Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo di potenza Star progetto TNT Audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Mer Mar 30 2016, 21:09

    Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno che avesse già realizzato questi cavi di potenza, vi riporto il link della guida di TNT Audio:

    http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

    Mi è chiaro quasi tutto, ma non perchè utilizzano un cavo schermato, visto che poi non accenna di collegare la calza di metallo da nessuna parte. Spiegatemi questa cosa. Thankss Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 30 2016, 21:38

    Se non colleghi lo schermo rischi di fare un condenzatore con armatura flottante Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 775355


    _________________
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 941176


     
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 630139
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Mer Mar 30 2016, 23:27

    E dove si dovrebbe collegare? Al positivo che proviene dalla parte dell'amplificatore?
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Tony65 Gio Mar 31 2016, 01:37

    non lo dire al prof. di fisica sennò ti rimanda a settembre Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 33910
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Gio Mar 31 2016, 07:35

    Allora, calma, io ho studiato in elettrotecnica che lo schermo del cavo và collegato alla massa, preferibilmente dalla parte del quadro per evitare passaggio di corrente nella calza, ma in questo caso, dove lo devo collegareeee Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 98542
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Tony65 Gio Mar 31 2016, 07:56

    è la stessa cosa, lato generatore
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Gio Mar 31 2016, 08:21

    Quando torno a casa vedo, ancora devo comprare il cavo
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da iano Gio Mar 31 2016, 12:05

    Gabbia di Faraday? Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 285880
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Tony65 Gio Mar 31 2016, 20:12

    in che senso Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 999153 Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da iano Gio Mar 31 2016, 23:01

    Nel senso dei testi di fisica o se preferisci di Wikipedia. sunny
    Secondo me comunque il cavo funziona meglio senza schermi e senza gabbie,e men che meno con feriti,come suggerito dall'articolo di TNT. Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 285880
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Tony65 Gio Mar 31 2016, 23:23

    nei testi di fisica non ricordo ma in elettrotecnica, in particolare le norme CEI 11-17 mi sembra o 11-13, lo schermo va sempre messo a terra; qui però parliamo di sicurezza al fine di evitare i contatti diretti per perdita d'isolamento.
    probabilmente Paolino ha acquisito a scuola nozioni di elettronica più che di elettrotecnica (2° anno superiori?), parlando quindi di bassissime tensioni (a meno che lo stereo non ce l'hai in sala operatoria) con lo schermo fai quel che vuoi Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 775355
    non credo che la schermatura sia inutile, anzi (vedi utilizzo delle calze in carbonio nei cavi di Air Laughing ), i disturbi da RFI iniziano dai cavi di alimentazione per proseguire con quelli di potenza, segnale, ecc.
    IMHO naturalmente
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Gio Mar 31 2016, 23:42

    2º superiore, azzeccato. Il cavo l'ho preso, ma senza schermatura, non l'ho trovato!
    Ho cominciato stasera e li ho già finiti, però sta una cosa che non mi quadra, ho fatto la prova di collegamento con un piccolo amplificatore di bassa potenza con un paio di monitor da studio, il fatto è che no si sentiva nulla, o almeno, si sentiva, ma pochissimo, pareva di ascoltare un giradischi che non è collegato a niente e si sente il suono della puntina, però un pochino più forte. Bene questo è dovuto alla bassa potenza dell'amplificatore rispetto alla grandezza dei cavi (ho utilizzato un quadripolare da 1,5mm2 collegato a stella, ditemi voi, domani collego il mio Technics e vedo un po'. Nel frattempo spero qualcuno risponda Embarassed
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Gio Mar 31 2016, 23:54

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Imag0911

    Li ho twistati solo alla fine, spero di non aver fatto una cavolata
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Tony65 Ven Apr 01 2016, 00:46

    la twistatura fatta su 5 cm non ti cambia nulla, non mi ricordo la sigla del quadripolare elettrico con fili twistati, è particolare e non facile da trovare, forse su RS.
    sicuramente non è il classico fror o fg7or o n1vvk, boh ho i cataloghi in ufficio.
    comunque, controlla gli accoppiamenti, controlla i colori e magari verifica col tester, a meno che non hai collegato 100 m di cavo non è possibile un'attenuazione del genere.
    attento a non liquefare l'ampli Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 625723
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Ven Apr 01 2016, 08:44

    Quando torno a casa controllo ma credo di averli collegati bene perché comunque i cavi hanno colori diversi e si distinguono. Poi vedo, sono solo 2m
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da aircooled Ven Apr 01 2016, 10:47

    Se il filo ha molta capacità ti mette in crisi gli ampli se tostissimi


    _________________
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 941176


     
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 630139
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Ven Apr 01 2016, 15:17

    Ok, oggi ho riprovato e tutto è andato per il verso giusto, nessuno problema, si sentiva magnificamente, ieri non so che problema ci fosse. Comunque i cavi mi piacciono molto, si sente la differenza fra questi e il vecchio cavetto nero e rosso, oggi pomeriggio lo vado a provare sull'impianto. Ora, 2 domande, visto che li devo usare quando monterò l'impianto, nel frattempo dove li conservo? E poi, può migliorare ancora un cavo dopo il rodaggio?
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Tony65 Ven Apr 01 2016, 18:13

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio <a href=Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 92ba8210" />
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 650957
    Paolino0612000
    Paolino0612000
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 23
    Località : Pordenone

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Paolino0612000 Ven Apr 01 2016, 19:47

    Stregonerie, comunque oggi ho notato che il cavo è troppo spesso per entrare nei miei connettori dell'amplificatore, in questi giorni spelo un po' di più e vedo di farlo entrare.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da iano Sab Apr 02 2016, 16:41

    Tony65 ha scritto:
    non credo che la schermatura sia inutile, anzi (vedi utilizzo delle calze in carbonio nei cavi di Air Laughing ), i disturbi da RFI iniziano dai cavi di alimentazione per proseguire con quelli di potenza, segnale, ecc.
    IMHO naturalmente
    Le alchimie cavofile sono varie ed eventuali,e quando nella ricetta possiamo mettere ingredienti sani e certificati,siamo tutti contenti,io per primo.Poi ci sono anche le orecchie.....
    Le mie erano indicazioni di massima tratte dalla mia personale e soggettiva esperienza di costruzione ed ascolto di cavi.
    Gli ingredienti della ricetta contano,ma conta di più il cuoco.
    Non esiste un buon cuoco privo di un buon gusto.
    Così non dovrebbe esistere un buon elettrotecnico privo di buone orecchie,se vuole applicare la sua arte all'hifi.
    Se ci si occupa di frullatori,compresi quelli musicali,è un altra storia.
    Non è polemica gratuita la mia,né tantomeno rivolta a te.
    Ti faccio un esempio.
    Personalmente apprezzo molto l'approccio di una ditta che considero molto seria.Supra.
    Faccio il tifo perché le sue ottime soluzioni (sulla carta) vengano apprezzate in pratica,ma in pratica non tutti apprezzano,me compreso.
    Mi pare invece che il parere sugli Airtech sia al contrario unanime,me compreso.
    Nessuno è mai riuscito a cucinare un piatto allo stato dell'arte solo perché ha seguito scrupolosamente la ricetta.
    Se poi parliamo di sicurezza elettrica,quella viene prima di tutto,ovvio.
    Dobbiamo cucinare un buon piatto,senza arrostire anche il cuoco,possibilmente. affraid
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da the Crimson King Sab Apr 02 2016, 18:16

    iano ha scritto:
    Personalmente apprezzo molto l'approccio di una ditta che considero molto seria.Supra.
    Faccio il tifo perché le sue ottime soluzioni (sulla carta) vengano apprezzate in pratica,ma in pratica non tutti apprezzano,me compreso.

    puoi entrare un po' nello specifico? cosa intendi con approccio Supra che tu ritieni apprezzabile? e come mai le premesse non riescono ad essere soddisfatte secondo te?
    te lo chiedo perchè, pur ignorante, ho una pulce nell'orecchio che mi fa ben pensare di questo marchio, ma ovviamente la totale inesperienza non mi consente di verificare. Per cui vorrei leggere il tuo pensiero (se ne hai voglia), grazie.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da iano Sab Apr 02 2016, 19:43

    Volentieri,ma adesso devo scappare al lavoro.
    Inizia a parlare di quella pulce,intanto. sunny
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da Tony65 Lun Apr 04 2016, 00:54

    iano ha scritto:
    Le alchimie cavofile sono varie ed eventuali,e quando nella ricetta possiamo mettere ingredienti sani e certificati,siamo tutti contenti,io per primo.Poi ci sono anche le orecchie.....
    Le mie erano indicazioni di massima tratte dalla mia personale e soggettiva esperienza di costruzione ed ascolto di cavi.
    Gli ingredienti della ricetta contano,ma conta di più il cuoco.
    Non esiste un buon cuoco privo di un buon gusto.
    Così non dovrebbe esistere un buon elettrotecnico privo di buone orecchie,se vuole applicare la sua arte all'hifi.
    Se ci si occupa di frullatori,compresi quelli musicali,è un altra storia.
    Non è polemica gratuita la mia,né tantomeno rivolta a te.
    Ti faccio un esempio.
    Personalmente apprezzo molto l'approccio di una ditta che considero molto seria.Supra.
    Faccio il tifo perché le sue ottime soluzioni (sulla carta) vengano apprezzate in pratica,ma in pratica non tutti apprezzano,me compreso.
    Mi pare invece che il parere sugli Airtech sia al contrario unanime,me compreso.
    Nessuno è mai riuscito a cucinare un piatto allo stato dell'arte solo perché ha seguito scrupolosamente la ricetta.
    Se poi parliamo di sicurezza elettrica,quella viene prima di tutto,ovvio.
    Dobbiamo cucinare un buon piatto,senza arrostire anche il cuoco,possibilmente. affraid

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 650957 Nessun problema Iano, ho tanti colleghi elettrotecnici ma se gli parli del tuo excursus audiofilo va quasi sempre a finire che ti prendono per pazzo e quelli che provano a capire tirano fuori gli eccezionali ascolti con squeezebox e compattoni Denon :s sww:
    Per quanto riguarda le ricette ho seri dubbi, non mi riferisco certo ad Airtech, prima di acquistare un po di "filini" mi sono informato anche esternamente al Gazebo e ho visto in rete che si trattava di un progettista di tutto rispetto, un cuoco come diresti tu sunny
    Mi ricordo da ragazzino quando sbavavo sulle riviste e alle fiere per i finali Perraux, te li ricordi? Evidentemente grazie ai bei vestitini e un buon marketing hanno fatto storia negli anni '80 se non oltre e lo sai con cosa? I data sheet Hitachi ... le application note sui loro mosfet erano state scopiazzate ma non come spunto ... erano identici in ogni minimo particolare, struttura e valori dei componenti, nessuna rivista ne parlò mai, anzi, era lo stato dell'arte Laughing
    A Paolino invece che ha l'età di mio figlio, mi è venuto naturale dare qualche consiglio spicciolo sulla sicurezza, che siano frullatori compattoni o triodi s.e. è sempre bene fare molta attenzione quando ci infili le mani e quindi non arrostire affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Empty Re: Cavo di potenza Star progetto TNT Audio

    Messaggio Da aircooled Lun Apr 04 2016, 14:15

    Airtech non ha ricette e neppure fa miracoli Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 775355 come ho sempre sostenuto i miei fili basano le presunte prestazioni solo sulla qualità dei materiali impiegati a 360 gradi il resto della storia lo lascio ai cavari che son bravi a far miracoli sunny


    _________________
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 941176


     
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 630139
    Cavo di potenza Star progetto TNT Audio 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:10