Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Jasmine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Jasmine

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Jasmine Empty Jasmine

    Messaggio Da telemann Mar Dic 14, 2010 2:52 pm

    Ho trovato questo cd di Jarret ottimo sotto tutti i punti di vista. Quali altri titoli ECM possono vantare una simile qualità di registrazione unitamente a quella artistica? Cioè quali sono quelli che meritano 10 e lode sia come registrazione che come qualità musicale? ft


    _________________
    Giampietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da pluto Mar Dic 14, 2010 3:35 pm

    Guarda secondo me ECM da 10 e lode non ne conosco neanche uno. Molti sono ottimi, ma 10 e lode deve essere il massimo dei voti e gli ECM arrivano a 8/8,5 (parlo come registrazione).
    Visto che hai un Avatar di classica diciamo che il 10 e lode si dovrebbe dare alle registrazioni dell'Eta dell'oro (Vinile naturalmente, alcune delle quali masterizzate in CD e SACD)

    Se ti piace Jarrett, allora ne troverai molti che ti piaceranno dal celeberrimo e spesso inflazionato Koln Concert, ai Trii, Al Tokio solo etc più o meno tutti allo stesso livello qualitativo.

    Ma a mio modesto giudizio (ma non solo mio, gran parte della critica è abbastanza d'accordo) uno dei migliori Jarrett è questo (se non il migliore):

    Jasmine 41huox10

    Questo è un disco casareccio. Nel senso che Jarrett si era ritirato dalle scene per una grave malattia. Lunga degenza in casa sua in campagna con la moglie. Dopo mesi senza toccare la tastiera, piano piano riprese a suonare e la moglie saggiamente attaccò il registratore. E questo è il risultato di un uomo che lentamente torna alla vita e che alla sera suona intimamente x se stesso e per lei. Ovviamente la qualità è inferiore a tutti gli altri, visto il tipo di registrazione ma.......

    Pochi lo conoscono e va capito - altrimenti si accantona subito. Prova a vedere se trovi spezzoni sul Tube.

    Se poi hai bisogno di qualche titolo di Jarrett o Metheny o Haden etc, te li passo

    Ciao
    Gian



    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da telemann Mar Dic 14, 2010 4:38 pm

    Ottima la tua disanima sugli ECM che a me piacciono, come registrazioni, più di quell'8 che gli assegni. Per farti capire meglio assegno un 10 e lode a registrazioni come i Quadri di Mussorvsky nel cd Pogorelich-DG, rimanendo sulla pianistica. Questo Jasmine, con le mie Magneplanar, rende molto. Di Jazz ho solo i vecchi dischi di Coltrane, Davis, Ellington, Petrucciani eccetera. Mi interessano le registrazioni ECM, anche non del solo Jarrett, che mi picciono
    molto tecnicamente. Ne conosco una della violista Kim Kashkashian , per esempio, bellissima tecnicamente e musicalmente. Una di Schiff-Bach var Goldberg assai luminosa, altre?
    ,


    _________________
    Giampietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da pluto Mar Dic 14, 2010 7:59 pm

    Allora Giampietro

    ora capisco il 10 e lode agli ECM! i DG digital sono molto buoni ma non darei mai un 10.
    Se ti piacciono le Goldberg (e ti raccomanderei anche i concerti x piano di Bach) prova a sentire Schiff nell'edizione Decca oppure Perahia nell'edizione CBS Sony. Tra l'altro sono 2 delle migliori interpretazioni x il Bach suonato al piano (Perahia lo trovi anche in SACD).

    I miei 10 e lode x capirci sono i Decca serie 2000, i Mercury Top top, Alcuni RCA Living Stereo (vedi x esempio i 3/4 dischi di Belafonte) + molti altri. Io vado di vinile, ma anche i CD e Sacd non scherzano. Nel Jazz hai citato Miles etc; beh Kind of Blue in SACD è stellare (in vinile a 200gr ancora meglio). Something Else con Adderley e Miles stessa cosa

    Prova inoltre Bill Evans - Waltz for Debbie; lui è il padre di tutti i pianisti jazz e anche Jarrett si è ispirato a lui.

    La parte di classica della ECM non mi ispira molto. Poi ti posterò qualcosa degli ECM migliori secondo me di Jazz

    Ciao
    Gian
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da regioweb Ven Dic 17, 2010 6:42 pm

    ciao Giampietro,
    Jasmine è veramente un disco splendido, anch'esso come Melody at night registrato "in casa", in cui si percepisce l'intesa strepitosa tra due mostri sacri della musica mondiale che dopo tanti anni sono tornati a suonare insieme...

    ...sempre nell'ambito ECM, di Jarett potresti provare "Bye Bye Blackbird" - disco-tributo al grande Miles - registrato dal trio all'indomani della sua dipartita... fa parte della serie low-price (mi pare si chiami Touchstone...) in confezione cartonata a circa 10 euro... registrazione strepitosa, con le tue Tympani ti sembrerà di avere DeJohnette in salotto che "spazzola" il rullante...

    ...sempre a livello di trio mi sento di consigliarti anche un disco di Tord Gustavsen... si intitola "The Ground" ed è stato il cd che mi ha fatto conoscere questo bravissimo pianista nordico...

    ...entrambi puoi trovarli da Feltrinelli al Barilla center - io devo averli presi entrambi lì - o in rete dove ti pare... Jasmine 285880

    ciao

    Regio
    Crazy Diamond
    Crazy Diamond
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 01.04.10
    Età : 40
    Località : Mercogliano (Av)

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da Crazy Diamond Mar Mar 08, 2011 2:37 pm

    Pluto come si chiama quel disco di Jarrett che hai postato in questo thread? sunny
    Sono un grande estimatore del personaggio. Rolling Eyes


    _________________
    Gianluca Lo Sapio

    Penso che la musica e il vino vadano a braccetto,non sempre il costo costituisce la massima qualità.

    Seguo un percorso formativo con il mio impianto,il giorno in cui l'orecchio protesta cerco di accontentarlo nel mio piccolo. Embarassed
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da pluto Mar Mar 08, 2011 2:58 pm

    Se dici quello che segna la sua rinascita (fisica e musicale dopo l'operazione)

    Melody at night with you (dedicato alla moglie). Erano soli in casa e lui suonava x se stesso e per lei.
    Non è facilissimo, ma è forse quello con più pathos.

    A me piace soprattutto in trio e questo è uno di quelli che mi intriga di più - inoltre registrato assai bene (meglio di Melody che è casereccio)

    Jasmine Albumc12
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da Fausto Mar Mar 08, 2011 8:45 pm

    Io credo di non fare testo.
    Jarrett mi piace tutto.
    In merito al catalogo ECM personalmente lo trovo fantastico.
    Artisti di altissimo livello ed ottime registrazioni.
    Certo Gian: tu per primo mi hai fatto conoscere interpretazioni e registrazioni ineguagliabili.
    Ma questo è un altro discorso: "età d'oro"....
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1169
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da Pietro Ven Mar 11, 2011 3:20 pm

    le registrazioni ECM sono impeccabili, peccato che spesso ci sia un qualcosa di artificioso che le rende un po' asettiche
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Jasmine Empty Re: Jasmine

    Messaggio Da regioweb Ven Mar 11, 2011 9:47 pm

    Pietro ha scritto:le registrazioni ECM sono impeccabili, peccato che spesso ci sia un qualcosa di artificioso che le rende un po' asettiche

    ...pensa che io invece spesso le trovo proprio il contrario di "asettiche"... il famigerato riverbero "eicheriano"...

    ciao

    Regio

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:16 pm