Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
impianto hifi per Musica classica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    impianto hifi per Musica classica

    axt44
    axt44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 21.12.14
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da axt44 Dom Dic 21 2014, 02:04

    Premessa
    Ho intenzione di avere un nuovo impianto per ascoltare quasi esclusivamente CD di musica classica.
    Il mio budget deve essere al di sotto di € 2000 (ma vicino a € 1000 possibilmente).
    Ovviamente, per risparmiare, se possibile comprerei anche materiale usato.

    Al momento ho un vecchio amplificatore Pioneer A717 ed un paio di diffusori JBL LX55.
    Li conoscete, meglio disfarsene e comprarne nuovi?

    Da quanto ho sentito in vari negozi e letto nel forum la prima scelta dovrebbe esere quella dei diffusori
    i diffusori da pavimento che avevano attirato la mia attenzione sono:
    DALI IKON 6 MK2 (o anche DALI IKON 6) o B&W 684;cosa ne dite?

    Date queste premesse quali amplificatori integrati (non valvolari) e lettori CD mi consigliereste per abbinarli ai diffusori sopra esposti?
    Mi potete suggerire una buona combinazione ( diffusori, amplificatore, lettore CD)?

    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da toni.vito73 Dom Dic 21 2014, 09:20

    Sinceramente dato il budget limitato.. Io per adesso terreni i diffusori e inizierei a cambiare l'amplificazione
    Tra i 600 e i 1200 euro si trovano usati ampli di tutto rispetto.. Nel mio ordine di preferenza
    Naim XS
    Audio analogue maestro 70
    Audio analogie verdi 100
    Audio analogie Puccini 70
    Unison research unico
    .. E altri ancora...
    Poi ti cerchi un buon lettore CD usato.. E via
    Anche se io prendersi un DAC..


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    axt44
    axt44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 21.12.14
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty Impianto HIFI per musica classica

    Messaggio Da axt44 Dom Dic 21 2014, 09:35

    Quindi se capisco bene in sostanza mi consigli di tenere i diffusori JBL LX55 che già ho e puntare sull'amplificatore integrato.

    Scusa per l'ignoranza ma ci sono amplificatori/diffusori/lettori CD che sono più indicati per l'ascolto della musica classica?
    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da toni.vito73 Dom Dic 21 2014, 10:01

    Si il mio consiglio è quello..
    Per la classica.. In teoria diffusori di qualità.. E non mini monitor..


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da toni.vito73 Dom Dic 21 2014, 10:01

    Ampli di qualità con buona erogazione di corrente


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    axt44
    axt44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 21.12.14
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty impianto hifi per musica classica

    Messaggio Da axt44 Dom Dic 21 2014, 10:32

    1) Ho fatto una rapida ricerca su siti specializzato ma il Naim XS usato non riesco a trovarlo al di sotto di € 1300 (in alcuni siti anche a 1800),se non vado errato è fuori produzione.

    2) Cosa intendi per buona erogazione di corrente?

    3) Ma allora non è vero che bisogna partire dai diffusori per avere un buon impianto? Pensavo che la scelta dell'amplificatore si dovesse effettuare in un secondo momento.

    Grazie ancora dei consigli

    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da nerodavola Dom Dic 21 2014, 10:39

    Certamente il medesimo traguardo si puo' raggiungere attraverso diverse strade, ma personalmente io partirei scegliendo i diffusori,  non solo poiche' forniscono alla riproduzione il piu' forte imprinting, ma soprattutto poiche' comportano maggiori vincoli (ambiente, esigenze di pilotaggio...).
    Dimensioni della stanza ?
    In termini assolutamente generali ti suggerisco anche di considerare che , per mia esperienza, quando il budget e' fortemente limitato, un raffinato diffusore da stand puo' offrire - anche con la classica - molte piu' soddisfazioni di un modesto diffusore full-range.
    Dove abiti ?


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34306
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da carloc Dom Dic 21 2014, 10:43

    Scusami ma voglio farti una domanda.
    Cosa c'è che non ti piace nel tuo attuale impianto? L'ampli non è male mentre le casse vanno a gusti personali.
    Magari le Jbl non saranno adattissime per la classica, però mi piacerebbe sapere cosa non ti aggrada di ciò che è attualmente in tuo possesso.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    axt44
    axt44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 21.12.14
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty Impianto hifi per musica classica

    Messaggio Da axt44 Dom Dic 21 2014, 11:17

    Innazitutto grazie a tutti per le sollecite e soprattutto competenti risposte.

    Abito a Milano e volevo ripristinare il vecchio impianto stereo che apparteneva a mio padre.
    Ho qusi esclusivamente CD di musica classica (fa differenza?)
    Dal momento che l'amplificatore ed i diffusori hanno forse anche oltre 30 anni ritenevo che con la nuova tecnologia potessi ascoltare la musica classica da un livello qualitativo migliore (come ho scritto pensavo di partire da i diffusori ed adeguare amplificatore e lettore cd)

    L'ambiente unico ed e' composto da un salone doppio (6x4) e un ingresso (3x2).

    Tenendo presente l'amplificatore ed i diffusori che possiedo come vi comportereste considerando che il budget è limitato?
    In altre parole mi conviene tenere amplificatore/ diffusori e acquistare cosa oltre al lettore CD ?

    Acosa mi serve un lettore SACI se uso l'impianto solo per la musica?

    Grazie ancora per i consigli

    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da calibro Dom Dic 21 2014, 11:21

    axt44 ha scritto:Premessa
    Ho intenzione di avere un nuovo impianto per ascoltare quasi esclusivamente CD di musica classica.
    Il mio budget deve essere al di sotto di € 2000 (ma vicino a € 1000 possibilmente).
    Ovviamente, per risparmiare, se possibile comprerei anche materiale usato.

    Al momento ho un vecchio amplificatore Pioneer A717 ed un paio di diffusori JBL LX55.
    Li conoscete, meglio disfarsene e comprarne nuovi?

    Da quanto ho sentito in vari negozi e letto nel forum la prima scelta dovrebbe esere quella dei diffusori
    i diffusori da pavimento che avevano attirato la mia attenzione sono:
    DALI IKON 6 MK2 (o anche DALI IKON 6) o B&W 684;cosa ne dite?

    Date queste premesse quali amplificatori integrati (non valvolari) e lettori CD mi consigliereste per abbinarli ai diffusori sopra esposti?
    Mi potete suggerire una buona combinazione ( diffusori, amplificatore, lettore CD)?

    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

    La classica è la musica più difficile da riprodurre. Infatti la ascolto al 99% solo dal vivo.
    Ci sono una miriade di strumenti diversi che spesso suonano "insieme" e con una pressione sonora elevatissima.
    L'estensione in frequenza è, come se non bastasse, massima.
    Quindi servono contemporaneamente molta quantità (db e watt) e molta qualità (che tipicamente richiede elettroniche raffinate come circuitazione ed alimentazione, casse importanti ed un buon ambiente d'ascolto, eventualmente trattato dopo misure).

    Tutto ciò costa molto.

    Per cui se quello che hai funziona direi di risparmiare i soldi.
    Forse potresti far dare uno sguardo ai componenti in tuo possesso (condensatori, ecc...) da un buon tecnico ed andare avanti così.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34306
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da carloc Dom Dic 21 2014, 11:26

    Io terrei l'amplificatore che hai se funziona regolarmente.
    Investirei sulle casse e, tra le due che hai menzionato, andrei sulle Dali.
    Se hai già il CD aspetterei di riascoltarlo dopo aver sostituito i diffusori.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    axt44
    axt44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 21.12.14
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty impianto hifi per musica classica

    Messaggio Da axt44 Dom Dic 21 2014, 12:05

    Grazie Carlo,

    Pensavo anch'io di acquistare i diffusori Ikon 6 usati (non mk2 che sono introvabili per ragioni di budget).
    Il lettore CD lo devo acquistare, il vecchio philips è morto ed aveva parecchi problemi nel caricare i CD.
    Cosa mi consigli a livello di lettore CD?
    Mi hanno consigliato per il mio budget il NAD 516 o ROTEL RCD12 , però leggo che molti parlano bene di Cambridge.


    _________________
    Antonio
    axt44
    axt44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 21.12.14
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da axt44 Dom Dic 21 2014, 12:12


    Grazie Calibro,

    Io ascolto principalmente pianoforte (solo) e molti mi hanno consigliato un impianto valvolare ma per ragioni di budget/spazio/sicurezza(ho una bimba piccola) non posso prenderlo.

    Vorrei,compatibilmente con ilmio budget limitato,acquistare in rapporto qualità/prezzo un buon impianto.



    _________________
    Antonio
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da nerodavola Dom Dic 21 2014, 12:34

    A Milano hai infinite possibilita' di ascoltare configurazioni molto diverse, ti suggerisco di girare qualche negozio e ascoltare con le tue orecchie CD che conosci dai contenuti diversificati, magari non solo piano anche se si tratta del tuo ascolto prevalente.
    Se le Dali a cui fai riferimento sono quelle disponibili da Sound Machine, ti consiglio ad esempio di ascoltare anche le buone chario da stand, sempre usate, che Stefano ha in vendita: non hanno l'immanenza delle prime ma, ad esempio, sulle voci sono molto piu' corrette.
    Per me una interessante novita' sono state le Aliante Spazio, che sempre a milano puoi ascoltare da Bernini; diffusori molto raffinati e corretti, quindi ideali per la classica. Esiste anche in versione full-range, ma non conosco il prezzo.
    Altrimenti puoi verificare se da Spinelli e' disponibile usato qualcosa da pavimento di Spendor; anche qui vai sul sicuro con per la classica.
    Il pianoforte e' una brutta bestia impianto hifi per Musica classica 999153 ma una visita a questi tre negozi, se non l'hai gia' compiuta, potrebbe aiutare per una scelta ...consapevole.
    ciao.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da calibro Dom Dic 21 2014, 12:34

    Beh...anche il pianoforte solo è mica una passeggiata da riprodurre...
    Cmq se il CD è rotto devi comprarne uno per forza.
    Io mi sono trovato bene con le modifiche di Aurion Audio, che vanno nella direzione di migliorare la qualità rimanendo in budget modesti.
    Forse potresti iniziare a comprarti un CD modificato usato.
    Guardati il mercatino del gazebo (anche quello di videohifi forum) e vedi se trovi qualcosa.
    ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 21 2014, 13:24

    Voto anche io per le Dalì, se riesci sostituisci i condensatori di alimentazione dell'ampli con qualcosa di qualità li trovi per es. su RS components.

    Se poi vuoi fare qualcosa in più per Migliorare le alte frequenze puoi bybassare gli stessi elettrolitici dell'alimentazione con dei condensatori MKP da 5 o 10 micro farad più vicino possibile al circuito da alimentare, quindi DOPO eventuali cavi che portano alimentazione, migliorerà anche la velocità.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34306
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da carloc Dom Dic 21 2014, 14:13

    axt44 ha scritto:Grazie Carlo,

    Pensavo anch'io di acquistare i diffusori Ikon 6 usati (non mk2 che sono introvabili per ragioni di budget).
    Il lettore CD lo devo acquistare, il vecchio philips è morto ed aveva parecchi problemi nel caricare i CD.
    Cosa mi consigli a livello di lettore CD?
    Mi hanno consigliato per il mio budget il NAD 516 o ROTEL RCD12 , però leggo che molti parlano bene di Cambridge.

    Andrei sull'usato per il lettore CD, ce ne sono tanti anche in buone condizioni. Lo prenderei da un negozio che dia anche la garanzia sul prodotto. Quando vai a sentire i diffusori chiedi del CD ed ascoltalo.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da pepe57 Dom Dic 21 2014, 15:44

    I diffusori andranno contro la parete o distaccati?
    Quali sono i parametri per te importanti all' ascolto?
    La stanza è di forma regolare?
    Assorbente o riflettente?
    A che distanza mediamente sarà il punto di ascolto rispetto alle casse?
    Dietro al punto di ascolto c'è una parete attaccata o lontana?
    Se attaccata cosa c'è contro questa parte?
    Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    impianto hifi per Musica classica Empty Re: impianto hifi per Musica classica

    Messaggio Da oDo Dom Dic 21 2014, 20:48

    ho ascoltato le Dali tre o forse quattro anni fa; nella loro fascia di prezzo mi sono sembrate molto buone, anche su pochino sparate agli estremi di gamma.
    erano le MKII e costavano circa 1300, nuove e in versione laccata.
    perciò se quelle che hai visto tu sono proprio quelle indicate da Nerodavola, il prezzo non mi sembra fantastico. proverei a trattare
    se vuoi paragonarle con la versione MKII, credo che Buscemi tratti ancora Dali; ai tempi aveva anche Naim e Rotel

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 12:37