Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da zulele Mer Giu 28 2017, 10:20

    antefatto: mi viene proposto un Thorens TD 125 mk I + SME 3009 S2 improved in permua per il mio Pro-ject RPM9.1x e la cosa quanto meno mi incuriosisce per provare le sonorità del telaio flottante (o tornarci, visto che avevo un Thorens TD 316 da ragazzo, ma parliamo di 30-35 anni fa).
    ma c'è un ma, anzi due:
    - chi me lo propone non ha imballo né fermi per bloccare le sospensioni del gira, nè credo smonterà il braccio (dice che l'ha preso e portato a casa così e non ha alcun problema, sintetizzando il discorso);
    - so che il braccio è un po' limitante: non consente VTF > 1.5g e forse può avere qualche altra "idiosincrasia meccanica" che devo verificare, per cui temo non siano molte le testine adatte (restando nel nuovo, qualche ATH, qualche Grado, Soundsmith e non so cos'altro, in generale pochissime MC, credo)

    vi chiedo quindi: è possibile trasportare il Thorens, montato, con sufficienti garanzie, o è cosa da evitare a qualsiasi costo ? (insomma: è motivo sufficiente di per sé a lasciar perdere in partenza, o ci sono possibilità "serie" di fare le cose per bene ?)

    quali testine consigliereste per quel braccio, possibilmente MC e restando certamente su prodotti nuovi o almeno recenti ? insomma, ho letto che le Shure V15 vanno benissimo, e so come possono suonare, ma in generale sono restio a prendere testine usate. sbaglierò, ma... tant'è, almeno per ora. aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved 285880

    grazie


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da pluto Mer Giu 28 2017, 10:59

    Il 125 è un ottimo gira.

    Per trasportarlo, devi togliere il piatto e bloccare tutte le parti flottanti con spessori in gomma o plastica a bolli o cartone. Niente di straordinario.
    Bloccherei ovviamente anche la basetta braccio

    Braccio: non ho ben capito il problema peso. Tutto si risolve con un minimo di pratica. A me non piace pur avendone 2 nel cassetto e ti suggerirei un upgrade.

    Testine compatibili ne trovi a iosa (Ortofon MM. Grado, AT etc etc) basta non pensare alle Ortofon SPU o Denon 103
    E pure tra le MC moderne ne trovi quante ne vuoi

    Ti suggerirei di upgradare ad un braccio Audiomods alla prima occasione. E' un braccio di derivazione Rega ma portato agli estremi. Fantastico, ben suonante ed economico. Un caro amico lo utilizza con una Torlai Lapis.

    Ocio che il Thorens pub essere molto migliorato lavorando qua e la e in rete troverai molte info
    Idem lo chassis in legno che può diventare anche lussuoso
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da zulele Mer Giu 28 2017, 11:14

    grazie, Pluto.
    in che modo fisseresti la basetta del braccio ?

    non ho capito cosa non hai capito del problema del peso aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved 625723 aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved 285880 .
    in pratica, il braccio ha un contrappeso (e una geometria, ovvio) che consente al massimo di caricare a 1.5g la vertical trackin force. la mia testina, ad esempio, legge fra 1.8 e 2g, se ben ricordo, quindi non va bene. e non ne ho trovate così tante che leggano entro 1.5g -ma certamente mi sono sfuggite.

    qualcuno poi sostiene che la quasi totalità delle MC non sarebbe compatibile per problemi di cedevolezza, ma qui sono io a non comprendere bene, visto che quel braccio ha 9.5g di massa efficace, che mi pare un valore del tutto comune e idoneo a gran parte delle MC che conosco. (ho il dubbio che quell'osservazione fosse riferita a qualche altra versione del 3009, che mi pare varino tra 6.5g e 12.5g di massa efficace, se non anche oltre questo range).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da pluto Mer Giu 28 2017, 11:32

    inserendo uno spessore tra basetta e plinto. O anche più di uno

    Non vanno bene le vecchie MC (Supex, Koetsu etc etc) molte di quelle nuove ci vanno. Una benz Glider la metterei

    Per il peso basta dotarsi di una bilancina e regolare il contrappeso posteriore in modo opportuno senza usare la leva a destra con il contrappeso che arriva solo a 1,5gr (ora ho capito cosa intendevi)

    Il contrappeso posteriore si può cambiare etc, così come puoi appesantire la parte anteriore sopra o sotto lo shell. Con un pò di ingegno si risolve e ci si fida della bilancina piuttosto che della scala a destra del braccio.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da zulele Mer Giu 28 2017, 12:02

    pluto ha scritto:Per il peso basta dotarsi di una bilancina e regolare il contrappeso posteriore in modo opportuno senza usare la leva a destra con il contrappeso che arriva solo a 1,5gr (ora ho capito cosa intendevi)

    credevo che 1.5g fosse il massimo tenendo il contrappeso posteriore il più vicino possibile al perno, insomma che 1.5g fosse il massimo punto e basta. se così non è, è un altro discorso.

    Il contrappeso posteriore si può cambiare etc, così come puoi appesantire la parte anteriore sopra o sotto lo shell. Con un pò di ingegno si risolve e ci si fida della bilancina piuttosto che della scala a destra del braccio.

    io controllo sempre con la bilancina, per quello; ma per il resto vorrei evitare, se possibile, di "giocare" col braccio, anche perché suppongo che si vada a modificarne la massa efficace.
    e poi devo dire la verità: come detto, sarei tentato di prendere questo gira per curiosità di riprovare un telaio flottante, ma magari, toltami la curiosità, lo rimetterei in vendita a breve. quindi non lo prenderei con l'idea di cambiargli braccio, modificarlo, eccetera.
    a meno che mi sorprenda a tal punto che... aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved 625723


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da zulele Mer Giu 28 2017, 12:59

    aggiungo una domanda: qual è il range di prezzo corretto per un TD125 mkI + SME 3009 S2 improved, ipotizzando che sia in ottime condizioni, come detto da chi me lo ha proposto ?
    da quanto ho capito, ha fatto rifare la cappa e ha sostituito la cinghia da poco; mi ha mandato alcune foto, dalle quali il gira sembrerebbe in effetti a posto dal punto di vista estetico.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da pevaril Gio Giu 29 2017, 13:09

    zulele ha scritto:aggiungo una domanda: qual è il range di prezzo corretto per un TD125 mkI + SME 3009 S2 improved, ipotizzando che sia in ottime condizioni, come detto da chi me lo ha proposto ?
    da quanto ho capito, ha fatto rifare la cappa e ha sostituito la cinghia da poco; mi ha mandato alcune foto, dalle quali il gira sembrerebbe in effetti a posto dal punto di vista estetico.

    Tranquillamente raggiunge e può superare i 1000 €. Per un esemplare davvero perfetto si sfiorano anche 1300-1400 €


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da pevaril Gio Giu 29 2017, 13:16

    pluto ha scritto:Il 125 è un ottimo gira.

    Per trasportarlo, devi togliere il piatto e bloccare tutte le parti flottanti con spessori in gomma o plastica a bolli o cartone. Niente di straordinario.
    Bloccherei ovviamente anche la basetta braccio


    In realtà togliendo piatto e sottopiatto (che è anch'esso in metallo e discretamente pesante) non sarebbe neanche necessario bloccare la parte flottante, dato che in tali condizioni ovviamente il telaio non oscilla minimamente...Ma comunque volendo strafare Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved Empty Re: aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved

    Messaggio Da zulele Gio Giu 29 2017, 14:19

    Grazie mille anche a te, Telespalla Pevaril aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved 285880 .
    Se decido di prenderlo, cercherò di andare a ritirarlo a mano, così controllo meglio le condizioni, tolgo piatto e contropiatto e blocco pure il telaio flottante, così ho fatto 30 e 31 aiuto su Thorens TD125 mk I + SME 3009 S2 improved 650957


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:21