Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da mauro16164 Sab Mar 01, 2014 6:49 am

    sono basito..è un dac?con orologio atomico?????????????????? non capisco..... http://estore.antelopeaudio.com/ad-da-interfaces/eclipse-384-10m-atomic-clock-bundle.html


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da tanquassa Sab Mar 01, 2014 7:36 am

    Se vuoi creare un fungo atomico nella stanza d'ascolto...
     affraid affraid 


    _________________
    Diego
    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Smalls10
    Impianto:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da phaeton Sab Mar 01, 2014 10:37 am

    e' un AD/DA di tipo pro in bundle con un clock al rubidio, uno dei modi di fare un clock cosiddetto "atomico".

    un clock atomico non e' radioattivo o "esplosivo", molto sinteticamente si tratta di sfruttare l'assorbimento di energia e conseguente rilascio "quantizzato" della stessa. detto in modo ancor piu' sintetico, si sfrutta la "risonanza" degli atomi, che e' ad oggi la cosa piu' precisa che abbiamo scoperto per la misura del tempo.

    il piu' noto e' il clock al cesio, che sfrutta un gas ionizzato di cesio eccitato con un maser, il piu' economico (e meno accurato e preciso) e' quello al rubidio (a livello industriale si compra con 50-60$).
    anche il piu' scrauso clock atomico e' molte volte piu' accurato di qualsiasi oscillatore a cristallo, mentre la precisione e' data dagli elementi a contorno, in particolare dal sistema di retroazione che "accorda" l'elemento eccitante e nello specifico dalla velocita' di reazione del servocontrollo ottico o em. in poche parole, un clock atomico puo' sbagliare di qualche secondo ogni milione d'anni, e' una proprieta' fisica propria del sistema, e quindi e' un riferimento estremamente preciso per fare comparazioni in tempi diversi (accuratezza). mentre la variazione veloce nel brevissimo termine (precisione, nel caso che ci interessa legata al rumore di fase e quindi al jitter) e' data dagli elementi a contorno (in sostanza, dal circuito di servocontrollo).

    fermo restando l'estrema superiorita' in termini di accuratezza e stabilita', sarebbe molto interessante verificare il rumore di fase di questi oggetti..... in campo audio in genere vengono usati negli studi di registrazione perche' appunto sono molto stabili nel tempo (non quindi, o non solo, per l'eliminazione del jitter), tutta da verificare invece l'utilita' in campo home. soprattutto perche' oggi i migliori femto arrivano ad un floor di -168db/Hz e fare un alimentatore, un circuito di controllo, e relativo layout su scheda, in modo da avere valori inferiori (e quindi sfruttare il potenzialmente molto inferiore jitter di un clock atomico) e' cosa direi complessa al limite dell'impossibile senza sfruttare cose molto costose come il raffredamento a elio, azoto o simili.

    insomma, mi pare cosa molto utile, direi fondamentale, per uno studio o per chi deve coordinare in modo stabile e molto preciso molte apparecchiature digitali......... mi pare una inutile trovata marketing per l'home, visto che oggi abbiamo dei clock a cristallo di classe femto.
    ma, as usual, potrei sbagliare, ergo il tutto e' IMVVVVVVVVVVVVVVVVVVVHO

    PS ho spostato in audio, mi pare che con la sez cuffie c'entrasse poco.......
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da mauro16164 Sab Mar 01, 2014 10:46 am

    ehhhhhhhmmmmm...grazie professor Phaeton per l'accurata risposta..quanto le devo per il consulto??  qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? 775355 qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? 775355  a parte gli scherzi,ma se il rubidio si compra a 50-60 dollarozzi,gli altri 10000 per cosa sono?? boh,distante anni luce dalle miei orecchie "operaie" e sopratutto tasche... qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? 650957 qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? 650957 


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da phaeton Sab Mar 01, 2014 11:06 am

    beh, per correttezza bisogna dire che gli 8k€ sono per il bundle AD/DA+clock, quindi non mi pare un prezzo fuori dal mondo rispetto all'attuale situazione del mercato.

    seconda precisazione: i 50-60$ sono per l'elemento principale, pe analogia diciamo che sono per il "cristallo di quarzo", ovviamente manca tutto cio' che c'e' intorno...... l'ho specificato solo perche' un equivalente elemento al cesio costa tra i 35k$ e i 45k$...........

    cio' detto, dove vanno a finire gli altri 10k?
    nello stesso posto dove vanno a finire per il Galaxy Clock di MSB (un cristallo femto, anche il piu' costoso, non supera qualche decina di dollari).

    personalmente come detto alla fine del precedente post, non ne farei una questione puramente economica, ma di opportunita' e vantaggi. oggi con 3k-4k€ si comprano ottimi dac tecnologicamente al top (9018+femto fatti bene), spendere di piu' ha senso solo se il vantaggio e' tangibile in termini audio (MSB, Playback e pochissimi altri), altrimenti e' un simpatico esercizio di stile e tecnologia ma alla fine e' solo marketing...... il tutto, OVVIAMENTE IMVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVHO
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 01, 2014 11:28 am

    Un applauso alla notevole capacità divulgativa del nostro Phaeton  applausi applausi 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da phaeton Sab Mar 01, 2014 11:41 am

    denghiu' denghiu' , ma cosi' mi fai arrossire Embarassed  Embarassed 
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da albertosi Sab Mar 01, 2014 11:42 am

    Sempre ottimo Mike!!  applausi 
    Per cortesia qualche nome con 9018 e fetmo?
    Vorrei upgradare lo Young e non è facile fare ascolti.. il sidegrade è sempre dietro l'angolo.
    Fra un pò dovrei poter ascoltare un Supremo a confronto con lo Young e un Analog..

    Ma con i BB (1704 o 1704K) non possono essere montati i fetmo?

    TY


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da phaeton Sab Mar 01, 2014 12:27 pm

    ce ne sono diversi, ma come detto occorre stare attenti a strategie di marketing piu' o meno velate.... ovvero, non basta certamente un 9018 e un crystek per fare un ottimo dac...... anche perche' implementare bene un 9018 e' cosa molto complicata, e ancor piu' complicato e' implementare bene un clock femto.........

    anyway, alcuni nomi sotto i 4k che per averli sentiti o per averne letto mi paiono interessanti: Auralic Vega (of course  sunny sunny ), Exasound E22, Clones Audio SHEVA DAC, Linnenberg Vivace, e altri che sicuramente sto colpevolmente dimenticando.
    i primi due costano piu' degli ultimi due (il doppio, per essere chiari....) perche' invece di adottare uno schema "liscio" (fa tutto il 9018) e quindi con un suono ottimo si, ma molto "standard", usano un filtro digitale custom. nel caso dell'Auralic poi c'e' la particolarissima circuitazione d'uscita, e nel caso dell'Exa una ottima uscita cuffia.
    se vale la pena purtroppo devi deciderlo tu, lo so che purtroppo e' difficilissimo ascoltare in Europa questi dac (figuriamoci in Italia......), pero' e' l'unico modo.....
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da turo91 Sab Mar 01, 2014 1:13 pm

    albertosi ha scritto:Sempre ottimo Mike!!  applausi 
    Per cortesia qualche nome con 9018 e fetmo?
    Vorrei upgradare lo Young e non è facile fare ascolti.. il sidegrade è sempre dietro l'angolo.
    Fra un pò dovrei poter ascoltare un Supremo a confronto con lo Young e un Analog..

    Ma con i BB (1704 o 1704K) non possono essere montati i fetmo?

    TY

    Exasound E20 con sostituzione dell'alimentatore  qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? 972395 


    _________________
    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua? Empty Re: qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è sta' roba qua?

    Messaggio Da albertosi Sab Mar 01, 2014 3:17 pm

    grazie.. studierò.. sunny 


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 9:17 am