Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema con un vinile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema con un vinile

    Abadir
    Abadir
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 29.04.13

    Problema con un vinile Empty Problema con un vinile

    Messaggio Da Abadir Lun Apr 29 2013, 19:07

    Ciao a tutti,

    è da poco che mi sono avvicinato ai dischi in vinile, sono quindi alle prime armi, ho un problema con un 45 giri che ho appena acquistato e vorrei chiedervi secondo voi da cosa può dipendere.

    Praticamente l'unica canzone del lato A si interrompe improvvisamente circa una ventina di secondi prima (si ferma più o meno al minuto 4:10 mentre dovrebbe durare 4:30) e l'altra sul lato B, sempre verso gli ultimi secondi, si incanta su di un punto e, se non tocco leggermente il braccio del giradischi per spostare di poco la puntina più avanti aiutandolo a far terminare la canzone, rimane fermo sempre in quel punto del brano.

    Ho pochi dischi in vinile, è la prima volta che mi capita, può essere che il disco sia stato stampato male e quindi sia difettoso?
    L'ho provato su due giradischi entrambi con puntine nuove e si verifica lo stesso problema agli stessi punti dei brani.
    Il vinile in questione è "David Bowie - Drive-in Saturday [40th Anniversary]" (nuovo, acquistato su Amazon).

    Eventualmente posso farmelo sostituire, voi che dite?

    Grazie a chi mi risponderà.

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Problema con un vinile Empty Re: Problema con un vinile

    Messaggio Da Fausto Lun Apr 29 2013, 20:27

    Abadir ha scritto:Ciao a tutti,

    è da poco che mi sono avvicinato ai dischi in vinile, sono quindi alle prime armi, ho un problema con un 45 giri che ho appena acquistato e vorrei chiedervi secondo voi da cosa può dipendere.

    Praticamente l'unica canzone del lato A si interrompe improvvisamente circa una ventina di secondi prima (si ferma più o meno al minuto 4:10 mentre dovrebbe durare 4:30) e l'altra sul lato B, sempre verso gli ultimi secondi, si incanta su di un punto e, se non tocco leggermente il braccio del giradischi per spostare di poco la puntina più avanti aiutandolo a far terminare la canzone, rimane fermo sempre in quel punto del brano.

    Ho pochi dischi in vinile, è la prima volta che mi capita, può essere che il disco sia stato stampato male e quindi sia difettoso?
    L'ho provato su due giradischi entrambi con puntine nuove e si verifica lo stesso problema agli stessi punti dei brani.
    Il vinile in questione è "David Bowie - Drive-in Saturday [40th Anniversary]" (nuovo, acquistato su Amazon).

    Eventualmente posso farmelo sostituire, voi che dite?

    Grazie a chi mi risponderà.


    Tutto può essere!
    Due giradischi diversi (suppongo "tarati), stesso problema e negli stessi punti .... Problema con un vinile 316341
    Non credo sia facile farselo sostituire.
    Aspettiamo il parere degli amanti del disco nero ....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Problema con un vinile Empty Re: Problema con un vinile

    Messaggio Da Massimo Lun Apr 29 2013, 21:30

    La testina è montata correttamente, dimata, regolato bene l'antiskating ed il peso esercitato sulla puntina è giusto? sunny sunny


    Ultima modifica di Massimo il Lun Apr 29 2013, 21:31 - modificato 1 volta.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Problema con un vinile Dark_s11Problema con un vinile Firma_11Problema con un vinile Firma_12
    Problema con un vinile Buggd111
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Problema con un vinile Empty Re: Problema con un vinile

    Messaggio Da seajimny Lun Apr 29 2013, 21:31

    Ma! Seguendoti nel ragionamento l'LP dovrebbe essere difettoso.
    Se hai dimestichezza, e con ciò intendo essere capace a ripristinare il tutto con correttezza e cognizione, ti consiglierei di agire prima con una lettura più marcata e poi di adeguare l'antiskating. Se ti accorgi che aumentando entrambi proporzionalmente la lettura continua a piantarsi sullo stesso punto allora hai quasi la certezza che l'LP è da sostituire.


    PS: dopo la prova ripristina il tutto in funzione della grammatura della testina.

    PSS: tieni conto che le incisioni moderne hanno più difetti di quanto tu possa credere.

    Ciao
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Problema con un vinile Empty Re: Problema con un vinile

    Messaggio Da mc 73 Lun Apr 29 2013, 21:54

    prova ad osservare il disco nel punto dove si ferma la puntina probabilmente ha i solchi rovinati Problema con un vinile 424797
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Problema con un vinile Empty Re: Problema con un vinile

    Messaggio Da Fausto Lun Apr 29 2013, 21:57

    seajimny ha scritto:

    PSS: tieni conto che le incisioni moderne hanno più difetti di quanto tu possa credere.

    Ciao

    Problema con un vinile 704751 Problema con un vinile 704751 Problema con un vinile 704751


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Problema con un vinile Empty Re: Problema con un vinile

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Apr 29 2013, 22:04

    Per me è difettoso il vinile,fattelo sostituire,se l'hai comprato in negozio fisico lo fai ascoltare pure a loro


    _________________
    Marco Problema con un vinile Ufolog12Problema con un vinile Spinsm10Problema con un vinile Alb_9110Problema con un vinile Sennhe10Problema con un vinile Sennhe13

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:32