Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Sab Gen 17, 2015 6:53 pm

    Sto facendo avanti e indietro col giradischi e la elys 2...perchè penso che a fine disco ci sia distorsione...però nonv orrei fosse una mia fissazione....adesso ho cambiato gira braccio più robusto...sembra sia tutto ok...però mi potete spiegare cosa si intende con distorsione...se c'è un video qualcosa...

    siccome ho letto cose poco belle sulla elys 2...

    http://forum.videohifi.com/discussion/104479/fine-facciata-lp-inner-groove-distortion/p1
    http://forum.videohifi.com/discussion/29258/ancora-delusioni-giradischi/p1
    http://forum.videohifi.com/discussion/297640/rega-elys-2-pre-phono-naim-stageline/p1

    UTENTE
    Ricordo che la Elys, nonostante costi più del doppio del mio attuale budget, ha per me un suono troppo "brioso", carente nel medio e, soprattutto, spesse volte distorto: quindi escluderei analoghe testine

    Ne l mio negozio c'è un adiotechina 120 e...e sinceramente ci sto pensando...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da mc 73 Dom Gen 18, 2015 9:38 am

    io ho avuto quella testina e va benissimo...
    te l'ho già detto in precedenza...se il suono distorce a fine disco,molto probabilmente la testina è montata male.


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2015 10:14 am

    mc 73 ha scritto:io ho avuto quella testina e va benissimo...
    te l'ho già detto in precedenza...se il suono distorce a fine disco,molto probabilmente la testina è montata male.

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 704751 toglierei il probabilmente sunny

    Lorenzo
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 10:24 am

    Ma scusate....ieri è stata montata su un altro giradischi...a me sembra strano...tutti scemi quelli del link...
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 10:28 am

    mi potete spiegare cosa si intende per distorce?

    prima metto su un disco nuovo...lavato..e nel canale sinistro dopo un pò il suono si sporca...dalla parte del twitter...o al massimo secondo canale...

    parliamo di roba di 10 sec...però il giradischi e stato cambiato è un goldring gr1 ...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2015 10:55 am

    Magari hai un problema con l'antiskating, prova a traguardare la testina frontalmente quando percorre gli ultimi solchi ma già da centro disco potresti notare disallineamenti e verifica che lo stilo non si pieghi verso l'esterno del disco nel qual caso occorre intervenire sull'antiskating aumentandolo un pochino, magari non è un sistema ortodosso ma in genere efficace, altrimenti ti toccherà comprare un oscilloscopio Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 650957

    Lorenzo
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 11:01 am

    perchè escludete la testina visto che molti si sono lamentati?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2015 11:07 am

    La distorsione a fine disco riguarda soprattutto le alte frequenze e ciò è dovuto al fatto che il percorso è più breve e lo spazio per incidere le frequenze è minore, sia le alte che le basse chiaro, ma per le basse resta un "percorso" che la testina ancora riesce a leggere abbastanza bene siamo sempre sull'ordine di qualche millimetro, mentre per le alte invece si parla di frazioni di millimetro ed essere precisi qui si fa dura, da ciò deriva una maggior difficoltà della testina nel riprodurle correttamente.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2015 11:08 am

    Nicola_83 ha scritto:perchè escludete la testina visto che molti si sono lamentati?

    E' la testina, buttala via e comprane un'altra, hai il nostro benestare affraid affraid
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 11:22 am

    no no...però io cerco di capire...adesso ho messo su un disco e sporca sul canale sinistro sia in cuffia che nei diffusori...non in tutti i pezzi..ma nel primo e nell ultimo si...eppure non mi sembrava di riscontrare queste cose prima...ripeto suono neofita e cerco di capire e imparare...vi sto descrivendo il meglio possibile i sintomi...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da mc 73 Dom Gen 18, 2015 11:24 am

    Nicola_83 ha scritto:perchè escludete la testina visto che molti si sono lamentati?

    la testina ha pochi giorni di vita..te l'ha montata il negoziante..dubiti di lei..fattela cambiare! se non l'hai distrutta tu...te la cambia senza problemi!!!


    _________________
    saluti Michele sunny
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 11:25 am

    si ok MC...73 però quello che ti ho descritto sopra a cosa ti fa pensare?

    con un altro disco mi succede sul canale destro...insomma non in entrambi
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da mc 73 Dom Gen 18, 2015 11:43 am

    Nicola_83 ha scritto:si ok MC...73 però quello che ti ho descritto sopra a cosa ti fa pensare?

    con un altro disco mi succede sul canale destro...insomma non in entrambi
    mi fa pensare quello che ti ho già detto...è montata male o/e il tuo negoziante o/e tu ...a forza di smanettarci sopra avete piegato lo stilo...
    cambiala e non pensarci più!!!


    _________________
    saluti Michele sunny
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 11:49 am

    https://www.youtube.com/watch?v=uOfqScnPtBI

    anche quì c'è una elys
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da pevaril Dom Gen 18, 2015 12:25 pm

    petrus ha scritto:Magari hai un problema con l'antiskating, prova a traguardare la testina frontalmente quando percorre gli ultimi solchi ma già da centro disco potresti notare disallineamenti e verifica che lo stilo non si pieghi verso l'esterno del disco nel qual caso occorre intervenire sull'antiskating aumentandolo un pochino

    Lorenzo

    Direi diminuendolo un pochino Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 630139 Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 630139


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 12:33 pm

    ho provato metterlo sotto l'uno...

    potrei provare a zero ma mi sembra un azzardo...cosa succederebbe...ma sta cosa che a volte è il canale destro o sinistro?come si può spiegare
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da davidgilmour Dom Gen 18, 2015 12:54 pm

    petrus ha scritto:La distorsione a fine disco riguarda soprattutto le alte frequenze e ciò è dovuto al fatto che il percorso è più breve e lo spazio per incidere le frequenze è minore, sia le alte che le basse chiaro, ma per le basse resta un "percorso" che la testina ancora riesce a leggere abbastanza bene siamo sempre sull'ordine di qualche millimetro, mentre per le alte invece si parla di frazioni di millimetro ed essere precisi qui si fa dura, da ciò deriva una maggior difficoltà della testina nel riprodurle correttamente.

    Lorenzo

    Mai avuto problemi di questo genere, e uso due giradischi.. boh


    _________________
    Alessandro

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 40845011
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 12:58 pm

    io non capisco cosa vuol dire suono distorto non c'è un video per capire...non vorrei essermi fatto un trip mentale
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2015 12:59 pm

    davidgilmour ha scritto:
    petrus ha scritto:La distorsione a fine disco riguarda soprattutto le alte frequenze e ciò è dovuto al fatto che il percorso è più breve e lo spazio per incidere le frequenze è minore, sia le alte che le basse chiaro, ma per le basse resta un "percorso" che la testina ancora riesce a leggere abbastanza bene siamo sempre sull'ordine di qualche millimetro, mentre per le alte invece si parla di frazioni di millimetro ed essere precisi qui si fa dura, da ciò deriva una maggior difficoltà della testina nel riprodurle correttamente.

    Lorenzo

    Mai avuto problemi di questo genere, e uso due giradischi.. boh

    Potrai non udirli e se il gira è ben settato è cosa buona e giusta, ma questo è sunny fa parte dei problemi intrinseci del sistema giradischi.

    Lorenzo
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da davidgilmour Dom Gen 18, 2015 1:01 pm

    Nicola_83 ha scritto:ho provato metterlo sotto l'uno...

    potrei provare a zero ma mi sembra un azzardo...cosa succederebbe...ma sta cosa che a volte è il canale destro o sinistro?come si può spiegare

    A me pare assurda sta cosa di smanettare l'antiskating, voglio dire le mie testine sono messe al peso di lettura richieste dal costruttore, quindi la mia shure e a 1,5 l'antiskating idem
    la 2M red sta a 1,8, idem l'antiskating.. posso mettere anche 2 nessun problema, ma mettere a 3 o diminuire a 1 boh.. poi un'altra cosa, perchè il problema deve essere per forza la testina montata male, non puo essere un problema all'ingresso phono per esempio o al gira stesso? Nicola, secondo me dovresti provare a montare un'altra testina e confrontarla.. se riesci a farlo te sarebbe meglio, se ti piace l'analogico bisogna che certe cose le fai da autodidatta. Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 285880


    _________________
    Alessandro

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 40845011
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2015 1:13 pm

    pevaril ha scritto:
    petrus ha scritto:Magari hai un problema con l'antiskating, prova a traguardare la testina frontalmente quando percorre gli ultimi solchi ma già da centro disco potresti notare disallineamenti e verifica che lo stilo non si pieghi verso l'esterno del disco nel qual caso occorre intervenire sull'antiskating aumentandolo un pochino

    Lorenzo

    Direi diminuendolo un pochino Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 630139 Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 630139

    ...ma dica un po' quello che le pare.

    Lorenzo
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 1:29 pm

    ma giradischi problema?ieri ne ho preso un altro...

    stavo pensando all uscita elevata della rega 7 v..bho..e
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 1:30 pm

    io l'unica cosa che dico...molte lamentele sulla elys 2...poi va bhe
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da davidgilmour Dom Gen 18, 2015 1:31 pm

    petrus ha scritto:

    Potrai non udirli e se il gira è ben settato è cosa buona e giusta, ma questo è sunny  fa parte dei problemi intrinseci del sistema giradischi.

    Lorenzo

    Ah sì certo, intendevo dire che fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi.. anzi in realtà sì una volta, lo avevo anche detto a Nicola.. ho un vinile dei savatage che verso la fine del disco il suono risultava parecchio distorto, l'ho riascoltato un paio di giorni fa ed era perfetto, questo anche perchè ho settato di mio i giradischi, pesando braccio e smontando e rimontando le testine.. sinceramente non mi fido molto del lavoro del rivenditore, dato che ho avuto già esperienza a riguardo.. adesso credo sia tutto perfettamente in bolla. sunny


    _________________
    Alessandro

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... 40845011
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene... Empty Re: Distorsione suono...qualcuno può spiegarmi bene...

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 18, 2015 1:50 pm

    io ho messo la livella sul giradischi e tutto ok...non lo so domani vado e porto con me gira e dischi e poi vediamo...non so che dire...ma la cosa che più mi da fastidio è che non sia una suggestione mia...purtroppo nessuno di voi a postato il video di un suono distorto cosi capivo

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 9:58 am