Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ECC83/12AX7 moderne e ben performanti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Dom Lug 11, 2010 6:33 pm

    Salve a tutti voi esperti di valvole.

    Avrei necessità di acquistare una valvola ECC83/12AX7 dai costi contenuti e stavo pensando a quale potesse essere una moderna dalle buone performance.

    Quello che cerco è una valvola che non sia troppo graffiante in alto e povera in basso.

    Ho letto cose buone delle E.I. (le hanno su playstereo) e delle JJ Tesla di produzione moderna.

    Le Ei sia NOS, marchiate Mazda:

    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=14_21&products_id=91

    sia di produzione corrente:

    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=14_22&products_id=66

    Oppure le JJ tesla:

    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=14_22&products_id=109

    Hanno anche delle RCA NOS, ma già sono fuori budget perchè vendute solo a coppia:

    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=14_21&products_id=359


    Confermate le qualità di queste moderne?

    Potete consigliarmi altro senza svenarmi?

    Purtroppo sono in regime di spese controllate, perchè ultimamente ho preso un paio di cose notevoli per il mio budget, ma devo necessariamente cambiare il doppio triodo del mio amplificatore (Philips miniwatt NOS, molto ben suonante secondo me), che soffre di un leggero sbilanciamento dei canali.

    Il mio desiderio sarebbe una Mullard, ma al momento devo soprassedere per mere ragioni di "bilancio". ECC83/12AX7 moderne e ben performanti 625723


    Ultima modifica di archigius il Mar Lug 13, 2010 2:11 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da vulcan Lun Lug 12, 2010 5:41 pm

    Io ho trovato non male le JJ Ecc803s per quello che costano non vanno male, peccato per la Miniwatt perchè è una delle migliori (IHMO) ecc83 che ho sentito


    _________________
    Nicola  ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da biscottino Lun Lug 12, 2010 6:39 pm

    Andrei diretto sulle EI, valvole grintose e ricche di armoniche, certo non saranno delle PHilips Long Plate(quelle che hai ascoltato con la 800) ma sono una eccellente scelta.


    Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Lun Lug 12, 2010 8:39 pm

    biscottino ha scritto:Andrei diretto sulle EI, valvole grintose e ricche di armoniche, certo non saranno delle PHilips Long Plate(quelle che hai ascoltato con la 800) ma sono una eccellente scelta.


    Sal.

    Ma quelle NOS o quelle moderne? Ce ne sono due produzioni.

    Inoltre ho letto che le E.I. NOS somigliano molto alle Telefunken...non è che sono troppo asciutte?
    Preferirei più una valvola corposa che una secca e tirata.

    Scusate le domande ma è per capire.


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da biscottino Mar Lug 13, 2010 6:59 pm

    archigius ha scritto:
    biscottino ha scritto:Andrei diretto sulle EI, valvole grintose e ricche di armoniche, certo non saranno delle PHilips Long Plate(quelle che hai ascoltato con la 800) ma sono una eccellente scelta.


    Sal.

    Ma quelle NOS o quelle moderne? Ce ne sono due produzioni.

    Inoltre ho letto che le E.I. NOS somigliano molto alle Telefunken...non è che sono troppo asciutte?
    Preferirei più una valvola corposa che una secca e tirata.

    Scusate le domande ma è per capire.

    LA fabbrica EI ha chiuso i battenti da parecchio tempo, per cui direi che sono tutte NOS.
    LE valvole di produzione moderna sono tutte chi piu' chi meno asciutte, per avere un suono piu' mollaccione devi prendere delle cinesi, una qualsiasi, sono belle attufate e grasse in gamma bassa, e le paghi una cippa.
    Se invece vuoi deliziarti le orecchie, prendi una bella NOS, la paghi quella che la devi pagare e non ci pensi piu'.
    Io ho preso da poco una Philips MIniwatt una Long Plate very very NOS dal mio pusher di fiducia e ti posso assicurare che...porca miseria, mi si è apero un mondo. Pensavo di essere arrivat al massimo con le varie Mullard, Valvo e Raytheon, ed invece le Long Plate degli anni '50 sono un riferimento assoluto.

    Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Mar Lug 13, 2010 7:15 pm

    biscottino ha scritto:
    LA fabbrica EI ha chiuso i battenti da parecchio tempo, per cui direi che sono tutte NOS.
    LE valvole di produzione moderna sono tutte chi piu' chi meno asciutte, per avere un suono piu' mollaccione devi prendere delle cinesi, una qualsiasi, sono belle attufate e grasse in gamma bassa, e le paghi una cippa.
    Se invece vuoi deliziarti le orecchie, prendi una bella NOS, la paghi quella che la devi pagare e non ci pensi piu'.
    Io ho preso da poco una Philips MIniwatt una Long Plate very very NOS dal mio pusher di fiducia e ti posso assicurare che...porca miseria, mi si è apero un mondo. Pensavo di essere arrivat al massimo con le varie Mullard, Valvo e Raytheon, ed invece le Long Plate degli anni '50 sono un riferimento assoluto.

    Sal.

    Mannaggia a te! Manderai in rovina una famiglia!!! affraid

    Ma è molto salato il tuo pusher di fiducia?

    Non è che voglio una valvola "attufata", ma sicuramente una valvola che non deve essere brillante, visto che suonerà con una cuffia notoriamente aperta e trasparente.


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da biscottino Mar Lug 13, 2010 7:56 pm

    archigius ha scritto:
    Mannaggia a te! Manderai in rovina una famiglia!!! affraid


    Questo è uno dei motivi per il quale mi guardo sempre circospetto quando ritorno a casa la sera...
    PEr il pusher, la "robba" buona ha un suo costo, che puo' essere visto alto o giusto. Preferisco avere le valvole in prova a casa e scegliere con tranquillità, provandole con le mie cuffie per non avere brutte sorprese.
    Ho preso nell'ultimo anno almeno una decina di coppie di ecc83, anche da un noto rivenditore italiano, che addirittura me ne ha date due(Mullard) che non avevano neanche lo stesso getter, assicurandomi che erano identiche, ebbene, nessuna di queste suona cosi bene come quest'ultima Philips Long Plate del '50, e parliamo del meglio del meglio, Mullard, TFK, Valvo, MAzda, Raytheon,Amperex etc etc.

    Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Mar Lug 13, 2010 8:07 pm

    biscottino ha scritto:
    archigius ha scritto:
    Mannaggia a te! Manderai in rovina una famiglia!!! affraid


    Questo è uno dei motivi per il quale mi guardo sempre circospetto quando ritorno a casa la sera...

    Io intendevo la mia. ECC83/12AX7 moderne e ben performanti 650957

    Ad ogni modo devo valutare...sto cercando il più possibile informazioni sulle moderne per provarne qualcuna, le informazioni più interessanti riguardano le Genalex Gold Lion 12AX7 Gold Pin, sembra che fra quelle di produzione attuale siano le migliori.

    Cose altrettanto interessanti ho letto sulle Tung-Sol ECC803 Gold Pin, in un vecchio post su VHF consigliate anche da un utente attuale di questo forum.

    Ma è difficile orientarsi fra tanti marchi sconosciuti, specie considerando che la maggior parte delle valvole di attuale produzione sono dedicate ai chitarristi.


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da biscottino Mer Lug 14, 2010 4:22 am

    archigius ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    archigius ha scritto:
    Mannaggia a te! Manderai in rovina una famiglia!!! affraid


    Questo è uno dei motivi per il quale mi guardo sempre circospetto quando ritorno a casa la sera...

    Io intendevo la mia. ECC83/12AX7 moderne e ben performanti 650957

    Ad ogni modo devo valutare...sto cercando il più possibile informazioni sulle moderne per provarne qualcuna, le informazioni più interessanti riguardano le Genalex Gold Lion 12AX7 Gold Pin, sembra che fra quelle di produzione attuale siano le migliori.

    Cose altrettanto interessanti ho letto sulle Tung-Sol ECC803 Gold Pin, in un vecchio post su VHF consigliate anche da un utente attuale di questo forum.

    Ma è difficile orientarsi fra tanti marchi sconosciuti, specie considerando che la maggior parte delle valvole di attuale produzione sono dedicate ai chitarristi.

    Le valvole di cui parli sono realizzazioni attuali, perlopiu' cinesi, con sopra impresso il nome storico.
    Meglio prendersi una Shuguang o una Electro Harmonix.

    Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Gio Lug 15, 2010 8:26 am

    Qualcuno ha mai provato le nuove Sophia Electric?

    http://www.sophiaelectric.com/

    http://www.valvolekit.it/pagina_valvoleSophia.htm

    costano un bel po' per essere di produzione attuale e mi stavo chiedendo se fossero di qualità, visto che a differenza di molte valvole moderne (dedicate agli ampli per chitarra), queste sembrano indirizzate verso il mondo hi-fi.

    Un'occhiata la stavo dando anche alle Svetlana:

    http://www.audiolamp.com/svetlana.html

    Invece per l'immediato ho preso una ECC83 Valvo, questa:

    http://cgi.ebay.it/Valvo-Philips-Rohre-ECC83-12AX7-aus-1963-/270601918942?

    risulta prodotto ad Heerlen el 1963.

    Dovrebbe essere una buona valvola, anche se mi è stato detto che è un po' aperta in alto (spero non troppo).


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da biscottino Gio Lug 15, 2010 5:29 pm

    archigius ha scritto:Qualcuno ha mai provato le nuove Sophia Electric?

    http://www.sophiaelectric.com/

    http://www.valvolekit.it/pagina_valvoleSophia.htm

    costano un bel po' per essere di produzione attuale e mi stavo chiedendo se fossero di qualità, visto che a differenza di molte valvole moderne (dedicate agli ampli per chitarra), queste sembrano indirizzate verso il mondo hi-fi.

    Un'occhiata la stavo dando anche alle Svetlana:

    http://www.audiolamp.com/svetlana.html

    Invece per l'immediato ho preso una ECC83 Valvo, questa:

    http://cgi.ebay.it/Valvo-Philips-Rohre-ECC83-12AX7-aus-1963-/270601918942?

    risulta prodotto ad Heerlen el 1963.

    Dovrebbe essere una buona valvola, anche se mi è stato detto che è un po' aperta in alto (spero non troppo).

    Ciao, io ho provato diverse Sophia Electric e TJ, che non sono altro che delle SOphia meno selezionate. LE ho prese proprio al link che hai postato, e cioe' da LIno, abita a NApoli dalle parti di via Cynthia.
    Provate anche le Svetlana...

    Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Gio Lug 15, 2010 5:38 pm

    biscottino ha scritto:
    archigius ha scritto:Qualcuno ha mai provato le nuove Sophia Electric?

    http://www.sophiaelectric.com/

    http://www.valvolekit.it/pagina_valvoleSophia.htm

    costano un bel po' per essere di produzione attuale e mi stavo chiedendo se fossero di qualità, visto che a differenza di molte valvole moderne (dedicate agli ampli per chitarra), queste sembrano indirizzate verso il mondo hi-fi.

    Un'occhiata la stavo dando anche alle Svetlana:

    http://www.audiolamp.com/svetlana.html

    Invece per l'immediato ho preso una ECC83 Valvo, questa:

    http://cgi.ebay.it/Valvo-Philips-Rohre-ECC83-12AX7-aus-1963-/270601918942?

    risulta prodotto ad Heerlen el 1963.

    Dovrebbe essere una buona valvola, anche se mi è stato detto che è un po' aperta in alto (spero non troppo).

    Ciao, io ho provato diverse Sophia Electric e TJ, che non sono altro che delle SOphia meno selezionate. LE ho prese proprio al link che hai postato, e cioe' da LIno, abita a NApoli dalle parti di via Cynthia.
    Provate anche le Svetlana...

    Sal.

    Di tutte queste non ti è piaciuta nessuna?

    Io più avanti credo che farò un ordine di 4/5 valvole moderne, per assaggiare un po' il loro sound.
    Ho trovato anche vari siti italiani che le vendono e con una 50ina di euro mi diverto a fare un po' di tube rolling.
    Spero almeno che la Valvo mi piaccia, da te ne abbiamo provata una e mi piaceva, ma bisogna vedere a quale lotto di produzione appartenesse... ECC83/12AX7 moderne e ben performanti 98542


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Gio Lug 15, 2010 6:41 pm

    Buone notizie, ho parlato col produttore che mi cambia la valvola leggermente sbilanciata con un' altra Miniwatt, dato che l'apparecchio è in garanzia. cheers ECC83/12AX7 moderne e ben performanti 972395

    Ad ogni modo mi ripropongo più avanti di provare un po' di moderne e riportare un dettagliato resoconto in questa sezione. ECC83/12AX7 moderne e ben performanti 625723


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da biscottino Gio Lug 15, 2010 7:23 pm

    Sulle valvole moderne ci si puo' sbizzarrire, e provarle, dato il loro costo "onesto", non è difficile.
    SE MHZ ti cambia la valvola, tanto meglio, anche la peggio nos, suona meglio di tante produzione moderne.
    LA mia coppia di Valvo, è una serie particolare, una rara Amburgo con getter 45°:

    http://www.tube-classics.de/TC/Tubes/Valvo%20ECC83/ECC83X4.htm

    Buona ricerca.

    Sal.
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti Empty Re: ECC83/12AX7 moderne e ben performanti

    Messaggio Da archigius Lun Lug 19, 2010 11:09 am

    Allora, sto provando in questo momento una ECC83/12AX7EH della Electro-Harmonix e devo dire che non è malaccio in relazione alla Philips Miniwatt.

    Bella dinamica (più della Philips), ottimo dettaglio, voci adeguatamente suadenti anche se forse un po' arretrate, non è stridente in alto, il basso è bello pieno.
    L'unica differenza grossa che noto con la Miniwatt è che la Philips ha nettamente più profondità, forse la Miniwatt è addirittura lievemente più aperta sul medio-alto.

    La Electro-Harmonix sviluppa tutta la scena in larghezza, profondità per ora non molta, però deve rodare, non ha mai suonato prima d'ora.

    Come prima impressione è ottimo, trovo azzeccato l'abbinamento con la K1000 a livello timbrico.


    _________________
    ECC83/12AX7 moderne e ben performanti I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 2:48 pm