Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alimentazione, interventi seri ;)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alimentazione, interventi seri ;)

    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Ven Dic 10 2010, 14:55

    Ciao Ragazzi,

    senza tirarla per le lunghe a causa di un trasloco per lavoro ed altri impegni avevo sospeso le attività audiofile
    per un bel po' di tempo.
    Ora ho ripreso di gran lena ed ho raggiunto per ora una oggettiva pace dei sensi ma non degli intenti.
    Intenti che volgono ad un miglioramento concreto di quello che riguarda l'alimentazione e la gestione del mio amplificatore valvolare.

    Praticamente da un'unica presa a muro ho collegato una presa multipla banale da cui partono due cavi di alimentazione (come questi qui http://cgi.ebay.de/Lapp-Highend-Netzkabel-CY110-3x2-5mm-geschirmt-2m-Neu-/280601200052?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item41552285b4#ht_1004wt_1139). Un cavo alimenta un goldenote dumbo (condizionatore di rete) per la sorgente e l'altro invece il mio ampli valvolare (che assorbe 110 W e ne eroga 4-5).

    Volevo pertanto migliorare la qualità della alimentazione del valvolare. Pensavo ad una presa a muro di qualità, ma anche altri suggerimenti (cavi, condizionatori, alimentatori isolati, rimuovi DC) sono ben graditi.

    Cosa potete raccontarmi a proposito in base alle vostre esperieze? Concludo dicendo che non avverto particolari problemi della rete elettrica salvo un leggero ronzio meccanico di uno dei trasformatori del valvolare che però sparisce del tutto quando sposto il dumbo dal valvolare al cd (e che mi porta a pensare sia un problema di DC).

    Sono "tutt'occhi" :D

    ciao

    Marco
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da vulcan Ven Dic 10 2010, 15:04

    Una buona ciabatta e cavi di alimentazione dignitosi vanno già molto bene

    In merito ai cavi sfrutterei l'opportunità di costruirli da solo risparmiando bei soldini, ci vuole un minimo di manualità, trovi Oyaide, Furutech, e tanti altri

    Io uso un filtro di rete passivo sento parecchi benefici a livello di soundstage, sia il lettore che l'ampli all'interno hanno un loro filtro ma attaccati all'Hydra la musica cambia

    Inizierei con una ciabatta dignitosa e cavi di qualità sufficente, per chiudere il cerchio ne ho sentiti tanti buoni e meno buoni

    Occhio ai mercatini dove i cavi sovrabbondano ed i prezzi sono molto buoni


    _________________
    Nicola  Alimentazione, interventi seri ;) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Ven Dic 10 2010, 15:10

    Acquisterei molto volentieri una bella ciabatta cablata a stella ma no ne trovo a prezzi convincenti! Hai qualche indicazione?

    Quindi tu impieghi un filtro anche per l'ampli dove solitamente sembra essere sconsigliato!
    Interessante :)

    ciao

    Marco
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da vulcan Ven Dic 10 2010, 15:33

    Attenzione il filtro si sconsiglia solitamente negli ampli di grande potenza perchè solitamente limita la dinamica, nel mio caso ha ben poco da limitare anzi... sunny

    Nello specifico posso dirti che ho visto queste che non sono male

    http://www.systemsandmagic.com/index_file/prodotti.htm

    Mi piacciono meno i cavi di alimentazione (parlo non del top che non ho mai sentito)

    http://www.playstereo.com/index.php?cPath=8_27

    Ma non sono molto ferrato in materia qualcun altro forumer avrà link più interessanti



    _________________
    Nicola  Alimentazione, interventi seri ;) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Ven Dic 10 2010, 16:15

    Capisco,
    quindi su un valvolare che eroga 4 W è meno problematico l'impiego di un filtro!
    A questo proposito potrei pensare allo Shuynata con 2 uscite tanto io monto solo cd e ampli..!

    Chi è il rivenditore italiano?

    ciao e grazie,

    Marco
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da aircooled Ven Dic 10 2010, 16:27

    la ciabatta se la vuoi buona devi assemblarla da solo, magari con cavetti interni solidcore e montaggio a stella, togli qualsiasi filtro dall'ampli, se come dici non hai pronblemi di rete anche dal CD, monta un cavo schermato con buone prese da 16A se poi vuoi proprio esagerare shunta gli elettrolitici dall'ampli con dei condezatori di buona qualita, sonicap tanto per fare un esempio


    _________________
    Alimentazione, interventi seri ;) Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Alimentazione, interventi seri ;) 941176


     
    Alimentazione, interventi seri ;) Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Alimentazione, interventi seri ;) 630139
    Alimentazione, interventi seri ;) 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Ven Dic 10 2010, 16:38

    Ottimi suggerimenti cari amici!
    Purtroppo non ho tempo e attrezzatura per impegnarmi nell'autocostruzione!
    Magari potete indicarmi qualcuno disposto all'allestimento di una bella ciabatta! :D


    ciao

    Marco
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da vulcan Ven Dic 10 2010, 19:57

    Marco il rivenditore italiano è DP TRADE se è utile posso mettere una buona parola Alimentazione, interventi seri ;) 999153 Alimentazione, interventi seri ;) 625723

    Nel caso scelta eccellente sunny


    _________________
    Nicola  Alimentazione, interventi seri ;) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Ven Dic 10 2010, 20:11

    Accetto molto la buona parola carissimo!
    Tuttavia oggi dopo un esperimento illuminante, ho provato a spostare il dumbo dalla sorgente all'ampli ed il suono è peggiorato (anche a detta della mia ragazza).
    La sorgente senza dumbo invece suona peggio.

    Una cosa è chiara, questo tipo di filtro attivo non va bene per l'ampli (così come mi aveva preventivato il costruttore).

    Sono curioso quindi del filtro passivo ed in particolare dello Shuynata che ho avuto modo di apprezzare anche a casa di Nik (se non sbaglio..).

    Ora sono veramente in rosso, in ogni caso Nicola approfitterò della tua raccomandazione per il Shuynata a due uscite :)

    ciaoo

    Marco
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da vulcan Ven Dic 10 2010, 20:53

    Quello di Nik l'8 usa delle sabbie particolari, il mio il 6 come il 4 ed il 2 sono elettronici

    A tempo debito a disposizione Alimentazione, interventi seri ;) 285880


    _________________
    Nicola  Alimentazione, interventi seri ;) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Sab Dic 11 2010, 03:50

    Nicola, i cavi di alimentazione shunyata esistono anche nella versione "shunko" ? Non trovo info a riguardo!

    Grazie,

    Marco
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 11 2010, 12:55

    se posso dico anch'io la mia.
    salvo evidenti e oggettivi (cioe' ascoltabili anche dalla classica suocera sorda Alimentazione, interventi seri ;) 650957 Alimentazione, interventi seri ;) 650957 ) miglioramenti quoto il suggerimento di togliere tutti i filtri di tipo "normale" (cioe' non specificatamente pensati per uso audio, vedi gli Shunyata ad esempio), anche sulle sorgenti. discorso diverso per i trasformatori di isolamento, che se ben dimensionati non arrecano danni. per quanto riguarda i condizionatori/ups, se fatti bene sono una soluzione definitiva, pero' per le potenze adeguate ad un sistema di amplificazione rischiano di costare decisamente tanto. se pero' te li puoi permettere in termini di spazio e soldi, hai risolto tutti i problemi eventuali di alimentazione.

    personalmente sono passato attraverso tutti gli stadi (filtri, tx di isolamento, ups) e alla fine ho deciso di tornare alla classica ciabatta. ma ovviamente questo riguarda solo e soltanto la mia esperienza, che tra l'altro e' abbastanza particolare perche' abito in una zona in cui ancora c'e' la doppia fase (intrinsecamente immune da vari problemi) e soprattutto sono molto lontano da insediamenti idustriali e molto vicino alla sottostazione dell'ENEL sunny sunny sunny sunny sunny

    io utilizzo una normale ciabatta professionale Vimar a frutti indipendenti, che trovo molto pratica (si puo' facilmente ricablare, ma gia' di suo viene con un buon cavo solid core in rame)
    http://www.vimar.eu/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I874-875-Spine_Prese_PT.17255.pdf
    e cavi Furutech FP-3TS2 autocostruiti
    https://2img.net/h/oi51.tinypic.com/5yt4rd.jpg

    con questi cavi si sente nettamente il passaggio dai vari cavi commerciali "normali" (Pirelli, Lapp, Belden, etc... ne ho provati moltissimi) oppure quelli "audio" di livello entry (non faccio nomi per non scatenare polemiche, ma anche qui ne ho provati alcuni), soprattutto in termini di pulizia, trasparenza e finezza di grana. ovviamente se puoi spendere molto (gli Shunyata citati ad esempio sono veramente eccellenti) puoi migliorare proporzionalmente, ma sicuramente i Furutech FP-3TS (in rame non argentato e isolamento in Teflon/PE) sono una ottima base di partenza per capire l'infulenza dei cavi di alimentazione.


    saluti
    mike
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Sab Dic 11 2010, 13:02

    Ciao Mike,

    grazie per l'esaustivo parere!

    Attualmente l'unico "gadget" che ho è il Dumbo sulla sorgente (filtro più alimentatore dedicato) che mi garantisce indubbi benefici. Tuttavia è un oggetto che è stato messo a punto con lo stibbert che anche posseggo e pertanto lavorano sinergicamente.

    L'unico mi cruccio attuale è lavorare sulla componente DC eliminandola, a questo proposito non so a quale tipologia di filtro fare riferimento. Conosco solo L'humbuster III della PS Audio.
    Riguardo i cavi sono incuriosito dagli Shuynata Venom 3 dal costo irrisorio in America (99 dollari), mi informerò riguardo i prezzi italiani.

    In ogni caso per adesso devo stare molto tranquillo, tra ampli e regali di natali la tredicesima non l'ho neanche vista...

    ciao

    Marco
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da matley Sab Dic 11 2010, 14:30

    per la mia esperienza....niente di niente filtri ciabatte...seghe e gazzose...
    solo linea dedicata punto!

    solo per me..eh.. Alimentazione, interventi seri ;) 775355 Alimentazione, interventi seri ;) 775355 Alimentazione, interventi seri ;) 775355 Alimentazione, interventi seri ;) 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Alimentazione, interventi seri ;) R4kie410 …………Alimentazione, interventi seri ;) Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da vulcan Sab Dic 11 2010, 14:51

    Marco attenzione le foto che vedi sono del sito USA i cavi Shunyata in italia sono terminati Shuko/Iec, anche il prezzo del Venom che vedi è quello di un offerta negli USA
    La cosa non è di poco conto se si prendono quelli "seri" perchè non si possono riterminare, Venom, Copperhead, Diamond sì

    Non sei l'unico anon fare nomi Neutral Neutral di ciofeche planetarie (cavi e filtri)

    La linea dedicata se uno la possiede è il massimo, in caso contrario occorre un rimedio (IMHO)

    Senza spendere un mare di soldi


    _________________
    Nicola  Alimentazione, interventi seri ;) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 11 2010, 16:32

    marcopane ha scritto:Ciao Mike,
    .............
    L'unico mi cruccio attuale è lavorare sulla componente DC eliminandola, a questo proposito non so a quale tipologia di filtro fare riferimento. Conosco solo L'humbuster III della PS Audio.
    ..............

    Marco

    la prima ovvia soluzione e' un bel trafo di isolamento, ma a parte i costi c'e' poi da scontare il problema dell'ingombro e del peso (mai visto un trafo da 5kVA??)

    altra soluzione, molto semplice, elegante e funzionale e il classico circuitino con i condensatori, ma purtroppo credo che non ci sia nulla di pronto, devi armarti di saldatore e fare da solo.
    qui trovi un lungo thread in proposito
    http://www.diyaudio.com/forums/solid-state/2080-dc-filter.html
    se non ti va di leggertelo tutto, nell'ultima pagina c'e' un pdf che riassume il tutto (c'e' anche lo schema dell'humbuster)

    mentre qui trovi tutti i dettagli teorici, con misure e relativi calcoli
    http://sound.westhost.com/articles/xfmr-dc.htm
    occhio che il filtro va costruito in base alla massima corrente assorbita dal carico, quindi NON e' universale.

    se non sei pratico, SCONSIGLIO caldamente di cimentarti nella auto-costruzione del circuitino, che benche' molto semplice in realta' poi lavora con tensione di rete, quindi potenzialmente mortale.

    saluti
    mike
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da marcopane Sab Dic 11 2010, 16:45

    Grazie Mike per il valido consiglio

    Il PS Audio costa, ma non una fortuna... magari ci farò un pensierino, certo se trovassi un costruttore che me lo facesse a meno sarebbe il massimo.

    Avevo già visto quella discussione e l'ho trovata molto interessante. Immagino che tale applicazione non sia deleteria riguardo gli altri parametri che solitamente vanno ad intaccare i filtri (dinamica in particolare), puoi darmi lumi a riguardo?

    Invece parlando del trafo di isolamento, l'ampli assorbe circa 110 W non è quindi particolarmente esigente. Immagino che già con un trafo di 300W potrei avere belle soddisfazioni.
    Di nuovo, dovrei trovare chi me lo costruisce :) In tal senso potrei rivolgermi al costruttore del mio ampli ma non saprei di cosa chiedere e che info fornire (lui costruisce solo apparecchi valvolari non so
    se ha esperienza a riguardo!)

    grazie,

    Marco



    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 11 2010, 16:59

    marcopane ha scritto:
    ............

    Avevo già visto quella discussione e l'ho trovata molto interessante. Immagino che tale applicazione non sia deleteria riguardo gli altri parametri che solitamente vanno ad intaccare i filtri (dinamica in particolare), puoi darmi lumi a riguardo?


    nessun problema, lo stesso Pass la consiglia, e inoltre anche Bryston (credo a insaputa dei piu' fervidi "ascoltoni") ;-) ) da molto inserisce un circuito molto simile nei suoi ampli, che non mi pare che si possano accusare di "scarsa dinamica" Alimentazione, interventi seri ;) 650957 Alimentazione, interventi seri ;) 650957 Alimentazione, interventi seri ;) 650957

    marcopane ha scritto:
    ............
    Invece parlando del trafo di isolamento, l'ampli assorbe circa 110 W non è quindi particolarmente esigente. Immagino che già con un trafo di 300W potrei avere belle soddisfazioni.
    Di nuovo, dovrei trovare chi me lo costruisce :) In tal senso potrei rivolgermi al costruttore del mio ampli ma non saprei di cosa chiedere e che info fornire (lui costruisce solo apparecchi valvolari non so
    se ha esperienza a riguardo!)

    grazie,

    Marco

    300VA andranno piu' che bene, ci sono vari venditori in giro non serve che te lo fai costruire, fai una ricerca con "trasformatore di isolamento". qui dovresti trovare qualcosa ad esempio:
    http://www.electronicsurplus.it/department/43/Trasformatori.asp

    ciao
    mike
    Magicokuto
    Magicokuto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 24.11.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da Magicokuto Mer Dic 22 2010, 11:36

    matley ha scritto:per la mia esperienza....niente di niente filtri ciabatte...seghe e gazzose...
    solo linea dedicata punto!

    solo per me..eh.. Alimentazione, interventi seri ;) 775355 Alimentazione, interventi seri ;) 775355 Alimentazione, interventi seri ;) 775355 Alimentazione, interventi seri ;) 775355

    per linea dedicata cosa intendi?una ciabatta ci vuole lo stesso se no come li collego ampli cd ecc al cavo?
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da matley Mer Dic 22 2010, 12:18

    linea diretta dal contatore...una linea dedicata solo per il tuo impianto.
    dopo l'ammenniccoli vedrai che le lascerai ad altri... Alimentazione, interventi seri ;) 972395
    domanda a Dragon.. Laughing

    devi prendere per forza una ciabatta per collegare tutti i componenti perchè non hai prese a sufficenza?

    Bene...leggiti un po' quì..http://hifi-hiend.forumattivo.com/t3955-ciabatta?highlight=ciabatta se come dici non sei capace a farla.....vedi se c'è un'anima buona.. sul forum angel che ha il tempo per fartela..(pagando) Alimentazione, interventi seri ;) 81249 Alimentazione, interventi seri ;) 650957 Alimentazione, interventi seri ;) 650957 Alimentazione, interventi seri ;) 650957 Alimentazione, interventi seri ;) 650957

    saluti...


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Alimentazione, interventi seri ;) R4kie410 …………Alimentazione, interventi seri ;) Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Magicokuto
    Magicokuto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 24.11.10

    Alimentazione, interventi seri ;) Empty Re: Alimentazione, interventi seri ;)

    Messaggio Da Magicokuto Mer Dic 22 2010, 22:55

    grazie per l'aiuto...avevo visto questa discussione ed effettivamente una ciabatta del genere è proprio ben fatta...

    il mio problema è solo il tempo (e anche un po di inesperienza nell'autocostruzione) percui non posso dedicarmi ad una costruzione del genere anche se mi piacerebbe molto!

    prima di farmela fare apposta da qualcuno proverei a cercare in rete se esistono ciabatte del genere ad un prezzo civile..

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:10