre ad MP3 che non sono sempre di altissima qualità.

    Ho osservato i grafici dello spettro di 601 e 701 da un sito: nella 601 sono più evidenti i bassi, ma non penso sia un dettaglio così pesante, poi ho letto che dipende molto anche dall'amplificatore usato. Gli alti scendono in picchiata... ma dopo i 20 KHz!! Quindi penso che non potrò che rimanere soddisfatto dalla 601 (specialmente rispetto all'attrezzatura che ho avuto finora... credo ci sia un abisso!).
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Gio Mag 03 2012, 14:13

    MarkM82 ha scritto:Sarei curioso di provare queste Audio Technica, da come le descrivi non sembrano male.
    Se non avrò occasione di fare delle prove di ascolto, mi dirigerò definitivamente su AKG K601.
    Riepilogando:
    1. la comodità è importantissima perché prevedo di indossarle anche per diverse ore di seguito.
    2. genere principale: classica, seguito da metal
    3. gioco spesso ai videogame, dai classici emulati del Commodore 64 (mi piace molto ascoltare i SID!) alle vecchie console Nintendo, più diversi FPS per PC (Descent, Quake...) quindi una cuffia che suona troppo fredda e disadatta per musica elettronica potrebbe penalizzare un po' la soddisfazione nel gioco, che comunque è in secondo piano.
    4. il fatto che sia aperta e quindi non isoli, per me è solo positivo, perché non ne ho necessità e la definizione migliora (ascolto in tarda serata o comunque da solo).
    5. se la K701 perdona meno le incisioni di scarsa qualità, non è necessariamente un pregio per me, dal momento che possiedo anche alcune incisioni storiche di Beethoven, oltre ad MP3 che non sono sempre di altissima qualità.

    Ho osservato i grafici dello spettro di 601 e 701 da un sito: nella 601 sono più evidenti i bassi, ma non penso sia un dettaglio così pesante, poi ho letto che dipende molto anche dall'amplificatore usato. Gli alti scendono in picchiata... ma dopo i 20 KHz!! Quindi penso che non potrò che rimanere soddisfatto dalla 601 (specialmente rispetto all'attrezzatura che ho avuto finora... credo ci sia un abisso!).

    Penso che probabilmente troverai le AKG pessime per il gioco, come sono pessime le Grado.
    Per giocare ho preso delle Creative Aruvana live che a quello scopo sono 2 spanne sopra le RS1


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Gio Mag 03 2012, 14:21

    turo91 ha scritto:Penso che probabilmente troverai le AKG pessime per il gioco, come sono pessime le Grado.
    Per giocare ho preso delle Creative Aruvana live che a quello scopo sono 2 spanne sopra le RS1

    Sicuramente il gioco è l'unico ambito in cui Creative batte altre marche prestigiose, ma penso si parli sempre di effetti "ambiente", legati anche alle EAX, e tipicamente dei giochi più moderni, che non faccio mai... quindi sono caratteristiche che passano in secondo piano, perché a me piace proprio ascoltare la musica dei videogame, che può anche essere elettronica in alcuni di questi, ma è una necessità marginale... al massimo se gioco al buon vecchio Descent e voglio sentire le esplosioni far tremare il pavimento, metto su le mie casse Creative col sub al massimo :D (vicini di casa permettendo!!).
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Gio Mag 03 2012, 14:28

    MarkM82 ha scritto:

    Sicuramente il gioco è l'unico ambito in cui Creative batte altre marche prestigiose, ma penso si parli sempre di effetti "ambiente", legati anche alle EAX, e tipicamente dei giochi più moderni, che non faccio mai... quindi sono caratteristiche che passano in secondo piano, perché a me piace proprio ascoltare la musica dei videogame, che può anche essere elettronica in alcuni di questi, ma è una necessità marginale... al massimo se gioco al buon vecchio Descent e voglio sentire le esplosioni far tremare il pavimento, metto su le mie casse Creative col sub al massimo :D (vicini di casa permettendo!!).

    Le creative in questione non sono cuffie da gioco, ma per la musica, sono delle Denon AH-D1001 rimarchiate.
    Sono buone in gioco perchè hanno la gamma un po' spostata in basso tipica delle Denon, ma comunque sono molto buone per la musica, visto sopratutto il prezzo.


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Gio Mag 03 2012, 20:10

    Ok, non sapevo di questa cosa sulle cuffie Creative che mi hai detto, grazie per l'ennesima delucidazione.

    Ho notato che altrove avete parlato anche di amplificatori portatili, dei quali avevo già sentito parlare su qualche sito (in particolare i Fiio).
    Avrei una domanda a riguardo: se applicassi uno di questi amplificatori al mio notebook, o alla mia Creative X-Fi che ho attualmente (è una modello base, la Xtreme audio), potrei raggiungere livelli degni della Xonar Essence oppure, oltre all'amplificazione, quest'ultima suona significativamente meglio?
    Penso che la risposta giusta sia la seconda.
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da Telstar Gio Mag 03 2012, 20:14

    MarkM82 ha scritto:Avrei una domanda a riguardo: se applicassi uno di questi amplificatori al mio notebook, o alla mia Creative X-Fi che ho attualmente (è una modello base, la Xtreme audio), potrei raggiungere livelli degni della Xonar Essence oppure, oltre all'amplificazione, quest'ultima suona significativamente meglio?
    Penso che la risposta giusta sia la seconda.

    Si, potresti.
    Nessun ampli cuffia onboard suonerà come un amplificatore serio (cioè qualcosina in più dei Fiio).
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Gio Mag 03 2012, 20:16

    MarkM82 ha scritto:Ok, non sapevo di questa cosa sulle cuffie Creative che mi hai detto, grazie per l'ennesima delucidazione.

    Ho notato che altrove avete parlato anche di amplificatori portatili, dei quali avevo già sentito parlare su qualche sito (in particolare i Fiio).
    Avrei una domanda a riguardo: se applicassi uno di questi amplificatori al mio notebook, o alla mia Creative X-Fi che ho attualmente (è una modello base, la Xtreme audio), potrei raggiungere livelli degni della Xonar Essence oppure, oltre all'amplificazione, quest'ultima suona significativamente meglio?
    Penso che la risposta giusta sia la seconda.

    Direi la seconda.
    Oltre alla sezione amplificazione la Essence ha anche un Dac migliore.


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Gio Mag 03 2012, 21:34

    Ho sentito parlare bene anche della Auzentech X-Fi Forte.
    L'unico motivo però che mi potrebbe spingere a prenderla rispetto alla Xonar Essence, è il prezzo, ma non costa tanto meno... tranne che in questa inserzione eBay:

    http://www.ebay.it/itm/Auzentech-X-Fi-Forte-7-1-Digital-Sound-Card-PCIe-Low-Profile-DTS-AZPS-LM28K-/360455024834?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item53eccb30c2

    però a me sembra moooolto strano una differenza così! Voi che ne pensate?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da turo91 Gio Mag 03 2012, 22:50

    MarkM82 ha scritto:Ho sentito parlare bene anche della Auzentech X-Fi Forte.
    L'unico motivo però che mi potrebbe spingere a prenderla rispetto alla Xonar Essence, è il prezzo, ma non costa tanto meno... tranne che in questa inserzione eBay:

    http://www.ebay.it/itm/Auzentech-X-Fi-Forte-7-1-Digital-Sound-Card-PCIe-Low-Profile-DTS-AZPS-LM28K-/360455024834?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item53eccb30c2

    però a me sembra moooolto strano una differenza così! Voi che ne pensate?

    Ha solo l'uscita RCA coassiale e hdmi, dove le colleghi le cuffie??


    _________________
    Primo acquisto da audiofilo Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Primo acquisto da audiofilo Empty Re: Primo acquisto da audiofilo

    Messaggio Da MarkM82 Gio Mag 03 2012, 22:58

    Non lo so, qui (e anche in altri siti) parla di amplificazione integrata per le cuffie:

    http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 20:01