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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 20, 2013 4:19 pm

    Cerca cerca, alla fine non ho trovato granche' e propongo questo quesito anche sulla base di discussioni marginali sull'argomento: perche' gli audiofili quasi mai usano prodotti professionali?

    Costo? Estetica?? Prestazioni "particolari"??? In che senso???? Componenti professionali 285880 
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    Messaggio Da bluocram Mer Nov 20, 2013 4:27 pm

    Perdonami se rispondo con una domanda......

    Quale prodotto professionale è stato pensato e progettato per l'ascolto hifi domestico ?

    Un saluto.
    Marco. Embarassed 
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    Messaggio Da enzo66 Mer Nov 20, 2013 5:50 pm

    Non mi vedrei in casa uno o più moduli caricati a tromba tipo quelli per la sonorizzazione di un palazzetto dello sport, di uno stadio, di una discoteca o di un cinema. Possono essere di grande impatto ma non proprio lineari e piacevoli oltre che di dimensioni ragguardevoli.
    Invece, un bel registratore a bobine che viaggia a 38 cm/s, potrebbe essere la sorgente ideale se si esclude la poca praticità, la reperibilità dei nastri e la necessità di manutenzioni e tarature frequenti.
    Diffusori monitor da studio, magari multiamplificati e con crossover attivo, potrebbero essere molto interessanti anche in casa.
    I cavi di segnale xlr che uso tra dac e pre e tra pre e finali sono per microfoni ad uso professionale e mi ci trovo molto bene.


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    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 20, 2013 6:37 pm

    bluocram ha scritto:Perdonami se rispondo con una domanda......

    Quale prodotto professionale è stato pensato e progettato per l'ascolto hifi domestico ?

    Un saluto.
    Marco. Embarassed 
    Ovviamente nessuno...anche perche' altrimenti non si definirebbe "professionale". Componenti professionali 650957 

    Ma in genere tutto cio' che e' professionale ha una migliore qualita' e si contrappone a quello che viene definito "consumer".

    Quindi, possibile che tra i moltissimi prodotti professionali quasi nessuno abbia trovato cio' che cercava? Qual e' il motivo? Il prezzo non credo, perche' c'e' chi spende fortune solo in cavi "non professionali".

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    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 20, 2013 6:43 pm

    enzo66 ha scritto:Non mi vedrei in casa uno o più moduli caricati a tromba tipo quelli per la sonorizzazione di un palazzetto dello sport, di uno stadio, di una discoteca o di un cinema. Possono essere di grande impatto ma non proprio lineari e piacevoli oltre che di dimensioni ragguardevoli.
    Invece, un bel registratore a bobine che viaggia a 38 cm/s, potrebbe essere la sorgente ideale se si esclude la poca praticità, la reperibilità dei nastri e la necessità di manutenzioni e tarature frequenti.
    Diffusori monitor da studio, magari multiamplificati e con crossover attivo, potrebbero essere molto interessanti anche in casa.
    I cavi di segnale xlr che uso tra dac e pre e tra pre e finali sono per microfoni ad uso professionale e mi ci trovo molto bene.
    Ma mica e' necessario cercare altoparlanti da stadio, che non credo siano usati negli studi di registrazione. Componenti professionali 285880  Anche io uso cavi Mogami sia da microfono che di potenza; in effetti uso anche cavi professionali di alimentazione perche' sono cavi industriali per ambienti umidi: piu' "professionali" di cosi'... Componenti professionali 285880 

    Le LS3/5a sono un esempio di diffusore professionale che nel suo limite di uso e' una meraviglia, ma ci saranno anche altri diffusori piu' completi e lettori e ampli e... Laughing 

    La mia curiosita' e' piu' che altro sul perche' nessuno li cerchi e sul perche' nemmeno se ne parli.
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    Messaggio Da seajimny Mer Nov 20, 2013 6:46 pm

    Non si integrano?
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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 20, 2013 6:55 pm

    Luca58 ha scritto:Ovviamente nessuno...anche perche' altrimenti non si definirebbe "professionale". Componenti professionali 650957 

    Ma in genere tutto cio' che e' professionale ha una migliore qualita' e si contrappone a quello che viene definito "consumer".

    Quindi, possibile che tra i moltissimi prodotti professionali quasi nessuno abbia trovato cio' che cercava? Qual e' il motivo? Il prezzo non credo, perche' c'e' chi spende fortune solo in cavi "non professionali".

    Una Mercedes SL o una Ford Focus Cabrio (entrambi oggetti "consumer") sono costruite in modo tale da portarti a spasso meno comodamente di un Mercedes Aktros Cava o di un Ford Transit ribaltabile (oggetti professionali di stessa marca e di costo comparabile)??
    Gli oggetti pro rispondono ad altre esigenze rispetto a quelle casalinghe.
    Io non metto in discussione i gusti che fanno preferire una tipologia all' altra, ci mancherebbe, ma ......
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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 20, 2013 7:06 pm

    Luca58 ha scritto:
    Ma mica e' necessario cercare altoparlanti da stadio, che non credo siano usati negli studi di registrazione. Componenti professionali 285880  Anche io uso cavi Mogami sia da microfono che di potenza; in effetti uso anche cavi professionali di alimentazione perche' sono cavi industriali per ambienti umidi: piu' "professionali" di cosi'... Componenti professionali 285880 

    Le LS3/5a sono un esempio di diffusore professionale che nel suo limite di uso e' una meraviglia, ma ci saranno anche altri diffusori piu' completi e lettori e ampli e... Laughing 

    La mia curiosita' e' piu' che altro sul perche' nessuno li cerchi e sul perche' nemmeno se ne parli.
    Le 3A/5 sono state espressamente richieste e studiate per funzionare dentro ai van della Bedford.... 1.7 * 1.6 * 2.3 = neanche 6.5 metri cubi......
    sunny sunny sunny 
    Difficilmente lo definirei "monitor da studio".
    sunny sunny sunny 
    Comunque se non si richiedono elevati spl o estensioni tonale possono acchiappare parecchio.
    sunny sunny 


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    Messaggio Da bluocram Mer Nov 20, 2013 7:42 pm

    Luca58 ha scritto:Ovviamente nessuno...anche perche' altrimenti non si definirebbe "professionale". Componenti professionali 650957 

    Ma in genere tutto cio' che e' professionale ha una migliore qualita' e si contrappone a quello che viene definito "consumer".

    Quindi, possibile che tra i moltissimi prodotti professionali quasi nessuno abbia trovato cio' che cercava? Qual e' il motivo? Il prezzo non credo, perche' c'e' chi spende fortune solo in cavi "non professionali".

    E chi lo dice che tutto ciò che è professionale ha una buona qualità a tutto tondo ?
    Spesso oggetti professionali hanno delle qualità specifiche all'uso per cui sono stati progettati.
    Ottimo e calzante l'esempio degli autoveicoli !
    Se ti riferisci ai diffusori da studio, quelli amplificati, sono appunto stati progettati con caratteristiche che li spingono a svolgere una azione "diagnostica" del suono e non l'intrattenimento domestico.
    In near field si usano ad esempio per regolare i delay ed i reverberi, ma se ci si vuol rendere conto come suonerà una registrazione in ambiente domestico, anche i professionisti usano ste robe qui....Componenti professionali 775355 

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    Ultima modifica di bluocram il Mer Nov 20, 2013 7:56 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da bluocram Mer Nov 20, 2013 7:49 pm

    La differenza più evidente è il comfort.
    Confortevoli alla vista, all'ascolto, (ti voglio a pilotare le LS3/5A ed ad inventarsi le basse frequenze a basso volume....sunny 
    Confortevoli anche nel posizionamento, un ottimo progetto domestico deve essere facilmente collocabile e non temere troppo angoli e pareti, pensi che i progettisti dei diffusori professionali abbiano lavorato anche su aspetti del genere?

    Buona serata.
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    Messaggio Da gciraso Mer Nov 20, 2013 8:30 pm

    bluocram ha scritto:La differenza più evidente è il comfort.
    Confortevoli alla vista, all'ascolto, (ti voglio a pilotare le LS3/5A ed ad inventarsi le basse frequenze a basso volume....sunny 
    Confortevoli anche nel posizionamento, un ottimo progetto domestico deve essere facilmente collocabile e non temere troppo angoli e pareti, pensi che i progettisti dei diffusori professionali abbiano lavorato anche su aspetti del genere?

    Buona serata.
    Marco.Embarassed
    Direi proprio di si, tant'è che diffusori come i Genelec, ad esempio suonano a muro, negli angoli addirittura dentro il muro Componenti professionali 650957 
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    Messaggio Da enzo66 Mer Nov 20, 2013 8:36 pm

    Luca58 ha scritto:Ma mica e' necessario cercare altoparlanti da stadio, che non credo siano usati negli studi di registrazione.
    Beh c'è chi ascolta in casa le Altec "The voice of the theatre". E' un modo di ascoltare come un altro che può dare le sue soddisfazioni. Dipende da orecchie, gusti, da cosa si cerca nella riproduzione musicale, ecc.
    I prodotti per uso professionale comprendono un insieme di apparecchiature talmente vasto che non è privo di intersezioni con l'insieme dei prodotti per uso casalingo e, perché no, con l'insieme dei prodotti per uso audiophile come i casi che sono stati citati.


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    Messaggio Da bluocram Gio Nov 21, 2013 7:40 am

    gciraso ha scritto:Direi proprio di si, tant'è che diffusori come i Genelec, ad esempio suonano a muro, negli angoli addirittura dentro il muro Componenti professionali 650957 
    Verissimo, ma in che ambiente possono suonare a muro e negli angoli ? Nel salotto o in uno studio assolutamente trattato ?
    E nello studio trattato, suonano rispettando i criteri hi fi e sopratutto in modo confortevole ? Sicuro sicuro? Embarassed 
    Se avete possibilità, andate in qualche studio "serio". soltanto così si potranno dipanare i relativi dubbi...
    Un saluto.
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    Messaggio Da bluocram Gio Nov 21, 2013 7:42 am

    enzo66 ha scritto:Beh c'è chi ascolta in casa le Altec "The voice of the theatre". E' un modo di ascoltare come un altro che può dare le sue soddisfazioni. Dipende da orecchie, gusti, da cosa si cerca nella riproduzione musicale, ecc.
    I prodotti per uso professionale comprendono un insieme di apparecchiature talmente vasto che non è privo di intersezioni con l'insieme dei prodotti  per uso casalingo e, perché no, con l'insieme dei prodotti per uso audiophile come i casi che sono stati citati.
    Enzo, chi definisce un prodotto professionale o casalingo? Un esempio, le famose casse near field Yamaha, sono professionali o casalinghe ?Embarassed 
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    Messaggio Da Rudino Gio Nov 21, 2013 8:08 am

    Come mai il Tenente non è ancora sceso in campo a dipanare la matassa?


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    Messaggio Da mc 73 Gio Nov 21, 2013 8:16 am

    questo è un piccolo ( ma prestigioso ,lavora x importanti etichette come la ECM ) studio di registrazione della mia zona...
    come potete vedere i diffusori monitor utilizzati sono diversi...cosa molto positiva!!! sunny 

    http://www.artesuono.it/recordingstudio.aspx


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    Messaggio Da colombo riccardo Gio Nov 21, 2013 8:32 am

    Rudino ha scritto:Come mai il Tenente non è ancora sceso in campo a dipanare la matassa?
    osservo la matassa diventare un matassone Componenti professionali 650957 

    ciao
    Riki
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    Messaggio Da gciraso Gio Nov 21, 2013 8:53 am

    colombo riccardo ha scritto:osservo la matassa diventare un matassone Componenti professionali 650957 

    ciao
    Riki
    Allora tira il bandolo e dipanala questa matassa sunny 
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    Messaggio Da enzo66 Gio Nov 21, 2013 9:02 am

    bluocram ha scritto:Enzo, chi definisce un prodotto professionale o casalingo? Un esempio, le famose casse near field Yamaha, sono professionali o casalinghe ?Embarassed 
    Infatti non vedo questa demarcazione netta tra le classi di prodotto a parte casi eclatanti (apparecchiature per grande amplificazione) ma anche lì è tutta da vedere in quanto, più che altro, è una questione di gusti.
    In casa ho sia le B&W 801 D che i Classè CA-M400, prodotti che sono stati entrambi usati negli studi di registrazione.
    MSB stessa ha realizzato un ADC adottando l'analoga tecnologia proprietaria che ha fatto la sua fortuna per i DAC ad uso casalingo che, ovviamente, possono anche loro essere usati in studio.


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    Messaggio Da colombo riccardo Gio Nov 21, 2013 9:17 am

    quale mondo professionale può interessare all'audiofilo ?

    i dac e i monitor professionali da mastering

    alcuni marchi professionali già si conoscono e vengono anche apprezzati dalla critica e dagli audiofili (Weiss, Dcs, Msb)

    mancano secondo me occasioni di ascolto

    se uno entra in un negozio di hifi non trova prodotti professionali

    mi piace una frase di Paolo Corciulo pubblicata su Suono in risposta ad una lettera che dice

    "......Ecco allora che il mondo del pro diventa una ricca miniera da "saccheggiare" con intelligenza
    se si ama e si conosce la musica e la si vuole davvero ben riprodurre !"

    ciao
    Riki
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    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 21, 2013 9:29 am

    Mah... Componenti professionali 285880 

    Ok, come non detto. Componenti professionali 650957 
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    Messaggio Da pluto Gio Nov 21, 2013 9:33 am

    Ma sarà sempre una minoranza che ci si rivolge

    Si dimentica un aspetto essenziale: non è il fattore qualità del pro che influenza o spinge l'acquirente (xlomeno nella stragrande maggioranza dei casi).  Sono i produttori che devono strizzare l'occhio al mondo casalingo con prodotti di "derivazione" pro ma pensati x casa. E' sempre colui che vende che deve proporre qualcosa di attraente x conquistare un certo mercato, non il contrario

    DCS, MSB, Weiss, opportunamente citati dal Tenente avranno venduto ben poche schede agli audiofili inizialmente. Ma quando hanno iniziato a creare prodotti derivati e studiati x casa, hanno iniziato ad allargare le vendite sul mercato audiofilo facendosi forti dei successi ottenuti e del know how nel mondo pro.

    Credo che il 1° post di Marco Bluocram in un certo senso sintetizzasse tutto il discorso

    IMHO
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    Messaggio Da colombo riccardo Gio Nov 21, 2013 9:48 am

    pluto ha scritto:Credo che il 1° post di Marco Bluocram in un certo senso sintetizzasse tutto il discorso

    IMHO
    per me non esiste il suono casalingo, il suono pro ma soltanto il suono.

    ciao
    Riki

    non riesco a quotare nessun messaggio tranne l'ultimo
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    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 21, 2013 9:57 am

    colombo riccardo ha scritto:per me non esiste il suono casalingo, il suono pro ma soltanto il suono.

    ciao
    Riki

    non riesco a quotare nessun messaggio tranne l'ultimo
    applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi 

    aggiungo e se suona bene e la musica è bella sono soddisfatto e mi godo quello che sento.


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    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
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    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 21, 2013 9:59 am

    pluto ha scritto:
    DCS, MSB, Weiss.... avranno venduto ben poche schede agli audiofili inizialmente. Ma quando hanno iniziato a creare prodotti derivati e studiati x casa, hanno iniziato ad allargare le vendite sul mercato audiofilo facendosi forti dei successi ottenuti e del know how nel mondo pro....

    IMHO
    non hanno inventato niente se non un nuovo involucro ove mettere dentro la loro tecnologia e, sopratutto, vendendo a cifre pazzesche i loro prodotti ( ne sò qualcosa Componenti professionali 316341 Componenti professionali 316341  )
    il concetto é :
    ma negli studi di registrazione cosa ascoltano ? come ascoltano ? cosa riversano nei supporti digitali ?

    comunque concordo con il tenente quando dice che ci sono poche possibilità di ascolto e con Enzo quando dice "Dipende da orecchie, gusti, da cosa si cerca nella riproduzione musicale, ecc." Componenti professionali 625723 


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