Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Help Ronzio Burson ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Help Ronzio Burson ?

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Help Ronzio Burson ? Empty Help Ronzio Burson ?

    Messaggio Da apeschi Mer Lug 13 2011, 22:49

    Mai notato problemi con Shenneiser HD650 e con AKG K702 ne' su presa cuffia di sinistra (quella ad alto guadagno) e nemmeno su quella di destra (attenuata).
    Mi sono goduto le mie cuffie, preferendo la presa ad elevato guadaagno.

    Orrore! Stasera ho collegato per una prova una cuffia Shure SRH-940 alla presa di sinistra (che mi e' stata prestata).
    Si sente un ronzio in cuffia. Ho pensato ad un problema della cuffia.
    Ho provato ad inserire la cuffia direttamente nel Denon. Magia, il ronzio e' sparito. Ho quindi escluso problemi alla cuffia.
    Ho provato a spegnere il DAC (pensando che fosse lui la causa), il ronzio persiste. (Il ronzio e' presente indipendentemente dal volume impostato, non si attenua abbassandolo)

    Ho provato di nuovo con K702 ed HD650 nella presa di sinistra del Burson e sono silenziosissime.

    Ho quindi provato a staccare il cavo di alimentazione del Burson, ad inserirlo in un'altra presa, ad invertire il cavo (neutro e fase). Niente da fare. La Shure ronza.
    Ho provato ad inserire la Shure nella presa di destra del Burson (quella attenuata). Miracolo. Il ronzio e' totalmente sparito. Dove per sparito non intendo dire attenuato ma totalmente sparito (o per lo meno non si sente per nulla anche alzando il volume). Per essere sicuri che ci sia rumore bisognerebbe fare misure con un oscilloscopio. Ad orecchio in un caso si sente chiaro e costante e nell'altro invece non si sente assolutamente (in entrambi i casi non varia in funzione della posizione del potenziometro del volume).

    Nei prossimi giorni faro' altre prove riverificando bene l'alimentazione elettrica (e magari provando con un altro cavo).

    Sembra che la Shure sia molto piu' sensibile ai distrubi elettrici della Shenneiser e della AKG (non penso sia un problema di schermatura in quanto inserita nel Denon e nella spina di destra il rumore sparisce totalmente).
    (Ho provato sostituendo il cavo alla Shure (ne ha due in dotazione, uno dritto ed uno a spirale), pensando fosse un problema di cavo cuffia, ma non e' cambiato nulla).
    Altra ipotesi e' che la spina cuffia ad alto guadagno del Burson (almeno del mio modello) possa avere problemi di schermatura (che pero' non ho mai notato con altre 4 cuffie provate, Shenneiser HD650, Grado Alessandro, AKG K518DK, AKG K702).

    Ora non e' un grandissimo problema (la Shure nella presa di destra e' silenziosissima, le altre cuffie nella presa di sinistra sono pure silenziosissime), e' che mi e' venuto un tarlo sul fatto che il Burson possa non essere schermato bene. O sara' un problema di cavo di alimentazione e di ciabatte a cui l'ho collegato? (Il Denon e' connesso alla stessa ciabatta ma non genera rumore).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Help Ronzio Burson ? Empty Risolto

    Messaggio Da apeschi Mer Lug 13 2011, 23:17

    Problema risolto! Panico passato!

    Era il cavetto coassiale collegato all'ingresso del DAC (anche a DAC spento) che induceva il ronzio. Il cavetto e' relativamente lungo ed e' connesso ad un disco multimediale Iomega. Domani indago meglio. Rumore sparito totalmente togliendo il cavo dall'ingresso digitale coassiale del DAC. Probabilmente e' il disco multimediale. Domani riprovo con un'altra sorgente per capire se non sia un problema del DAC (ma non penso).

    Uff... meno male.. posso dormire.. pero' se non fosse stato per la Shure non me ne sarei mai accorto.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Help Ronzio Burson ? Empty Re: Help Ronzio Burson ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Lug 14 2011, 09:10

    Aspide ! Buono a sapersi applausi Help Ronzio Burson ? 775355


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Help Ronzio Burson ? 174409   
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Help Ronzio Burson ? Empty Re: Help Ronzio Burson ?

    Messaggio Da desmoraf68 Gio Lug 14 2011, 20:10

    Tutto è bene quel che finisce bene Help Ronzio Burson ? 972395


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Help Ronzio Burson ? Ufolog11 Help Ronzio Burson ? Spinsm10Help Ronzio Burson ? Metall10
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Help Ronzio Burson ? Empty Re: Help Ronzio Burson ?

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 14 2011, 23:21

    sunny sunny sunny dormi tranquillo Laughing Laughing sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Help Ronzio Burson ? Dark_s11Help Ronzio Burson ? Firma_11Help Ronzio Burson ? Firma_12
    Help Ronzio Burson ? Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:20