Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
opinione su "hum" project debut III
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    opinione su "hum" project debut III

    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    opinione su "hum" project debut III Empty opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da r.spiga Dom Gen 19 2014, 09:34

    Ciao,

    apro questo argomento per chiedere pareri da persone più esperte sul mondo analogico e non solo.

    nel mio impianto ho un giradischi Project Debut III con testina Ortofon 2M red. il giradischi dovrebbe essere in bolla e tarato correttamente. Quando ascolto i vinili con le casse non noto nulla di strano, ma quando ascolto gli stessi vinili con le cuffie, sento un rumore di fondo (hum o rumble o non so meglio come chiamarlo) all'inizio del disco. Questo "hum" è uguale sia all'inizio che alla fine del disco, negli spazi senza musica, e si avverte un po' anche nei pezzi musicali suonati piano, mentre quando arrivano pezzi di musica normale di fatto non si avverte più nemmeno con le cuffie.

    Ho letto un po' su internet di questo problema con il Debut III ed ho fatto una prova staccando la cinghia del giradischi dal piatto e facendo girare il piatto a mano: questo rumore di fondo è uguale a quando gira con il motore, mentre le varie discussioni su internet imputavano al motore del Project ed al suo insufficiente disaccoppiamento il problema. Durante le prove il giradischi era posizionato a terra e non sopra l'amplificatore come da foto del mio impianto.

    Al link https://skydrive.live.com/redir?resid=BB9859AAE8C7A62C!2168&authkey=!AM4JWQqBdEXqKbc&ithint=folder%2c.flac , se volete,  trovate una parte di "Mojo pin" di Jeff Buckley che si presta a spiegare cosa intendo visto che comincia con voce molto bassa. il pezzo di brano l'ho registrato attraverso la porta USB dell'amplificatore A.A. Fortissimo e si sente inizialmente il rumore di fondo del pre-phono dell'amplificatore (il volume per la registrazione è molto elevato per rendere il fenomeno), poi si sente la testina che arriva sul disco e l'"hum" di fondo che rimane fino a quando non coperto dalla musica.

    Dalle prove che ho fatto mi verrebbe da rispondermi che questo comportamento sia una cosa normale con i vinili (spero) o che sia quantomeno una cosa che è così sul Debut III (lo spero di meno perché altrimenti potrebbe cominciare la ricerca di un nuovo piatto) e sulla quale ben poco ci posso fare, però mi piacerebbe essere confortato da chi ha più esperienza dato che a forza di leggere di un problema del genere sul Debut III sono caduto in paranoia audiofila.

    grazie
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da Massimo Dom Gen 19 2014, 10:35

    Potrebbe dipendere anche dalla testina o dal vinile, hai provato con altri se lo fa di più o di meno?
    Comunque con la cuffia si percepiscono molte più cose (pregi e difetti) che con i diffusori, questo chiaramente dipende anche dai diffusori, fossi in te non darei tanto peso da cadere in "paranoia audiofila" sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito opinione su "hum" project debut III Dark_s11opinione su "hum" project debut III Firma_11opinione su "hum" project debut III Firma_12
    opinione su "hum" project debut III Buggd111
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da r.spiga Dom Gen 19 2014, 11:29

    Ciao Massimo,

    grazie...il comportamento è pressoché lo stesso con tutti i vinili che ho. Sulle paranoie audiofile ero un po' autoironico . Più che altro volevo cercare di capire se il Debut III va bene così, cioè se quanto descritto è un comportamento pressoché standard che si ha con i vari giradischi al di là del livello degli stessi, o se potrebbe essere difettoso, questo perché leggendo su internet metà delle persone lamentano un rumore di fondo del Debut III e metà dicono che suona bene e volevo capire se il mio era apposto o no.

    ciao
    roberto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da Massimo Dom Gen 19 2014, 12:01

    Vedi se qualche amico ti presta una testina diversa e prova.
    Ad esempio io ho alcuni vinili con un forte Hum altri meno ed in altri ancora è assente. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito opinione su "hum" project debut III Dark_s11opinione su "hum" project debut III Firma_11opinione su "hum" project debut III Firma_12
    opinione su "hum" project debut III Buggd111
    RadioClash
    RadioClash
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 20.01.14

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da RadioClash Lun Gen 20 2014, 12:40

    r.spiga ha scritto:Ciao Massimo,

    grazie...il comportamento è pressoché lo stesso con tutti i vinili che ho. Sulle paranoie audiofile ero un po' autoironico . Più che altro volevo cercare di capire se il Debut III va bene così, cioè se quanto descritto è un comportamento pressoché standard che si ha con i vari giradischi al di là del livello degli stessi, o se potrebbe essere difettoso, questo perché leggendo su internet metà delle persone lamentano un rumore di fondo del Debut III e metà dicono che suona bene e volevo capire se il mio era apposto o no.

    ciao
    roberto

    Ciao, io ho un Debut III da piu' di due anni. Lo vendono in dotazione con una om 5 in genere. Io l'ho sostituita con una super om30, che ha lo stesso corpo e lo stesso peso. Avevo pensato anch'io ad una 2m (blu), ma proprio per questi motivi alla fine ho comprato la super om30, con cui non ho avuto problemi
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da r.spiga Mer Gen 22 2014, 09:02

    grazie per i consigli,

    tra un po' proverò con un cambio di testina, al di là del comportamento su cui chiedevo informazioni, mi piacerebbe provarne qualcuna diversa giusto per capire che effetto fa.

    Ma qualcuno ha provato ad ascoltare il file che ho caricato ? mi sapete dire se quanto si sente può essere considerato normale o effettivamente il rumore di fondo è troppo elevato ?

    grazie
    ciao

    roberto
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da pepe57 Mer Gen 22 2014, 11:47

    Mi spiace, ma con il mio MAC non riesco a sentire il file.
    Se è un HUM comunque può derivare da un problema elettrico e non meccanico.
    Per capire potresti provare a fare questa prova:
    a giradischi fermo e testina appoggiata sul disco:
    con le casse in funzione alzi il volume e ascolta se si "innesca" qualcosa
    poi fai la stessa prova ma ascoltando attraverso le cuffie e ascolta se l' HUM
    c'è oppure no.
    Poi raccontaci!
     Embarassed Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da r.spiga Gio Gen 23 2014, 21:02

    Ciao,

    allo stesso link https://skydrive.live.com/redir?resid=BB9859AAE8C7A62C!2168&authkey=!AM4JWQqBdEXqKbc&ithint=folder%2c.flac ora c'è la versione mp3 di Jeff Buckley "Jeff test" e sempre un pezzo mp3 di London Calling "LondonCalling test"

    da ieri ho una bilancina ed ho verificato che la taratura fatta a mano era sui 2,2gr invece degli 1,8gr previsti per la 2M red

    ho fatto le prove indicate da pepe57 (ricordo che l'hum lo sento più che altro con le cuffie e non con le casse):

    giradischi spento:
    con la puntina sul disco e con le cuffie collegate se alzo al massimo il volume sento solo un fruscio di fondo che credo sia quello del pre-phono
    con la puntina sul disco e con le casse sento il fruscio, ma quando arrivo quasi al massimo del volume si innesca un "VUUUU", una sorta di risonanza, non so come spiegare meglio,  a bassa frequenza direi
    con la puntina alzata dal disco, anche al volume al massimo, dalle casse si sente solo un leggero fruscio.

    al di là dell'ipotetico hum ora sono curioso di sapere perché con le casse si innesca questa specie di risonanza e con le cuffie no.

    grazie
    ciao

    roberto
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da pepe57 Ven Gen 24 2014, 01:50

    Allora, il tuo problema è sicuramente di origine meccanica/isolamento dalle vibrazioni.
    Quando alzi il volume con la puntina poggiata a disco fermo le casse "sentono" il bassissimo rumore
    provocato dalle vibrazioni costantemente presenti letto dalla testina e mandato alle elettroniche.
    Quindi lo emettono eccitando amor più la testina che a sua volta inizia a "vibrare" inviando alle elettroniche
    altro rumore e le elettroniche lo mandano alle casse.... che lo rimandano in ambiente ala testina e così via....
    si innesca un feedback.

    Spiegato questo, pensiamo quindi a come puoi risolverlo.
    Il primo sistema è metti dei supporti isolanti (tipo i piedini in sorbothane) sotto al giradischi.
    Oppure se hai il tavolino portagira in mezzo alle casse, specie se è alto: abbassalo e/o portalo
    in altra posizione (ma a volte è meno efficace).
    Comunque se vuoi lasciarlo lì dove è, con i piedini in gomma (o anche delle palline in gomma
    tipo quelle che vendono nei magazzini sportivi per allenare la presa delle mani) sotto al gira,
    quasi sempre risolvi.
    Ciao!
     Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da r.spiga Ven Gen 24 2014, 09:26

    grazie molto per le informazioni

    ciao
    roberto
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    opinione su "hum" project debut III Empty Re: opinione su "hum" project debut III

    Messaggio Da r.spiga Ven Mar 21 2014, 14:25

    ...un aggiornamento su questo argomento...

    nei giorni scorsi ho aperto il Fortissimo per impostare con i jumpers i corretti valori di resistenza e capacità come da indicazioni ortofon per la 2M red:

    Recommended load resistance 47 kOhm
    Recommended load capacitance 150-300 pF

    l'intervento non ha provocato cambiamenti rispetto alle impostazioni di base.

    La Project raccomanda l'uso di un contrappeso specifico per testine che pesano più di 7gr, mentre ho fatto le regolazioni col il contrappeso di base...grazie all'uso di una bilancina mi sono accorto che la chiusura del coperchio del giradischi spinge il peso in avanti (fino a 2,5gr rispetto agli 1,8gr consigliati) quando si chiude...ora il coperchio è solo appoggiato sopra il giradischi

    ultimamente avevo letto le impostazioni consigliate su: http://www.project-audio.com/inhalt/en/manual/manual_phonoboxds.pdf per la 2M red e con l'idea di abbassare il guadagno phono standard del Fortissimo (60db) ho cominciato a regolare il guadagno del phono del Fortissimo...ebbene, mi sono accorto che il precedente proprietario lo aveva impostato a +6/8db...rimettendolo nella posizione standard o abbassandolo fino a 50db (il minino a quanto ho capito sul Fortissimo) l'hum di fondo è diminuito sensibilmente.

    Sembra che abbassando il guadagno del phono ed aumentando il volume per avere lo stesso livello sonoro, l'hum diminuisca...non sparisce, rimane presente, ma ora l'ascolto in cuffia è più digeribile.

    ciao
    roberto

    ciao
    roberto

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 12:32