Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
TOTEM WIND vs GAMUT M7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 30 2011, 16:29

    Come richiestomi da Matley,passo all'esposizione:

    Le Totem Wind le ascoltai da Cherubini a Roma con partner pre e finale Klimo,lettore cdp Audio Research cavi Van Den Hul.
    Diffusori con componentistica Dynaudio. Preferibili per le grandi sale di ascolto, ma buona la resa anche nei piccoli ambienti, se adeguatamente trattati.
    Diffusore davvero con poche pecche e tanti pregi. Uno su tutti: il suono davvero granitico. Buonissima la gamma bassa molto profonda e molto ben controllata. Detta così sembra poca cosa, ma l'esperienza personale mi dice che dove c'è profondità eccelsa non c'è adeguato controllo, e viceversa. Nelle Totem questo concetto di "incompatibilita" ha vita durissima. I due elementi si incontrano. Densità e potenza come miè capitato di sentire in pochissimi diffusori. Ottima presenza scenica, che si apprezza sempre più a volumi alti, dove tutto resta inalterato e immobile. Non ho sentito le Totem scomporsi con nessun genere musicale e non perdere nulla nemmeno a volumi "bassi". La gamma bassa è davvero evocativa, sia con musica elettronica, che grandi orchestre e jazz. Ometto Rock/metal,perchè li subentrano gli inevitabili "limiti" di ogni diffusore, causa la scarsa qualità delle registrazioni. La gamma media anch'essa senza pecche o cadute, anch'essa molto ben amalgamata e allo stesso livello di gamma alta e gamma bassa. Unica pecca....forse proprio la gamma alta. In alcuni casi, quando gli strumenti riprodotti sono in prevalenza rappresentati dalla gamma alta (chitarra elettrica, piatti, marimba,...) e c'è assenza di altre tipologie di strumento, si percepisce una inusitata asprezza,o se vuoi leggero tintinnio sopra la media tollerabile. Ma sto davvero cercando il pelo nell'uovo. Ho sentito le Totem anche con SS Bow.Technology, e devo dire che in questo caso il senso di robustezza del suono aveva raggiunto punte eccelse. La scena ad volumi alti e ben sostenuti (leggi watt) rendeva l'evento ancor più reale. Un po lontano dalla classica impostazione "live" ma più vicina ad una restituzione del suono da sala di registrazione. Suono caldo e mai fluido. Un diffusore che con entrambe le amplificazioni ha sempre messo in evidenza il suo carattere forte e sempre in modo inalterato. Con lo stato solido l'asticella di tutto questo si posiziona ad un livello più caldo che con le valvole,ma senza perdere nulla in termini di calore.
    Posizionate distanti dalla parete di fondo la loro resa migliora e il suono assume toni più vicini alla diffusione a 360°. Viceversa la scena resta un po più steretta e meno profonda. Ma le peculiarità del suono restano comunque sempre inalterate.

    Gamut M7: Ascoltate con pre e finale Viola, e lettore Cary Audio a valvole , cavi Cableless.
    Uno dei 2/3 diffusori più belli che mi è capitato di sentire mai. Trasparenza,dinamica e precisione sono gli elementi più in vista di questi diffusori. Oggettivamente le reputo migliori delle Avalon. Soggettivamente mi piacciono di più le Avalon. Credo siano un diffusore definitivo. La gamma alta è straordinariamente corretta. Nel senso più vero della definizione. Mai esuberante,mai assente,semplicemente perfetta. La gamma bassa è molto armoniosa,e coninvolgente. Presente ma anche qui, mai in eccesso ne in difetto. Ottimo il controllo e ottima amalgama con la gamma media. Suono davvero veloce, ma in modo del tutto naturale. Ci si fa caso se a memoria si riporta alla mente lo stesso pezzo che stiamo ascoltando con le Gamut, con altri diffusori....Le Gamut fanno apparire semplice e normale, un tipo di suono che rasenta la perfezione. Anzi...io le ho sentite perfette. E fare tutto questo per me non è affatto facile. Il suono delle Gamut sembra un mix tra tutte le più belle prerogative delle Avalon, senza i difetti delle Avalon, insieme a tutte le prerogative delle Wilson, senza i difetti delle Wilson. Quindi non hanno la "freddezza, la radiografia, la analiticità " delle Avalon, e non hanno la gamma bassa pressante e colorata fuori misura delle Wilson. Prendono SOLO i pregi di due diffusori all'apparenza "imperfetti" incarnandone SOLO i loro punti forti.

    Un consiglio: Leggete la recensione delle Gamut M7 proprio sull'ultimo numero di FdS, pag. 64. Raramente ho trovato cotanta enfasi nella descrizione di un oggetto HiFi. Oltre al titolo..." Il diffusore PERFETTO"....il recensore scrive "....per comprendere le M7 bisogna averne ascoltate di tutti i colori".
    Che poi possiate trovare riscontri o antitesi con quanto scritto sulla Gamut è discorso diverso, ma gusti a parte, personalmente trovo attendibile al 100% quanto scritto.
    Io le ho ascoltate insieme a Bruno Fazzini che ad esempio.....parlando mi ha detto di preferire le Avalon Eidolon. Io invece paradossalmente ho preferito le Gamut. O almeno con le amplificazioni Viola erano qualcosa di musicalmente così tanto musicale da poter affermare di non aver ascoltato MAI nulla di così coinvolgente.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da matley Mer Nov 30 2011, 18:17

    grazie pavellone... TOTEM WIND vs GAMUT M7 174409 TOTEM WIND vs GAMUT M7 174409 TOTEM WIND vs GAMUT M7 174409
    dovrò cercare il buon fazzini...mi dicono che si sia trasferito in quel di Viterbo.........


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….TOTEM WIND vs GAMUT M7 R4kie410 …………TOTEM WIND vs GAMUT M7 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da hr2 Mer Nov 30 2011, 18:54

    Le gamut quando costano???
    Karnak
    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 06.01.10
    Età : 57
    Località : San Giusto Canavese

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Karnak Mer Nov 30 2011, 21:33

    Pavei,
    ti ricordi, per caso, l' integrato Bow che faceva suonare le Wind quale era?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 01 2011, 17:51

    hr2 ha scritto:Le gamut quando costano???

    13.000 euro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 01 2011, 17:54

    Karnak ha scritto:Pavei,
    ti ricordi, per caso, l' integrato Bow che faceva suonare le Wind quale era?

    Credo lo ZZ One.
    Karnak
    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 06.01.10
    Età : 57
    Località : San Giusto Canavese

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Karnak Gio Dic 01 2011, 18:08

    Grazie Pavei,

    non pensavo che ce la facesse, ma Bow faceva belle macchine. Peccato che Christensen ha la testa che ha...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 01 2011, 18:27

    Io credo che un po Bow come altri faccia delle gran belle amplificazioni, che pilotano anche diffusori ostici (guarda pure Norma che con 110 watt in mono smuove anche i muri) un po credo anche che col tempo si sia creata una sorta di "leggenda audiofila" per la quale fa tanto cool, dire che per smuovere un diffusore da 88/89/90 db ci vogliono amplificazioni da 200,300, watt,ecc.ecc.
    Solo che noi audiofili amiamo tanto perderci tra tutte le varie "leggende"..... TOTEM WIND vs GAMUT M7 285880
    Karnak
    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 06.01.10
    Età : 57
    Località : San Giusto Canavese

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Karnak Gio Dic 01 2011, 19:22

    A me Bow è sempre piaciuta più di Norma all' ascolto. Però, le variabili sono tante. Poi ho avuto due Wazoo in casa per anni e ho avuto tutto il tempo di giocarci, mentre Norma non è mai entrata in casa mia, solo ascolti in ambienti estranei. Purtroppo Bow Technologies "faceva" buoni ampli : ha chiuso.
    Per i Watt : non so dirti : trovo il discorso abbastanza relativo, nel senso che ho potuto riscontrare che non sempre i dati di targa dicono tutto di un finale. Mi sono capitati per casa dei finali da 50 w che erano più che sufficienti, altri da 300 che non ce la facevano a parità di sistema.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Dragon Gio Dic 01 2011, 21:53

    Io credo che la potenza serva, ma che comunque sia importante l'interfacciabilità del finale con il carico dei diffusori; in sostanza credo che il problema stia nella possibilità o meno che l'amplificatore possa esprimere tutto il proprio potenziale. Questo può farlo sono se il carico dei diffusori è consono alle caratteristiche tecniche dei diffusori. Se così non è, anche un'ampli da 1000watt potrebbe andare in crisi e non esprimere le potenzialità di cui è capace... ne ho avuto prova personalmente.


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da pluto Gio Dic 01 2011, 21:58

    Dragon ha scritto:Io credo che la potenza serva, ma che comunque sia importante l'interfacciabilità del finale con il carico dei diffusori; in sostanza credo che il problema stia nella possibilità o meno che l'amplificatore possa esprimere tutto il proprio potenziale. Questo può farlo sono se il carico dei diffusori è consono alle caratteristiche tecniche dei diffusori. Se così non è, anche un'ampli da 1000watt potrebbe andare in crisi e non esprimere le potenzialità di cui è capace... ne ho avuto prova personalmente.

    Tettu ha mangiato pesante stasera eh Ale? affraid affraid affraid
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Dragon Gio Dic 01 2011, 22:06

    No, ho scritto solo quello che ho provato...del tipo che un 30watt a valvole spinge più di un 140 a S.S. ... TOTEM WIND vs GAMUT M7 588790 ... Naturalmente...tutto dipende! (C'è anche una canzone... Laughing Laughing Laughing )


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da hr2 Ven Dic 02 2011, 00:21

    pavel ha scritto:

    13.000 euro.

    Ma sei sicuro????
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Dragon Ven Dic 02 2011, 00:26

    Si Ciro, quello è il loro prezzo di listino, nella finitura base (che comunque è bella), altrimenti si "schizza" a 18.000 Euro


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da hr2 Ven Dic 02 2011, 00:34

    Dragon ha scritto:Si Ciro, quello è il loro prezzo di listino, nella finitura base (che comunque è bella), altrimenti si "schizza" a 18.000 Euro

    Molto interessante......peccato non averle provate....ma mi tengo le mie diablo senza rimpianti.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 02 2011, 07:17

    hr2 ha scritto:

    Molto interessante......peccato non averle provate....ma mi tengo le mie diablo senza rimpianti.

    Non c'è motivo di rimpiangere un qualcosa che NON hai ascoltato. Si rimpiangono le cose che uno ascolta, e che per i più svariati motivi, vorrebbe avere ma non ha.


    PS: Ciro....bella partita Napoli-Juve. Peccato che avete pensato troppo presto di averla vinta. Anche la stanchezza del ritmo delle partite del Napoli alla fine si è fatta sentire....
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Dragon Ven Dic 02 2011, 07:36

    pavel ha scritto:
    Non c'è motivo di rimpiangere un qualcosa che NON hai ascoltato. Si rimpiangono le cose che uno ascolta, e che per i più svariati motivi, vorrebbe avere ma non ha.

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 704751 ...


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da ema49 Ven Dic 02 2011, 13:29

    pavel ha scritto:

    Non c'è motivo di rimpiangere un qualcosa che NON hai ascoltato. Si rimpiangono le cose che uno ascolta, e che per i più svariati motivi, vorrebbe avere ma non ha.



    e meno male che il botolo non ha mai ascoltato nulla..si suiciderebbe.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 588790


    _________________
    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da Ospite Ven Dic 02 2011, 14:34

    ema49 ha scritto:

    e meno male che il botolo non ha mai ascoltato nulla..si suiciderebbe.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 588790

    Il suicidio nel caso del Botolo non sarebbe sbagliato anche qualora non avesse mai ascoltato altro. Credo sarebbe una scelta umanamente corretta e condivisa a priori.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da matley Ven Dic 02 2011, 14:39

    andate in culo.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797
    parlando papale..papale.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 650957


    sordiiiiiiiiiiiii.... TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139



    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….TOTEM WIND vs GAMUT M7 R4kie410 …………TOTEM WIND vs GAMUT M7 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da hr2 Ven Dic 02 2011, 14:40

    pavel ha scritto:

    Non c'è motivo di rimpiangere un qualcosa che NON hai ascoltato. Si rimpiangono le cose che uno ascolta, e che per i più svariati motivi, vorrebbe avere ma non ha.


    PS: Ciro....bella partita Napoli-Juve. Peccato che avete pensato troppo presto di averla vinta. Anche la stanchezza del ritmo delle partite del Napoli alla fine si è fatta sentire....

    Dicevo peccato perchè ero già interessato alle l7....mi sarebbe piaciute ascoltarle....vabbè fa niente.

    ps....il napoli non ha una squadra che può competere su 2 fronti.....la stanchezza di tante partite in pochi giorni si è fatta sentire....però bella partita...e complimenti per la juve quest'anno veramente forte sunny
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da ema49 Ven Dic 02 2011, 14:44

    pavel ha scritto:

    Il suicidio nel caso del Botolo non sarebbe sbagliato anche qualora non avesse mai ascoltato altro. Credo sarebbe una scelta umanamente corretta e condivisa a priori.

    Ne siamo tutti consapevoli sunny Speriamo si convinca anche lui. Presto. sunny


    _________________
    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da ema49 Ven Dic 02 2011, 14:48

    matley ha scritto:andate in culo.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797
    parlando papale..papale.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 650957


    sordiiiiiiiiiiiii.... TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139


    Se ti suicidi, sono disposto a dire che hai un impianto meraviglioso.. sunny


    _________________
    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da matley Ven Dic 02 2011, 15:35

    vi aspetto tutti penzoloni al tempio...dopo l'ascolto.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139

    quello che si è ascoltato NOI nella sicula sicilia era il Gamut... TOTEM WIND vs GAMUT M7 98542
    non ricordo la sigla...barbuto tu sai? TOTEM WIND vs GAMUT M7 75961


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….TOTEM WIND vs GAMUT M7 R4kie410 …………TOTEM WIND vs GAMUT M7 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Empty Re: TOTEM WIND vs GAMUT M7

    Messaggio Da ema49 Ven Dic 02 2011, 15:56

    matley ha scritto:vi aspetto tutti penzoloni al tempio...dopo l'ascolto.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139 TOTEM WIND vs GAMUT M7 630139

    quello che si è ascoltato NOI nella sicula sicilia era il Gamut... TOTEM WIND vs GAMUT M7 98542
    non ricordo la sigla...barbuto tu sai? TOTEM WIND vs GAMUT M7 75961

    Si, era il Gamut e dal prezzo penso proprio che sia quello di cui parla il romano. Ma spero non vorrai considerare valida quella prova d'ascolto (a parte la gamma alta e, in piccola parte, la media un po' sporcata dal rimbombante mediobasso..per non parlare del basso).
    Devo tornarci, ma non in quel negozio.. TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797 TOTEM WIND vs GAMUT M7 424797
    I cornuti hanno una sala d'ascolto vicinissima al mio posto di lavoro, molto grande, sicuramente adatta a questi diffusori..e la usano come deposito.. santa santa


    _________________
    TOTEM WIND vs GAMUT M7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:08