Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La distanza dalle pareti...aiutatemi...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 09:34

    Io ho la cassa sinistra che dista 85 cm da un mobiletto porta LP!L cassa è inclinata quindi la parte inclinata guarda il mobiletto...

    dall'altra parte dista 85 cm da una sedia da libreria...ecco...può andare o devo mettere qualcos'altro invece che la sedia?
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da fabiovob Dom Ago 29 2010, 09:52

    Ma su quale asse è inclinata la cassa?
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 10:20

    cioè cosa intendi?

    comunque ecco...

    https://2img.net/r/ihimizer/i/dscf1527h.jpg/ cassa sinistra
    https://2img.net/r/ihimizer/i/dscf1528ph.jpg/ cassa destra

    ora invece che quei due pezzi bianchi c'è il porta LP che vedi nell'angolo


    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 12:40

    vi prego aiutatemi...ripeto io ho 85 cm dalla cassa sinsitra al porta dishci e 85 cm dalla cassa destra ad una sedia per librerria...

    il problema e che la sedia non funge da nulla rispetto al porta lP giusto?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 29 2010, 12:46

    Nicola_83 ha scritto:vi prego aiutatemi...ripeto io ho 85 cm dalla cassa sinsitra al porta dishci e 85 cm dalla cassa destra ad una sedia per librerria...

    il problema e che la sedia non funge da nulla rispetto al porta lP giusto?

    Non è così grave. Mi creda.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 12:47

    la credo!se mi puà spiegare il perchè le credo ancora dipiù....ehehehe
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da -eRRe- Dom Ago 29 2010, 12:53

    Nicola secondo me ti stai facendo qualche (comprensibile) "pippetta mentale" di troppo La distanza dalle pareti...aiutatemi... 625723 così rischi di cadere nell'ossesione. Se hai dei dubbi per via di presunti decentramenti di voce e batteria prendi le tracce incriminate e vai ad ascoltarle in qualche impianto Hi-End in qualche negozio La distanza dalle pareti...aiutatemi... 625723
    Prova a togliere la sedia sul lato destro senza mettere niente, scommetto che difficilmente avvertirai differenze acustiche La distanza dalle pareti...aiutatemi... 625723
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 12:58

    cioè?vuoi dire che quella sedia non serve a nulla!e quindi che ci metto?

    la voce mi sembra centrale eccome va bhe...
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da -eRRe- Dom Ago 29 2010, 13:16


    Credo serva a poco, ma questo lo possono confermare solo le tue orecchie. Prova, prova a toglierla e vedi se avverti differenze.
    Guarda io me ne intendo poco, ma se cerchi il trattamento acustico devi ripiegare su altri elementi sunny
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 13:17

    ok..allora ditemi che altri elemnti posso usare?
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da -eRRe- Dom Ago 29 2010, 13:21

    Una a caso, messaggio n.8, il titolare dell'impianto mi perdoni se mi son permesso La distanza dalle pareti...aiutatemi... 174409 La distanza dalle pareti...aiutatemi... 174409 La distanza dalle pareti...aiutatemi... 650957




    http://hifi-hiend.forumattivo.com/i-nostri-impianti-senza-veli-f18/l-impianto-di-phaeton-t3989.htm
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 13:24

    si ma parlo di mobilia..in casa...non so un tavolo?
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da -eRRe- Dom Ago 29 2010, 13:27

    Librerie (naturalmente piene La distanza dalle pareti...aiutatemi... 650957 ) tende belle spesse, quadri senza vetro, perche no, anche il divano.
    Ma prima di iniziare a buttare dentro roba dovresti valutare se secondo te è il caso di farlo...
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 13:29

    Non mi faccio pippe mentali e che da quando sgeuo il forum ho imparato a essere più accorto..e ho notato cose che prima non avevo notatro...tipo pavimento noin livellato...se sposto la cassa destra per creare la stessa distanza sembra la torre di pisa..io chiedo solo aiuto sperando di non diventare antipatico
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da -eRRe- Dom Ago 29 2010, 13:30

    Veramente a me mi sei simpaticissimo cheers cheers
    E poi le pippe mentali se le fanno tutti, o almeno se le son fatte negli anni passati...

    E non solo quelle.. affraid affraid
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 29 2010, 13:32

    grazie...io chiedo solo consigli...la libreria è dietro le mie spalle..come consigliato..le finestre hanno le tende e ho messo il tappeto!a destra ho messo un porta LP piano in basso ma vuoto in alto...ho riempito con un cuscino..che penso vada bene no?ora rimane il discorso cassa destra
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da phaeton Dom Ago 29 2010, 20:20

    Nicola secondo me - come eRRe ha gia' evidenziato - ti stai facendo problemi che magari sono del tutto secondari....
    la tua situazione mi pare molto buona, sicuramente molto migliore della mia..... (intendo al netto della correzione acustica)
    una sedia o un piccolo mobile come il portaLP non possono modificare in modo sensibile ne' il rinforzo sulle basse, ne' le riflessioni primarie e ne' la ricostruzione scenica. l'unica cosa che farei e' mettere un tappeto a pelo lungo (tipo questo ad esempio: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80084920 ) tra il divano e le casse per evitare le riflessioni primare del pavimento (e assolutamente eviterei, a meno che tu non sappia esattamente che risultato vuoi ottenere, di mettere un tavolino riflettente - tipo con il piano in vetro - tra te e le casse)
    il mio molto modesto consiglio e' di goderti la musica senza troppi problemi, che la tua situazione mi pare gia' buona.

    cmq, se vuoi intraprendere la strada della correzione passiva (ci sarebbe anche quella della correzione attiva, pi' costosa ma sicuramente piu' "semplice" e meno invasiva, vedi TACT e simili) puoi iniziare a vedere qualcosa sul sito della Acustica Applicata e su quello di Labirinti Acustici, ci sono molti docs, ad esempio qui trovi la classica dispozione per le riflessioni primarie: http://www.labirintiacustici.it/fluxus/schede/assorbimi/disposizione_pannelli_stanza.pdf

    considera che questo tipo di pannelli sono del tipo assorbente (e non e' detto vadano bene, magari a te servono quelli diffondenti) e funzionano a partire da qualche centinaio di Hz, quindi al di sotto sono inutili. se ti serve di eliminare qualche rimbombo l'unica e' usare dei risonatori di Helmotz (sono delle trappole acustiche) oppure modificare la posizione delle casse. in particolare quest'ultimo metodo e' molto piu' efficace di quanto sembri (si puo' giocare con i punti nodali della stanza), ma occorre avere orecchio molto allenato.

    se non hai evidenti problemi derivati dalla stanza, ribadisco il mio umile e modesto consiglio di goderti in pace la tua musica preferita.....

    saluti
    mike
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da Tony Lun Ago 30 2010, 08:37

    Nicola_83 ha scritto:Non mi faccio pippe mentali e che da quando sgeuo il forum ho imparato a essere più accorto..e ho notato cose che prima non avevo notatro...tipo pavimento noin livellato...se sposto la cassa destra per creare la stessa distanza sembra la torre di pisa..io chiedo solo aiuto sperando di non diventare antipatico

    Ciao Nicola intervengo anche qui, per ribadire anch'io che non mi stai per nulla antipatico,anzi..!Tu hai sete di notizie e non sempre si è disposti a tornare su argomenti triti e ritriti,non avere fretta,e comunque documentati con qualche lettura,in rete trovi tutto, basta saper cercare..comincia con qualche cenno di acustica ed acustica applicata,scoprirai molte cose interessanti...
    Con simpatia La distanza dalle pareti...aiutatemi... 285880 La distanza dalle pareti...aiutatemi... 285880 La distanza dalle pareti...aiutatemi... 285880
    giannifocus
    giannifocus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 13.06.10
    Età : 55

    La distanza dalle pareti...aiutatemi... Empty Re: La distanza dalle pareti...aiutatemi...

    Messaggio Da giannifocus Gio Set 09 2010, 23:21

    Ma stai benissimo fidati!..ottima distanza dalle pareti laterali...


    _________________
    HI-FI = Ampli 2Ch: McIntosh MA6600 - Lettore CD/SACD: McIntosh MVP 861 - Diffusori: B&W PM1 + Sonus Faber Minima Amator - Sub: REL T5 - Cavi segnale: Audioquest Columbia DBS 72V - Cavi potenza: Kimber Kable 8TC - Cavi alim. ampli + cd: NC Mantra 2 + MIT Shotgun AC1
    HT= TV: Piooner Kuro 5090H - SintoAV: Marantz SR7002 - Lettore: PS3 Slim - Multimedia: WD Live HD - Front: B&W M1 - Surround: Gallo Micro Ti - Cavi: G&BL
    DVD: 480 - BD: 85 - CD: 190

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:03