Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L’altezza della fonte sonora
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L’altezza della fonte sonora

    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L’altezza della fonte sonora Empty L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Banano Mar Mar 03, 2009 3:52 pm

    Ciao a tutti,
    condivido con voi questa considerazione, più volte discussa ma sempre d’importante attualità….
    L’altezza della fonte sonora.

    Ieri sera ascoltavo sul divano semi stravaccato…e mi son accorto di come il mio impianto sia peggiorato rispetto all’ambiente precedente, un po’ per colpa della stanza più grande e vuota, per la mancanza di quadri alle pareti, alla mancanza della libreria posteriore ecc… Rolling Eyes
    Rolling Eyes Il suono era troppo accentuato sui bassi…..perchè così?!! L’altezza della fonte sonora 917604
    ….mmmm….forse sarà a causa dell’orientamento dei diffusori…mah…..proviamo a spostare, no, un po’ di più lì…così..no….maaaaaa…..
    Ogni volta che mi alzo per posizionare i diffusori mi sembra che le orecchie si “stappino”….. L’altezza della fonte sonora 921419
    ….allora piglio lo sgabello del pianoforte e mi metto ad ascoltare seduto circa 5 cm più in alto e……… L’altezza della fonte sonora 939343 ..eesssiiii….molto meglio!!! L’altezza della fonte sonora 999153 Certo i limiti legati all’ambiente che devono essere migliorati ci sono, ma quell’effetto tappo tende ad essere meno presente!

    Domanda a che altezza avete i driver degli alti rispetto alla vostra seduta…..???? L’altezza della fonte sonora 650957

    Vediamo vediamo…..e pensare che qualcuno si è pure rialzato il divano affermando d’aver avuto notevoli miglioramenti…che sia Un genio?!!! Chissà parli!
    L’altezza della fonte sonora 36246
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 03, 2009 3:55 pm

    con le 800D ho dovuto rialzare il divano, ma so 'gnurante uguale L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957


    _________________
    L’altezza della fonte sonora Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L’altezza della fonte sonora 941176


     
    L’altezza della fonte sonora Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L’altezza della fonte sonora 630139
    L’altezza della fonte sonora 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Banano Mar Mar 03, 2009 4:11 pm

    Di quanto lo hai alzato?!
    Usi delle punte sotto le 800?
    I driver a che altezza cadono?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Cricetone Mar Mar 03, 2009 4:42 pm

    pure io l'ho rialzato,ma c'è da dire che i miei problemi di ambiente,nei limiti del possibile(dovrei sfondare una parete dietro il divano)l'ho risolti al 90%,e prossimamente vi dirò come fare usando piu che altro solo pezzetti di gomma L’altezza della fonte sonora 285880


    _________________
    L’altezza della fonte sonora Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Banano Mar Mar 03, 2009 5:11 pm

    Vaiii Scarfò illuminaci!! cheers
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 03, 2009 5:36 pm

    Bobbetto ha scritto:Di quanto lo hai alzato?!
    Usi delle punte sotto le 800?
    I driver a che altezza cadono?
    alzato di 10cm, ho le super punte, i TW sono ancora leggermente sopra le orecchie


    _________________
    L’altezza della fonte sonora Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L’altezza della fonte sonora 941176


     
    L’altezza della fonte sonora Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L’altezza della fonte sonora 630139
    L’altezza della fonte sonora 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 03, 2009 6:12 pm

    Bobbetto ha scritto:Di quanto lo hai alzato?!
    Usi delle punte sotto le 800?
    I driver a che altezza cadono?

    sssssssssshhhhh............zitti co le punte che sembra che ci sia una nuova teoria che dice che non servono a niente..... Imparate dai Guru.... GNURANT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L’altezza della fonte sonora 36246
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 03, 2009 6:20 pm

    le sego? oppure continuo a fidermi di quella massa di ingennieri che lavorano alla B&W e mettono pure le punte sotto le casse?
    mah... tendo più a credere a loro che a un caxxxaro qualsiasi L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957


    _________________
    L’altezza della fonte sonora Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L’altezza della fonte sonora 941176


     
    L’altezza della fonte sonora Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L’altezza della fonte sonora 630139
    L’altezza della fonte sonora 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 03, 2009 6:26 pm

    ...qui il primo che si sveglia la mattina.............detta legge.... cheers
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 03, 2009 11:43 pm

    ci so arrivato dopo l'alzatura L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957


    _________________
    L’altezza della fonte sonora Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L’altezza della fonte sonora 941176


     
    L’altezza della fonte sonora Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L’altezza della fonte sonora 630139
    L’altezza della fonte sonora 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Dragon Mer Mar 04, 2009 8:40 am

    Io, di solito,quando ascolto, visto che ho messo i diffusori sopra le basi in pietra,metto due cuscini sotto la seduta, in modo da rialzarmi quel tanto che basta.
    E' un pò che stò pensando di rialzare il divano, ma non è così semplice; è lungo e ad angolo L’altezza della fonte sonora 999153


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Banano Mer Mar 04, 2009 8:46 am

    Rolling Eyes ..ma se molti di voi si son trovati in un'analoga situazione alla mia, ovvero d'avere il punto d'ascolto migliore più alto rispetto alla seduta da divano....ma perchè son così alti i diffusori?! L’altezza della fonte sonora 98542

    Un'altra cosa mi vien in mente...domanda, ma secondo voi è solo una questione d'altezza dell'orecchio oppure è anche legato alle frequenze basse che vengono reverberate dal pavimento?... Rolling Eyes ...
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 04, 2009 10:08 am

    Bobbetto ha scritto:Rolling Eyes ..ma se molti di voi si son trovati in un'analoga situazione alla mia, ovvero d'avere il punto d'ascolto migliore più alto rispetto alla seduta da divano....ma perchè son così alti i diffusori?! L’altezza della fonte sonora 98542

    Un'altra cosa mi vien in mente...domanda, ma secondo voi è solo una questione d'altezza dell'orecchio oppure è anche legato alle frequenze basse che vengono reverberate dal pavimento?... Rolling Eyes ...
    il problema principale per la ricostruzione di uno stage corretto sta nell'ambiente, considerando prima di avere una ripresa che implementi lo stage e i componenti che siano in grado di riprodurlo
    i bassi? qualche costruttore, anzi parecchi tendono alla leggerezza su quel parametro, un pò perche non sono in grado di fare un diffusore con un basso veritiero, un pò perche poche persone hanno ampli in grado di pilotare correttamente un WF che scende, e quando il WF sbrodola o non è correttamente controllato tutto il resto viene pesantemente mascherato, quindi la tendenza e a alleggerire o spostarsi verso un medio basso corposo che piace non poco L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957


    _________________
    L’altezza della fonte sonora Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L’altezza della fonte sonora 941176


     
    L’altezza della fonte sonora Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L’altezza della fonte sonora 630139
    L’altezza della fonte sonora 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Banano Mer Mar 04, 2009 4:47 pm

    Rolling Eyes ....son troppo scomodo su sto coso.....uffff.... L’altezza della fonte sonora 999153

    L’altezza della fonte sonora Pic0066
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Banano Mer Mar 04, 2009 4:48 pm

    aircooled ha scritto:il problema principale per la ricostruzione di uno stage corretto sta nell'ambiente, considerando prima di avere una ripresa che implementi lo stage e i componenti che siano in grado di riprodurlo
    i bassi? qualche costruttore, anzi parecchi tendono alla leggerezza su quel parametro, un pò perche non sono in grado di fare un diffusore con un basso veritiero, un pò perche poche persone hanno ampli in grado di pilotare correttamente un WF che scende, e quando il WF sbrodola o non è correttamente controllato tutto il resto viene pesantemente mascherato, quindi la tendenza e a alleggerire o spostarsi verso un medio basso corposo che piace non poco L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957 L’altezza della fonte sonora 650957
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Mar 05, 2009 8:02 pm

    Noooo non ditemi così che lo so da mo che io ascolto in modo errato il impianto in quanto le mie PRoAc sono posizionate un pò troppo in alto rispetto alle orecchie e si sente L’altezza della fonte sonora 917604


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    L’altezza della fonte sonora 174409   
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da matley Ven Mar 06, 2009 3:58 pm

    Bobbetto ha scritto:Rolling Eyes ....son troppo scomodo su sto coso.....uffff.... L’altezza della fonte sonora 999153

    L’altezza della fonte sonora Pic0066


    Allora...
    a>)inizia a litigatre con la signora.....
    b<)sposta quella seduta piccola nera....
    c<)Al posto della seduta nera ci porti il divano....(così l'all'ontani dal muro)
    d<)Togli quel tavolino grande......
    e>)...eppoi so cavoli TUA...


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L’altezza della fonte sonora R4kie410 …………L’altezza della fonte sonora Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Il Luppoooo
    Il Luppoooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 16.02.09
    Età : 36
    Località : Roma

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Il Luppoooo Mer Mar 11, 2009 9:50 pm

    Ma quanto è universale la regola di ascoltare ad altezza tweeter?
    Io ho fatto qualche prova, e mi pare meglio mettermi più in basso, diciamo leggermente sopra i woofer Rolling Eyes
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da matley Gio Mar 12, 2009 8:06 am

    ...forse ti manca un po' di basso?
    e lo..ricerchi posizionando l'oreccio leggermente più in basso?

    dicci....


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L’altezza della fonte sonora R4kie410 …………L’altezza della fonte sonora Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Il Luppoooo
    Il Luppoooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 16.02.09
    Età : 36
    Località : Roma

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Il Luppoooo Gio Mar 12, 2009 10:14 am

    Precisamente...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 12, 2009 10:48 am

    Le j2 come ti sembrano?
    A me eran piaciute molto sopratutto per il basso che riescono a restituire. L’altezza della fonte sonora 285880
    Il Luppoooo
    Il Luppoooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 16.02.09
    Età : 36
    Località : Roma

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Il Luppoooo Gio Mar 12, 2009 12:54 pm

    Sui diffusori nulla da eccepire, anche a me hanno dato la sensazione di sfoderare un basso più profondo di quello degli altri modelli che ho ascoltato, però se ascolto all'altezza dei tweeter non me lo godo appieno... che i woofer necessitino di un rodaggio maggiore? O è l'ambiente? E è la distanza d'ascolto? Oppure sò io? L’altezza della fonte sonora 650957

    Probabilmente è l'ultima, comunque nei prossimi giorni mi studio meglio la situazione, magari dipende da che quello che ci ho sparato dentro... i diffusori hanno fatto 2/3 di giorni di rodaggio ma non è che io ci abbia ascoltato ancora tantissima roba, quindi... si vedrà
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da bobgitto Gio Mar 12, 2009 1:29 pm

    I miei diffusori sono alti 92 cm e il tweeter sarà a 85 cm dal pavemento.
    La posizione di ascolto è tale da avere i tweeter all'incirca all'altezza delle orecchie, forse un pelino più alti.
    Però...ti posso assicurare che la seduta è troppo bassa per godere della musica anche per me che non sono un gigante.
    Da quando sono entrato nella nuova casa il suono è cambiato, ma non ho cambiato diffusori, né divano e neanche le chiappe L’altezza della fonte sonora 650957 .
    L'arredamento ha fatto il resto.
    Pensa che quast'anno ho preso un albero di Natale grande e fino a quando è stato presente nella stanza dava il suo contributo a migliorare l'acustica.

    Ciao Cuggì
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mar 12, 2009 11:48 pm

    Attualmente con le mie D25 della ProAc ho l'orecchio a metà tra woofer e tweeter, un pò più verso il tweeter, forse. Con le mie precedenti Respose 1.5 il tweeter era nettamente più in basso e più allineato all'altezza delle mie orecchie, ma credo che tutto il diffusore fosse orientato diversamente anche timbricamente e come filtro per sfruttare gli altoparlanti sulla base del proprio posizionamento, allo stesso modo di queste attuali.

    Infatti ho riconosciuto l'aria di famiglia con entrambe, timbricamente parlando.

    Certo il posizionamento degli altoparlanti non è ininfluente per la timbrica dell'oggetto, così come non è ininfluente la seduta, che può compensare alcuni difetti ambientali se devia nel senso più favorevole rispetto alla media in alto o in basso. Comunque non credo che nessun diffusore sia pensato per suonare ascoltato seduti su una seggiola che ti porta le orecchie sull'asse del tweeter, ad esempio. In questo posizionamento estremo, in generale l'unica cosa che si ottiene è rendere estremamente localizzabile la sorgente del suono in gamma acuta, oltre allo squilibrio timbrico. NOn mi sembrano due cose consigliabili.

    In genere io comunque preferisco sedute un pizzico più basse a sedute un pizzico più alte. Ma fortunatamente il problema non mi si è mai presentato in maniera drammatica... mentre le riflessioni dell'ambiente mi hanno spesso spinto, per tentare di eliminarle, a lunghe sperimentazioni nel tentativo di risolverle con metodologie custom Razz !

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    L’altezza della fonte sonora Empty Re: L’altezza della fonte sonora

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mar 13, 2009 5:17 pm

    No, non noto tale fenomeno, generalizzavo.

    Ma se ogni diffusore è progettato per essere ascoltato con le orecchie allineate al tweeter, il progettista ascolta da una seduta diversa ogni progetto? Ed è realistico prevedere che uno sia seduto con le orecchie ad un metro d'altezza da terra? Facciamo fuori tutte le poltrone e i divani del pianeta!

    Senza poi parlare dei diffusori che hanno il tweeter in basso e per ascoltarli con i tweeter ad altezza orecchio occorrerebbe sedersi a terra....

    Io ho sempre creduto che il progettista utilizzasse l'altezza del tweeter da terra per ottenere nel punto voluto (altezza da terra su comune poltrona di persona d'altezza media) la risposta desiderata più che non immaginare che uno insegua il tweeter alzando e abbassando la propria seduta, cosa molto scomoda e molto poco realistica da chiedere all'acquirente. Anche perchè di tutti i diffusori che ho ascoltato anche in ambienti acusticamente ben trattati nessuno dava il meglio nella posizione d'ascolto che mi descrivi tu. Né a nessuno veniva in mente di ascoltarli in questo modo, progettisti/produttori presenti compresi.

    Boh.

    Vito

    p.S. Le variazioni di fase previste dal tecnico audio nella registrazione (previste ovviamente ascoltando la registrazione esclusivamente attraverso il suo impianto di monitoring in condizioni ambientali ben determinate) non potranno mai essere uguali a quelle che percepirò io nel mio ambiente: perché questo fosse possibile dovrei avere stesso impianto riproduttivo, stesso ambiente riproduttivo, stessa seduta e stessa distanza d'ascolto dai diffusori. Non ti sembrano troppe come variabili da perseguire? L’altezza della fonte sonora 98542
    Ma siamo poi certi che il tecnico audio abbia ascoltato con le orecchie allineate ai tweeter a sua volta? No


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 8:02 am