Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi "Nordost".
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi "Nordost".

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Cavi "Nordost". Empty Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Fausto Dom Ott 17 2010, 17:54

    Ecco che salto nella sezione che mi è stata indicata per parlare dei cavi.
    Nella sezione "impianti senza veli", ero rimasto alla descrizione del suono del mio impianto.
    Si era cercato di indovinarlo ed io ho provato a farvelo "sentire".
    A tal proposito debbo dire che inizialmente i diffusori non erano "Totem" - ma bisogna andare nella sezione dedicata- ed i cavi non erano "tutti Nordost".
    Decidendo di fare un passo avanti, ho cambiato i diffusori e "tutti i cavi" (alimentazione - segnale - potenza) scegliendo i "Nordost" e seguendo un mio criterio, magari opinabile, che è meglio che la "filosofia il progetto e la costruzione" degli elementi siano della stessa "casa", ovviamente fino a dove si può.
    Debbo dire che il miglioramento portato dall'accoppiata diffusori/cavi è stato notevolissimo.
    Sento nominare solo raramente questi "Nordost" ma li consiglio vivamente: fanno suonare con una naturalità impressionante!
    A proposito invece di punte ed al fatto che si consigliavano in abbinamento al CDP "Lector", presto sperimenterò una soluzione alternativa sempre, secondo mio parere, molto interessante ma da testare.
    Di corrente elettrica se ne parla qui?
    Un salutone e scusate se il modo di spiegarmi non è tecnico ma spero di farmi capire ugualmente.
    sunny
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Rudino Dom Ott 17 2010, 18:24

    Guarda che la Nordost, società USA, è una delle più note case costruttrici di cavi del mondo.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Cavi "Nordost". Empty Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Fausto Lun Ott 18 2010, 09:41

    Sinceramente debbo dirti che queste notizie le conoscevo già....
    A parte il consigliarli, possono piacere oppure no, rimane il fatto che, ovviamente per la mia "giovane" cultura in questo mondo, li sento nominare poco e mi piacerebbe conoscere se qualcuno in forum li ha scelti per la sua catena, oppure se qualcuno sa indicarmi eventuali prove magari comparative.
    Per il momento direi di non parlare di "punte" xchè mi piace sperimentare e se volete anche raccontare le mie impressioni.
    Riprendo con l'energia elettrica: se ne può parlare in questa sezione?
    Sono "neo audiofilo" ed il mio modo di esprimermi non è, come già detto, molto tecnico ed infine ti dico che non lo sarà mai: in me prevalgono le idee, le sensazioni e la sperimentazione.
    Ovviamente fino a dove si può.
    Ti saluto Cordialmente. sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da aircooled Lun Ott 18 2010, 09:53

    montare cavetteria tutta del solito costruttore e magari di pari livello è cosa buona, poi volendosi spingere ancora più avanti con una scelta molto oculata di cavi diversi si può andare anche oltre ma la cosa è molto difficile da attuarsi visto la penuria di materiale con cui uno di solito si trova a combattere, le punte accoppiano e non sempre sono un toccasana, anzi spesso è il contrario, tutto dipende dalla base di appoggio e da come è strutturato il cabinet dell'apparecchio, spesso disaccoppiare porta a risultati migliori, tanto per provare con poca spesa basta prendere una cameradaria di quelle piccole da biciclette per bimbi gonfiarla e metterla sotto, a vari pressioni cambia pure leggermente il suono


    _________________
    Cavi "Nordost". Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi "Nordost". 941176


     
    Cavi "Nordost". Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi "Nordost". 630139
    Cavi "Nordost". 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Rudino Lun Ott 18 2010, 09:58

    Quello che ti posso dire è che, in generale, i cavi Nordost sono buoni e proporzionali rispetto ai vari prezzi in listino; naturalmente sempre precisando che, come per tutto il mondo hi-fi, i listini sono sempre troppo esosi.
    Ma, almeno, sai che andando avanti con un modello superiore in prezzo avrai anche un incremento in prestazioni.

    Resta il discorso che nessun cavo è valido in assoluto e, quindi, vale sempre la pena di effettuare delle prove.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da ema49 Lun Ott 18 2010, 19:41

    Fausto ha scritto: e mi piacerebbe conoscere se qualcuno in forum li ha scelti per la sua catena, oppure se qualcuno sa indicarmi eventuali prove magari comparative.
    Per il momento direi di non parlare di "punte" xchè mi piace sperimentare e se volete anche raccontare le mie impressioni.

    Cavi: ho un set completo di Nordost che da tempo non utilizzo ma che conosco bene: Heimdall (non so se si scrive così) e Frey di segnale, Red Dawn di potenza. Il cablaggio monomarca, a mio parere, è consigliabile. Il Nordost è un toccasana per il Lector TL 7 III quando abbinato a pre e finale valvolare. Io utilizzo sempre le punte coniche sul Lector..
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 18 2010, 22:27

    aircooled ha scritto:montare cavetteria tutta del solito costruttore e magari di pari livello è cosa buona, poi volendosi spingere ancora più avanti con una scelta molto oculata di cavi diversi si può andare anche oltre ma la cosa è molto difficile da attuarsi visto la penuria di materiale con cui uno di solito si trova a combattere, le punte accoppiano e non sempre sono un toccasana, anzi spesso è il contrario, tutto dipende dalla base di appoggio e da come è strutturato il cabinet dell'apparecchio, spesso disaccoppiare porta a risultati migliori, tanto per provare con poca spesa basta prendere una cameradaria di quelle piccole da biciclette per bimbi gonfiarla e metterla sotto, a vari pressioni cambia pure leggermente il suono
    Provata pure la camera d'aria... Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957 , ma per me le punte (BCD, obviously... Laughing ) continuano a essere l'unica soluzione se il supporto e' di qualita'. Per ora solo Il Crescendo, tra quelli che ho provato, non ha avuto giovamento dalle punte BCD perche' preferisce i suoi piedini.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 18 2010, 23:04

    Per quanto riguarda cavi tutti della stessa marca puo' darsi, ma io preferisco mischiare. Se non sbaglio, chi produce ottimi cavi di segnale in genere non ha cavi di potenza altrettanto apprezzati e viceversa.
    Mad in Italy
    Mad in Italy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Singapore

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Mad in Italy Lun Ott 18 2010, 23:14

    Fausto ha scritto: e mi piacerebbe conoscere se qualcuno in forum li ha scelti per la sua catena

    Ciao Fausto,

    concordo, ottimi cavi.
    Uso gli Heidmall di potenza ed uno Shiva di alimentazione.
    In passato ho usato i modelli SPM e Quattro Fil di segnale, prima di passare a cavi bilanciati.
    Per una mezz'oretta ho potuto provare anche i Valhalla di segnale Rolling Eyes ... mi piacerebbe poterli ri-ascoltare con piu' calma e confrontarli per benino con i miei.

    Ciao,
    MiI
    fabrizio
    fabrizio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 28.09.10
    Località : Roma

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da fabrizio Dom Nov 07 2010, 10:05

    Io ho scelto gli heimdall (segnale) per collegare una sorgente al sistema ma, sinceramente, ho trovato che asciugano un po 'troppo il suono, togliendo naturalezza. Li ho messi in vendita...questione di gusti...e forse di non ottimale compatibilita' con le mie elettroniche...e forse anche di orecchi viziati (o deviati..Cavi "Nordost". 85816) Chissa'.....misteri dei cavi......
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da aircooled Dom Nov 07 2010, 10:07

    ma unsera detto che i cavi nun sonano Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957


    _________________
    Cavi "Nordost". Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi "Nordost". 941176


     
    Cavi "Nordost". Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi "Nordost". 630139
    Cavi "Nordost". 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    fabrizio
    fabrizio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 28.09.10
    Località : Roma

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da fabrizio Dom Nov 07 2010, 10:15

    aircooled ha scritto:ma unsera detto che i cavi nun sonano Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957


    sembrerebbe di no....... Cavi "Nordost". 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 07 2010, 12:25

    aircooled ha scritto:ma unsera detto che i cavi nun sonano Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957
    Li hanno già inventati, dimmi quando, dove. Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi "Nordost". Dark_s11Cavi "Nordost". Firma_11Cavi "Nordost". Firma_12
    Cavi "Nordost". Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da aircooled Dom Nov 07 2010, 12:27

    che bastardi che siete Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957


    _________________
    Cavi "Nordost". Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi "Nordost". 941176


     
    Cavi "Nordost". Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi "Nordost". 630139
    Cavi "Nordost". 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 07 2010, 12:39

    BAU,BAU,BAU Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Cavi "Nordost". Dark_s11Cavi "Nordost". Firma_11Cavi "Nordost". Firma_12
    Cavi "Nordost". Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Cavi "Nordost". Empty Cavi Nordost

    Messaggio Da Fausto Dom Nov 07 2010, 17:02

    Ma in effetti e poi vero: quando i cavi sono di qualità poi è quetione di gusti e di compatibilità fra le lelettroniche.
    Verissimo che i cavi non suonano: prova a non usarli e a collegare il tutto con lo spago Cavi "Nordost". 85816
    Scherzavo..... ciao a tutti. cheers
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi "Nordost". Empty Re: Cavi "Nordost".

    Messaggio Da aircooled Dom Nov 07 2010, 17:10

    bisogna dargli atto che ci ha fregati tutti Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957 Cavi "Nordost". 650957


    _________________
    Cavi "Nordost". Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi "Nordost". 941176


     
    Cavi "Nordost". Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi "Nordost". 630139
    Cavi "Nordost". 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:05