Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole per Graaf Venticinque
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole per Graaf Venticinque

    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Sab Dic 23, 2017 9:39 pm

    Salve a tutti,

    Nel mio Graaf Venticinque avevo delle valvole Sovtek / 6L6WGC, messe nel 2009, non ricordo quelle precedenti, originali di fabbrica, cosa fossero, purtroppo. Già pensavo di cambiarle vista l’età, ma comunque pulendo l’ampli ho rovinato qualcosa sul circuito ed una valvola è saltata. Me lo hanno riparato ed hanno sostituito le 4 valvole con delle JJ 5881.
    Tutto funziona di nuovo, ma il suono è decisamente diverso da prima. Meno caldo e avvolgente, un po’ più distaccato, per così dire. Non so bene come descriverlo, ma meno piacevole per i miei gusti.
    Insomma, sto pensando di ricomprare 4 Sovtek uguali a prima per vedere se ritrovo il suono precedente, o magari andare su un altro modello ancora.

    So che è una domanda molto specifica, ma qualcuno ha qualche consiglio da darmi? L’ampli vuole valvole 5881, ovviamente...

    Grazie!
    Francesco
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Dom Dic 24, 2017 2:42 pm

    Salve di nuovo,

    Dopo un po' di ricerche, ho scoperto grazie ad una recensione online di Audiocostruzioni che le valvole originali erano probabilmente Electro Harmonix 6L6.

    Quindi ora ho le seguenti opzioni, visto che queste JJ 5881 proprio non mi piacciono. Se l'ampli avesse suonato così, non l'avrei mai comprato, ma invece secondo me aveva un gran bel suono prima.


    • Tornare alle Electro Harmonix 6L6, come da fabbrica
    • Tornare alle Sovtek 6L6WGC / 5881, come avevo negli ultimi anni
    • Cambiare a qualcosa di nuovo, tipo:
    • - Tube Amp Doctor Premium 6L6GC-STR RCA-Style
    • - Psvane 5881
    • - Harma Cryo 5881
    • - Altro ...


    Le valvole pre non vorrei toccarle in questo momento. Sono quelle di fabbrica, suonavano bene fino a un mese fa, non voglio mischiare ulteriormente le carte. Ho già cambiato i diffusori attorno alla riparazione dell'ampli, quindi ho già abbastanza variabili così...

    Non sono granché esperto e qua dove vivo mi è difficile trovare un negozio dove possano farmi provare valvole diverse, quindi mi tocca comprarle online e provarle un po' alla cieca.

    Onestamente sono propenso a tornare alle Sovtek, almeno per ora, proprio per non aggiungere altre incognite. Però ogni suggerimento è benvenuto!

    Grazie,
    Francesco
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 24, 2017 3:11 pm

    se le Sovtek ti piacevano, resta su quelle.... se non ricordo male Sovtek e EH usano la stessa fab Reflektor (cosi' come le nuove Mullard, GoldLion, Tung-sol, etc...) quindi molto probabilmente la differenza tra i due tubi e' solo una eventuale migliore selezione (ma non ci giurerei).

    se vuoi rimanere sul nuovo e sperimentare con tubi realmente diversi, potresti provare le Svetlana SED =C= della fab di St Petersburg (occhio, devono essere =C= senno' sono le solite Sovtek Reflektor rimarchiate), ma cosi' come per le sorelle EL34 =C= ormai sono difficilmente trovabili e quando capita i costi sono altini......

    le altre fab sono la JJ che hai gia' provato e le cinesi che lascerei perdere.......

    sul NOS lascio la parola a Mario.........
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Lun Dic 25, 2017 10:36 pm

    Grazie per la risposta! Credo che farò così.

    In aggiunta poi mi si è aggiunto un altro problema molto fastidioso, per cui apro un altro thread, sennò vado fuori tema.

    Francesco


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Dom Gen 07, 2018 10:42 am

    Allora, risolto il problema fastidioso del ronzio, era solo una valvola posizionata male, sono tornato al mio cruccio del suono delle JJ.

    Avendo solo tre Sovtek vecchie, ne ho messe due su un canale, lasciando le due JJ sull’altro. Con un file audio mono è facile fare un confronto efficace tra le due valvole, semplicemente spostando il balance da un canale all’altro.

    Le Sovtek suonano come le ricordavo, più cupe e “calde”, per così dire. Le JJ hanno bassi molto più fiacchi e i medi decisamente troppo avanti, nello scenario, per quanto si possa capire in mono, ma la sensazione è davvero netta. Dal confronto diretto si sente però come anche le Sovtek non siano granché, soprattutto sulle alte frequenze. Insomma, le JJ sono più definite, ma c’è qualcosa di sbagliato secondo me nello scenario e nelle frequenze basse.

    Ho seguito il consiglio di Phaeton ed ho ordinato 4 Svetlana winged-C 6L6GC, lasciando stare il trattamento criogenico, che mi puzza di manovra di marketing. Non proprio regalate, 140 pounds più 14 di spedizione, e forse tasse di importazione, non so ancora, ma spero ne valga la pena.

    Il passo successivo sarà cambiare le 3 6922 della sezione pre. La stessa cosa l’ha fatta e documentata benissimo Pazzoperilpoanoforte sul suo GM50. Ho provato a contattare qualcuno della vecchia Graaf per avere consigli, vediamo se risponderà...

    Per ora, comunque, aspetto che arrivino le 4 finali e vi faccio sapere!

    Francesco


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da mariovalvola Dom Gen 07, 2018 12:57 pm

    Purtroppo sostituendo i tubi senza poterli controllare a banco e sull'ampli, tutto si trasforma in un groviglio di casualità a volte anche piuttosto dispendioso.
    Non ci vuole molto. Basterebbe qualche verifica semplice sull'ampli. Incredibilmente, si pensa sempre che tutto sia  "plug&play"
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da brizzo Dom Gen 07, 2018 1:41 pm

    ciao Francesco ti mando un mp


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Dom Gen 07, 2018 1:57 pm

    mariovalvola ha scritto:Purtroppo sostituendo i tubi senza poterli controllare a banco e sull'ampli, tutto si trasforma in un groviglio di casualità a volte anche piuttosto dispendioso.
    Non ci vuole molto. Basterebbe qualche verifica semplice sull'ampli. Incredibilmente, si pensa sempre che tutto sia  "plug&play"

    Lo so, non penso sia plug&play, ma mi viene davvero difficile riuscire a fare delle prove qua dove vivo. Considera che solo per revisionare l'ampli e riparare una resistenza rotta mi hanno chiesto 200 franchi (circa 170 euro), ed altrettanto per mettermi le 4 valvole JJ, che come ben sai costano molto meno di così. Non ho trovato fin'ora negozi con valvole in stock. Si rivolgono a laboratori esterni o al massimo ti ordinano le valvole di cui hai bisogno, ma avere diversi tipi da misurare e provare sul mio ampli è davvero difficile.

    Grazie comunque per il suggerimento!
    Francesco


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 07, 2018 2:42 pm

    Fra ha scritto:Allora, risolto il problema fastidioso del ronzio, era solo una valvola posizionata male, sono tornato al mio cruccio del suono delle JJ.

    ...........

    Per ora, comunque, aspetto che arrivino le 4 finali e vi faccio sapere!

    Francesco

    ottimo! facci sapere come si comportano le =C=

    140 GBP... quindi hai preso i tubi in UK? nel caso, niente dogana sunny
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Dom Gen 07, 2018 4:57 pm

    UK, sì, ma la Svizzera non è in UE, non si sa mai con la dogana...


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 07, 2018 5:35 pm

    ah! ouch... Valvole per Graaf Venticinque 95624 Valvole per Graaf Venticinque 95624
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Sab Gen 20, 2018 2:24 pm

    Rieccomi qua!

    Non farò una disamina dettagliata come fece PPP per il suo 50GM, non ne sarei minimamente in grado, ma vi riporto le mie impressioni.

    Le 6L6GC-Svetlana Winged C sono arrivate la scorsa settimana, con tanto di tasse doganali da pagare (ma non avevo pagato l'IVA UK, non mi lamento) e con tanto di postino che ha fatto cadere la scatola per le scale santa . Nonostante tutto, sono arrivate sane e funzionanti!
    Prima di tutto, le Winged C sono più grandi sia delle Sovtek e soprattutto delle JJ. Rispetto a quest'ultime, il diametro è un po' piu grande ma soprattutto saranno quasi 1 cm più alte. Fortunatamente avevo spazio nel cabinet, ma ora arrivano quasi fino alla griglia superiore.

    Insomma, installate, acceso l'ampli e... tutta un'altra musica! I bassi sono tornati quelli a cui ero abituato, senza però perdere nulla in alto. E solo al primo ascolto, aspettandomi che eventuali spigoli si sarebbero smussati con un po' di rodaggio.

    Però...

    Ebbene sì, c'era un però. Con sorgenti prevalentemente Jazz acustiche, tutto ok. Per esempio, "55/21" di Musica nuda, quasi solo contrabbasso e voce, suonava splendidamente. Con cose più elettriche invece rimaneva un po' stancante, soprattutto per i medi/alti, con ancora qualche carenza nei bassi più profondi.

    Come avevo accennato, questo cambio valvole è coinciso con un cambio casse. Si tratta di casse da stand con grosso modo le stesse dimensioni, ma comunque molto diverse tra loro. Ho quindi cominciato a fare qualche prova rimettendo le vecchie Chario, anche se una delle due ha un tweeter che non suona più. Bene, le Chario erano più riposanti di nuovo, con i medi un po' indietro, ma questa credo sia un po' parte della loro filosofia costruttiva. I nuovi diffusori però li avevo sentiti prima di comprarli, confrontandoli con altri in negozio e a memoria con le mie Chario. Quelli che ho comprato alla fine erano di gran lunga più definiti e piacevoli degli Spendor A2 e A6R che avevo provato in negozio. L'ampli però non era il mio, perché l'avevo portato con me ma una valvola aveva smesso di funzionare, quindi abbiamo preso uno stato solido che avevano là.

    Insomma, qualcosa non mi tornava. Ero diventato sordo quando ho scelto le casse nuove, per poi ritornare normale dopo? Oppure? Sono cresciuto a pane e U2 e non poteva essere che Achtung Baby mi stancasse d'un tratto.

    Leggendo i post di PPP sul GM50, ho deciso di cambiare anche le 3 Sovtek 6922 della sezione pre nel mio Venticinque. Leggendo un po' in giro e senza volermi addentrare in ricerche senza fine, ho preso delle Reflector 6H23p-EB (NOS, ottobre 86 a giudicare dalla scritta sul vetro). Avevo trovato un simpatico confronto tra valvole 6922 non troppo costose qua http://wallofsound.ca/audioreviews/vacuum-tube-shootout-6dj8-types-part-2/ , più altri commenti vari e mi sono deciso a prenderle.

    Arrivate qualche giorno fa, installate stamattina e di nuovo il salto di qualità è stato notevolissimo! Probabilmente è stato ancora più grande che nel cambio delle 4 finali. Mi pare che a PPP fosse successo lo stesso, anche per questo ho voluto cambiare le 6922 senza aspettare ancora. In fondo, stavano là dal 2001, era pure ora.

    Ora il suono ha decisamente guadagnato in basso, non credevo che le casse da stand potessero suonare così profonde e definite. Allo stesso tempo i medio alti sono nitidi ma non preponderanti, la scena decisamente bella e ben posizionata. Anche "55/21" ne ha giovato, anche se mi sembrava già suonasse benissimo prima.

    Insomma, sono decisamente soddisfatto dei cambi fatti! Mi stavo quasi pentendo delle casse che avevo scelto e chiedendomi come avessi fatto a non accorgermi dei difetti che trovavo, invece in realtà le casse più dettagliate delle precedenti Chario stavano solo mostrando di più i limiti dell'ampli.
    Ora sono decisamente, per i miei gusti e parametri, ovviamente, un livello sopra dove stavo prima che si rompesse un tweeter nelle Chario e poi una delle valvole di potenza Sovtek.

    Riassumendo, quello che ho ora è:
    Sezione pre: 3 x Reflector 6H23p-EB NOS (130 € - tubeampdoctor.com)
    Sezione finale: 4 x 6L6GC Svetlana winged C (154 GBP + 40 CHF di tasse - www.watfordvalves.com)

    In totale 338 € spedizioni incluse, a scatola chiusa, non una situazione ideale lo so, ma per lo meno sono molto soddisfatto del risultato e posso smettermi di arrovellarmi!

    A presto e grazie a tutti per consigli e supporto!
    Francesco


    Ultima modifica di Fra il Sab Gen 20, 2018 2:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spedizioni)


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da andrea@n Lun Mag 18, 2020 4:43 am

    Ciao,ti ricordi se le due ventoline posteriori erano rumorose?
    Grazie
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da Fra Mer Mag 20, 2020 7:46 am

    Più che mi ricordo, posso controllare, il Graaf è vivo e resiste insieme a me! ;-)

    Non sono rumorose per nulla. Se non c’è musica, accendi l’ampli e ti metti vicino, un leggero ronzio si sente, ma davvero poco. Una volta accesa un po’ di musica, non si distingue più.
    Diciamo che, per me, è al livello o sotto gli altri rumori di fondo che posso avere in sala, tipo la cantinetta per vini refrigerata, molto meno di un ventilatore Dyson senza pale a velocità minima.
    Insomma, a me il rumore non dà fastidio, ma comunque qualcosa in movimento c’è.

    Hai un Venticinque anche tu?

    Francesco


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Valvole per Graaf Venticinque Empty Re: Valvole per Graaf Venticinque

    Messaggio Da andrea@n Mer Mag 20, 2020 10:34 am

    L’ho avuto ... poi venduto per prendere un AA Maestro 70 rev.2

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:33 pm