Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. Empty Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    Messaggio Da apeschi Mer Giu 22 2011, 21:37

    Sono rimasto molto positivamente impressionato dalla seguente combinazione.

    IPOD classic da 160 giga + Ampli cuffia FIIO E3 (ricevuto in omaggio da PlayStereo acquistando il Burson HA-160) + Cuffia Alessandro-Grado MS1i.


    Ho fatto un po' di prove ieri sera collegando la ms1i all'ipod con e senza Fiio.
    Con il Fiio migliora drasticamente.

    Non ho mai ascoltato cosi' bene la musica con l'IPOD.
    Anche con l'IPAD funziona bene, anche se devo dire che con l'IPAD non ho ancora provato ad utilizzare anche il Fiio ma solo la ms1i.

    In poco spazio (il Fiio 3 e' grande come un cioccolatino) ho a disposizione un ottimo impianto di costo accessibile che consente di portarsi in giro la musica preferita ascoltandola ai massimi livelli.

    Certe sfumature e tessiture musicali con l'ipod non le avevo mai sentite. Sto riscoprendo la musica salvata sull'ipod.

    NB: Le mie impressioni e considerazioni sono rapportate alla possibilita' di usufruire la musica in giro, in viaggio, sui mezzi di trasporto, all'aperto, via da casa, quindi non sono in alcun modo comparabili con utilizzo di amplidicatori per cuffia pensati per uso domestico ed accoppiati con cuffie di altra fascia di prezzo, anche se la soluzione ipod-fiio-ms1i e' di ottimo livello comunque.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. Empty Re: Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    Messaggio Da archigius Mer Giu 22 2011, 22:21

    Ti dico uno dei motivi per cui probabilmente il combo rende così bene: il Fiio E3 non è un amplino perfettamente lineare, ma ha un lieve roll-off sulle alte ed un leggero bump sulle basse (circa 3 db).

    Dunque un'impostazione che si sposa a meraviglia con le Grado, cuffie leggemente brillanti e dal basso preciso e veloce ma non non pienissimo. A suo tempo mi divertii parecchi con mp3, Fioo e Grado SR 225.

    Unico difettuccio del Fiio si perde qualcosa in trasparenza, ma per quel che costa (se non ricordo male una decina di euro) è un oggettino davvero particolare ed interessante. C'è anche il modello E5 in cui il +3b sui bassi è disattivabile tramite un pulsantino.


    _________________
    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. Empty Re: Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    Messaggio Da apeschi Mer Giu 22 2011, 22:25

    archigius ha scritto:Ti dico uno dei motivi per cui probabilmente il combo rende così bene: il Fiio E3 non è un amplino perfettamente lineare, ma ha un lieve roll-off sulle alte ed un leggero bump sulle basse (circa 3 db).

    Dunque un'impostazione che si sposa a meraviglia con le Grado, cuffie leggemente brillanti e dal basso preciso e veloce ma non non pienissimo. A suo tempo mi divertii parecchi con mp3, Fioo e Grado SR 225.

    Unico difettuccio del Fiio si perde qualcosa in trasparenza, ma per quel che costa (se non ricordo male una decina di euro) è un oggettino davvero particolare ed interessante. C'è anche il modello E5 in cui il +3b sui bassi è disattivabile tramite un pulsantino.

    Ecco spiegata la differenza. In effetti i bassi sono aumentati e gli acuti sono diventati piu' presenti. Come perdita in trasparenza non saprei, devo fare altre prove. Il Fiio E3 mi pare sia venduto intorno ai 9 euro, a me l'ha regalato Playstereo con il Burson, regalo molto gradito.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. Empty Re: Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Giu 23 2011, 18:54

    Con il mio iPod Touch (3G da 64GB), preferisco usare questo:
    http://hifi-hiend.forumattivo.com/t6545-equalizzatore-parametrico-per-ipad-iphone-ipod-touch#190331
    Il thread è stato miseramente snobbato... ma ti assicuro che l'applicazione, usata cum grano salis, merira davvero! Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 588790
    Ad ogni modo quell'amplificatorino agisce da booster: livello di ascolto a parte, dubito che possa migliorare la qualità di riproduzione di un iPod.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. Empty Re: Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    Messaggio Da apeschi Gio Giu 23 2011, 20:54

    Massimo Bianco ha scritto:Con il mio iPod Touch (3G da 64GB), preferisco usare questo:
    http://www.hifi-hiend.com/t6545-equalizzatore-parametrico-per-ipad-iphone-ipod-touch#190331
    Il thread è stato miseramente snobbato... ma ti assicuro che l'applicazione, usata cum grano salis, merira davvero! Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 588790
    Ad ogni modo quell'amplificatorino agisce da booster: livello di ascolto a parte, dubito che possa migliorare la qualità di riproduzione di un iPod.

    Grazie per il link.
    Purtroppo io ho un Ipod classic e quindi non penso di poter utilizzare l'applicazione che invece mi sembra di capire sia per l'ipad e l'ipod touch. Comunque e' molto interessante. La provero' sull'ipad.

    In ogni caso il mio commento era relativo alla mia personale sensazione di miglioramento del suono rilevato sul mio apparecchio con l'amplificatore (suono piu' pieno e corposo).
    Poi dalle risposte ho capito che comunque il Fiio E3 una leggera equalizzazione la faccia (aumentando leggermente i bassi e gli acuti) ed ho pensato che questo avesse contribuito alla sensazione di maggior pienezza del suono.

    Non so dire se sia dovuto a quello o no.

    In ogni caso io non sono mai stato un amante degli equalizzatori e delle equalizzazioni (a parte averne comprato uno da giovane piu' per curiosita' ed inesperienza che per altro).
    Penso che l'equalizzatore abbia senso (nel mio modo di vedere l'hifi), solo se parametrico e se associato ad un analizzatore di spettro, in certi casi ed in certi campi ben precisi. Condivido quanto chiaramente espresso nel link riportato. Va usato con parsimonia e cum grano salis (utilissimi i suggerimenti indicati). Grazie.
    A parte averci smanettato agli inizi della mia passione per l'hifi (35 anni fa circa), ho sempre evitato di equalizzare il suono, cercando invece di correggere a monte eventuali mancanze con una scelta oculata dei componenti. Ma questo e' un lunghissimo discorso ma vedo che anche il link alla fine dica chiaramente di non esagerare.

    Il mio commento in ogni caso e' rivolto ad un apparecchio portatile che riproduce musica compressa, quindi non e' da intendere che riproduca la musica con la stessa qualita' come nel caso di impianti seri da casa con cuffie di altra caratura.

    Sicuramente sono molto soddisfatto come risultato on the road (in viaggio, in treno, in aereo, in spiaggia, al mare), visto poi che il Fiio E3 non mi e' costato nulla, direi che posso essere veramente soddisfatto.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. Empty Re: Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Giu 23 2011, 21:52

    In oltre venticinque anni di "militanza" nel settore ad alta fedeltà, di equalizzatori analogici ho avuto modo di provarne tanti... compreso un certo Cello... ma alla fine ho sempre preferito farne a meno: nella migliore delle ipotesi, infatti, toglievano una certa dose di trasparenza al suono. Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 95624
    Oggi, invece, con l'avvento del digitale le cose sono molto migliorate: è infatti possibile acquistare (ma ce ne sono anche di gratuiti di buona qualità) degli eccellenti equalizzatori parametrici a fase lineare, che consentono interventi mirati senza arrecare danni alle restanti porzioni dello spettro audio! Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 588790
    Inutile ribadire che qualsiasi mezzo, usato impropriamente, può essere "letale" per la fedeltà e la incolumità delle apparecchiature, quindi è bene ricorrere a tali stumenti con un minimo di razionalità... Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 625723
    Personalmente continuo a non usare nessuna equalizzazione per l'ascolto attraverso i diffusori, ma ne faccio uso, alla bisogna, quando ascolto in cuffia: ti assicuro che può rappresentare un'esperienza senza ritorno! Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 921419
    Ti invito a leggere qui:
    http://www.videohifi.com/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=131921
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. Empty Re: Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio.

    Messaggio Da apeschi Gio Giu 23 2011, 22:04

    Massimo Bianco ha scritto:In oltre venticinque anni di "militanza" nel settore ad alta fedeltà, di equalizzatori analogici ho avuto modo di provarne tanti... compreso un certo Cello... ma alla fine ho sempre preferito farne a meno: nella migliore delle ipotesi, infatti, toglievano una certa dose di trasparenza al suono. Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 95624
    Oggi, invece, con l'avvento del digitale le cose sono molto migliorate: è infatti possibile acquistare (ma ce ne sono anche di gratuiti di buona qualità) degli eccellenti equalizzatori parametrici a fase lineare, che consentono interventi mirati senza arrecare danni alle restanti porzioni dello spettro audio! Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 588790
    Inutile ribadire che qualsiasi mezzo, usato impropriamente, può essere "letale" per la fedeltà e la incolumità delle apparecchiature, quindi è bene ricorrere a tali stumenti con un minimo di razionalità... Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 625723
    Personalmente continuo a non usare nessuna equalizzazione per l'ascolto attraverso i diffusori, ma ne faccio uso, alla bisogna, quando ascolto in cuffia: ti assicuro che può rappresentare un'esperienza senza ritorno! Goduria da passeggio. Ovvero impianto da viaggio. 921419
    Ti invito a leggere qui:
    http://www.videohifi.com/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=131921

    Grazie ! sunny


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:21