Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Biamp (attivo o passivo) - Bridge
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da fabiovob Mar Ago 24, 2010 2:14 pm

    Piccola mano. sunny

    Vorrei sapere qual'è il vantaggio di usare il biamp attivo e passivo (nel caso dell'attivo che crossover usare) e che differenza c'è col bridge.

    Se poi mi spiegate anche come collegare i diffusori al finale per tutte e tre le modalità vi faccio una fornitura di generi alimentari, visto che qua dopo la musica il vostro primo interesse è la pappa. Biamp (attivo o passivo) - Bridge 650957
    roby2k
    roby2k
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 47
    Località : Santa Maria Capua Vetere (CE)

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da roby2k Mar Ago 24, 2010 2:23 pm

    Sono sempre stato attratto dalla biamplificazione attiva, ma è da un pò che mi ha fatto venire dei dubbi.
    Mi spiego:
    In un diffusore progettato con i cosiddetti, il crossover non è un semplice dispositivo che si limita a non far arrivare frequenze che potrebbero danneggiare gli altoparlanti, ma è un oggetto che regola tanti fattori oltre ai semplici tagli, tra cui la fase, l'impedenza vista dal finale, e comunque tiene conto di molti aspetti, anche della geometria del mobile, della quantità di assorbente ecc.. ecc...
    Quindi credo sia troppo riduttivo pensare di poter passare da una amplificazione passiva ad una attiva trascurando gli aspetti soprascritti.
    Non so se sono stato chiaro e se ho risposto alla tua domanda, ma prima di approfondire chiediamoci se ne è il caso.


    _________________
    Roberto

    Finale: Adcom GFA 545
    Preamplificatore: clone del Grounded grid con potenziometro a relais diy
    Sorgente: Teac WAP 2200 con alimentazione lineare diy e Hard Disk autoalimentato da 1 Tb
    DAC: Monrio 18B2
    Diffusori: clone Proac 2.5 Xrevised
    Cavi di potenza: parallelo di 4 mandate di rg59
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da Geronimo Mar Ago 24, 2010 2:28 pm

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/biamplificazione-attiva-o-passiva-t170.htm
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da Rudino Mar Ago 24, 2010 2:32 pm

    Elcaset ha scritto:http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/biamplificazione-attiva-o-passiva-t170.htm

    ...sei più bravo di Colombo! Biamp (attivo o passivo) - Bridge 775355


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da Geronimo Mar Ago 24, 2010 2:40 pm

    Rudino ha scritto:
    Elcaset ha scritto:http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/biamplificazione-attiva-o-passiva-t170.htm

    ...sei più bravo di Colombo! Biamp (attivo o passivo) - Bridge 775355

    Pensa se escono le Genelec NXT Laughing
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da fabiovob Mar Ago 24, 2010 2:44 pm

    Grazie Giacomo, rimane irrisolta la domanda relativa alla modalità bridge ed alle modalità di collegamento dell'ampli ai diffusori nelle modalità biamp e bridge.
    roby2k
    roby2k
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 47
    Località : Santa Maria Capua Vetere (CE)

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da roby2k Mar Ago 24, 2010 2:51 pm

    Ti rispondo per la biamp che può essere verticale o orizzontale.
    La verticale prevede un ampli per ogni diffusore.
    Quella orizzontale prevede un ampli per le vie basse destre e sinistre e un ampli per le vie alte destre e sinistre.
    La bridge immagino sia la ponticellatura che si fa dietro ai diffusori per poterli pilotare con un solo ampli, e non si tratta più di biamplificazione però.


    _________________
    Roberto

    Finale: Adcom GFA 545
    Preamplificatore: clone del Grounded grid con potenziometro a relais diy
    Sorgente: Teac WAP 2200 con alimentazione lineare diy e Hard Disk autoalimentato da 1 Tb
    DAC: Monrio 18B2
    Diffusori: clone Proac 2.5 Xrevised
    Cavi di potenza: parallelo di 4 mandate di rg59
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 24, 2010 2:54 pm

    mettere u finale in mono tramite interruttore non è una bella cosa, questo perche devi far passare il segnale da un circuito sfasatore che spesso è fatto ad integrati, e anche fosse a dicreti (casi rarissimi) avrebbe comunque una pesante influenza sul timbro e altro, poi va considerato che un finale monofizzato vede la meta dell'impedenza del diffusore, e in teoria dovrebbe quindi quadruplicare la sua potenza( impedenza dimezzata vista da 2 canali uguale quadruplicazione della potenza) questo vuol dire che un finale deve essere stabile almenoi fino a 2 Ohm (difficile da trovare) oppure il diffusore dovrebbe avere impedenza super stabile, ma questo non succede quasi mai, e il finale va spesso in crisi, poi se il finale regge si hanno tutti i pregi della maggiore potenza
    da aggiungere che alcuni finali vanno in mono semplicemente collegandoli con un ingresso XLR questa è la condizione migliore visto che in essi non insiste nessun circuito sfasatore, e se il finale è provvisto di questo ingresso è indubbio che è stabile fino e sotto i 2 Ohm
    da qui si apre unaltro mondo da approfondire, ma ora non ne ho voglia Biamp (attivo o passivo) - Bridge 650957 Biamp (attivo o passivo) - Bridge 650957


    _________________
    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Biamp (attivo o passivo) - Bridge 941176


     
    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Biamp (attivo o passivo) - Bridge 630139
    Biamp (attivo o passivo) - Bridge 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da aircooled Mar Ago 24, 2010 2:56 pm

    roby2k ha scritto:Ti rispondo per la biamp che può essere verticale o orizzontale.
    La verticale prevede un ampli per ogni diffusore.
    Quella orizzontale prevede un ampli per le vie basse destre e sinistre e un ampli per le vie alte destre e sinistre.
    La bridge immagino sia la ponticellatura che si fa dietro ai diffusori per poterli pilotare con un solo ampli, e non si tratta più di biamplificazione però.
    c'è pure chi decanta quella a X


    _________________
    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Biamp (attivo o passivo) - Bridge 941176


     
    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Biamp (attivo o passivo) - Bridge 630139
    Biamp (attivo o passivo) - Bridge 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da fabiovob Mar Ago 24, 2010 4:42 pm

    aircooled ha scritto:mettere u finale in mono tramite interruttore non è una bella cosa, questo perche devi far passare il segnale da un circuito sfasatore che spesso è fatto ad integrati, e anche fosse a dicreti (casi rarissimi) avrebbe comunque una pesante influenza sul timbro e altro, poi va considerato che un finale monofizzato vede la meta dell'impedenza del diffusore, e in teoria dovrebbe quindi quadruplicare la sua potenza( impedenza dimezzata vista da 2 canali uguale quadruplicazione della potenza) questo vuol dire che un finale deve essere stabile almenoi fino a 2 Ohm (difficile da trovare) oppure il diffusore dovrebbe avere impedenza super stabile, ma questo non succede quasi mai, e il finale va spesso in crisi, poi se il finale regge si hanno tutti i pregi della maggiore potenza
    da aggiungere che alcuni finali vanno in mono semplicemente collegandoli con un ingresso XLR questa è la condizione migliore visto che in essi non insiste nessun circuito sfasatore, e se il finale è provvisto di questo ingresso è indubbio che è stabile fino e sotto i 2 Ohm
    da qui si apre unaltro mondo da approfondire, ma ora non ne ho voglia Biamp (attivo o passivo) - Bridge 650957 Biamp (attivo o passivo) - Bridge 650957


    Peccato, queste sono le cose salate dell'HiFi. Biamp (attivo o passivo) - Bridge 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Ago 24, 2010 6:37 pm

    roby2k ha scritto:Sono sempre stato attratto dalla biamplificazione attiva, ma è da un pò che mi ha fatto venire dei dubbi.
    Mi spiego:
    In un diffusore progettato con i cosiddetti, il crossover non è un semplice dispositivo che si limita a non far arrivare frequenze che potrebbero danneggiare gli altoparlanti, ma è un oggetto che regola tanti fattori oltre ai semplici tagli, tra cui la fase, l'impedenza vista dal finale, e comunque tiene conto di molti aspetti, anche della geometria del mobile, della quantità di assorbente ecc.. ecc...
    Quindi credo sia troppo riduttivo pensare di poter passare da una amplificazione passiva ad una attiva trascurando gli aspetti soprascritti.
    Non so se sono stato chiaro e se ho risposto alla tua domanda, ma prima di approfondire chiediamoci se ne è il caso.

    L'unica amplificazione attiva che io ho ascoltato indiscutibilmente performante e senza controindicazioni era quella approntata dai Linn nei sistemi multiamplificati all-Linn (monomarca).

    Questo indipendentemente che piaccia o meno il prodotto Linn.

    I sistemi multiamplificati della Linn erano eccellenti per controllo del basso, dinamica e messa a fuoco perché la Linn prevedeva delle schede custom da inserire nei crossover pensate per bipassare completamente i crossover passivi interni ai diffusori. Esisteva ovviamente una scheda per ogni diffusore della Linn.

    Purtroppo solo la Linn o marche consimili - che costruiscano quindi amplificazioni, crossover e diffusori possono ottenere risultati consimili con la multiamplificazione. E solo in sistemi monomarca.

    Chiaramente questo indipendentemente ci piaccia o meno il suono della Linn. Questa è altra storia. Però il controllo del basso in multiamplificazione attiva, contando anche il tipo di diffusore da me ascoltato, era straordinario, così come il dettaglio ed il nitore del messaggio sonoro riprodotto.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    gaetanomaserati
    gaetanomaserati
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.06.22

    Biamp (attivo o passivo) - Bridge Empty Re: Biamp (attivo o passivo) - Bridge

    Messaggio Da gaetanomaserati Sab Gen 21, 2023 11:56 am

    In effetti ho avuto anche io molti dubbi in passato, mi sono schiarito un po le idee con questi due video che ti segnalo...
    alla fine ho deciso di rinunciare anche per i motivi che ho letto nell' ultimo intervento.





      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 6:44 pm